Le migliori Webcam del 2018

Quale webcam in alta definizione offre la migliore qualità d’immagine?

Qual è la migliore webcam per te? Ormai tutti i migliori computer portatili hanno una webcam integrata, cosa che purtroppo manca ancora sui normali PC fissi da scrivania. Questo significa che se vuoi fare una videochiamata Skype con gli amici o pubblicare un tuo video su YouTube, devi ricorrere a uno dei migliori computer all-in-one o semplicemente acquistare una webcam separata.

Quindi, se desideri acquistare la migliore webcam per fare le videochiamate su Skype o su Google Hangouts, non cercare oltre: abbiamo preso in esame cinque delle migliori webcam in alta definizione (HD) scoprendone le caratteristiche audio e video e le eventuali funzionalità accessorie come la rimozione dello sfondo e la correzione automatica della luminosità.

1. Logitech C922 Pro Stream

La nuovissima webcam di Logitech è dedicata principalmente ai gamer

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: rimozione dello sfondo, miglioramento delle riprese in condizioni di scarsa illuminazione, video 720p a 60 fotogrammi al secondo in streaming, audio stereo, autofocus, correzione automatica della luminosità

Fantastico algoritmo per migliorare le riprese in condizioni di scarsa illuminazione

Funzione di rimozione dello sfondo

Supporta lo streaming 720p a 60 fps

Ha lo stesso design della C920

Non integra RealSense

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Chi si aspetta che la C922 Pro Stream sia una versione totalmente nuova del modello C920, uscito nel 2012, rimarrà deluso. Questa nuovissima webcam della Logitech hanno lo design di classe del modello precedente, ma integra funzioni particolarmente interessanti per i videogiocatori. Logitech ha stretto una collaborazione con Xsplit, e regala una licenza gratuita di 3 mesi per provare il servizio premium di quest’ultimo. Xsplit è un servizio che ti permette di trasmettere in streaming il filmato del tuo gameplay e allo stesso tempo l’immagine di te stesso ripresa dalla webcam a una risoluzione di 720p e 60 fotogrammi al secondo.

La C922 vanta ancora un’eccellente qualità video (fino a 1080p) per quanto concerne le videochiamate, e l’algoritmo di correzione automatica delle riprese in condizioni di scarsa illuminazione la rende una webcam eccezionale per trasmettere in streaming a luci spente. Al pari della webcam Razer Stargazer, la C922 supporta la rimozione dello sfondo con il software per webcam Logitech, il che rende l’alternativa ideale per gli YouTuber in erba. Purtroppo manca il supporto a Intel RealSense, che invece la Stargazer ha, quindi non potrai utilizzare Windows Hello per accedere al computer utilizzando il tuo volto.

2. Logitech C920

È completa di tutto

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: audio stereo, autofocus automatico, correzione automatica della luminosità

Risoluzione Full HD

È compatibile con Mac

Non costa pochissimo

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

La C920 non è la webcam più costosa della Logitech, ma ha tutte le funzioni essenziali che si potrebbero volere da un webcam, per cui probabilmente non sentirai la necessità di optare per una webcam più potente. Ha una funzione compensazione automatica per le condizioni di scarsa illuminazione, una risoluzione 1080p Full HD, l’audio stereo e il supporto regolabile. È compatibile con Windows e Mac, ha la messa a fuoco automatica (che funziona bene) e ha la stessa qualità costruttiva elevata comune a tutti gli accessori Logitech. È vero che si trovano fotocamere Full HD che costano meno, ma anche la qualità è inferiore rispetto a Logitech.

3. Microsoft LifeCam HD-3000

Economica, bella e ideale per Skype

Risoluzione: 720p | Caratteristiche: correzione dei colori, cancellazione dei rumori

Costa poco

Ha un look giocoso

Ha una risoluzione di soli 720p

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Se hai bisogno di qualcosa di buono ed economico per Skype, Hangouts o Facebook Facetime, la linea di webcam LifeCam di Microsoft offre prestazioni decenti a un prezzo basso. Purtroppo, a causa del prezzo, non avrai una risoluzione di 1080p, ma avrai comunque tante altre funzioni, tra cui la correzione automatica del colore, il microfono direzionale, la soppressione dei rumori di fondo e un supporto per agganciare la webcam a computer portatili e computer da scrivania. È una soluzione economica utile se il tuo PC non ne ha webcam o se ne ha una di scarsa qualità che puoi rimpiazzare con questa.

