I Migliori Giochi da Tavolo del 2020: i 12 Giochi di Società Migliori a Confronto

Dai tipici giochi da festa con gli amici alle profonde avventure GDR, ecco un elenco dei migliori giochi da tavolo

Da dove cominciare quando si parla di giochi da tavolo? Sono più popolari che mai al giorno d’oggi (soprattutto quando piove e non si può uscire) e questo significa che la scelta, di certo, non manca. Se parti da zero però, e sai ben poco sull’argomento, la ricerca del gioco giusto potrebbe risultare confusionaria e snervante.

Ed è qui che entriamo in gioco noi: che tu sia a caccia di giochi di strategia epici, di giochi alternativi più tranquilli da giocare in coppia, di un gioco per una festa o di giochi da tavolo per due persone, troverai qui nella nostra lista il gioco da tavolo che fa per te. Inoltre, troverai anche un sacco di suggerimenti per aiutarti a scoprire quale scegliere e quale acquistare tra i tanti giochi di società in commercio, famosi e meno famosi.

Ci preoccupiamo di aggiornare regolarmente questa guida con i nuovi giochi da tavolo più belli, se pensiamo possano valere il tuo prezioso tempo.

1. Pandemia (Pandemic)

Il miglior gioco da tavolo in assoluto

Asmodee- Pandemic Stato di Emergenza Gioco da Tavolo, Colore Verde, ZMG71103IT

Giocatori: 2-4 | Difficoltà: difficile | Tempo per organizzare il gioco: 5 minuti | Durata delle partite: 30-60 minuti | Età: 10+

Pro: Elementi strategici; Carico di tensione
Contro: È impegnativo… forse TROPPO impegnativo.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Facile da capire, ma difficile da sconfiggere, Pandemia ti costringe ad affrontare un’epidemia fatta di tosse e starnuti in tutto il mondo (e cioè: “una malattia orribile che provoca la morte”). La vittoria dipende dalla capacità del team di comunicare, di capire a quale minaccia dare priorità, di pianificare in anticipo e di mantenere la calma anche sotto pressione.

L’obiettivo è semplice: oltre a tenere sotto controllo le epidemie, la tua squadra deve sviluppare una cura per ogni malattia, raccogliendo cinque carte di un certo colore. Stai pensando sia facile? Beh, dovrai ricrederti. Le nuove infezioni vengono aggiunte sul tabellone al termine di ogni turno, e se ne vengono accumulate più di tre, cominceranno a diffondersi nelle città vicine. O, peggio ancora, il numero di infezioni diffuse aumenta ad ogni epidemia: tutto questo può portare ad un disastroso effetto domino, di proporzioni da “oh-mio-Dio-qualcuno-faccia-qualcosa”. Cosa fate? Vi concentrate sulla ricerca di una cura o mantenete bassi i livelli di malattia? Questa è solo una delle tante crisi che tu e la tua squadra dovrete superare, e questo processo decisionale di gruppo è il punto di forza di “Pandemia”. Non è solo uno dei migliori giochi da tavolo cooperativi in circolazione, ma è probabilmente il miglior gioco da tavolo in assoluto.

Vuoi una sfida ancora più difficile? Acquista l’Edizione “Legacy” di Pandemia. Qui le conseguenze delle tue azioni passano da una partita all’altra, creando una variante davvero personalizzata di Pandemia.

Offerta
Asmodee- Pandemic Stato di Emergenza Gioco da Tavolo, Colore Verde, ZMG71103IT
  • Segue il successo di Pandemic.
  • Una sfida sempre più accesa.
  • Livello di difficoltà modulabile.

2. Ticket to Ride

Il gioco di società perfetto per ogni età

Asmodee 8500 - Ticket To Ride Europa, 8 anni e più, Edizione Italiana

Giocatori: 2-5 | Difficoltà: facile | Tempo per organizzare il gioco: 5 minuti | Durata delle partite: 60 minuti | Età: 8+

Pro: Suscita grande interesse; Tante edizioni diverse; Si può tranquillamente rigiocare più volte
Contro: Il tema non è dei più entusiasmanti

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Ticket to Ride è uno dei giochi da tavolo più “accessibili” che si possano acquistare, nonostante tu possa non essere particolarmente interessato all’argomento “treni”. Richiede concentrazione e allo stesso tempo è rilassante, una delizia per tutte le età. È ottimo anche per 2 giocatori.

