I monitor da gaming migliori offrono un mix perfetto di risoluzione, frequenza di aggiornamento e qualità dei colori, per farti immergere al meglio nei mondi dei tuoi videogiochi preferiti.
Comprare uno dei migliori monitor da gaming è un investimento sul tuo gaming futuro. Seriamente: un ottimo monitor probabilmente riuscirà a durare anche diversi cambi di setup da gaming. Sapendo ciò, vale decisamente la pena spendere un po’ di più per acquistare il miglior monitor da gaming sul mercato; dopotutto, dovrà stare sulla tua scrivania per un bel po’ e dovrai stare a fissarlo per altrettanto tempo.
La scelta sul mercato è in continua espansione, con nuovi fornitori, modelli e caratteristiche. È sicuramente il momento migliore per iniziare a giocare da PC, ma proprio per la grande quantità di opzioni disponibili, trovare il monitor da gaming adatto a te potrebbe rivelarsi più complicato che mai. L’enorme selezione potrebbe metterti in difficoltà, dai monitor con tecnologia di screen-smoothing (Nvidia G-Sync e AMD FreeSync), a quelli con una frequenza di aggiornamento visivamente incredibile, che può arrivare anche a 360 Hz. Per i patiti dei pixel, ci sono schermi 4K che pesano tanto sul portafoglio quanto sulla scheda grafica. Non ti senti un po’ come un bambino in un negozio di giocattoli a cui viene detto “scegline uno”?
Scegliere il Miglior Monitor da Gaming Adatto a Te
Cercando il miglior monitor da gaming, avrai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di pannelli – IPS, TN, VA e persino OLED – ognuno con i propri pro e contro. È importante tenere in considerazione le dimensioni dello schermo e il rapporto d’aspetto, che influenzano la visualizzazione, lo spazio sulla scrivania e, ovviamente, il portafoglio. Per non parlare di altre caratteristiche aggiuntive come altoparlanti, RGB o scelta delle porte (per quest’ultima caratteristica, dai un’occhiata al nostro articolo sui migliori cavi HDMI). Quindi, come dovrebbe orientarsi un gamer nella scelta di un monitor per giocare?
Per un approfondimento su come scegliere il miglior monitor, da gaming o per altri scopi, consulta la nostra Guida all’acquisto di un monitor per PC.
Qui di seguito trovi un elenco dei migliori monitor da gioco in vendita in questo momento, basato sulle nostre ricerche e analisi.
I migliori Monitor da Gaming in commercio
1. LG 38GN950
Il monitor da gaming 4K più veloce e reattivo che ci sia
Dimensione dello schermo: 37,5 pollici | Tipo di pannello: Nano IPS | Rapporto d’aspetto: 21:9 | Risoluzione: 3840×2160 | Tempo di risposta: 1 ms | Frequenza di aggiornamento: 144Hz | Peso: 9,2 kg
Pro: Colori vivaci e luminosi; Compatibile con G-Sync/FreeSync; Tempo di risposta eccellente per un monitor 4K
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Per molti LG 38GN950 è il miglior monitor da gaming in commercio. Un monitor da gaming 4K è un bell’impegno: serve una quantità colossale di potenza di rendering per raggiungere frame rate decenti con una risoluzione così alta. Ma utilizzando una scheda grafica alta qualità, questo sogno potrà diventare finalmente realtà.
LG UltraGear è il primo monitor da gaming 4K Nano IPS da 1 millisecondo che valorizzerà veramente la tua GPU di nuova generazione. Questo monitor HDR 4K da 38 pollici ha un frequenza di aggiornamento di 144 Hz e 1 è il tempo di risposta, che per un monitor 4K è incredibile. La cosa più impressionante di questo LG è la tecnologia Nano IPS che offre una gamma di colori più ampia e angoli di visualizzazione stellari.
L’LG UltraGear LG 38GN950 ti offre un pannello eccezionale con qualità dell’immagine IPS squisita e, nonostante le capacità HDR inferiori, offre anche bellissimi colori e contrasto nei videogiochi. G-Sync offre immagini stabili e fluidità, e la frequenza di aggiornamento veloce e i tempi di risposta lo confermano.
