Vuoi tenere d’occhio la tua pressione? Leggi la nostra guida per scoprire quale misuratore di pressione acquistare e come ottenere i risultati più affidabili
Inizi a tremare al pensiero che il medico debba misurarti la pressione? Se sì, questa ansia spesso influenza il risultato. Uno studio dell’Università di Oxford ha scoperto che i pazienti che si misurano da soli la pressione, prima del controllo dal medico, ottengono spesso una misurazione più accurata e più attendibile.
Inoltre, misurare la propria pressione può aiutare a seguirne più facilmente i cambiamenti nel tempo e questo potrebbe anche essere (letteralmente) di vitale importanza. La pressione alta, infatti, è tra le cause maggiori di malattie cardiovascolari, malattie che però non sempre si manifestano con sintomi evidenti.
Ma, con così tanti tipi diversi di misuratori di pressione arteriosa, come si fa a capire quale comprare? Continua a leggere per scoprire i nostri migliori consigli sia sui prodotti che sui fattori da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
I Migliori Misuratori di Pressione in commercio
1. Omron Evolv
Il miglior misuratore di pressione a uso domestico
Peso: 140 g (senza batterie) | Da utilizzare su: parte superiore del braccio | Alimentazione: a batterie | Bluetooth: sì | Compatibile con: Apple e Android
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
È vero, l’Evolv è costoso, ma Omron è uno dei marchi più affermati nel mondo dei misuratori di pressione ed è molto rispettato dalla maggior parte dei medici. Il dispositivo è leggero e compatto e non ha tubicini o fili fastidiosi, perché lo schermo è attaccato direttamente all’ampio e comodo bracciale: basta avvolgerlo intorno alla parte superiore del braccio, premere “Start” e aspettare la lettura.
L’altro (e unico) pulsante serve per la connessione Bluetooth, che consente di usare l’app della Omron per monitorare le misurazioni e sincronizzarle con altri dati sulla tua salute. Anche se non usi l’app, riteniamo che questo dispositivo veloce, silenzioso, accurato e intuitivo valga l’investimento. E, ammesso che un misuratore di pressione possa essere considerato elegante, beh, questo lo è!
- PRODOTTI SU CUI SI PUÃ’ FARE AFFIDAMENTO; ORA CON GARANZIA ESTESA A 5 ANNI
- DESIGN COMPATTO PORTATILE ALL-IN-ONE: il misuratore di pressione sanguigna tutto in un uno offre un...
- CLINICAMENTE VALIDATO: dal marchio più raccomandato dai cardiologi, EVOLV è validato per l'uso in...
2. Beurer BM55
Il misuratore di pressione con la lettura più semplice
Peso: 570 g (senza batterie) | Da utilizzare su: parte superiore del braccio | Alimentazione: a batterie | Bluetooth: sì | Compatibile con: N.D.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questo bel misuratore è compatto nonostante il suo grande display, ben illuminato ed incredibilmente facile da leggere. E, poiché memorizza fino a 60 letture per due persone, è perfetto per le coppie che hanno bisogno di monitorare la loro pressione nel tempo.
È facile da configurare e misura sia la pressione sanguigna che la frequenza del polso; è possibile collegarlo al PC o allo smartphone utilizzando l’app Beurer HealthManager o tramite il cavo USB con cui viene venduto. Ci vuole un po’ per capire bene come funziona l’app ma, una volta impostato tutto, potrai avere tutti i grafici e le tabelle di cui hai bisogno.
Il bracciale si gonfia rapidamente e facilmente, fornisce risultati accurati e, inoltre, ti avvisa in caso di battito cardiaco irregolare.
- Misurazione automatica della pressione e del battito cardiaco sul braccio, rilevazione aritmia
- Indicatore del valore a riposo brevettato per risultati di misurazione precisi, pulsanti Sensor...
- Interfaccia PC, cavo USB e custodia inclusi
3. Misuratore di Pressione Sinocare
Il migliore misuratore di pressione economico
Prodotto esaurito o non più disponibile.Peso: 431 g (senza batterie) | Da utilizzare su: parte superiore del braccio | Alimentazione: a batterie | Bluetooth: no | Compatibile con: N.D.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
Non c’è bisogno di spendere centinaia di euro per un misuratore di pressione: questo qui, ad esempio, svolge la sua funzione base in modo brillante e a un ottimo prezzo.
È semplice da usare: si sistema il bracciale extra-large sul braccio, ci si assicura che questo sia posizionato a livello del cuore, si preme “Start” per gonfiare il bracciale e si aspettano i risultati. Misura anche il polso e rileva se c’è battito cardiaco irregolare, e il grande schermo LCD rende la lettura dei dati estremamente facile.
