TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le Migliori Antenne TV da Interno DVB-T2 e DVB-T1 del 2021: le 7 Antenne per TV da Interno Migliori a Confronto

Sfrutta al meglio il segnale della tua TV e goditi una visione in HD dei tuoi programmi preferiti, grazie alla antenna TV da interno più potente.

Migliori Antenne TV da Interno

Fino a qualche tempo fa le antenne da interno non venivano praticamente prese in considerazione perché non riuscivano a captare un segnale stabile e richiedevano costanti regolazioni. Ma, grazie a design nuovi e materiali innovativi, le odierne antenne da interno funzionano in modo molto efficace e… sono anche più eleganti! Finalmente potrai ricevere un buon numero di canali del digitale terrestre versione 2 (DVB-T2) e del digitale terrestre versione 1 (DVB-T1), anche quelli più “importanti” in alta definizione, senza dover salire su una scala (e senza dover pagare un professionista per farlo al tuo posto).

Basta rifletterci un po’ per capire che, effettivamente, a volte l’antenna da interno è la soluzione migliore. Può capitare non ci sia un posto in cui fissare l’antenna esterna, o magari si vive in una casa in affitto dove non è permesso montarne una. O, più semplicemente, potresti aver bisogno di un’antenna sostitutiva temporanea se l’antenna esterna o l’antenna condominiale è fuori uso.

L’unico vero problema, in realtà, è l’enorme quantità di marche e modelli in vendita, sia in versione amplificata che non amplificata, che rendono difficile la scelta del prodotto. Ed ecco, in tuo aiuto, la nostra guida alle migliori antenne TV da interno per guardare la TV digitale terrestre.

Le Migliori Antenne TV per Interni

1. 1Byone Antenna TV con Digitale

La migliore antenna TV da interno semplice

Antenna Interna TV, 1byone Antenna per DTT DVB-T/DVB-T 2 per TV con Digitale, Antenna HDTV...

Tipo: antenna a pannello piatto | Amplificata: No | Lunghezza del cavo: 1,8 m | Caratteristiche aggiuntive: Supporto, Cuscinetti Adesivi | Dimensioni: 230 x 210 x 10 mm | Peso: 68 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questa piccola antenna a pannello piatto è incredibilmente “discreta”. È molto leggera e sottile e si può poggiare distesa sul mobile su cui tieni la TV, appenderla dietro quest’ultima, appenderla a una parete/finestra o semplicemente posizionarla nel suo supporto.

L’unico limite che avrai sarà quello del cavo di 1,8 metri, il che potrebbe essere un problema, perché la posizione è molto importante nel caso di questa antenna. Abbiamo infatti notato che la ricezione dei canali in HD del digitale terrestre è un po’ troppo instabile se l’antenna viene posizionata sul mobile della TV, mentre spostandola invece più lontano si riescono a ricevere più canali senza interferenze.

Se non ti scoccia fare diverse prove e cercare la giusta posizione prima di ottenere una ricezione ottimale, questa antenna è ottima per le zone che hanno un segnale medio-buono, ed è molto conveniente.

Antenna Interna TV, 1byone Antenna per DTT DVB-T/DVB-T 2 per TV con Digitale, Antenna HDTV...
  • PER SEMPRE LIBERO – Non pagherai per connessioni via cavo o satellitari! L’Antenna 1byone HDTV...
  • RICEZIONE MIGLIORE Antenna TV – Supporta il segnale VHF/UHF/FM. Frequenze: VHF 87.5-230MHz, UHF...
  • RISPARMIA PIÙ SPAZIO per fornire il segnale full HD 1080p a tutti i TV digitali, super sottile:...

2. Antenna August ad Alto Guadagno

La migliore antenna da viaggio compatta

Antenna Portatile da Interno / Esterno per TV Digitale HD / Ricevitore Decoder TV TDT / PC TV...