Si ottengono punti creando percorsi ferroviari in tutto il paese, e il vincitore è il giocatore che finisce con il punteggio più alto. Tuttavia, non pensare che questo meccanismo lo renda facile o ripetitivo. È vero che Ticket to Ride è un gioco da tavolo adatto alle famiglie, ma sotto questa “faccia” ce n’è in realtà un’altra fatta di pura strategia. Cerchi di rivendicare un percorso per te stesso o tenti di bloccare quello di un avversario? Come fai ad utilizzare al meglio i tuoi treni? Vuoi completare prima i percorsi più lunghi rischiando di non finirli, o cerchi di farne un po’ di quelli più corti per ottenere punti velocemente? C’è molto a cui pensare. Per questo motivo, chi cerca un gioco abbastanza semplice da poter essere giocato in famiglia, ma che non lesina sulla profondità tattica, sarà ben accontentato.

Se i pezzi del treno sono delle semplici pedine, il resto del gioco è minuziosamente realizzato. Lo stesso tabellone è un ottimo pezzo, pensato un po’ “alla vecchia maniera”, così come le carte. Ci sono diverse varianti di Ticket to Ride, in base al paese in cui vuoi giocare: l’edizione principale raffigura il Nord America, ma c’è anche una versione europea molto popolare. 


3. Articulate!

Il miglior gioco da tavolo quando si è in tanti

Articulate, Grandi Giochi GG01311

Giocatori: 4-20+ | Difficoltà: media | Tempo per organizzare il gioco: 2 minuti | Durata delle partite: 30-60 minuti | Età: 12+

Pro: Di incredibile qualità; Veloce e competitivo; Può avere anche più di 20 giocatori; Centinaia di carte incluse
Contro: Ad alcuni non piacerà l’eccessiva pressione

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se sei solito avere molti parenti o amici con cui trascorrere le serate, Articulate! è il gioco che fa per te. Apparso sugli scaffali dei negozi, per la prima volta, nel 1992, è un classico dei giochi a quiz di cultura generale con cui quasi tutti possono mettersi in gioco (purché siano adulti). A differenza di tanti giochi da tavolo, può essere giocato anche da un gruppo che supera le 20 persone. Quindi, finché ci si divide in squadre composte da almeno due persone, non c’è un vero limite: come potrai immaginare questo lo rende perfetto per le feste.

Non è difficile comprendere perché questo gioco abbia tutt’ora successo, e le sue regole sono a dir poco semplici e facili da capire. A turno, il membro di una squadra, deve descrivere quante più parole possibili di una certa categoria, entro 30 secondi… ma è vietato riprodurre suoni legati alla parola o dire con cosa essa faccia rima. Grazie a una vasta gamma di argomenti, tra cui Natura, Mondo e Azione, non c’è bisogno di essere una fonte di chissà quale conoscenza per aggiudicarsi la vittoria. Questo gioco si basa piuttosto sulla capacità di verbalizzare qualcosa (e, ovviamente, è fondamentale essere in sintonia con i tuoi compagni di squadra). Insomma, è uno di quei giochi che tutti dovrebbero avere.

Offerta
Articulate, Grandi Giochi GG01311
  • Il gioco delle descrizioni rapide
  • si gioca in squadre
  • 4-20 giocatori

4. Carcassonne

Il migliore tra i giochi da tavolo classici

Giochi Uniti - Carcassonne - Scatola Base

Giocatori: 2-5 | Difficoltà: media | Tempo per organizzare il gioco: 2 minuti | Durata delle partite: 40 minuti | Età: 8+

Pro: Un autentico classico; Gameplay strategico; Pianificare le mosse successive può essere vantaggioso
Contro: Il conteggio dei punti risulta faticoso

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Carcassonne è considerato uno dei migliori classici dei giochi da tavolo per un buon motivo. Anche se è ormai disponibile su moltissime piattaforme digitali, c’è un che di speciale nel giocarlo nel suo formato “fisico” originale: sul serio, non si può battere la sensazione di far cadere una tessera nel posto giusto per completare una città e guadagnare punti.

Creato nel 2000, prende il nome da una città murata medievale del continente e la tavola da gioco viene praticamente creata mentre si gioca. Se è vero che molti tendono a mettere le tessere a caso per riempire una sezione della Francia meridionale, posizionare abilmente i seguaci (piccole pedine/persone di legno) ti farà guadagnare punti per ogni città o strada completate e per ogni campo collegato (purché il tuo pezzo controlli, comunque, quella sezione). La sfida? Avere una strategia in mente mentre posizioni i tuoi pezzi. Ammettiamo che, effettivamente, la fortuna gioca un ruolo importante quando scegli, a sorteggio, le tue tessere, ma piazzare un pezzo per rubare il controllo di un insediamento ad un avversario richiede un lungo ragionamento tattico. Di conseguenza, Carcassonne è uno di quei rari giochi facili da giocare ma davvero difficili da padroneggiare. Se non lo hai ancora provato, ti consigliamo di rimediare il prima possibile.