- UltraGear Monitor Gaming 38" UltraWide QuadHD+ Curvo, 3840 x 1600, Flicker Safe, Anti Glare
- HDR 600 (High Dynamic Range), 450 cd/m2, Colore Calibrato, Active Dimming, Tempo di Risposta 1 ms
- Radeon AdaptiveSync e G-Sync Compatible 160Hz (OC), Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS),...
2. Gigabyte G27Q
Il miglior monitor da gaming FreeSync
Dimensione dello schermo: 27 pollici | Tipo di pannello: IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 2560×1440 | Tempo di risposta: 1 ms | Frequenza di aggiornamento: 144 Hz | Peso: 9,5 kg
Pro: Qualità dell’immagine fantastica; Performance nei giochi eccellenti; Molti strumenti comodi
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il G27Q ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è la dimostrazione che non serve spendere una fortuna per avere un display IPS 1440p decente. Per il prezzo che costa, questo monitor da 27 pollici di Gigabyte racchiude molte funzionalità ma, cosa più importante, offre dei colori ricchi e un gameplay fluido. Anche la frequenza di aggiornamento di 144 Hz non è affatto male. Il G27Q eccelle grazie alle sue immagini nitide e vibranti. Le funzionalità aggiuntive sono molto utili e il monitor vale decisamente i soldi spesi.
Insomma, sulla carta, il Gigabyte G27Q sembra un monitor ordinario. Ha un display piatto da 27 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un design che sicuramente non risalterebbe, ad esempio, in un ufficio. In realtà, però, è uno dei migliori monitor da gaming che puoi acquistare. Non solo ha un pannello splendido e vibrante, ma è anche compatibile con la funzione HDR e racchiude molte funzioni utili progettate per migliorare l’esperienza di gioco.
- G27QCEK
- Gigabyte G27Qcek
3. Acer XFA240
Il miglior monitor da gaming 1080p 144Hz economico
Dimensione dello schermo: 24 pollici | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 1920 x 1080 | Tipo di pannello: TN | Frequenza di aggiornamento: 144 Hz | Tempo di risposta (GTG): 1 ms
Pro: Calibrazione dei colori automatica; Gameplay fluido e privo di artefatti; Compatibile con FreeSync e G-Sync.
Contro: Buona qualità dei materiali; Bassa densità di pixel; Gamma leggermente sballata
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Se stai cercando un monitor economico con cui puoi iniziare subito a giocare, l’Acer XFA240 allora è quello che fa per te. Con i suoi 24 pollici, è il monitor più piccolo della nostra lista dei migliori monitor da gaming, ma offre colori fedeli a quelli scelti dal creatore di ogni videogioco, insieme alla funzione Adaptive-Sync con schede grafiche Nvidia e AMD.
L’input lag e il tempo di risposta dell’Acer XFA240 sono comparabili con quelli dei rivali da 27 pollici a 144 Hz. I colori sono accurati senza bisogno di regolazioni, anche se la gamma non è perfettamente regolata. Un altro punto debole è la densità dei pixel del monitor (92 ppi rispetto ai 110 ppi di altri monitor).
Ma con un gameplay fluido a 144 fps e privo di artefatti, a questo prezzo, è difficile non tenere in considerazione l’Acer XFA240.
- Set di caratteristiche: monitor da gioco 16:9 con risoluzione di 1920 x 1080 dpi, display TN,...
- Tecnologia SYNC: AMD FreeSync assicura che la frequenza di ripetizione dei fotogrammi (Hz) del...
- Tipo di display: la tecnologia HDR offre una luminosità uniforme, un contrasto forte e colori...
4. Samsung Odyssey G7
Il miglior monitor da gaming di fascia alta
Dimensioni dello schermo: 32 pollici | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 2560 x 1440 | Tipo di pannello: SVA | Frequenza di aggiornamento: 240 Hz | Tempo di risposta (GTG): 1ms
Pro: Dimensioni e forma ideali per gaming o lavoro; Input lag basso; Non ha gli altoparlanti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il Samsung Odyssey G7 da 32 pollici fa parte di una categoria tutta sua. È uno degli schermi 1000R di Samsung, il che lo rende uno dei monitor da gaming più curvi sul mercato. Se sei un fan della sensazione immersiva di un monitor curvo, l’Odyssey G7 da 32″ porterà quest’esperienza su un altro livello.