Tipo: Antenna a monopolo | Amplificata: No | Lunghezza del cavo: 1,5 m | Caratteristiche aggiuntive: Nessuno | Dimensioni: 158 x 140 x 70 mm | Peso: 231 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’August ad alto guadagno ha un design a monopolo molto compatto, con un supporto magnetico che si può attaccare su diversi tipi di superfici magnetiche, compresi i termosifoni. Si può anche attaccare al tetto di un veicolo, cosa che la rende un’ottima scelta per viaggiare: ricorda però che non è in alcun modo resistente alle intemperie, quindi tieni d’occhio il cielo e il meteo, se hai intenzione di utilizzarla all’aperto.

Date le sue piccole dimensioni ed il suo design, qualcuno potrebbe sottovalutarla sul lato tecnico e, invece, l’August è equivalente alla 1byone ed è pure meno difficile da posizionare. Unico appunto: si dovrebbero evitare zone con segnale debole se si vuole ricevere bene i canali in alta definizione e, allo stesso modo, tenere a mente che ha un cavo piuttosto corto, di soli 1,5 metri.

Antenna Portatile da Interno / Esterno per TV Digitale HD / Ricevitore Decoder TV TDT / PC TV...
  • CANALI HD TDT - Collegare l'antenna TV a qualsiasi TV, decodificatore TNT, ricevitore USB e persino...
  • CAVO COASSIALE STANDARD - standard Semplice e veloce da usare, questa antenna interna mostrerà una...
  • MAGNETICA - Qualità di ricezione migliorata e amplificata grazie a un sistema magnetico integrato...

3. Antenna da Interno a Tubo SLx 27806R

Un prodotto elegante e “stiloso” per zone con un segnale forte

SLx 27806R Antenna TV Interna per Digitale Terrestre HD - SLX Indoor Antenna HDTV - Nuovo...

Tipo: N/D | Amplificata: No | Lunghezza cavo: 1,5 m | Caratteristiche aggiuntive: Nessuno | Dimensioni: 65 x 65 x 158 mm | Peso: 270 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Farai fatica a trovare un’antenna da interno più discreta della SLx 27806R. Avvolta in un tessuto grigio, questa compatta antenna a forma di tubo ha più o meno le dimensioni di una lattina di Coca Cola e somiglia più a uno smart spearker che a un’antenna TV. Basta collegarla, lasciarla vicino la TV e godersi i propri programmi preferiti.

Se vivi in una zona che ha un segnale forte puoi stare tranquillo ma, al contrario, vivendo in una zona con un segnale debole non potrai sfruttare questa antenna con tranquillità. È necessario posizionare in alto l’antenna per captare correttamente i canali, soprattutto quelli in HD, se si vogliono evitare continue perdite di segnale e lag; e posizionarla in alto è difficile per via del cavo di soli 1,5 metri, quindi probabilmente ti servirà una prolunga.

Se vivi in una zona con un buon segnale, secondo noi questa è l’antenna migliore che puoi acquistare. In caso contrario, però, ne serve una un po’ più potente.

SLx 27806R Antenna TV Interna per Digitale Terrestre HD - SLX Indoor Antenna HDTV - Nuovo...
  • ✔ Full ricezione antenna TV – Grado di ricevere frequenze UHF e VHF, questo è perfetto per...
  • ✔ moderno finitura tessuto – tessuto più antenne TV da interni sono antiestetici – Questi...
  • ✔ Booster compatibile – completamente compatibile con segnale booster e amplificatori per zone...

4. Antenna RG Tech Monarch 50

La migliore antenna a basso profilo per zone con segnale debole

RGTech Monarch 50 Trasparente - Antenna per Interni HDTV - Ambito da 50 miglia,...

Tipo: Antenna a pannello piatto | Amplificata: No | Lunghezza del cavo: 4,5 m | Caratteristiche aggiuntive: 3 cuscinetti adesivi | Dimensioni: 400 x 180 x 8 mm | Peso: 340 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se hai problemi di scarsa ricezione, l’RG Tech Monarch 50 potrebbe essere l’antenna giusta per te. È spessa solo 8 mm, con due “ali” rettangolari che vanno in entrambe le direzioni a partire dal cavo centrale. È disponibile sia di colore nero che in versione “trasparente” a rete, per poter essere montata meglio su una finestra: è possibile montarla su finestre, su pareti, su un supporto per TV o su un tavolo. Ha un cavo lungo ben 4 metri e mezzo che ti permette di posizionarla praticamente dove desideri.

