I Migliori Termometri a Infrarossi del 2020: i 5 Termometri Digitali Migliori a Confronto

Misura la temperatura da una distanza di sicurezza, con i migliori termometri a infrarossi per uso medico

I termometri a infrarossi consentono di rilevare la temperatura senza toccare l’oggetto, o la persona, in questione. In tempi in cui la malattia si diffonde facilmente e l’igiene è fondamentale, ci sono ovvi vantaggi in un termometro contactless: si può testare rapidamente un intero gruppo di persone senza doversi igienizzare di continuo. E, ovviamente, non c’è la necessità di mettere in termometro sotto l’ascella oppure… ehm… in altri posti!

I vantaggi di un termometro ad infrarossi non sono utili solo in ambito medico. A differenza di un termometro a mercurio, un termometro senza contatto (o pirometro) può facilmente misurare una vasta gamma di temperature: quelle di oggetti che sicuramente non si vogliono toccare, come i congelatori industriali, l’acqua nelle pentole, forni o motori in funzione. Inoltre, evitando il contatto, si evita di influenzare la temperatura dello strumento (in quanto non ci sono scambi di calore) o il trasferimento di sporcizia e germi se, ad esempio, si stavano testando i cibi prima di servirli. Ma fa’ attenzione: i termometri progettati per uso industriale hanno un campo di misura della temperatura molto, molto più ampio: quindi non sono adatti per uso medico.

Tutto questo si ottiene misurando la radiazione infrarossa da un oggetto, un po’ come una termocamera a infrarossi ad un singolo pixel. Così come per le termocamere, esistono una varietà di caratteristiche e prezzi, adatti a diverse applicazioni (se sei interessato ad avere “più pixel”, dai un’occhiata alla nostra guida delle migliori termocamere in commercio).

Termometri a infrarossi per uso medico

1. iHealth PT-3 Termometro per la Fronte

Il termometro a infrarossi più semplice da utilizzare

Termometro ad infrarossi iHealth PT3

Tempo necessario per la lettura: 1 secondo | Intervallo di misura accurato: 15℃-42.9℃ | Margine di accuratezza: +/- 0,4˚C (0,3˚C in ambito medico) | Distanza: 3 cm massimo

Pro: I sensori ambientali ne aumentano la precisione; è facile da usare; design elegante

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Una scelta elegante e popolare, con un solo tasto per la lettura. Basta puntarlo al centro della fronte, da circa 2 cm di distanza, per ottenere una lettura accurata e, a differenza di molti altri termometri industriali, non ha il fastidioso bip di conferma che alla fine infastidisce (o sveglia) i tuoi bambini. In un mercato inondato da confezioni super minimal ed eccessivamente essenziali, è bello trovarne una che comprende un documento che ricorda come utilizzare al meglio questo tipo di termometro: in particolare bisogna effettuare la misura al centro della fronte, appena sopra il naso, sulla pelle asciutta. Il sudore (o magari anche le lacrime) altera la consistenza della pelle, che influisce sulla misurazione della temperatura. Il sistema combina algoritmicamente i dati di 100 letture, più una misura di distanza e un termometro a temperatura ambiente, il che rende la lettura più affidabile. Funziona con 2 batterie AAAA (incluse).

2. Withings Thermo

Il miglior termometro intelligente con app

Withings Thermo: termometro temporale intelligente, adatto per neonati, lattanti, bambini e...

Tempo necessario per la lettura: 0,5 secondi | Intervallo di misura accurato: 35,5-42˚C | Margine di accuratezza: +/- 0,2˚C (in ambito medico) | Distanza: 1 cm

Pro: Software eccezionale; Display Touch

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Essendo un termometro “no contact” intelligente collegato via Bluetooth e WiFi, il Withings Thermo non solo rileva le letture accurate dalle arterie della fronte, ma le registra anche. Ideale, naturalmente, per quei bambini a cui proprio non piace che la temperatura venga misurata per via orale, dalle orecchie, sotto le ascelle o per via rettale. Il display a LED da 20 x 5 pixel ha un aspetto futuristico e non si limita a mostrare la lettura: trascina il dito verso l’alto per selezionare il membro della famiglia. È incoraggiante vedere come questo prodotto abbia dato prova di sé per diversi anni e, allo stesso modo, come l’app sia ancora perfettamente attuale. È presente una memoria che supporta un massimo di 32 letture, che può essere trasferita su un dispositivo Android o iOS (e, grazie al Wi-Fi, non si riscontrano i “problemi di distanza” presenti invece nei dispositivi che supportano solo il Bluetooth). Stranamente l’app è limitata a 8 profili, ma questo numero è più che sufficiente per la maggior parte delle famiglie, e il vero vantaggio di questo sistema è la possibilità di registrare le misurazioni da trasmettere agli operatori sanitari.

