TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Monitor da Gaming del 2021: i 7 Monitor da Gioco 4K e FullHD Migliori a Confronto

I monitor da gaming migliori offrono un mix perfetto di risoluzione, frequenza di aggiornamento e qualità dei colori, per farti immergere al meglio nei mondi dei tuoi videogiochi preferiti.

Miglior Monitor da Gioco

Comprare uno dei migliori monitor da gaming è un investimento sul tuo gaming futuro. Seriamente: un ottimo monitor probabilmente riuscirà a durare anche diversi cambi di setup da gaming. Sapendo ciò, vale decisamente la pena spendere un po’ di più per acquistare il miglior monitor da gaming sul mercato; dopotutto, dovrà stare sulla tua scrivania per un bel po’ e dovrai stare a fissarlo per altrettanto tempo.

La scelta sul mercato è in continua espansione, con nuovi fornitori, modelli e caratteristiche. È sicuramente il momento migliore per iniziare a giocare da PC, ma proprio per la grande quantità di opzioni disponibili, trovare il monitor da gaming adatto a te potrebbe rivelarsi più complicato che mai. L’enorme selezione potrebbe metterti in difficoltà, dai monitor con tecnologia di screen-smoothing (Nvidia G-Sync e AMD FreeSync), a quelli con una frequenza di aggiornamento visivamente incredibile, che può arrivare anche a 360 Hz. Per i patiti dei pixel, ci sono schermi 4K che pesano tanto sul portafoglio quanto sulla scheda grafica. Non ti senti un po’ come un bambino in un negozio di giocattoli a cui viene detto “scegline uno”?  

Scegliere il Miglior Monitor da Gaming Adatto a Te

Cercando il miglior monitor da gaming, avrai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di pannelli  – IPS, TN, VA e persino OLED – ognuno con i propri pro e contro. È importante tenere in considerazione le dimensioni dello schermo e il rapporto d’aspetto, che influenzano la visualizzazione, lo spazio sulla scrivania e, ovviamente, il portafoglio. Per non parlare di altre caratteristiche aggiuntive come altoparlanti, RGB o scelta delle porte (per quest’ultima caratteristica, dai un’occhiata al nostro articolo sui migliori cavi HDMI). Quindi, come dovrebbe orientarsi un gamer nella scelta di un monitor per giocare?

Per un approfondimento su come scegliere il miglior monitor, da gaming o per altri scopi, consulta la nostra Guida all’acquisto di un monitor per PC.

Qui di seguito trovi un elenco dei migliori monitor da gioco in vendita in questo momento, basato sulle nostre ricerche e analisi.

I migliori Monitor da Gaming in commercio

1. LG 27GN950-B

Il monitor da gaming 4K più veloce e reattivo che ci sia

LG 27GN950 UltraGear Gaming Monitor 27' UltraHD 4K Nano IPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync...

Dimensione dello schermo: 27 pollici | Tipo di pannello: Nano IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 3840×2160 | Tempo di risposta: 1 ms | Frequenza di aggiornamento: 144Hz | Peso: 7,7 kg

Pro: Colori vivaci e luminosi; Compatibile con G-Sync/FreeSync; Tempo di risposta eccellente per un monitor 4K

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Per molti LG 27GN950-B è il miglior monitor da gaming in commercio. Un monitor da gaming 4K è un bell’impegno: serve una quantità colossale di potenza di rendering per raggiungere frame rate decenti con una risoluzione così alta. Ma utilizzando una scheda grafica alta qualità, questo sogno potrà diventare finalmente realtà.

LG UltraGear è il primo monitor da gaming 4K Nano IPS da 1 millisecondo che valorizzerà veramente la tua GPU di nuova generazione. Questo monitor HDR 4K da 27 pollici ha un frequenza di aggiornamento di 144 Hz e 1 è il tempo di risposta, che per un monitor 4K è incredibile. La cosa più impressionante di questo LG è la tecnologia Nano IPS che offre una gamma di colori più ampia e angoli di visualizzazione stellari.

L’LG UltraGear 27GN950-B ti offre un pannello eccezionale con qualità dell’immagine IPS squisita e, nonostante le capacità HDR inferiori, offre anche bellissimi colori e contrasto nei videogiochi. G-Sync offre immagini stabili e fluidità, e la frequenza di aggiornamento veloce e i tempi di risposta lo confermano.

LG 27GN950 UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K Nano IPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync...
  • UltraGear Monitor Gaming 27" UltraHD 4K 3840x2160, Flicker Safe, Anti Glare
  • HDR 600 (High Dynamic Range), 400 cd/m2, calibrazione Hardware Colore, Active Dimming, Tempo di...
  • AMD FreeSync Premium Pro e G-Sync compatibile 144Hz (DSC), Black Stabilizer, Dynamic Action Sync...

