TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le Migliori Cuffie Wireless del 2020: le 10 Cuffie Wireless Over-ear Migliori a Confronto

Le migliori cuffie wireless over-ear presenti sul mercato, per ogni budget e per ogni gusto

Cuffie wireless over-ear migliori

Le cuffie wireless (senza fili) hanno fatto molta strada nell’ultimo decennio. La rivoluzione del wireless si traduce in codec Bluetooth sempre più avanzati, batterie più durature e prestazioni sonore migliori. Queste sono tutte ottime notizie per quelli che apprezzano sia la qualità del suono che la comodità del non avere fili intorno.

Se qualche anno fa avremmo continuato a consigliare le cuffie con i fili, per quelli che danno la priorità alla qualità del suono (e per una qualità del suono impeccabile le consiglieremmo ancora), le cuffie wireless di buona qualità (come quelle che vedrai in questo articolo), di questi tempi, sono davvero le compagne ideali per ascoltare la musica mentre si è in movimento.

Con la qualità è arrivata a braccetto anche la quantità, però: il mercato è infatti stracolmo di cuffie e auricolari senza fili quindi, prima di iniziare la caccia al modello migliore, dovresti capire che tipo di cuffie vuoi. Le nostre scelte sulle migliori cuffie wireless ricadono su quelle over-ear, spesso con cancellazione del rumore, con in testa marchi come Sony, Bose, Sennheiser, B&W e AKG.

Ci sono, ormai, anche un sacco di auricolari in-ear wireless (o cuffiette, se preferisci): alcuni hanno delle simil-fascette da mettere al collo unite alle cuffiette, ma ci sono altri modelli, conosciuti come “true wireless”, in cui gli auricolari sono completamente staccati l’uno dall’altro, come le AirPods.

Molti utilizzano le cuffie wireless per la TV, per la PS4 (per il gaming) o per il PC. Qualunque siano le tue esigenze, abbiamo scelto per te le migliori cuffie senza fili acquistabili, quindi puoi stare tranquillo che tutti i prodotti consigliati qui sotto hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

1. Sony WH-1000XM4

Le cuffie wireless premium di Sony regalano un’esperienza sonora unica

Sony WH-1000XM4 - Cuffie Bluetooth Wireless con HD Noise Cancelling Evoluto, Microfono per...

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 30 ore | Porta di ricarica: USB-C | Controlli e microfono integrati: 

Pro: suono dinamico e ricco di dettagli; incredibile percezione del ritmo; leggere, comode e intelligenti.
Contro: nessuna protezione IP; nessun supporto aptX.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’arrivo delle cuffie wireless WH-1000XM4 di Sony con cancellazione del rumore è probabilmente la più grande novità per quanto riguarda le cuffie. Perché? Beh, si dà il caso che sostituiscano le WH-1000XM3 (sotto), le cuffie più popolari a livello mondiale, che tra l’altro danno del filo da torcere alle Bose e alle Sennheiser. Sì, queste cuffie sono un vero e proprio gioiellino e – buone notizie – sono all’altezza della loro fama.

Sono comode come le loro predecessore (cioè molto, per chi non le conoscesse); introducono nuove utili caratteristiche che elevano l’esperienza dell’utente (come la funzione “Speak to Chat”, che permette di parlare con qualcuno mentre le cuffie sono ancora alle orecchie, il tutto senza muovere un dito) e, cosa più importante, otterrai un reale e rilevante aumento della qualità del suono rispetto alle XM3 (in parte grazie ad un nuovo processore audio DSEE Extreme).

La cura di questa linea per la qualità della musica è come sempre stupefacente, e si percepiscono anche dei grandi miglioramenti in generale rispetto alle XM3. Il suono delle WH-1000XM4 è più “composto” e limpido, specialmente quando si tratta delle frequenze più basse.

Offerta
Sony WH-1000XM4 - Cuffie Bluetooth Wireless con HD Noise Cancelling Evoluto, Microfono per...
  • Cancellazione del rumore leader del settore, alimentata dal nostro processore noise cancelling HD...
  • Qualità audio premium: supportano Hi-Res Audio e ottimizzano i file musicali compressi tramite la...
  • SPEAK-TO-CHAT mette automaticamente in pausa la musica quando si avvia una conversazione per...

2. Sony WH-1000XM3

Adatte a tutti i gusti e maestre indiscusse tra le cuffie over-ear in generale: le WH-1000XM3 di Sony sono tutto ciò di cui hai bisogno

Sony WH-1000XM3 Cuffie Wireless, Over-Ear con HD Noise Cancelling, Microfono per Phone-Call,...