Con i suoi 32 pollici, la straordinaria curvatura 1000R dell’Odyssey G7 ci ha conquistato, che si tratti di gaming o che si tratti di lavoro. Grazie a questa curvatura potrai usare le varie app per la produttività senza alcuna distorsione dell’immagine, e durante l’esperienza di gaming questa caratteristica ti immergerà nell’azione. Il suo design da 16:9 e 32 pollici offre un’ampia altezza per la produttività e, insieme alla risoluzione di 1440p, risulta come la combinazione perfetta.
In termini di qualità dell’immagine, l’Odyssey G7 da 32″ è molto accurato, anche senza calibrarlo, pur vantando un rapporto di contrasto di 2.121:1.
Per quanto riguarda i tempi di risposta, questo monitor ha tenuto il passo con schermi con specifiche simili, rendendo giustizia alla categoria dei 240Hz. Se stai cercando velocità di fascia alta, qualità dell’immagine e fattore di forma, questo è il prodotto che può fare per te.
- Samsung Monitor Gaming Odyssey G7 (C32G75), 32", Curvo (1000R)
- 2560x1440 (WQHD 2K), Pannello VA, 16:9, HDR 600, QLED
- Refresh Rate 240 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium Pro, G-Sync
5. ROG STRIX XG17AHPE Portable Monitor
Il miglior monitor da gaming portatile
Dimensioni dello schermo: 17,3 pollici | Tipo di pannello: IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 1920×1080 | Tempo di risposta: 3 ms | Frequenza di aggiornamento: 240 Hz | Peso: 1 kg
Pro: Facile da utilizzare; Leggero e sottile; Display rapido da 240 Hz
Contro: La batteria non dura tantissimo
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
I monitor portatili sono sempre considerati qualcosa di accessorio. Ogni volta che se ne vede uno, è solitamente collegato al noiosissimo laptop da lavoro di qualcuno con il solo compito di visualizzare noiosissimi fogli di calcolo. I monitor portatili ti permettono il lusso di avere un secondo schermo durante i viaggi, ma senza la fatica di averne uno. Rog Strix XG17AHPE rappresenta la stessa portabilità, ma aggiunge anche le prestazioni di un monitor da gaming premium.
Questo display IPS sottile e leggero da 17 pollici ha una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, insieme a un tempo di risposta di 3 millisecondi, risultando in un monitor di gaming perfetto per un LAN party. Sparatutto come CS: GO e Apex Legends beneficiano di questa frequenza di aggiornamento fluida e piacevole. La batteria integrata da 7800 mAh permette un paio d’ore di gioco. L’XG17 è lo schermo compagno ideale per il lavoro e il gaming… supponendo che tu abbia il budget necessario per acquistarlo.
- Monitor Gaming da 17,3" Full HD portatile IPS da 17,3" con frequenza di aggiornamento a 240 Hz,...
- Potente batteria integrata da 7800 mAh per un massimo di 3,5 ore di utilizzo in movimento a 240 Hz,...
- Le porte USB-C e micro-HDMI forniscono una connettività versatile con smartphone, laptop, console...
6. Alienware 25 AW2521HF
Il miglior monitor da gaming FullHD da 240 Hz
Dimensioni dello schermo: 25 pollici | Tipo di pannello: IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 1920×1080 | Tempo di risposta: 1 ms | Frequenza di aggiornamento: 240Hz | Peso 3,5 kg
Pro: Ottimi angoli di visione; Tempi di risposta estremamente rapidi
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Forse una volta si trattava una nicchia, ma i giochi che girano sui 240 Hz sono diventati rapidamente più diffusi, e Alienware si è portato avanti grazie allo splendido monitor da gaming AW2521HF. Anche se non è decisamente il più economico sul mercato, ha lo stile e le prestazioni perfette per farti sognare di averlo sulla tua scrivania.
I gamer sono spesso ammaliati dai tempi di risposta fulminei dell’Alienware 25, visibili in giochi come Valorant e Destiny con la quasi totale assenza di ghosting o artefatti. Anche il pannello IPS da 1080p è luminoso e decisamente vivido.