Dovrai sperimentare un po’ prima di trovare la posizione migliore, ma una volta trovata potrai star certo di ottenere un’ottima ricezione. Molti che abitano in zone con segnale debole riferiscono che la Monarch 50 li ha aiutati a captare più canali, anche in HD, rispetto a prima. Vale la pena provare questa antenna per un intrattenimento a 360 gradi.

RGTech Monarch 50 Trasparente - Antenna per Interni HDTV - Ambito da 50 miglia,...
  • Invenzione del famosissimo scienziato della tecnologia spaziale della NASA, Dr Argy Petros
  • Permette di guardare le Sue esposizioni HD ad un livello qualitativo insuperabile - Fornisce...
  • Vero ambito di ricezione da 50 miglia - tecnologia di banda ultra-larga integrata (UWB) che sostiene...

5. Antenna Amplificata One for All SV9430

La migliore antenna TV da interno con supporto integrato

One for all Amplified indoor antenna TV digitale, Curved HDTV...

Tipo: Antenna a pannello piatto | Amplificata: Sì | Lunghezza del cavo: 1,5 m | Caratteristiche aggiuntive: Nessuno | Dimensioni: 240 x 48 x 48mm | Peso: 499g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Non è piccola e sottile come un classico modello a pannello piatto, ma questa raffinata antenna con supporto integrato starà bene insieme agli altri dispositivi nel tuo salotto. Il suo amplificatore incorporato è dotato di un filtro per bloccare le interferenze dai segnali 4G ed è progettata per funzionare bene anche quando non è ben posizionata.

Funziona, inoltre, benissimo: riceve un maggior numero di canali in alta definizione rispetto ai modelli più economici e non amplificati. Andiamo ai difetti: il cavo corto potrebbe essere un problema se hai la TV montata a parete e dovrai ricordarti di tenere sempre l’alimentatore collegato, perché la ricezione del dispositivo, con amplificatore spento, è quasi inesistente.

One for all Amplified indoor antenna TV digitale, Curved HDTV...
  • Ottima ricezione – moderno One For All antenna ottimizzata per la ricezione di segnali Full HD...
  • Godetevi digitale terrestre con digitale terrestre, è possibile vedere oltre 60 canali TV digitale...
  • 3 G/4G LTE Filter – Godetevi un cristallo ricezione chiara con questo unico per tutti i...

6. One For All SV9494

La migliore antenna TV da interno per funzioni avanzate

One For All Sv9494 Antenna per Interni Amplificata Dvb-T/T2 (Dtt) con Raggio di 25 Km dal...

Tipo: ND | Amplificata: Sì | Lunghezza del cavo: 3 m | Caratteristiche aggiuntive: Nessuno | Dimensioni: 168 x 168 x 141 mm | Peso: 770 g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La One For All SV9494 potrebbe essere costosa, ma beh… non è una “semplice” antenna da interno. È posta in una sfera a fondo piatto che si può posizionare su uno scaffale o sul tavolo della TV, dove sembrerà più un misterioso gadget che non quello che è in realtà.

La barra LED sul davanti diventa più grande man mano che si sposta il dispositivo, per avvisare dove si trova il segnale più forte, mentre la metà superiore della sfera ruota per cambiare la direzione dell’antenna, lasciandoti un margine maggiore per l’ottimizzazione: questa è una cosa apprezzabile solo da chi ha perso ore e ore a torcere un’antenna vecchio stile, cercando di ottenere delle immagini decenti o anche solo… delle immagini!

Ha l’amplificatore incorporato, ma questo non può fare miracoli: se sei lontano dalle antenne trasmittenti ti consigliamo di puntare sulla RGTech Monarch 50, che sembra captare di più nelle zone con segnali deboli. La One For All si comporta comunque ottimamente, con un filtro integrato 3G/4G, ed è semplicissima da installare e utilizzare.