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 30 ore | Porta di ricarica: USB-C | Controlli e microfono integrati: 

Pro: suono dinamico dettagliato; funzionalità intuitive ed intelligenti; ottima cancellazione del rumore e notevole durata della batteria.
Contro: i comandi touch potrebbero risultare complicati all’inizio

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Nonostante queste cuffie wireless con cancellazione del rumore non siano più l’ultimo modello (né le migliori) di Sony (quelle sarebbero le WH-1000XM4, citate sopra), rappresentano comunque un’alternativa più che valida, soprattutto per chi ha un budget più ristretto; il loro prezzo è sceso di un bel po’ da quando sono entrate in commercio le nuove arrivate.

Secondo noi rimangono tra le cuffie con il suono migliore, più comode e più intuitive. Tra le caratteristiche abbiamo: l’Atmospheric Pressure Optimiser di Sony, che ottimizza la cancellazione del rumore quando si è in aereo; controlli touchpad e un’app per controllare le cuffie. Grazie ad una batteria a ricarica rapida (tramite USB-C), le cuffie WH-1000XM3 passano da scariche a cariche in tre ore, e una ricarica di dieci minuti ti garantisce ben cinque ore di utilizzo.

Riproducono suoni aperti ed intensi, che danno spazio e mettono in risalto ogni strumento, effetto e voce. Le voci dei cantanti risultano concentrate e dirette, mentre i suoni degli strumenti che le accompagnano vengono emessi in un modo tale che sembra di essere nella stessa camera insieme alla band. Combina tutto questo ad un’attenzione per il dettaglio, dinamismo e tanti bei bassi profondi, e otterrai delle cuffie con cancellazione del rumore mozzafiato. Se sei alla ricerca di cuffie con un eccellente sistema di cancellazione del rumore, ma non puoi permetterti le WH-1000XM4 (citate sopra), non rimarrai sicuramente deluso da queste.

Sony WH-1000XM3 Cuffie Wireless, Over-Ear con HD Noise Cancelling, Microfono per Phone-Call,...
  • Le cuffie wh-1000xm3 ti avvolgono ancora di più nel tuo mondo con miglioramenti aggiuntivi della...
  • Noise cancelling: il processore di eliminazione del rumore qn1 hd con tecnologia dual noise sensor...
  • Controllo del suono adattivo e ottimizzazione noise cancelling: regola automaticamente il suono...

3. AKG N60NC Wireless

Cuffie con cancellazione del rumore portatili e accattivanti, con un suono potente e bilanciato.

AKG AKGN60NCBTBLK Black,Silver Supraaural Head-band headphone - headphones (Wired/Wireless,...

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 30 ore | Porta di ricarica: Micro USB | Controlli e microfono integrati: 

Pro: suono chiaro, incisivo ed equilibrato; design intelligente; economiche
Contro: niente di rilevante

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Tra le cuffie con cancellazione del rumore più compatte e convenienti, le AKG N60NC offrono prestazioni superbe ad un ottimo prezzo. Sono delle belle on-ear, con una portabilità eccellente. La durata della batteria è di 15 ore con cancellazione del rumore e Bluetooth attivati; la durata arriva fino a 30 ore quando la funzione di cancellazione del rumore è spenta.

Il suono dei bassi è potente ma chiaro, le voci sono nitide, gli alti sono dinamici e convincenti e suonano in modo impressionante, grazie a un design compatto e ottimo anche per chi è in movimento. I robusti componenti in metallo (piuttosto che in plastica) tra le cuffie e la fascia fanno sì che queste cuffie possano viaggiare con noi in tranquillità.

La cancellazione del rumore si attiva automaticamente quando si utilizzano le cuffie in modalità wireless, ma nella scatola troverai anche un cavo con jack da 3,5 mm per usarle con il filo. Non sono tanto comode quanto le più costose WH-1000XM3 di Sony, ma si possono comunque indossare tranquillamente per tutto il giorno. Per il prezzo che costano sono davvero difficili da battere.

AKG AKGN60NCBTBLK Black,Silver Supraaural Head-band headphone - headphones (Wired/Wireless,...
  • Il miglior Noise Cancelling della sua classe
  • Wireless senza perdita tono riproduzione con aptX
  • 15 ore di durata della batteria

4. Bowers & Wilkins PX7

Cuffie con cancellazione del rumore davvero impressionanti

Bowers&Wilkins PX7 - Cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore, driver da 43 mm,...