Offerta
Withings Thermo: termometro temporale intelligente, adatto per neonati, lattanti, bambini e...
  • Elevata precisione: Thermo, approvato dalla FDA, e dotato di 16 sensori infrarossi che forniscono...
  • Rapidita e semplicita d'uso: misurazione ultra rapida con indicatore di febbre a piu colori
  • Non è necessario alcun contatto con la pelle - Misurazione ultra-igienica, non invasiva

3. Braun Thermoscan 7

Miglior termometro a infrarossi auricolare

Braun IRT6520 ThermoScan 7 Age Precision – Termometro Auricolare a Infrarossi, 0 mesi +, 21...

Tempo necessario per la lettura: 1 secondo | Intervallo di misura accurato: 35,5 – 42˚C | Margine di accuratezza: +/- 0,15˚C (in ambito medico) | Distanza: 3 cm massimo

Pro: letture accurate; gli avvisi sono semplici da capire
Contro: i coprisonda sono monouso e vanno cambiati ogni volta

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il termometro frontale sembra incarnare il vero sogno dei termometri a infrarossi a “zero contatto”, ma c’è molto da dire per quanto riguarda la tecnica di misurazione via orecchio. Anche questa utilizza la tecnologia di misurazione a infrarossi, ma premendo la sonda nell’orecchio, protetta da un coprisonda di plastica monouso, è possibile aumentare la precisione a +/- 0,15˚C. Nella scatola ci sono 21 coprisonda; quando finiscono, puoi decidere se comprare quelli originali della Braun o se optare per quelli compatibili, di altre marche, ma più economici. 

Questo termometro timpanico utilizza anche la tecnologia “Age Precision” di Braun, per ricordarti che la temperatura “normale” cambia in base all’età: tocca il pulsante per passare da “0-3 mesi” a “3-36 mesi” e “oltre 36 mesi” e, nel momento della lettura, si accenderà una lucina colorata: verde indica che è tutto OK, giallo indica che la temperatura è poco sopra la norma e rosso che è alta. Può sembrare sciocco, ma soprattutto con i bambini piccoli è utile ricordare quando bisogna preoccuparsi e quando invece si può stare tranquilli!

Offerta
Braun IRT6520 ThermoScan 7 Age Precision – Termometro Auricolare a Infrarossi, 0 mesi +, 21...
  • Braun ThermoScan la marca di termometri più utilizzata e raccomandata dai medici, precisione...
  • Tecnologia brevettata Age Precision con misuratore di temperatura regolabile in funzione dell'età,...
  • Punta brevettata preriscaldata che assicura delicatezza e precisione professionale eliminando...

4. Termometro Frontale a Infrarossi Montato a Parete

Il migliore, a infrarossi, per scuole e piccole e medie imprese

ORPERSIST Parete Induzione Termometro, Temperatura Strumento di Misura con Display LCD HD...

Tempo necessario per la lettura: 0,5 secondi | Intervallo di misura accurato: -32 – 42˚C | Margine di accuratezza: +/- 0,2˚C | Distanza: 5-10 cm

Pro: ideale per piccoli uffici e negozi di diverso genere; dimensioni ottimali; display grande

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Per i bar, i negozi e gli uffici che devono accogliere i visitatori dopo la chiusura in seguito alla Covid-19 (provocata dal Coronavirus), un termometro digitale a parete è la soluzione ideale. In questo modo sia i clienti che il personale possono essere indirizzati (attraverso un cartello, magari) verso il dispositivo, così da misurarsi la temperatura da soli, piuttosto che essere costretti a fare la fila verso un membro dello staff che deve misurare uno per uno la temperatura con un termometro a pistola. C’è un “allarme febbre”, con tanto di segnale acustico e luce lampeggiante, che potrebbe risultare un po’ troppo evidente e fuori luogo, a seconda dell’ambiente, ma per il resto il funzionamento è semplicissimo: si può alimentare con un semplice cavo USB, prolungandone la carica anche fino a una settimana (dipende da quanto si utilizza). Montarlo su una parete è semplice quanto appendere un chiodo o un gancio, ma magari cerca di fissarlo il meglio possibile se vuoi prevenire eventuali furti. L’unico scocciatura, se così si può chiamare, è scegliere il punto ottimale in cui appenderlo, soprattutto se il locale accoglie anche i bambini.

Offerta
ORPERSIST Parete Induzione Termometro, Temperatura Strumento di Misura con Display LCD HD...
  • Non devi fare il COLLAUDI! - Evitare infezioni crociate tra più persone durante i test, il nostro...
  •  DISPLAY ºC e ºF - temperatura normale: 36,5 -37,2 ºC - Fever 38 ° C in su. Se la temperatura...
  • TECNOLOGIA AVANZATA PER PRESTAZIONI ECCELLENTI - Built-in un avanzato chip del sensore a infrarossi,...

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei termometri a infrarossi più venduti su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!