La Francia del 1500 non fa per te? Puoi anche acquistare versioni di Carcassonne ambientate in tutto il mondo. Ci sono alternative incentrate sull’Amazzonia, sulla corsa all’oro del selvaggio West e persino su un safari… e questo è niente in confronto alle nove espansioni del gioco.

Offerta
Giochi Uniti - Carcassonne - Scatola Base
  • Prodotto di ottima qualità
  • Gioco di società
  • Età consigliata: otto anni e più

5. Gloomhaven

Il miglior gioco da tavolo di ruolo

Asmodee Italia- Gloomhaven, 2a Ed. Gioco da Tavolo con splendide Miniature Edizione Interamente...

Giocatori: 1—4 | Difficoltà: media | Tempo per organizzare il gioco: 10 minuti | Durata delle partite: 60 – 120+ minuti | Età: 12+

Pro: Incredibilmente profondo; Le scelte fatte avranno delle conseguenze sul gioco; Miniature fantastiche
Contro: Costa molto

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Gloomhaven è la scelta giusta se vuoi un gioco di ruolo (GDR) profondo e coinvolgente in cui poterti perdere. Ti troverai davanti un’enorme scatola piena di miniature e oltre 1.700 carte (!) in cui le conseguenze di una partita conducono a quella successiva. Questo fornisce un’avventura tentacolare che si snoda attraverso molteplici sessioni, il che lo rende un assaggio di ciò che sono giochi come Dungeons and Dragons e altri GDR da tavolo. Ogni personaggio è ben sigillato in una bella scatola monocromatica quindi, a meno che non decidi di sbirciare, l’avventuriero con cui finirai dovrebbe essere una sorpresa.

Una volta scelto un mercenario errante, la tua squadra sfiderà le oscure profondità in cerca di un bottino, combattendo contro i mostri attraverso le modalità del combattimento a turni. Dire che il gioco sia solo questo, però, equivale a fargli un torto. La scatola, infatti, è piena di contenuti, modelli e caratteristiche meravigliosamente nerd, come ad esempio una mappa pieghevole su cui attaccare gli adesivi delle missioni completate e dei risultati. Inoltre, ogni scelta che si fa lungo il percorso si basa sulla storia del proprio gruppo e, dunque, proprio come in un libro Scegli la tua avventura, l’esperienza sarà diversa per ognuno. Ci sono più di 50 missioni da affrontare, il che rende Gloomhaven un’ottima scelta se apprezzi la rigiocabilità di un gioco.

L’unico aspetto negativo è il prezzo: da far girare la testa. C’è da dire, però, che Gloomhaven ti terrà impegnato nel gioco per mesi e mesi: per questo motivo riteniamo sia un investimento che vale la pena di fare. Se sei ancora indeciso sappi che arriverà una versione ridotta a metà prezzo che promette di ridurre il più possibile tutti gli ostacoli. Pura magia. 


6. Root

Il miglior gioco da tavolo di strategia

MS Edizioni- Root, Multicolore, 4553847640

Giocatori: 2 – 4 | Difficoltà: media | Tempo per organizzare il gioco: 5 minuti | Durata delle partite: 60 – 90 minuti | Età: 10+

Pro: Graficamente splendido; Ampia gamma di strategie; Ha un tema importante
Contro: Meglio se giocato in più sessioni

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

“L’apparenza inganna”: questo detto vale per Root come per nessun altro gioco. Nonostante lo stile artistico carino e quasi infantile, questo gioco di strategia non lineare ed estrema è stato una delle uscite più discusse del 2018. Ti assicuriamo che vale tutt’ora il tuo tempo, nonostante l’alto prezzo. 

Proprio come nei romanzi di Redwall, ogni giocatore comanda una tribù di animali e deve lottare per il proprio posto nelle radure di una foresta. Il gioco di base dà il controllo di quattro fazioni, tra cui la “Marchesa de Gattis” che domina i boschi e combatte la ribellione, gli uccelli che operano attraverso lo spionaggio, e l’Alleanza dei Boschi, un’insurrezione di animali “contadini” (topi e ricci) che cercano di conquistare la loro libertà. C’è persino un procione solitario che si aggira furtivamente intorno al consiglio di amministrazione, nel tentativo di completare il proprio obiettivo. Insomma, una cosa seria e assolutamente adorabile. 