Anche se lavori o giochi in una stanza luminosa, Alienware 25 non è affetto da odiosi glare. Inoltre, l’AW252HF dispone di angoli di visualizzazione impressionanti, indipendentemente dal fatto che sia posizionato al centro della scrivania per il gaming o di lato, come secondo monitor, in modalità verticale mentre lavori. Le uniche lamentele reali che uno potrebbe avere sono la mancanza di supporto HDR e il contrasto a volte carente.
- Monitor da gioco a LED da 24,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080)
- AMD Free-Sync Support & NVIDIA G-SYNC, tempo di risposta 1 ms, frequenza di ripetizione dei...
- Luminosità: 400 cd/m²
7. ROG Swift PG259QN
La migliore esperienza di gaming da 360 Hz sul mercato
Dimensioni dello schermo: 24 pollici | Tipo di pannello: IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 1920×1080 | Tempo di risposta: 1 ms | Frequenza di aggiornamento: 240 Hz | Peso: 3,5 kg | Frequenza di aggiornamento variabile: G-Sync, compatibile con FreeSync
Pro: Frequenza di aggiornamento da 360 Hz; Tempi di risposta eccellenti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Se sei un fan dell’overkill, il ROG Swift PG259QN è perfetto per te. Questo display da 360 Hz è assurdamente veloce, e consente persino di analizzare il tuo “ecosistema gaming” per capire quale dei tuoi dispositivi influisce su un’eventuale lag grazie a Nvidia Reflex (questo se stai utilizzando una scheda RTX). Capire se il sistema hardware o se i tuoi accessori ti danno un terribile input lag è comodo per evitare di effettuare upgrade inutili.
Questo monitor è il sogno di ogni giocatore competitivo. Chiunque cerchi un vantaggio competitivo che valorizzi la velocità sarà decisamente soddisfatto di questo monitor da gaming. Se possiedi già un monitor da 240 Hz, probabilmente ti troverai bene lo stesso, ma una volta visto questo monitor in azione, potresti non riuscire a smettere di pensarci.
- La frequenza di aggiornamento di 360 Hz offre immagini nitide e fluide che consentono ai giocatori...
- I tuoi nemici non avranno scampo, nessuno potrà sfuggire alla tua vista grazie al pannello ASUS...
- La tecnologia HDR regala immagini con una gamma colori più ampia e un contrasto più elevato...
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica dei monitor da gaming più venduti su Amazon.
Guida all’acquisto dei monitor da gaming: Come scegliere il monitor da gioco perfetto per te
Quando cerchi il miglior monitor di gaming per computer sul mercato, considera questi fattori:
- G-Sync o FreeSync? Il G-Sync funziona solo con PC con schede grafiche Nvidia, mentre FreeSync funziona solo con sistemi che utilizzano una scheda video AMD. I monitor FreeSync tendono ad essere più economici, ma le prestazioni sono comparabili. Tecnicamente è possibile utilizzare G-Sync anche su un monitor FreeSync, ma le prestazioni non sono garantite.
- Per la qualità dell’immagine, TN < IPS < VA. Ovviamente, di norma. In genere, i monitor TN sono i più veloci ma anche quelli più economici, questo a causa di angoli di visualizzazione più mediocri. I display IPS hanno tempi di risposta leggermente più lenti ma colori migliori rispetto ai monitor VA. I migliori monitor da gioco per il contrasto sono i VA, ma questi hanno anche tempi di risposta più lenti.
- Frequenza di aggiornamento: maggiore è, meglio è. Questo fattore, espresso in hertz (Hz), indica ogni quante volte il monitor si aggiorna ogni secondo sulla base dei nuovi dati ricevuti. Rappresenta, quindi, il numero di fotogrammi al secondo (fps) che il monitor ti permetterà di visualizzare. Numeri più grandi equivalgono a scene più fluide. La frequenza di aggiornamento è particolarmente importante per i gamer, quindi si tende ad optare per un monitor da almeno 75 Hz (la maggior parte dei monitor di gaming offre, per fortuna, una frequenza da almeno 144 Hz), questo in combinazione con un tempo di risposta più basso possibile.