I migliori telefoni cellulari per anziani del 2020: i 7 migliori feature phone a confronto

Resta in contatto con i tuoi cari grazie alla nostra lista dei migliori telefoni cellulari dedicati alle persone anziane semplici da usare.

I telefoni cellulari rappresentano oggi una parte essenziale della vita quotidiana per la maggioranza delle persone, anche se l’idea di navigare e utilizzarne uno può diventare scoraggiante se non si ha familiarità con le tecnologie all’avanguardia. Se tu o un tuo caro (ad esempio tuo nonno) non riuscite ad utilizzare i moderni dispositivi, questo non significa che devi perderti tutto quello che un telefono cellulare può offrirti.

Fortunatamente sul mercato, oltre ai dispositivi più in voga, ci sono alcuni telefoni cellulari progettati per essere semplici e facili da usare che possono fare al caso tuo; sono comunemente chiamati “feature phone”. Le marche più comuni sono Samsung, Brondi, Beghelli, Panasonic, Nokia, LG, NGM, ecc. Ma quale scegliere? Questa comparativa dei migliori telefoni cellulari catalogati per semplicità di utilizzo e destinati alle persone senior è progettata per aiutarti a prendere una decisione informata sulla base dei tuoi requisiti specifici o delle esigenze di qualcuno che conosci, magari per fare un regalo.

Che tu abbia problemi di vista o di mobilità o che si tratti unicamente di un po’ di “tecnofobia”, troverai sicuramente il telefono facile da utilizzare che fa per te grazie a questo elenco completo dei migliori telefoni cellulari semplici da usare che abbiamo stilato. Inoltre, in fondo a questo articolo troverai anche una guida all’acquisto molto utile per rendere la tua decisione di acquisto ancora più semplice.

I migliori telefoni per anziani facili da usare

1. Doro 8035

Il miglior smartphone per facilità d’uso.

Caratteristiche principali: Processore: Qualcomm Snapdragon 210; Schermo: 5 pollici, 1.280 x 720; Memoria: 16 GB; Fotocamera: 5 megapixel; Sistema operativo: Android 7.1; Peso: 171 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Doro 8035 non è molto appariscente rispetto ad altri smartphone, ma la sua usabilità è ottima. Ed è quest’ultimo aspetto che ci interessa proporre per le persone anziane. Un esempio di tale caratteristica? Un pulsante di assistenza dedicato e posizionato sul retro che può essere impostato per chiamare un amico, un familiare o anche i servizi di emergenza salvavita (SOS), qualora ce ne sia il bisogno.

Il Doro 8035 impiega il sistema operativo Android, ciò sta a significare che puoi scaricare le app che vuoi semplicemente connettendoti al Google Play Store. Il telefono ti permette di effettuare la procedura di configurazione in modo semplice e intuitivo, a ciò si aggiunge un interfaccia facile da navigare, con caratteri grandi e in grassetto.

Il Doro 8035 include anche degli utilissimi pulsanti Indietro, Home e App posti sulla parte anteriore.

Doro 8035 - 16GB 2GB Single Sim Blue
  • Dispositivi compatibili: Accessoires Doro, appareils bluetooth (Enceinte, orreillettes, appareils...
  • Sistema operativo: Android 7.1
  • Tecnologia cellulari: 4G

2. Nokia 3310

Il miglior telefono dalle funzionalità semplici

Caratteristiche principali: Schermo: 2,4 pollici, 320 x 240; Memoria: 16 MB; Fotocamera: 2 megapixel; Sistema operativo: KaiOS; Peso: 80 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo Nokia 3310 è utile per chiunque abbia più di 30 anni, visto che si tratta di un telefono destinato a chiunque non sia ferrato sui dispositivi mobili, per cui questo Nokia 3310 è un telefono semplice da impiegare proprio per le sue caratteristiche. Su questo modello non sono presenti app complesse, e non c’è nemmeno un interfaccia che possa generare confusione. Ma c’è Snake, il leggendario e iconico gioco del serpente, che molti ricorderanno con nostalgia.