È vero, la SV9430 ti darà risultati simili ad un prezzo più basso, ma in quanto a tecnologia e design la SV9494 è imbattibile.

One For All Sv9494 Antenna per Interni Amplificata Dvb-T/T2 (Dtt) con Raggio di 25 Km dal...
  • INNOVAZIONE nel DESIGN - Grazie al suo design elegante e innovativo, questa antenna amplificata da...
  • DTT - DVB-T2: con il DTT, è possibile vedere approssimativamente 30 canali TV digitali, tramite...
  • CONTROLLO AUTOMATICO del GUADAGNO - la funzione Automatic Gain Control permette di sfruttare al...

Guida all’acquisto dell’antenna per TV da interno: Come scegliere la migliore antenna TV da interno e quale comprare?

Ci sono ben 4 tipi principali di antenna per TV da interno tra cui poter scegliere: quale sia quella migliore per te dipende da quanto lontano sei alle antenne trasmittenti e da come e dove vuoi posizionare l’antenna all’interno di casa tua.

Le Antenne Logaritmiche Periodiche (o Antenne Logperiodiche) sono simili alle classiche antenne da tetto, con gli elementi che sono attaccati a una struttura in plastica o in metallo. Sono ottime per captare i segnali deboli per lunghe distanze, ma devono essere necessariamente posizionate con attenzione e devono essere puntate verso le antenne di trasmissione.

Le Antenne a Monopolo (o Antenne Marconi) sono praticamente un’unica antenna a forma di palo, fissata di solito su una base rotonda (a volte anche magnetica, per poter essere fissata facilmente a infissi metallici o a un termosifone). Queste antenne sono generalmente omnidirezionali, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi troppo della loro posizione, basta allinearle in verticale o in orizzontale.

Le Antenne Loop si posizionano sopra il televisore e hanno gli elementi per la ricezione avvolti a formare un cerchio o una forma rettangolare. Sono omnidirezionali, ma potrebbero avere problemi con i segnali deboli.

Ed infine abbiamo le Antenne a Pannello Piatto, che racchiudono gli elementi di ricezione in un pannello sottile e leggero, che può essere tenuto da un supporto o fissato su pareti o finestre. Queste antenne sono omnidirezionali e non hanno bisogno di essere allineate, ma è comunque necessario posizionarle con attenzione per ottenere il risultato migliore.

Quanto devo spendere?

Puoi acquistare una buona antenna da interno a poche decine di euro, o puoi scegliere di pagare di più per un modello con amplificatore di segnale integrato.

Se le antenne di trasmissione sono lontane, o se ci sono diversi ostacoli nella tua zona, l’amplificatore può aiutarti a ricevere canali che altrimenti non capteresti e ad assicurarti di ottenere audio e immagini chiari, privi di difetti e artefatti. Tuttavia, c’è un grosso “ma”: se nelle vicinanze c’è una fonte di interferenza, anch’essa verrà amplificata; non solo, quindi, il segnale potenziato potrebbe non essere migliore, ma potrebbe addirittura essere peggiore.

Ci sono altre cose che dovrei sapere?

Presta molta attenzione alla lunghezza del cavo: se è corto le tue opzioni per il montaggio dell’antenna saranno, naturalmente, limitate, il che potrebbe influire sulla qualità della ricezione (puoi però acquistare una prolunga per l’antenna, se necessario).

Presta attenzione anche all’installazione dell’antenna: alcune antenne sono dotate di un supporto opzionale, mentre altre sono dotate di cuscinetti o supporti adesivi. Se vuoi un amplificatore prendine uno autonomo, piuttosto che uno integrato direttamente nell’antenna: in questo modo l’antenna sarà più leggera e più semplice da posizionare ed inoltre, se l’amplificatore non ti aiuterà a migliorare la ricezione, potrai sempre decidere di rimuoverlo.

Classifica delle più vendute

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle antenne TV da interno più vendute su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!