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 30 ore | Porta di ricarica: USB-C | Controlli e microfono integrati: 

Pro: suono vivace e penetrante; cancellazione del rumore a tre livelli; design sofisticato e confortevole.
Contro: le cuffie non si possono ripiegare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Queste cuffie sono il fiore all’occhiello di B&W e sono nate per intrattenere, oltre a potersi permettere di confrontarsi con i competitor migliori della loro categoria. Se ci pensi, tutto ciò che devono fare delle cuffie è avere un buon sound, essere belle da guardare e comode da indossare. Beh, le B&W PX7 spuntano, senza problemi, tutte e tre queste caselle.

Premendo un pulsante sul padiglione sinistro della cuffia è possibile scorrere tra le modalità di cancellazione del rumore (bassa, media e alta), in modo da poterti ritirare in tranquilla solitudine in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Il design suggestivo è accompagnato da un sound potente, dettagliato e bilanciato dal punto di vista tonale e dotato di una grande dose di precisione ritmica. Come per tutte le cuffie “premium”, le PX7 hanno un sensore di prossimità: quando le sollevi dalla testa, la traccia in ascolto viene automaticamente messa in pausa; quando le rimetti alle orecchie la traccia riprende.

Le Sony di cui abbiamo parlato più su, quelle in cima a questa lista, sono migliori, ma le PX7 sono delle ottime alternative, soprattutto per quelli che apprezzano i suoni chiari e un bel design.

Bowers&Wilkins PX7 - Cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore, driver da 43 mm,...
  • I driver da 43 mm delle px7 sono i più grandi della nostra collezione di cuffie, e sono messi a...
  • Cancellazione adattiva del rumore che si adatta automaticamente all'ambiente per mantenere il mondo...
  • Fino a 30 ore di autonomia, una ricarica rapida di 15 minuti consente di ottenere fino a 5 ore di...

5.  Sennheiser Momentum 3 Wireless

Cuffie con cancellazione del rumore superbe, che portano in alto la reputazione di Sennheiser

Sennheiser Momentum Wireless Cuffie Noise Cancelling con funzioni Auto On/Off e Smart Pause e...

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 17 ore | Porta di ricarica: USB-C | Controlli e microfono integrati: 

Pro: offrono un sound ritmico ed energico, funzioni di controllo comode, efficace cancellazione del rumore.
Contro: durata della batteria non al pari di altri prodotti.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Per Sennheiser si potrebbe proprio dire che “la terza volta è quella buona” per la sua terza generazione di Momentum Wirelesses; infatti, sia l’originale che la seconda versione sono stati dei fallimenti già poco dopo la loro uscita. Le Momentum 3 sono state decisamente migliorate rispetto alle prime due uscite per quanto riguarda il suono, offrendo un sound energico ed estremamente immersivo: non potrai fare altro che goderti la performance sonora.

Il successo della parte sonora è supportato anche da una maggiore facilità di utilizzo. Attraverso l’app di controllo di Sennheiser è possibile regolare le impostazioni di equalizzazione, visualizzare la durata della batteria e passare da una modalità di cancellazione del rumore all’altra: “Massima”, “Anti-vento” (che consente “l’ingresso” di alcuni rumori ambientali) e “Anti-pressione”, quella meno intensa. Un pulsante presente sulla cuffia destra attiva l’assistente vocale del telefono collegato, che sia Google Assistant o Siri.

Vale la pena far notare che la durata della batteria è di sole 17 ore, mentre le Sony hanno un’autonomia di 30 ore, ma per quanto riguarda tutti gli altri aspetti, queste cuffie, in grado di cancellare i rumori esterni, sono un bel pezzo di gran classe.

Offerta
Sennheiser Momentum Wireless Cuffie Noise Cancelling con funzioni Auto On/Off e Smart Pause e...
  • Riproduzione più rapida della musica con la funzione auto on / off e smart pause che rilevano...
  • Scegli il tuo suono in base all'ambiente circostante: la funzione avanzata di active noise...
  • Goditi un comfort e un design superiori grazie all'archetto robusto in acciaio opaco ed a...

6. Shure Aonic 50

Shure ha fatto sicuramente un ottimo debutto con queste cuffie

Shure AONIC 50 Cuffie Wireless con Cancellazione del Rumore, Qualità Sonora da Studio,...

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 20 ore | Microfono e controlli integrati: Sì | Porta di ricarica: USB-C

Pro: dettagli incredibili; audio chiaro e pulito; bassi solidi.
Contro: la cancellazione del rumore non è del tutto convincente; non sono al livello dei prodotti sopracitati.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Shure, specialista nei prodotti audio, ha progettato alcune delle migliori cuffie in-ear e over-ear cablate che abbiamo avuto il piacere di utilizzare negli anni, e i suoi prodotti sono utilizzati da artisti che vanno da Haim a Hozier. Ma perché fermarsi qui?