Potresti ritrovare degli insegnamenti in questo gioco, sì, ma Root ti incoraggia soprattutto a pensare in modo creativo, a sognare strategie selvagge e ad imparare a padroneggiare una delle sue razze uniche. Tutto ciò in un ottimo rapporto qualità-prezzo.

7. Fallout

Il miglior gioco da tavolo per giocare da soli

Asmodee- Fallout Gioco da Tavolo, Colore Nero, iZX02

Giocatori: 1-4 | Difficoltà: media | Tempo per organizzare il gioco: 10 minuti | Durata delle partite: 120 minuti | Età: 14+

Pro: Carico di profondità; Coinvolgente; Ricrea perfettamente lo stile dei videogiochi
Contro: Richiede molto tempo

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La guerra non cambia mai, ma Fallout: il gioco da tavolo, sì. Presenta una varietà di missioni tutte a portata di mano, più fazioni a cui puoi prendere parte e quattro terre desolate da esplorare da solo o con gli amici. Basato sul franchise di videogiochi post-apocalittici, riesce a riportare, in forma fisica, tutto ciò che rende tanto speciale la serie… e lo fa con grande stile.

In questo gioco, essenzialmente, partirai per un’avventura. In quanto giocatore partirai dalle zone rase al suolo dell’America (che comprende regioni come il Commonwealth di Fallout 4), sconfiggendo i mostri che troverai lungo la strada e completando le missioni per ottenere sempre più bottini. È un ciclo soddisfacente, anche se il gioco in sé è inizialmente travolgente grazie al suo ricco regolamento. È altrettanto chiaro il fatto che le tue azioni avranno delle conseguenze: il destino della terra desolata sarà infatti deciso dal gruppo con cui deciderai di allearti, e questo alza ancora di più la posta in gioco.

Impossibile, inoltre, non farti conquistare dalla grafica del gioco, se sei un fan di Fallout: i disegni sono incredibili, come se fossero stati trasferiti direttamente dallo schermo al tuo tavolo. Le abilità, ad esempio, sono rappresentate dalle iconiche statistiche “S.P.E.C.I.A.L.” su un computer Pip Boy di cartone, e il denaro è rappresentato sotto forma di spessi tappi di Nuka Cola. Anche i modelli sono di qualità elevata, e questo non fa che aumentare l’immersione nel gioco.

Asmodee- Fallout Gioco da Tavolo, Colore Nero, iZX02
  • Segue il successo del videogioco..
  • Coinvolgente e leggero.
  • Alta rigiocabilità e variabilità.

8. King of Tokyo

Il miglior gioco da tavolo per famiglie

Mancalamaro- King of Tokyo, KGTK

Giocatori: 2-6 | Tempo per organizzare il gioco: 5 minuti | Durata delle partite: 30 minuti | Difficoltà: facile | Età: 8+

Pro: Emozionanti battaglie a colpi di dadi; È presente una componente sociale; Argomenti divertenti e non difficili
Contro: I ragionamenti strategici sono ridotti al minimo

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se fantastichi di andare su tutte le furie sotto forma di mostro gigantesco, King of Tokyo è un gioco da tavolo fantasy che non dovresti perdere. Il gioco ti permette, infatti, di controllare una tra le numerose super-bestie pronte a schiacciare la città: ci sono gli analoghi di Godzilla e King Kong, naturalmente, ma anche un Pinguino Spaziale, in grado di congelare i nemici con il suo raggio di ghiaccio, o il gigantesco robot “Cyber Kitty”, che è essenzialmente un gigantesco Power Ranger rosa robotico. Non ci stiamo inventando nulla; anche la stupidità ha il suo fascino, e questo è solo uno dei motivi per cui questo gioco è considerato un vero e proprio spasso, il che lo rende uno dei migliori giochi da tavolo per bambini.

Un motivo, invece, per cui è così adatto a tutta la famiglia (compresi gli adulti) è la sua meccanica di gioco, facile da capire e quindi adatta a tutte le età. In sostanza, devi competere con i tuoi compagni-mostri per essere quello che attacca ad ogni turno: attaccare ti fa guadagnare punti, così come acquistare carte che rappresentano una peculiare arma di distruzione di massa. Vuoi sfidare gli altri giocatori? Ci sono carte che potenziano il tuo mostro con poteri come teste extra, la possibilità di sputare veleno e una coda chiodata che puoi usare per combattere. 

