I 10 migliori Router Wireless del 2018

Naviga più velocemente su Internet con i migliori router wireless

Se sono anni che non cambi il tuo router, ti stai perdendo molte delle comodità che offrono i più recenti router, tra cui il supporto allo standard di rete 802.11ac. Negli ultimi anni il funzionamento dei router wireless è cambiato radicalmente, quindi anche se il tuo vecchio router funziona ancora, è arrivato il momento di prendere in considerazione l’idea di acquistare un router moderno per usufruire delle comodità offerte dagli ultimi avanzamenti tecnologici.

Uno degli sviluppi più significativi che abbiamo visto nei router più recenti è il beamforming direzionale, ovvero una tecnologia che fornisce ai dispositivi di trasmissione wireless velocità e copertura elevate, impensabili prima d’ora. Avere un router più veloce significa scaricare più velocemente i file e navigare più velocemente su Internet, tutte cose che fanno risparmiare tempo. Purtroppo, il fatto che i router migliorino di anno in anno non ha fermato gli hacker, che, come avrai sicuramente sentito, di recente sono riusciti a violare alcuni dei modelli di router più popolari prodotti da Netgear.

Per fortuna, per quanto ne sappiamo (e dopo aver fatto numerose ricerche), tutti i router presenti in questa lista sono completamente sicuri e possono essere utilizzati senza problemi. Con questo in mente, abbiamo creato questa rassegna dei dieci migliori router wireless disponibili sul mercato così potrai aggiornare la tua rete domestica allo standard 802.11ac.

1. TP Link Archer AC3200 Wireless Tri-Band Gigabit Router

Ha sei antenne e supporta tre reti wireless

Velocità: 802.11ac: 2x 1300 Mb/s, 802.11n: 600 Mb/s | Connettività: 5x Gigabit Ethernet, 1x USB 3.0, 1x USB 2.0 | Caratteristiche: Dual 802.11ac networks, processore da 1 GHz dual-core con tre co-processori, Smart Connect

Crea due reti wireless

Potenza di elaborazione interna elevatissima

Non è più veloce di un tradizionale router 802.11ac per le connessioni singole

Modem non integrato

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Il router Archer AC3200 ha sei antenne grazie alle quali è in grado di creare tre reti wireless; questo è utile nelle situazioni in cui ci siano decine di computer e dispositivi mobili che necessitano di accedere alle risorse wireless. Ha due bande a 5 GHz (entrambe con il supporto 802.11ac) in modo che se un canale è completamente saturo a causa del trasferimento di un file di grandi dimensioni, è possibile connessi alla velocità massima anche altri dispositivi grazie all’altro canale. La gestione di questo sistema è affidata alla tecnologia Smart Wi-Fi di TP-Link che seleziona automaticamente la banda di frequenza più idonea da assegnare ai vari dispositivi in base al traffico di rete. Il C3200 ha anche un’interfaccia di gestione semplice e pulita che offre la consueta pagina delle impostazioni di base oltre alle pagine avanzate per ciascuna banda Wi-Fi. Sul router ci sono i pulsanti per avviare WPS, per disabilitare i LED presenti sul router e per attivare o disattivare il Wi-Fi.

2. Router gigabit Asus RT-AC5300 Tri-band

Il router ideale se hai un casa con tanti dispositivi connessi

Velocità: 802.11ac fino a 1734 Mb/s | Connettività: 5x Gigabit Ethernet (1 per WAN, le altre per LAN), 1x USB 3.0, 1x USB 2.0 | Caratteristiche: due reti 5GHz e una rete 2,4 GHz, Adaptive QoS, app per smartphone, server VPN

Link aggregation per le velocità a 2 Gb/s

App per smartphone per un facile controllo

Non costa poco

Solo una porta USB 3.0

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Se hai una grande casa in cui il Wi-Fi fatica ad arrivare in ogni angolo e se vivi con tante persone che utilizzano diversi dispositivi per accedere a Internet, allora il router gigabit Asus RT-AC5300 Tri-band è il router che fa per te.

È dotato della bellezza di otto antenne e tre bande: due a 5 GHz per prestazioni multi-utente elevate e una a 2,4 GHz per i dispositivi meno recenti. Integra un ottimo sistema QoS che rileva il tipo di traffico di rete e ne gestisce e definisce le priorità di conseguenza; in questo modo, se deciderai di vedere in streaming sul tuo televisore un film in 4K con Netflix, il router fornirà maggiore banda al televisore rispetto agli altri dispositivi che magari stanno facendo operazioni più semplici, come spostare un file su un NAS.

Il design può non piacere a qualcuno, ma le prestazioni sono eccezionali: questo è uno dei router più veloci e ricchi di funzioni disponibili sul mercato.