2. Gigabyte G27Q

Il miglior monitor da gaming FreeSync

GIGABYTE G27QC - 68,6 cm (27 Zoll), LED Curved Monitor, VA-Panel, WQHD, 165 Hz, 1 ms, AMD...

Dimensione dello schermo: 27 pollici | Tipo di pannello: IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 2560×1440 | Tempo di risposta: 1 ms | Frequenza di aggiornamento: 144 Hz | Peso: 9,5 kg

Pro: Qualità dell’immagine fantastica; Performance nei giochi eccellenti; Molti strumenti comodi

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il G27Q ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è la dimostrazione che non serve spendere una fortuna per avere un display IPS 1440p decente. Per il prezzo che costa, questo monitor da 27 pollici di Gigabyte racchiude molte funzionalità ma, cosa più importante, offre dei colori ricchi e un gameplay fluido. Anche la frequenza di aggiornamento di 144 Hz non è affatto male. Il G27Q eccelle grazie alle sue immagini nitide e vibranti. Le funzionalità aggiuntive sono molto utili e il monitor vale decisamente i soldi spesi.

Insomma, sulla carta, il Gigabyte G27Q sembra un monitor ordinario. Ha un display piatto da 27 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un design che sicuramente non risalterebbe, ad esempio, in un ufficio. In realtà, però, è uno dei migliori monitor da gaming che puoi acquistare. Non solo ha un pannello splendido e vibrante, ma è anche compatibile con la funzione HDR e racchiude molte funzioni utili progettate per migliorare l’esperienza di gioco.

3. Acer XFA240

Il miglior monitor da gaming 1080p 144Hz economico

Acer XF240QS Gaming Monitor 23,6 pollici (schermo da 60 cm), Full HD, 165 Hz OC, 144 Hz, 1 ms...

Dimensione dello schermo: 24 pollici | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 1920 x 1080 | Tipo di pannello: TN | Frequenza di aggiornamento: 144 Hz | Tempo di risposta (GTG): 1 ms

Pro: Calibrazione dei colori automatica; Gameplay fluido e privo di artefatti; Compatibile con FreeSync e G-Sync.
Contro: Buona qualità dei materiali; Bassa densità di pixel; Gamma leggermente sballata

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando un monitor economico con cui puoi iniziare subito a giocare, l’Acer XFA240 allora è quello che fa per te. Con i suoi 24 pollici, è il monitor più piccolo della nostra lista dei migliori monitor da gaming, ma offre colori fedeli a quelli scelti dal creatore di ogni videogioco, insieme alla funzione Adaptive-Sync con schede grafiche Nvidia e AMD.

L’input lag e il tempo di risposta dell’Acer XFA240 sono comparabili con quelli dei rivali da 27 pollici a 144 Hz. I colori sono accurati senza bisogno di regolazioni, anche se la gamma non è perfettamente regolata. Un altro punto debole è la densità dei pixel del monitor (92 ppi rispetto ai 110 ppi di altri monitor).

Ma con un gameplay fluido a 144 fps e privo di artefatti, a questo prezzo, è difficile non tenere in considerazione l’Acer XFA240.

Acer XF240QS Gaming Monitor 23,6 pollici (schermo da 60 cm), Full HD, 165 Hz OC, 144 Hz, 1 ms...
  • Set di caratteristiche: monitor da gioco 16:9 con risoluzione di 1920 x 1080 dpi, display TN,...
  • Tecnologia SYNC: AMD FreeSync assicura che la frequenza di ripetizione dei fotogrammi (Hz) del...
  • Tipo di display: la tecnologia HDR offre una luminosità uniforme, un contrasto forte e colori...

4. Samsung Odyssey G7

Il miglior monitor da gaming di fascia alta

Samsung G7 Gaming Monitor 32 Pollici Curvo, 240 Hz, QLED, 2560 x 1440, 1000R, 1 ms, G-Sync,...

Dimensioni dello schermo: 32 pollici | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 2560 x 1440 | Tipo di pannello: SVA | Frequenza di aggiornamento: 240 Hz | Tempo di risposta (GTG): 1ms

Pro: Dimensioni e forma ideali per gaming o lavoro; Input lag basso; Non ha gli altoparlanti

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Samsung Odyssey G7 da 32 pollici fa parte di una categoria tutta sua. È uno degli schermi 1000R di Samsung, il che lo rende uno dei monitor da gaming più curvi sul mercato. Se sei un fan della sensazione immersiva di un monitor curvo, l’Odyssey G7 da 32″ porterà quest’esperienza su un altro livello.