C’è anche una componente sociale in King of Tokyo: puoi infatti cospirare con i tuoi rivali per abbattere chi sta “calpestando” la città, divertendoti, in gioco, a pugnalare qualche giocatore alle spalle. Tutto questo si risolverà tramite una meccanica in stile Yahtzee che puoi facilmente spiegare a chiunque in pochi secondi.

9. Codenames – Nome in codice

Il miglior gioco da tavolo per rompere il ghiaccio

Cranio Creations- Nome in codice, CC042

Giocatori: 2-8 | Tempo per organizzare il gioco: 2 minuti | Durata delle partite: 15 minuti | Difficoltà: facile | Età: 10+

Pro: Chiunque può giocarci; Va bene per un bel gruppo di persone; Momenti di pausa in cui si sta in silenzio
Contro: Il gioco potrebbe finire, occasionalmente, in modo arbitrario

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La maggior parte dei giochi di società si basa su cose divertenti o banalità per funzionare. Codenames è invece un’alternativa intelligente che aggiunge anche un pizzico di strategia al tutto. Dovrai inventare degli indizi di una sola parola per guidare i tuoi compagni di squadra verso una certa carta presente nella griglia: l’indizio può essere qualsiasi cosa: potrebbe fare rima con il “bersaglio” o essere una parola composta o un sinonimo. Tuttavia, oltre questo, non puoi dare ulteriori indizi: preparati, fondamentalmente, a impazzire guardando la tua squadra avvicinarsi e allontanarsi dalle risposte giuste. È tanto esilarante quanto esasperante.

Trovare indizi, tra l’altro, è più difficile di quanto sembri, il che può portare a momenti di silenzio mentre i giocatori pensano disperatamente ai collegamenti da fare. Se ti sembra un gioco troppo riflessivo per trascorrere una festa, sappi che è perfetto per il “post-serata”, quando le cose si calmano e l’atmosfera è più rilassata. È anche un ottimo modo per rompere il ghiaccio: scoprire i ragionamenti che fa qualcun altro, infatti, possono dirti molto su quella persona (per esempio, potrebbe decidere di collegare la parola “blu” con “latte” perché è un fan di Star Wars).

Infine, ci sono un sacco di alternative se il tema dello spionaggio non fa per te: puoi scegliere infatti versioni basate sull’universo Marvel, su quello Disney e molti altri ancora.

Cranio Creations- Nome in codice, CC042
  • Il gioco di parole intelligente e stimolante
  • Party game da 2 a 8 giocatori
  • Divertimento, creatività e fantasia

10. X-Wing – Il Gioco di Miniature

Il migliore per quanto riguarda gli scontri

Asmodee- Star Wars X-Wing Il Gioco di Miniature-Edizione Italiana, Colore Rosso, 9900

Giocatori: 2+ | Difficoltà: media | Tempo per organizzare il gioco: 10 minuti | Durata delle partite: 30 – 45 minuti | Età: 12+

Pro: Intelligente; Veloce e divertente; Solo due parole: Star Wars
Contro: Le espansioni possono essere costose

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Gli Starfighter che sfrecciano nello spazio in un combattimento epico sono tra le migliori sequenze di qualsiasi film di Star Wars, e questo gioco ti permette di prenderne il comando da solo. Per utilizzare le parole di Ian Solo: “Facciamo saltare quest’affare e andiamo a casa!”.

Ci sono diverse versioni del gioco X-Wing, tutte impostate sulla base di un pezzo di storia di Star Wars, ma il cuore del gioco risale alle origini della saga, alla trilogia originale più precisamente. E anche se sarà familiare ai fan di Games Workshop, perché ogni nave ha un valore in “punti”, il sistema FlightPath di X-Wing aiuta a farlo risaltare: i giocatori fanno le loro mosse in segreto, per poi rivelarle tutte in una volta. Questo significa che dovrai pianificare in anticipo, farti domande su ciò che i tuoi avversari stanno per fare e reagire di conseguenza. E, se sei diffidente perché pensi possa richiedere troppo tempo, sappi che è invece un gioco relativamente veloce, il che lo rende un’ottima alternativa ai giochi da tavolo di guerra come Warhammer 40K.

Ciò è dovuto in gran parte al fatto che si può giocare un conflitto in base alle proprie esigenze. Vuoi un piccolo combattimento che puoi finire in meno di mezz’ora? Puoi farlo. Oppure preferiresti una massiccia battaglia tra cruiser e Star Destroyer? X-Wing può darti anche questo.