3. Starry Station

Wi-Fi made easy (and attractive)

Velocità: 802.11ac: 1.300 Mb/s 802.11n: 450 Mb/s | Connettività: 2 x porte LAN Gigabit | Caratteristiche: tecnologia Wi-Fi dual-band, schermo touch da 3,8 pollici, altoparlante e microfono integrati

Interfaccia semplice ed elegante

Lo schermo touch ti permette di monitorarlo e controllarlo

Non integra un modem

Alcuni potrebbero trovare fastidiosi i suoni emessi dall’altoparlante integrato

La Starry Station è diversa da tutti gli altri router in questa fascia di prezzo. Invece di mirare a ottenere velocità più elevate e una migliore copertura, si concentra su comodità ed estetica. La forma triangolare e il curioso display a cristalli liquidi rendono la Starry Station una gradita aggiunta alla tua casa, a prescindere se tu decida di posizionarla su una scrivania o sul un tavolino del tuo salotto.

Sicuramente non costa pochissimo considerando che sul mercato ci sono router più veloci, ma questa pecca della Starry Station è controbilanciata dal suo particolare stile e dalla facilità d’utilizzo. L’unica accortezza che devi avere è quella di avere spazio per posizionarla vicino ad un modem perché non ne ha uno integrato.

4. Asus RT-AC88U

I sistemi 4×4 e 1024-QAM forniscono le massime velocità di trasmissione wireless possibili

Velocità: 802.11ac: 2167 Mb/s 802.11n: 1000 Mb/s | Connettività: 9x Gigabit Ethernet, 1x USB 2.0 1x USB 3.0 | Caratteristiche: 1024-QAM, MU-MIMO, WTFast Gamers Private Network, Asus AiProtection, software AsusWRT

Fa raggiungere le massime velocità di trasmissione wireless possibili

Interfaccia software completa

Non costa poco

Necessita di dispositivi hardware speciali per usare le massime velocità

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

L’Asus RT-AC88U giustifica il suo prezzo superiore alla media con le ineguagliabili prestazioni wireless dello standard di nuova generazione 802.11ac. Con quattro antenne e la tecnologia NitroQAM, che spinge ancora oltre la velocità, questo router consente delle prestazioni wireless che possono superare il limite di 1 GB/sec. C’è solo un piccolo problema: dovrai acquistare un adattatore wireless NitroQAM, come l’Asus PCE-AC88, per utilizzare le velocità elevatissime che questo router è in grado di gestire. Questo, comunque, non significa che non ne valga la pena! Insieme al software completo che integra, a una generosa serie di otto porte LAN esterne e alle prestazioni di 100 MB/sec erogate dalla porta USB 3, questo router vince su tutto.

5. Netgear Nighthawk X4S VDSL/ADSL Modem Router D7800

Modem VDSL integrato e velocità wireless 4×4 rendono questo router un “factotum”

Velocità: 802.11ac: 1733 Mb/s, 802.11n: 800 Mb/s | Connettività: 5x Gigabit Ethernet, 2x USB 3.0, 1x eSATA | Caratteristiche: modem VDSL 2

Sistema wireless 4×4 fino a 1733 Mb/s per prestazioni wireless eccezionali

Modem VDSL 2

Manca il sistema 1024-QAM

Necessita di dispositivi hardware speciali per usare le massime velocità

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Anche il router wireless D7800 della Netgear ha quattro antenne e può fornire velocità molto più elevate rispetto a un classico router 802.11ac, anch’esso però necessitando di un adattatore o un ponte compatibile. Fornisce numerose possibilità di connettività grazie alle due porte USB e al connettore eSATA di cui è provvisto, e integra un modem VDSL 2. Anche il software è piuttosto buono, con un semplice sistema QOS dinamico che rende più semplice la gestione di reti domestiche con tanti dispositivi.

6. Linksys WRT1900ACS

Questo router color blu elettrico della Linksys è piuttosto impressionante

Velocità: 802.11ac: 1300 Mb/s, 802.11n: 600 Mb/s | Connettività: 5x Gigabit Ethernet, 1x USB 2.0, 1x USB 3.0, eSATA | Caratteristiche: compatibile con OpenWRT, supporto LinkSys Smart Wi-Fi

Software pratico e completo

Portata e prestazioni ottime con una porta USB per condividere rapidamente un hard disk

Non raggiunge le elevate velocità wireless di altri router con sistema 4×4

Non costa pochissimo

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Con tre flussi wireless, il Linksys WRT1900ACS è una proposta meno costosa rispetto ai summenzionati router 802.11ac a quattro flussi; anche se non offre le stesse prestazioni elevate, offre comunque prestazioni buone e un software ottimo. I componenti interni sono molto potenti: un processore dual-core da 1,6 GHz e 512 MB di memoria fanno girare un software dall’interfaccia davvero pratica grazie alla quale diventa un gioco da ragazzi configurare e personalizzare una rete domestica con una VPN integrata, un’ottima portata wireless e connettività esterna veloce tramite USB.