Con le Aonic 50 la Shure intraprende un ambizioso viaggio per entrare in due mercati nuovi contemporaneamente. Se consideriamo che questo è un campo nuovo per la Shure, le Aonic 50 sono un ottimo primo tentativo di cuffie anti-rumore wireless. Certo, si sarebbero potuti impegnare di più nel complesso (non danno la sensazione di durare quanto le Sony WH-1000XM3s o le B&W PX7 menzionate sopra, per esempio) ma, nonostante questo, sono ottime performer sotto molti punti di vista.

Stai cercando delle cuffie antirumore di qualità superaiore con alcuni dei famosi punti forti della Shure? Allora vale la pena dare “un ascolto” alle Aonic 50.

Shure AONIC 50 Cuffie Wireless con Cancellazione del Rumore, Qualità Sonora da Studio,...
  • OTTIMO SUONO VIA WIRELESS CON QUALITÀ DA STUDIO: Sviluppate sulla base di decenni di esperienza...
  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE REGOLABILE E MODALITÀ SUONO AMBIENTE: Evita le distrazioni per goderti un'...
  • TECNOLOGIA WIRELESS BLUETOOTH 5: Una connessione stabile e fino a 10 metri di copertura, consente...

7. Cuffie Bose 700 Con Cancellazione del Rumore

Non sono perfette, ma la funzione di “noise cancelling” e il design sono tra i migliori visti in questa classifica.

Bose Noise Cancelling Headphones 700 Wireless Bluetooth, con Controllo Vocale Alexa, Nero

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 20 ore | Controlli e microfono integrati: Sì | Porta di ricarica: USB-C

Pro: cancellazione del rumore di nuova generazione; confortevoli ed eleganti, suoni profondi e chiari.
Contro: mancano alcune innovazioni che hanno invece altri brand; costose.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Bose asserisce che queste cuffie con cancellazione del rumore on-ear siano “il più grande passo in avanti per il mondo delle cuffie, dopo le iconiche QuietComfort”, un’affermazione audace considerando il successo di questa gamma.

Sono certamente innovative, con un sistema di cancellazione del rumore incredibilmente sofisticato. Sono dotate di 8 microfoni e 11 livelli (da 0-10) di intensità di cancellazione del rumore, che consentono di passare dal completo isolamento al pieno passaggio del rumori esterni. L’unico aspetto negativo di tutta questa tecnologia avanzata è il suo impatto sulla durata della batteria, che in questo modello è di circa 20 ore, 10 ore in meno rispetto alle WH-1000XMX3 di Sony.

Apprezziamo queste cuffie eleganti e minimaliste per l’estetica e il comfort: restano saldamente in posizione e non si ha la sensazione che possano scivolare via da un momento all’altro. Ci sono anche i comandi a sfioramento, il che significa che si può regolare il volume o saltare una traccia con il semplice tocco di un dito. Avrebbero bisogno di qualcosa in più per fronteggiare i leader della categoria, ma è difficile non farsele piacere con il loro suono cristallino, diretto ed incisivo.

Offerta
Bose Noise Cancelling Headphones 700 Wireless Bluetooth, con Controllo Vocale Alexa, Nero
  • Lascia il telefono in tasca e concentrati su ciò che ti circonda, grazie all'accesso rapido agli...
  • Trasforma qualunque spazio in un ambiente di lavoro grazie a efficace riduzione del rumore, audio...
  • Personalizza la tua esperienza d’ascolto con 11 livelli di riduzione del rumore; elimina i rumori...

8. Sennheiser HD 450BT

Riproducono la musica in modo fluido e sono durature, con il tipico fascino delle Sennheiser.

Sennheiser HD 450BT Cuffie Wireless/Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore, Nero,...

Tipologia: Over-ear | Wireless: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 30 ore | Peso: 238 g

Pro: suoni equilibrati e fluidi; eccellente durata della batteria; aptX Bluetooth a bassa latenza.
Contro: disposizione dei pulsanti non ottimale; l’enfasi sui bassi potrebbe non piacere a tutti.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Pur mancando caratteristiche come l’assoluta trasparenza e la semplicità presenti nelle migliori cuffie con cancellazione del rumore, c’è davvero molto da apprezzare nelle HD 450BT: non sono affatto le ultime della lista per quanto riguarda le caratteristiche di alto livello, come l’incredibile durata della batteria (30 ore) e il supporto aptX Low Latency, che sono ben lungi dall’essere presenti in cuffie di questo prezzo.