4. Logitech C615

Parti con questa webcam portatile!

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: Autofocus, portatile

Logitech C615

È pieghevole

Forse è eccessiva se il tuo obiettivo è solo fare delle videochiamate

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

La C615 è una webcam full HD è particolarmente adatta per chi viaggia spesso e per chi lavora spesso fuori casa, grazie all’intelligente design pieghevole. Ha una risoluzione di 1080p in registrazione e 720p durante le videochiamate. Il sistema di messa a fuoco automatica è in grado di gestire qualsiasi cosa, dagli uffici molto illuminati fino ai primi piani estremamente ravvicinati. È in grado di ruotare a 360 gradi, offre una ripresa statica a 8 megapixel e può essere agganciata a un treppiede in modo da stabilizzarla durante le registrazioni. Se viaggi spesso per lavoro, questa è la webcam giusta per te!

5. Microsoft LifeCam Studio

Una camera professionale per professionisti

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: correzione dei colori, microfono ad alta fedeltà, Skype

Ha un ampio campo visivo

È dotata di un microfono a banda larga per un suono migliore

Non costa pochissimo

È progettata esclusivamente per gli ambiti aziendali

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Rivolta agli utenti professionisti che hanno dei grandi schermi, la LifeCam Studio offre una risoluzione familiare di 1080p per le registrazioni e di 720p per le videochiamate, oltre alla sicurezza della certificazione Skype e Skype for Business. È in grado di ruotare a 360 gradi, può essere montata su un treppiede e ha una messa a fuoco automatica con un range da 10 centimetri a infinito. Il microfono a banda larga produce un suono cristallino e il sistema Microsoft TrueColor regola automaticamente l’esposizione in modo da produrre immagini sempre illuminate. È una buona scelta per conferenze e presentazioni aziendali.

6. TeckNet C016

La dimostrazione che “economico” non sempre è sinonimo di “bassa qualità”

Risoluzione: 720p | Caratteristiche: cancellazione dei rumori

Costa poco

Microfono con cancellazione dei rumori

Ha una risoluzione di soli 720p

La messa a fuoco è manuale

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Ci piacciono i prodotti economici e giocosi di TeckNet, e questo modello di webcam non fa eccezione: nonostante costi poco, integra una tecnologia di soppressione dei rumori ambientali, è in grado di ruotare di 360 gradi orizzontalmente e di 180 gradi verticalmente. È vero, la risoluzione non è Full HD e l’autofocus non è automatico, ma la C016 offre comunque delle caratteristiche interessanti: il rilevamento automatico del volto e la regolazione automatica dell’esposizione e del bilanciamento del bianco per video più luminosi in condizioni di scarsa illuminazione. Non è una fotocamera propriamente adatta a una sala riunioni aziendale, però va benissimo per l’uso di tutti i giorni.

7. Novo Minoru 3D

Il tuo sogno nel cassetto è fare una chat in 3D?

Risoluzione: 800 x 600 | Caratteristiche: 3D

È in 3D

Funziona davvero

Ha una risoluzione bassa

È più un giocattolo che una vera e propria webcam

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Sogni una webcam che riprenda in 3D? È questa la caratteristica che differenzia la Minoru da tutte le altre webcam! Anche se le specifiche tecniche non sono proprio eccezionali – ha una risoluzione di 800 x 600 con messa a fuoco manuale e apertura fissa, quindi è adatta solo per gli ambienti interni a meno di non utilizzare dei filtri particolari – ha l’aspetto di un robottino e ti permette di registrare video tridimensionali. Tuttavia, non aspettarti una qualità di registrazione eccezionale: questa è una fotocamera più per divertirsi che per altro.