7. D Link EXO AC1750 WiFi Router DIR-869

Un’opzione senza fronzoli della D-Link che senza dubbio funziona bene

Velocità: 802.11ac: 1300 Mb/s, 802.11n: 450 Mb/s | Connettività: 5x Gigabit Ethernet | Caratteristiche: processore dual-core

Offre un sistema wireless 802.11ac 3×3, compatibile con tutti i computer portatili e i dispositivi attuali

È sottile

Non offre nessuna opzione per condividere hard disk in rete

È fin troppo senza fronzoli; per esempio non integra nessun modem.

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Con quattro larghe antenne che assomigliano a dei pannelli solari, il DIR-869 color arancione è un router di fascia media della D-Link che utilizza l’iconico design piatto e angolare di questa azienda. Non ha nessuna funzionalità o caratteristica particolarmente interessante, ma è ancora abbastanza veloce e funziona alla massima potenza con la stragrande maggioranza dei dispositivi wireless disponibili sul mercato. È un modello dual-band dotato di processore dual-core, con un’interfaccia software minimalista ma pratica. Copre la banda 2,4 GHz fino a 450 Mb/s e la banda 5 GHz fino a 1300 Mb/s.

8. Synology Router RT1900ac

Il primo router di Synology incontra grandi aspettative

Velocità: 802.11ac: 1300 Mb/s, 802.11n: 600 Mb/s | Connettività: 5x Gigabit Ethernet, 1x USB 3.0, 1x USB 2.0 | Caratteristiche: software Synology Router Manager

Software dall’interfaccia familiare e visivamente spettacolare

Integra uno slot per schede SD. Fantastico!

Solo una porta USB

Non integra nessun modem

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Se hai mai utilizzato un NAS Synology, ti sarà familiare la sua interfaccia software basata su Linux che però ricorda il sistema oeprativo Windows, con icone, cartelle e così via, con tutte le impostazioni per configurare i tuoi dispositivi. Synology ha scelto di utilizzare la stessa interfaccia software per il Synology Router Manager sull’RT1900ac, il suo primo router wireless. Dal lato hardware offre le stesse caratteristiche di altri router 802.11ac, con 1300 Mb/s 802.11ac e 600 Mb/s 802.11n. Non sorprende che offra anche un ottimo supporto per i dispositivi di archiviazione condivisi, con app per iOS e Android ben progettate per accedere ai file. Unico nel suo genere, questo router è dotato anche uno slot per schede SD che va ad aggiungersi all’unica porta USB 3 per lo storage esterno condiviso.

9. TP-Link Archer C9

Un router 802.11ac economico ma potente

Velocità: 802.11ac: 1300 Mb/s, 802.11n: 600 Mb/s | Connettività: 5x Gigabit Ethernet, 1x USB 3.0, 1x USB 2.0 | Caratteristiche:

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Ampia gamma di funzionalità

Prestazioni USB mediocri

Portata del segnale non eccezionale

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Sebbene l’Archer C9 sia relativamente economico, ha quasi tutto ciò che ci si potrebbe aspettare da un router wireless. Supporta le velocità wireless 802.11ac a 1300 Mb/s che forniranno il massimo delle prestazioni per la maggior parte dei computer portatili attualmente sul mercato. Ha un software buono, componenti interni potenti e un aspetto “inoffensivo” color bianco brillante che non lo farà sembrare pacchiano nel tuo salotto. Anche se il modem incorporato supporta solo lo standard DSL, invece del VDSL 2, non manca praticamente niente. In definitiva, questo router ha un rapporto qualità-prezzo eccezionale.

10. AVM Fritz!Box 3490

Funzionalità software avanzate e buone prestazioni

Velocità: 802.11ac: 1300 Mb/s, 802.11n: 450 Mb/s | Connectivity: 4x Gigabit Ethernet, 2x USB 3.0 | Caratteristiche: modem VDSL 2

2 porte USB 3

Funzionalità di configurazione software avanzate

Solo 4 porte ethernet

Poche funzionalità rispetto ad altri modelli

Vai al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

I router di fascia più alta 802.11ac della AVM, oltre alle funzionalità router e DSL, integrano i componenti hardware per il VOIP e possono fungere da stazione base per i telefoni cordless DECT. Purtroppo, il Fritz!Box 3490, che sfoggia un insolito design color rosso e argento, non integra tutti questi “extra” a favore della convenienza e della semplicità. Di recente il software integrato è stato aggiornato alla versione 6.50, che porta diverse funzionalità che gli utenti più tecnici adoreranno. Offre diverse funzionalità di controllo per la rete domestica, tra cui la possibilità di trovare altre reti wireless nelle vicinanze che possono causare interferenze e un esteso sistema di registrazione per vedere esattamente quanta banda sta consumando ciascun computer connesso.

Add Comment