Se la durata della batteria e la resa dei bassi sono tra le tue priorità non ti pentirai di acquistare queste Sennheiser.

Offerta
Sennheiser HD 450BT Cuffie Wireless/Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore, Nero,...
  • Cancellazione attiva del rumore per un piacere di ascolto senza interruzioni
  • Bassi dinamici profondi e supporto codec high-quality incluso aac e aptx a bassa latenza
  • Durata batteria 30 ore

9. Philips PH805

Apparentemente delle on-ear premium con cancellazione del rumore, ma a un prezzo inferiore rispetto a un prodotto premium.

Philips Over Ear PH805BK/00 Cuffie auricolari (Bluetooth, Active Noise Cancelling, 30 ore...

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 30 ore | Porta di ricarica: Micro USB | Controlli e microfono integrati: 

Pro: suono controllato e molto corposo; durata della batteria decente; bel design robusto.
Contro: potrebbero essere più dinamiche; cancellazione del rumore non ottimale.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La strategia di Philips è quella di unire la maggior parte delle funzionalità degli attuali leader di mercato, avvolgerla in un design non lontano da quello degli attuali leader di mercato, e poi farla pagare ad un prezzo più basso rispetto agli attuali leader di mercato. E in questo caso la strategia è stata per lo più azzeccata, offrendo un prodotto con prestazioni incredibili e una durata della batteria competitiva.

A parte la riproduzione high-end leggermente “inibita”, le PH805 regalano un ascolto davvero equilibrato per tutta la gamma delle frequenze, anche se nessun’area riceve un’enfasi particolare.

Tuttavia, se tra le tue priorità, scegliendo un nuovo paio di cuffie, c’è quella dell’efficienza nella cancellazione del rumore, le PH805 potrebbero non fare per te. Purtroppo non sono in grado di eliminare il rumore esterno tanto quanto le loro rivali.

Offerta
Philips Over Ear PH805BK/00 Cuffie auricolari (Bluetooth, Active Noise Cancelling, 30 ore...
  • Con le cuffie auricolari over ear raggiungi fino a 25 ore di durata con l'active noise cancelling...
  • Goditi la tua musica con le cuffie auricolari over ear bluetooth, completamente senza cavi; il...
  • Le cuffie auricolari over ear hanno un microfono integrato; la soppressione acustica dell'eco ti...

10. Lindy BNX-60

Delle cuffie bluetooth on-ear di grande valore per il prezzo che costano.

Lindy BNX-60 Cuffie Bluetooth con Soppressione Attiva del Rumore, Nero

Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 15 ore | Porta di ricarica: Micro USB | Controlli e microfono integrati: 

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo; suono dettagliato e solido; cancellazione del rumore e bluetooth.
Contro: gli acuti sono un po’ smorzati in modalità standard.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il costo delle BNX-60 mostra che cancellazione del rumore e Bluetooth aptX possono essere tranquillamente inclusi in un prezzo ben al di sotto di quanto ci si aspetterebbe da un prodotto con queste caratteristiche. E ciò che manca loro in “fronzoli” lo compensano con il comfort e le prestazioni.

La funzionalità è semplice: una cuffia ha il controllo del volume, l’interruttore on/off per la cancellazione attiva del rumore e una luce blu che indica quando la cancellazione del rumore è in uso, mentre l’altra cuffia ha l’ingresso USB per la ricarica, i comandi di pausa/play/cambio traccia, una luce per la connessione Bluetooth e un’uscita cuffie con cavo standard. Una carica completa supporta 15 ore di musica in wireless, o un po’ meno di 15 ore con cancellazione attiva del rumore.

A questo prezzo potresti preoccuparti di avere acuti esagerati o bassi troppo forti, e invece le Lindy BNX-60 producono un suono bilanciato e facile da ascoltare. La cancellazione del rumore fa un buon lavoro, ma non è all’altezza dei (più costosi) modelli Sony, Bose e Sennheiser presenti in questa lista. Ma a questa cifra, queste cuffie, sono estremamente difficili da criticare.

Offerta
Lindy BNX-60 Cuffie Bluetooth con Soppressione Attiva del Rumore, Nero
  • Cuffie di alta qualità senza fili con soppressione attiva del rumore
  • Eliminazione dei rumori di fondo fino all'85%, utilizzabile anche senza riproduzione musicale
  • Microfono incorporato per l'utilizzo con dispositivi di telefonia come cellulari, smartphone, tablet...

Classifica delle più vendute

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle cuffie wireless più vendute su Amazon.

Add Comment