Con i suoi 32 pollici, la straordinaria curvatura 1000R dell’Odyssey G7 ci ha conquistato, che si tratti di gaming o che si tratti di lavoro. Grazie a questa curvatura potrai usare le varie app per la produttività senza alcuna distorsione dell’immagine, e durante l’esperienza di gaming questa caratteristica ti immergerà nell’azione. Il suo design da 16:9 e 32 pollici offre un’ampia altezza per la produttività e, insieme alla risoluzione di 1440p, risulta come la combinazione perfetta.

In termini di qualità dell’immagine, l’Odyssey G7 da 32″ è molto accurato, anche senza calibrarlo, pur vantando un rapporto di contrasto di 2.121:1.

Per quanto riguarda i tempi di risposta, questo monitor ha tenuto il passo con schermi con specifiche simili, rendendo giustizia alla categoria dei 240Hz. Se stai cercando velocità di fascia alta, qualità dell’immagine e fattore di forma, questo è il prodotto che può fare per te.

Offerta
Samsung G7 Gaming Monitor 32 Pollici Curvo, 240 Hz, QLED, 2560 x 1440, 1000R, 1 ms, G-Sync,...
  • Raggio di curvatura di 1000R, maggiorato rispetti ai modelli precedenti, per un'esperienza visiva...
  • Tempo di risposta di 1ms (GTG) e refresh rate a 240HZ per un'esperienza di gioco ancora più fluida
  • Ottieni un maggiore livello di dettaglio grazie alla risoluzione 2560x1440p WQHD e colori realistici...

5. ROG STRIX XG17AHPE Portable Monitor

Il miglior monitor da gaming portatile

ASUS ROG Strix XG17AHPE Gaming Monitor Portatile 17.3' IPS FHD (1920x1080), 240Hz, 3ms,...

Dimensioni dello schermo: 17,3 pollici | Tipo di pannello: IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 1920×1080 | Tempo di risposta: 3 ms | Frequenza di aggiornamento: 240 Hz | Peso: 1 kg

Pro: Facile da utilizzare; Leggero e sottile; Display rapido da 240 Hz
Contro: La batteria non dura tantissimo

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I monitor portatili sono sempre considerati qualcosa di accessorio. Ogni volta che se ne vede uno, è solitamente collegato al noiosissimo laptop da lavoro di qualcuno con il solo compito di visualizzare noiosissimi fogli di calcolo. I monitor portatili ti permettono il lusso di avere un secondo schermo durante i viaggi, ma senza la fatica di averne uno. Rog Strix XG17AHPE rappresenta la stessa portabilità, ma aggiunge anche le prestazioni di un monitor da gaming premium.

Questo display IPS sottile e leggero da 17 pollici ha una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, insieme a un tempo di risposta di 3 millisecondi, risultando in un monitor di gaming perfetto per un LAN party. Sparatutto come CS: GO e Apex Legends beneficiano di questa frequenza di aggiornamento fluida e piacevole. La batteria integrata da 7800 mAh permette un paio d’ore di gioco. L’XG17 è lo schermo compagno ideale per il lavoro e il gaming… supponendo che tu abbia il budget necessario per acquistarlo.

Offerta
ASUS ROG Strix XG17AHPE Gaming Monitor Portatile 17.3" IPS FHD (1920x1080), 240Hz, 3ms,...
  • Monitor Gaming da 17,3" Full HD portatile IPS da 17,3" con frequenza di aggiornamento a 240 Hz,...
  • Potente batteria integrata da 7800 mAh per un massimo di 3,5 ore di utilizzo in movimento a 240 Hz,...
  • Le porte USB-C e micro-HDMI forniscono una connettività versatile con smartphone, laptop, console...

6. Alienware 25 AW2521HF

Il miglior monitor da gaming FullHD da 240 Hz

Dell AW2521HF - Monitor da gioco Alienware da 25', Full HD 1920 x 1080, 240 Hz, IPS...

Dimensioni dello schermo: 25 pollici | Tipo di pannello: IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 1920×1080 | Tempo di risposta: 1 ms | Frequenza di aggiornamento: 240Hz | Peso  3,5 kg

Pro: Ottimi angoli di visione; Tempi di risposta estremamente rapidi

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Forse una volta si trattava una nicchia, ma i giochi che girano sui 240 Hz sono diventati rapidamente più diffusi, e Alienware si è portato avanti grazie allo splendido monitor da gaming AW2521HF. Anche se non è decisamente il più economico sul mercato, ha lo stile e le prestazioni perfette per farti sognare di averlo sulla tua scrivania.

I gamer sono spesso ammaliati dai tempi di risposta fulminei dell’Alienware 25, visibili in giochi come Valorant e Destiny con la quasi totale assenza di ghosting o artefatti. Anche il pannello IPS da 1080p è luminoso e decisamente vivido.