Il Nokia 3310 non è un cellulare che si possa definire “intelligente” ma questo aggiornamento del modello originale (uscito 17 anni fa) è piuttosto buono. Attualmente viene messo in commercio con dotazioni interessanti quali: una fotocamera da 2 megapixel e una durata della batteria molto lunga, che ha una durata fino ad un mese per singola carica. Il display è leggermente piccolo, tuttavia, e i 16 MB di memoria interna tendono a riempirsi piuttosto rapidamente.

Nokia 3310 3G Telefono Cellulare, Memoria Interna da 64 MB, Fotocamera: 2 MP, Azzurro [Italia]
  • Sistema Operativo: Proprietario
  • Fotocamera: 2 MP, flash LED
  • Memoria: 0,064 GB espandibile con MicroSD da 32 GB

3. Nokia 1 Plus

Il miglior smartphone per anziani con Android Go

Caratteristiche principali: Processore: MediaTek MT6739WW; Schermo: 5,45 pollici, 960 x 480; Memoria: 8 GB; Fotocamera: 8 megapixel; Sistema operativo: Android 9 Go; Peso: 138 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Nokia 1 Plus offre il meglio per quel che riguarda l’accessibilità e le opzioni per esplorare il pieno potenziale di uno smartphone. Questo smartphone impiega Android Go, una versione ridotta del sistema operativo Android impiegato oggi da una molteplicità di telefoni cellulari moderni.

Android Go garantisce l’accesso ad una versione semplificata delle app come YouTube, Google Maps, Facebook e altre. Non solo queste app sono più semplici da usare, ma occupano anche meno spazio, e quindi possono essere installate anche in telefoni più economici come il Nokia 1. Tutte e due queste caratteristiche rappresentano un vantaggio se non conosci i telefoni cellulari ma hai comunque deciso di approfittare dei vantaggi offerti dal Google Play Store.

La capacità di memoria limitata ti limiterà nello scaricare molte app, ma avrai comunque la possibilità di espandere la memoria attraverso una microSD fino a raggiungere ulteriori 128 GB. Il telefono è piccolino ma presenta opzioni per modificare le dimensioni dei caratteri e impiegare le app di sintesi vocale se hai patologie legate alla vista. Inoltre il retro del telefono ha un rivestimento in plastica opaca antiscivolo, che ti sarà utile se hai problemi alle mani.

Nokia 1 plus Red
  • Sistema operativo Android Go 9 Pie e processore Quad Core
  • 1 GB di RAM e 8GB di ROM ( espandibili fino a 128 GB)
  • Schermo IPS da 5.45”

4. Google Pixel 3a

Un telefono semplice con uno schermo enorme

Caratteristiche principali: Processore: Qualcomm Snapdragon 670; Schermo: 6 pollici, 2.160 x 1.080; Memoria: 64 GB; Fotocamera: 12,2 megapixel; Sistema operativo: Android 9; Peso: 167 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai pensando ad un telefono cellulare che abbia tra le prime caratteristiche, uno schermo grande, questo Google Pixel 3a farà al tuo caso. Il Pixel 3a di Google è l’ideale per chi ha problemi alla vista. Oltre al grande display Full HD da 6 pollici, troverai installata la versione più semplice di Android,e questo lo rende un cellulare perfetto per tutti coloro che in precedenza non avevano familiarità con questo sistema operativo.

C’è solo un aspetto negativo in questo Pixel 3a XL, ed è il prezzo, ma questo è il telefono Android maggiormente completo tra quelli che ti proponiamo, e ha ottime specifiche interne e un lungo elenco di funzionalità di fascia alta. In poche parole il Pixel 3a XL rappresenta la scelta perfetta se sei pronto ad affrontare un telefono moderno che ha un sistema operativo Android semplificato.

Google Pixel 3A da 64 GB, smartphone Android 9.0 (colore nero “Just Black”)
  • Display: display OLED a schermo intero da 5,6 pollici (142,2 mm) con FHD+ e 441 ppi 18,5:9.
  • Batteria: 3.000 mAh con funzione di ricarica rapida.
  • Memoria: 4 GB di RAM e 64 GB di memoria; e spazio di archiviazione illimitato per foto e video di...