8. Logitech C930e

Costa tanto, ma fa tanto

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: Processore interno di elaborazione video, lenti Zeiss, obiettivo grandangolare

Processore interno di elaborazione video

Ha un ampio campo visivo

Costa tanto

Il modello 920 ha qualche funzione in meno, ma costa molto meno

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Logitech afferma che la C930e sia la webcam in alta definizione più avanzata in commercio, ed è anche una delle più costose sul mercato. Ciò che la rende speciale non è la risoluzione di 1080p, ma il modo in cui effettua le riprese: a differenza delle webcam tradizionali, che utilizzano il PC per l’elaborazione video, la C930e ha un processore interno che si occupa di codificare video e quindi dovrebbe produrre video di qualità migliore (a seconda della connessione, ovviamente). Inoltre, ha ampio campo visivo di 90 gradi, quindi è adatta per videoconferenze e presentazioni aziendali. Ha un sacco di certificazioni: Skype, Lync, WebEx e molte altre sia per PC che per Mac.

9. Samsung VG-STC5000

Hai bisogno di una fotocamera per il tuo TV Samsung?

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: funziona con le TV Samsung

Funziona bene e mantiene le promesse

Le webcam di altre marche non funzionano con i televisori Samsung

Skype sulle TV viene usato ormai sempre meno

È sovraprezzata, anche online

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Le normali webcam non funzionano con gli Smart TV di Samsung, ma “casualmente” Samsung ha una sua fotocamera proprietaria che è in grado di funzionare con i modelli H, HU, JS e JU. Non ti consigliamo di acquistarla se il tuo unico obiettivo è usare Skype perché la versione per Smart TV di Skype non è più supportata; comunque, se desideri usare le funzioni di controllo gestuali di Samsung e di specchio virtuale per le applicazioni di fitness, allora questa webcam è la tua unica opzione. Troverai fotocamere simili (e altrettanto costose) per i televisori Sony Bravia, LG Smart TV, e così via, ma ricorda sempre che la versione di Skype per le TV ha i giorni contati.

10. Hue HD Pro

Un successo meritato nelle scuole di tutto il mondo

Risoluzione: 1600 x 1200 | Caratteristiche: acquisizione di documenti, collo flessibile

È flessibile

È praticamente indistruttibile

È particolarmente pensata per bambini e ragazzi

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

La Hue HD è un po’ diversa dalle altre webcam: è stata progettata per funzionare anche come fotocamera di acquisizione e proiezione documenti e come fotocamera stop-motion. È per questo motivo che ha un collo flessibile, un approccio adattabile e un design durevole: è pensata per essere utilizzata a scuola! Funziona su PC e Mac, è dotata di un microfono e può effettuare ingrandimenti come se fosse un microscopio. Se ritieni che il modello di base sia troppo spartano, c’è la versione Pro che aggiunge delle luci a LED e un software più potente. Se cerchi una webcam completa per bambini e ragazzi, vale la pena prendere in considerazione la Hue.

11. AUSDOM 1080P HD Webcam Camera con Microfono integrato

Una webcam Full HD 1080p a poco prezzo? È questa!

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: Microfono integrato con cancellazione dei rumori, tecnologia di miglioramento delle riprese in condizioni di scarsa illuminazione, supporto flessibile

È Full HD

Costa pochissimo

La messa a fuoco è manuale

Probabilmente non è in titanio

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Se desideri una webcam Full HD che costi quanto una webcam Full HD, questa piccola webcam al momento è una delle più economiche! È incredibilmente economica, è compatibile con Windows, ha una risoluzione HD 1080p, offre una ripresa statica a 12 MP, ha un microfono con tecnologia di cancellazione dei rumori ambientali e integra una tecnologia per la compensazione della luce in condizioni di bassa illuminazione. Non ha l’autofocus e non ha un software eccezionale, ma sono tutti difetti che vengono compensati dal prezzo davvero basso. È una webcam ideale per chi ha un budget limitato, però se hai bisogno di una webcam che sia più durevole e funzionale, faresti meglio a scegliere qualcosa di migliore.

Se vuoi trasmettere in streaming i tuoi video su YouTube, ti serve il miglior router wireless.

Add Comment