Memorizza fino a 90 letture a persona, per un massimo di due persone (180 in totale): una quantità di memoria di gran lunga superiore rispetto a quella offerta da dispositivi molto più costosi.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
4. Withings BPM Connect
Il miglior misuratore di pressione smart, con sincronizzazione dei dati con le app per gli smartphone
Peso: 250g | Da utilizzare su: parte superiore del braccio | Alimentazione: batteria ricaricabile | Bluetooth: sì | Compatibile con: Android e iOS
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il Withings Connect è probabilmente quello che più di tutti può essere definito un misuratore di pressione “intelligente”. Può sincronizzarsi automaticamente con il tuo smartphone via Bluetooth o WiFi, per essere utilizzato con l’app gratuita Health Mate della Withings. Uno dei principali vantaggi, di avere questa possibilità in modo così accessibile è quello di poter condividere facilmente i tuoi risultati con il medico. Puoi, inoltre, visualizzare le tue letture sull’app, insieme a dati come la frequenza cardiaca, i passi percorsi e il monitoraggio del sonno (se hai lo smartwatch Withings Hybrid).
Può supportare fino a otto utenti diversi, e le sue prestazioni sono state validate clinicamente per rientrare nei margini specificati dalla Società Europea di Ipertensione e dalla Società Britannica di Ipertensione. È compatto al punto da occupare poco spazio nella borsa ma, se ne hai bisogno, puoi acquistare la versione che contiene anche una pratica custodia da viaggio.
Se non hai problemi di budget puoi decidere di acquistare una versione più avanzata del monitor Withings, il BPM Core, che aggiunge la lettura dell’elettrocardiogramma e uno stetoscopio digitale che, stando a quanto dice la Withings, è in grado di “rilevare le valvulopatie”.
- PRESSIONE SANGUIGNA - Sistolica e diastolica e frequenza cardiaca
- CLINICAMENTE PRECISO - è conforme alle norme europee per i dispositivi medici (UE), e approvato...
- FACILE DA USARE E LEGGERE - Wireless, un solo pulsante da premere, con feedback immediato codificato...
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Misuratori di Pressione più venduti su Amazon.
Guida all’acquisto dei misuratori di pressione: Come scegliere il misuratore di pressione arteriosa perfetto per te
Dovrei acquistarne uno digitale o manuale?
I dispositivi digitali automatici sono i migliori per uso domestico, perché si gonfiano automaticamente, cosa che li rende molto più semplici da usare rispetto a quelli manuali. Alcuni dispositivi automatici caricano anche i valori sul tuo smartphone, o sul computer, permettendoti di monitorarli più facilmente nel tempo.
Quanto devo spendere?
Alcuni misuratori di pressione sanguigna costano più di 100 euro, ma non è necessario pagare così tanto per avere risultati accurati e coerenti. Infatti, alcuni ottimi modelli costano meno. Pagando di più, tendenzialmente, ottieni funzionalità aggiuntive.
Quali sono le caratteristiche più comuni?
Una delle caratteristiche più comuni è l’indicatore di rischio, che ti avvisa se la lettura della pressione supera i livelli normali. Alcuni ti avvisano anche di problemi cardiaci come l’aritmia o la fibrillazione atriale (AFib): entrambi i disturbi sono senza sintomi esterni evidenti e quindi, un avviso di questo tipo, potrebbe rivelarsi un salvavita.
La possibilità di raccogliere e memorizzare le letture e i valori può essere utile se vuoi condividere i tuoi risultati con il tuo medico di famiglia o il tuo cardiologo. Alcuni dispositivi possono memorizzare le letture di più persone, il che è comodo se c’è più di una persona in casa che ha bisogno di monitorare la pressione. I dispositivi più “smart” usano il Bluetooth per connettersi senza fili al tuo smartphone o tablet, e le letture della pressione vengono spesso associate ad altri dati sulla salute come, ad esempio, l’assunzione di calorie, il peso, i livelli di attività fisica e così via.
I misuratori di pressione automatici sono attendibili? Come posso assicurarmi che il mio misuratore di pressione sia clinicamente validato?
Se vuoi acquistare un misuratore di pressione validato clinicamente da un ente professionale, ti consigliamo di sceglierne uno approvato dalla Società europea dell’ipertensione arteriosa o dalla British and Irish Hypertension Society. I misuratori di pressione clinicamente validati superano una serie di test che ne confermano l’affidabilità dei risultati, anche secondo standard medici.
C’è altro da tenere in considerazione?
Assicurati che il bracciale sia comodo e si adatti correttamente al tuo braccio (o al polso, nel caso dei misuratori di pressione da polso), altrimenti non otterrai una lettura attendibile. La maggior parte dei misuratori di pressione ha una misura media del bracciale, ma se hai un peso sopra o sotto la media potresti aver bisogno di una misura diversa da quella standard.
Ti facciamo notare, inoltre, che alcuni dispositivi sono molto più veloci di altri: in base al modello utilizzato la lettura potrebbe richiedere da pochi secondi a qualche minuto. A parte il fattore convenienza, ti conviene tenerlo presente se preferisci che la misurazione duri solo qualche secondo.
Controlla, infine, se il misuratore va a batterie o è elettrico: la maggior parte dei modelli funziona a batterie, ma se usi un modello elettrico non dovrai preoccuparti di avere delle scorte di batterie cariche a portata di mano.