5. Nokia 8110

Il miglior telefono con WhatsApp

Caratteristiche principali: Processore: Qualcomm Snapdragon 205; Schermo: 2,4 pollici, 320 x 240; Memoria: 4GB; Fotocamera: 2 megapixel; Sistema operativo: KaiOS; Peso: 117 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando un telefono semplice ed elegante, il Nokia 8110 farà al tuo caso. Quando lo acquisterai avrai in dotazione tutto il necessario che puoi aspettarti da un telefono cellulare. Qualche esempio? Potrai effettuare chiamate, inviare SMS, scattare foto, connetterti a Internet e riprodurre la radio e le canzoni MP3. Questo modello così come il Nokia 3310, ha il gioco Snake preinstallato.

Su questo modello di Nokia troverai in dotazione anche WhatsApp, che rappresenta un grande vantaggio se ti piace inviare foto e messaggi ai tuoi amici e familiari o in casi di emergenza. Questo telefono ricorda i vecchi telefoni a conchiglia e ha un tastierino numerico fisico che ti aiuterà se hai problemi o non ti trovi bene con i telefoni con il touchscreen. Anche rispondere alle chiamate in entrata è semplice: ti basterà far scorrere verso il basso lo sportellino protettivo per rispondere e terminare la chiamata.

Nokia 8110 - Telefono Cellulare 4G, schermo da 2,4 pollici, ROM da 32 GB, fotocamera 2 MP, Dual...
  • Sistema Operativo: Smart Feature KaiOS
  • Fotocamera: 2 MP, flash LED
  • Memoria: 4 GB espandibile con MicroSD da 64 GB

6. iPhone SE

Il miglior iPhone semplice con tecnologia assistita

Caratteristiche principali: Processore: Apple A9; Schermo: 4 pollici, 1.136 x 640; Memoria: 16 GB / 64 GB; Fotocamera: 12 megapixel; Sistema operativo: iOS 9.3; Peso: 112 g; GPS:

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Anche se l’iPhone SE di Apple non è più in produzione, puoi comunque acquistarne uno di seconda mano o ricondizionato su siti Web affidabili come Amazon ad esempio. Non sarà il telefono più economico in questo elenco, ma l’interfaccia utente di Apple è semplicissima da utilizzare.

L’iPhone SE viene venduto con tutte le tipologie di opzioni sull’accessibilità, tra le quali figura il ridimensionamento del testo, il cambio di colore, l’audio mono e i sottotitoli.

Potrai anche decidere di abilitare AssistiveTouch, progettato per aiutare le persone con problemi di abilità motoria a utilizzare il touchscreen. Potrai anche scaricare applicazioni dall’Apple App Store come ad esempio Facebook, Netflix e un’ampia varietà di giochi destinata ai dispositivi mobili.

Apple iPhone SE 64GB - Grigio Siderale - Sbloccato (Ricondizionato)
  • LCD widescreen Multi‑Touch da 4" (diagonale) con tecnologia IPS
  • Fotocamera da 12MP con registrazione video 4K e Videocamera FaceTime HD (foto da 1.2MP) con Retina...
  • Touch ID. Sensore di impronte digitali integrato nel tasto Home

La guida all’acquisto del cellulare per persone senior: Come scegliere il miglior telefono per le persone anziane facile da usare

Perché dovrei comprare un semplice telefono cellulare?

Le generazioni del passato non nascono digitali, e quindi possono anche avere problemi a gestire determinati dispositivi, a ciò si aggiungono patologie che non permettono un uso semplificato di determinati cellulari o smartphone, ma ciò non significa che debbano rinunciare ad avere uno smartphone o un cellulare.

I telefoni cellulari intuitivi e semplici da utilizzare sono un ottimo modo per approcciarsi in età avanzata con le nuove tecnologie senza essere sottoposti a caratteristiche e funzioni potenzialmente inutili.

Quali caratteristiche devi cercare in un telefono cellulare?

I telefoni cellulari semplici non sono pieni di funzionalità come invece lo sono gli altri tipi di smarphone e cellulari, ma ti permetteranno comunque di fare tutto ciò di cui hai bisogno, come ad esempio telefonare e inviare messaggi di testo (SMS).