Asmodee- Star Wars X-Wing Il Gioco di Miniature-Edizione Italiana, Colore Rosso, 9900
  • Numero di giocatori: 2
  • Durata media: 30 min - 45 min
  • Età suggerita: da 14 anni in su

11. Bananagrams – Il gioco che sazia la tua fame di parole crociate

Il miglior gioco di parole

dV Giochi-Bananagrams-Il Gioco Che Sazia la Tua Fame di Parole Crociate-Edizione Italiana,...

Giocatori: 1-8 | Tempo per organizzare il gioco: meno di 2 minuti | Durata delle partite: 10-20 minuti | Difficoltà: difficile | Età: 7+

Pro: Frenetico e pieno di tensione; Ti porta a pensare; Portatile
Contro: Può farti sentire un po’ inadeguato

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Bananagrams potrebbe sembrare sciocco, ma è puro oro se ti piacciono i giochi di parole. Consideralo come il figlio di Scarabeo, Upwords, e il tipico puzzle che fai con carta e penna. Questo incredibile gioco educativo ti sfida a fare un cruciverba a partire da tessere di lettere: ogni parola deve essere collegata ad un’altra e deve essere di senso compiuto (cosa che può essere una vera e propria tortura se ti ritrovi con un sacco di ‘z’ e ‘q’), quindi, come puoi ben immaginare, darà al tuo cervello un bel lavoro da fare. Dovrai anche essere veloce. Quando qualcuno finisce il suo mucchio di lettere, tutti i giocatori dovranno pescare un’altra tessera… anche quelli che non hanno ancora finito il loro cruciverba. Questo aumenta la pressione in modo considerevole; se non stai all’erta, infatti, potresti ritrovarti con una montagna di lettere da dover combinare. Non preoccuparti però se rimani indietro: il gioco continua fino a quando non rimangono più tessere e anche gli sfavoriti possono puntare ad una vittoria dell’ultimo minuto. È una sensazione incredibile, e riuscire a creare una parola lunga e piena di lettere (è l’occasione giusta per sfoderare un bel “precipitevolissimevolmente”) è altrettanto entusiasmante.

Grazie ai piccoli pezzi da gioco, e alla piccola custodia in cui sono contenuti, è ideale anche come gioco da portare in viaggio. Può facilmente entrare in una tasca o in una borsa ed è quindi possibile portarlo con sé quando si è in giro. 

Ci sono anche molte versioni alternative: come ad esempio la Party Edition che aggiunge nuove divertenti regole, “Bananagrammi” doppi per gruppi più grandi e molto altro ancora.

12. Scythe

Il miglior gioco da tavolo basato sull’economia

Stonemaier Games STM600 - Gioco da Tavolo Scythe

Giocatori: 1 – 5 | Difficoltà: media | Tempo per organizzare il gioco: 10 minuti | Durata delle partite: 120 minuti | Età: 14+

Pro: Grafica splendida; Mescola il gioco di guerra e l’economia; Profondo
Contro: Complesso

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il mix tra mech e agricoltura con la grafica di Jakub Roszalski accende la fantasia in modo incredibile, e tutto questo è ora disponibile sul tuo tavolo. Ambientato su una terra alternativa degli anni venti, Scythe è un luogo dove animali da fattoria e contadini convivono con i mech dieselpunk. Beh, “convivono”, più o meno… tutti in questo mondo sono in lotta per il potere, quindi dovrai mantenere il tuo ingegno per te. 

Scythe trae ispirazione dal libro “Civilization”: è tanto interessato alla costruzione ed espansione dell’economia quanto alle battaglie tra robot. Infatti, puoi anche vincere una partita senza mai sparare un colpo; così come, al contrario, puoi far saltare in aria i tuoi nemici, bluffare o rubarti la terra disabitata mentre nessuno sta guardando. Questo stile di gioco “sandbox” lo rende ancora più invitante.

Come abbiamo detto prima, anche la grafica del gioco è stupefacente: i disegni che raffigurano la giustapposizione tra la vita rurale e quella meccanica e i robot da guerra fumanti sono mozzafiato, così come i modelli, che sono altrettanto impressionanti. Il design di Scythe è chiaramente stato fatto con molto amore.

Offerta
Stonemaier Games STM600 - Gioco da Tavolo Scythe
  • Per 1 - 5 giocatori.
  • Tempo di gioco: 115 minuti.
  • 4 set - gioco da tavola.

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei giochi da tavolo più venduti su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!