Anche se lavori o giochi in una stanza luminosa, Alienware 25 non è affetto da odiosi glare. Inoltre, l’AW252HF dispone di angoli di visualizzazione impressionanti, indipendentemente dal fatto che sia posizionato al centro della scrivania per il gaming o di lato, come secondo monitor, in modalità verticale mentre lavori. Le uniche lamentele reali che uno potrebbe avere sono la mancanza di supporto HDR e il contrasto a volte carente.

Dell AW2521HF - Monitor da gioco Alienware da 25", Full HD 1920 x 1080, 240 Hz, IPS...
  • Monitor da gioco a LED da 24,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080)
  • AMD Free-Sync Support & NVIDIA G-SYNC, tempo di risposta 1 ms, frequenza di ripetizione dei...
  • Luminosità: 400 cd/m²

7. ROG Swift PG259QN

La migliore esperienza di gaming da 360 Hz sul mercato

ASUS ROG Swift 360Hz PG259QN eSports NVIDIA G-SYNC Gaming Monitor - 24.5' FHD (1920 x 1080),...

Dimensioni dello schermo: 24 pollici | Tipo di pannello: IPS | Rapporto d’aspetto: 16:9 | Risoluzione: 1920×1080 | Tempo di risposta: 1 ms | Frequenza di aggiornamento: 240 Hz | Peso: 3,5 kg | Frequenza di aggiornamento variabile: G-Sync, compatibile con FreeSync

Pro: Frequenza di aggiornamento da 360 Hz; Tempi di risposta eccellenti

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se sei un fan dell’overkill, il ROG Swift PG259QN è perfetto per te. Questo display da 360 Hz è assurdamente veloce, e consente persino di analizzare il tuo “ecosistema gaming” per capire quale dei tuoi dispositivi influisce su un’eventuale lag grazie a Nvidia Reflex (questo se stai utilizzando una scheda RTX). Capire se il sistema hardware o se i tuoi accessori ti danno un terribile input lag è comodo per evitare di effettuare upgrade inutili.

Questo monitor è il sogno di ogni giocatore competitivo. Chiunque cerchi un vantaggio competitivo che valorizzi la velocità sarà decisamente soddisfatto di questo monitor da gaming. Se possiedi già un monitor da 240 Hz, probabilmente ti troverai bene lo stesso, ma una volta visto questo monitor in azione, potresti non riuscire a smettere di pensarci.

Offerta
ASUS ROG Swift 360Hz PG259QN eSports NVIDIA G-SYNC Gaming Monitor - 24.5" FHD (1920 x 1080),...
  • Display FHD (1920 x 1080) dotato di un pannello Fast IPS con una frequenza di aggiornamento fino a...
  • Con un tempo di risposta di 1 ms e un processore NVIDIA G-SYNC, è ottimo per Counter-Strike,...
  • Dotato di un rivestimento antiriflesso sulla cornice inferiore per ridurre i bagliori sullo schermo

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei monitor da gaming più venduti su Amazon.

Guida all’acquisto dei monitor da gaming: Come scegliere il monitor da gioco perfetto per te

Quando cerchi il miglior monitor di gaming per computer sul mercato, considera questi fattori:

  • G-Sync o FreeSync? Il G-Sync funziona solo con PC con schede grafiche Nvidia, mentre FreeSync funziona solo con sistemi che utilizzano una scheda video AMD. I monitor FreeSync tendono ad essere più economici, ma le prestazioni sono comparabili. Tecnicamente è possibile utilizzare G-Sync anche su un monitor FreeSync, ma le prestazioni non sono garantite.
  • Per la qualità dell’immagine, TN < IPS < VA. Ovviamente, di norma. In genere, i monitor TN sono i più veloci ma anche quelli più economici, questo a causa di angoli di visualizzazione più mediocri. I display IPS hanno tempi di risposta leggermente più lenti ma colori migliori rispetto ai monitor VA. I migliori monitor da gioco per il contrasto sono i VA, ma questi hanno anche tempi di risposta più lenti.
  • Frequenza di aggiornamento: maggiore è, meglio è. Questo fattore, espresso in hertz (Hz), indica ogni quante volte il monitor si aggiorna ogni secondo sulla base dei nuovi dati ricevuti. Rappresenta, quindi, il numero di fotogrammi al secondo (fps) che il monitor ti permetterà di visualizzare. Numeri più grandi equivalgono a scene più fluide. La frequenza di aggiornamento è particolarmente importante per i gamer, quindi si tende ad optare per un monitor da almeno 75 Hz (la maggior parte dei monitor di gaming offre, per fortuna, una frequenza da almeno 144 Hz), questo in combinazione con un tempo di risposta più basso possibile.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!