Non tutti i modelli sul mercato sono vecchi telefoni (quelli che prima venivano definiti come “mattoni”), anzi alcuni smartphone usciti di recente riescono a sopperire alle difficoltà che alcune persone anziane possono incontrare.

Quando si va a scegliere il telefono cellulare semplice nell’utilizzo e destinato ad una persona anziana, ci sono delle funzioni che potresti voler avere per rendere il telefono più facile da usare e quindi più accessibile.

Schermo più grande

In questo caso tale caratteristica si rivolge alle persone che hanno evidenti problemi di vista. Uno schermo più grande può aiutarti ad alleviare eventuali problemi. Di anno in anno i produttori di cellulari e smartphone hanno realizzato schermi sempre più grandi, per cui avrai un ampia scelta a tua disposizione.

Ma la dimensione dello schermo non è l’unica cosa da considerare, perché anche il carattere troppo piccolo del testo può essere un problema per chi ha problemi di vista. Fortunatamente la maggior parte dei telefoni cellulari in commercio include delle opzioni per modificare le dimensioni del carattere utilizzato nelle schermate per scrivere e leggere gli SMS, i documenti e altre applicazioni. Alcuni telefoni hanno anche l’opzione per mettere in grassetto il testo o cambiare il carattere al fine di migliorare la leggibilità.

Tasti grandi

I telefoni che hanno i pulsanti con i numeri (al posto dello schermo touch) non sono molto comuni come in passato, ma se non riesci a utilizzare il touchscreen, i pulsanti possono spesso rendere le cose assai più semplici.

Se hai una mobilità delle mani compromessa il touchscreen è meglio evitarlo, e per fortuna, la maggior parte dei telefoni include ancora una tastiera fisica.

Interfaccia e sistema operativo semplici

È incredibile il numero di cose che puoi fare grazie ad un telefono moderno ed semplice da usare. Se stai usando o stai decidendo per la prima volta di usare un telefono, potresti rimanere stupito inizialmente.

Se stai cercando un telefono che svolga compiti di base come chiamare, inviare SMS e navigare occasionalmente sul Web, potresti prendere in considerazione un telefono con un’interfaccia utente ridotta o un sistema operativo semplificato.

Molti telefoni supportano versioni ridotte del sistema operativo Android, mentre alcuni non usano affatto Android, offrendo solo le funzionalità di base per semplicità.

Quali sono le differenze tra uno smartphone e un telefono cellulare?

Prima di decidere di acquistare un telefono cellulare semplice , dovresti considerare se optare per un normale smartphone o un cellulare. Comprendere le differenze tra i due ti aiuterà a fare la scelta migliore in base alle tue esigenze specifiche.

Un telefono include tutte le funzioni di base che ti aspetteresti da un dispositivo mobile, ma molto poco altro. Ciò include applicazioni come il calendario, la calcolatrice e la galleria per le foto, e alcuni anche delle applicazioni per la posta elettronica e la navigazione su Internet. Con un telefono cellulare non potrai scaricare app aggiuntive da posti come il Google Play Store.

Al contrario, uno smartphone è essenzialmente un mini computer: ti consente di utilizzare Internet, nonché di installare e utilizzare app da posti come il Google Play Store o l’Apple App Store. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dai giochi e alle app per i social network, fino ai servizi di streaming multimediale come Netflix e Amazon Prime Video. Certo, uno smartphone potrebbe essere più difficile da usare rispetto a un normale telefono cellulare, ma se stai cercando di imparare a usarne uno, la scelta migliore è acquistarne uno. In tal caso dai un’occhiata alla nostra guida ai migliori smartphone compatti.

Quanto dovrei aspettarmi di spendere?

Gli smartphone per persone anziane e i telefoni semplici da utilizzare, che sono in genere progettati per gli utenti inesperti, risultano essere notevolmente più economici dei modelli top di gamma, tranne che in rari casi.

I prezzi di base partono da circa 30 € per arrivare a toccare anche i 150 euro circa, e parliamo di media. In quest’ultimo caso si parla di smartphone più sofisticati. Tieni presente che la regola generale dice che i cellulari con funzionalità base e poco altro hanno costi molto ridotti, e più funzionalità hanno più costano.

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei cellulari per anziani più venduti su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!