Grandi, piccoli, personalizzabili: ci sono mouse per tutti i gusti
A partire dalla metà degli anni ’90, i giochi per PC hanno fatto passi da gigante, e la loro avanzata non si è ancora fermata. I mouse da gaming vengono prodotti sempre di più in forme diverse, con capacità grafiche diverse e in fasce di prezzo differenti. Inoltre, il forte supporto della community degli sport elettronici (eSports) ha portato ad un rinnovato interesse verso le periferiche specializzate.
Che tu aspiri a diventare la prossima superstar di Apex Legends o, più realisticamente, a giocare qualche partita a GTA 5, sarai sicuramente in svantaggio se usi un mouse scadente anziché un buon mouse da gioco. Dando per scontato che hai già sborsato un capitale per il tuo computer da gioco super-potente o per la tua PS4 o PS5, non hai scuse per non investire in un mouse da gioco di buona qualità.
Come scegliere il miglior mouse da gaming
Allora, qual è il miglior mouse da gioco? Quale comprare? Chiaramente, la risposta a questa domanda dipende dalle tue abitudini e preferenze di gioco: se giochi spesso agli sparatutto in prima persona, è vitale trovare il giusto equilibrio tra sensibilità e reattività del mouse. Se, invece, preferisci i videogiochi strategici in tempo reale (RTS) o multiplayer (MMO o MOBA), sicuramente vorrai un mouse che supporti la configurazione di macro personalizzate.
Nella seguente disamina prendiamo in considerazione i 10 migliori mouse da gioco in commercio. A prescindere da quali siano le tue preferenze di gioco o le tue necessità, acquistare uno di questi mouse completerà sicuramente alla perfezione il tuo PC da gioco.
1. Razer DeathAdder Elite
Il Razer DeathAdder più preciso di sempre
Punti per pollice (DPI): Fino a 16.000 | Caratteristiche: tracciamento vero a 450 pollici al secondo, precisione della risoluzione del 99,4%, pulsanti del mouse meccanici (fino a 50 milioni di clic), illuminazione Razer Chroma, fino a 450 pollici al secondo/50 g di accelerazione, software Razer Synapse
Pro: Super-sensibile; Impugnatura confortevole; Illuminazione a colori RGB.
Contro: La rotella non è a scorrimento libero; Design fin troppo familiare.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Acquistando un Razer DeathAdder sai già cosa aspettarti, ma il modello Elite da poco uscito è uno dei mouse più sensibili finora realizzati grazie al sensore particolarmente adatto per gli sport elettronici (eSports). Con questo mouse è più facile che mai tenere al centro del mirino i nemici dei tuoi videogiochi preferiti.
Questa nuova versione del mouse Razer ha lo stesso design ergonomico per destrorsi del suo predecessore che si “fonde” perfettamente con la mano di chi lo impugna, e vede l’aggiunta di due nuovi pulsanti sotto la rotellina del mouse per cambiare “al volo” i DPI (“dots per inch”, ovvero punti per pollice).
È vero, il Razer DeathAdder Elite non ha alcune caratteristiche più avanzate come la rotella di scorrimento a rotazione libera, che invece il Logitech Proteus Core ha, ma la spettacolare illuminazione RGB (personalizzabile a scelta tra 16,8 milioni di colori grazie al software Razer Synapse), i grandi e accessibili pulsanti montati sulla sinistra e la rotella di scorrimento anti-scivolo (praticamente sembra la ruota di un trattore) lo rendono il miglior mouse da gioco in questa fascia di prezzo.
- Il sensore ottico più avanzato al mondo
- Tasti mouse meccanici Razer ottimizzati per il gioco
- DeathAdder Elite è dotato dei nuovissimi tasti mouse meccanici Razer
2. SteelSeries Rival 710
Un mouse con un display laterale
Punti per pollice (DPI): Fino a 16.000 | Caratteristiche: supporto a Gamesense, schermo OLED, feedback tattili, supporto a SteelSeries Engine 3, pulsanti programmabili, memoria integrata per la memorizzazione dei profili
Pro: Innovativo display LCD; Componenti modulari.
Contro: Supporto per il display limitato; Solo per destrimani.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
SteelSeries si è avventurata dove solo pochi produttori di mouse da gioco arrivano a osare: ha aggiunto un display OLED in bianco e nero al suo Rival 710. Può essere uno strumento utile per i tre giochi attualmente supportati (Dota 2, Counter Strike: Global Offensive e Minecraft) o può essere invece utilizzato per mostrare in loop delle GIF animate.
C’è un alto livello di personalizzazione grazie alla modularità del Rival 710: gli utenti possono cambiare le cover e addirittura passare da un cavo lungo circa 90 cm a uno lungo oltre 120 cm. È possibile attivare anche dei feedback tattili, cioè delle vibrazioni, quando vengono ripristinati la salute, il mana e altre risorse nei giochi con cui questo mouse è compatibile. Nel complesso, è decisamente un ottimo mouse da gaming.
- Sensore ottico TrueMove3 da 12.000 CPI e 350 IPS con rilevamento 1 a 1 realizzato con PixArt e...
- Il display OLED consente l'accesso immediato alle impostazioni di sensibilità, notifiche Discord,...
- Percepisci il gioco attraverso segnalazioni tattili immersive; personalizzane ogni aspetto,...
3. Logitech G903
Il mouse da gaming wireless definitivo
Punti per pollice (DPI): 25.600 | Interfaccia: Cavo/Wireless 2,4 GHz | Pulsanti: 11 | Ergonomia: per ambidestri | Caratteristiche: Illuminazione RGB personalizzabile, durata della batteria di 140 ore, pulsanti laterali rimovibili
Pro: Per ambidestri; Pulsanti laterali modulari.
Contro: Le zavorre non si possono rimuovere.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
I mouse da gioco wireless hanno una cattiva reputazione, ma il Logitech G900 Chaos Spectrum ti farà cambiare completamente idea. Con la sensibilità regolabile da 200 a 25.600 DPI e nessun lag percepibile, questo mouse da gioco è pronto a tutto, dalla tua prossima partita a Hearthstone al tuo prossimo torneo a Heroes of the Storm.
È progettato sia per i destrimani che per i mancini, cosa rara oggigiorno, e cosa ancora migliore, Logitech ha implementato dei pulsanti magnetici che puoi aggiungere o rimuovere a seconda della grandezza della tua mano.
- Sensore HERO 25K: il nostro sistema più avanzato con tracking 1:1, 400plus IPS e 25.600 DPI max;...
- LIGHTSPEED Wireless: la Frequenza di aggiornamento di livello professionale di 1 ms offre...
- Durata della batteria LiPo di 140 ore: grazie all'efficienza del sensore HERO 25K, la batteria di...
4. Corsair Harpoon Pro
Un mouse da gaming economico, con rivestimento antiscivolo
Punti per pollice (DPI): 12.000 | Caratteristiche: sensore ottico da gioco con tracciamento avanzato, design ergonomico, lati con rivestimento antiscivolo in gomma, sei pulsanti programmabili, memoria integrata per memorizzare le impostazioni personalizzate dei DPI
Pro: Grip eccezionale; Conveniente; Illuminazione RGB.
Contro: Software poco pratico.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il lato sinistro del Corsair Harpoon ha un rivestimento in similpelle che al tatto dà la stessa sensazione di toccare gli interni in pelle di un’automobile. L’Harpoon non è un mouse molto costoso, e ovviamente ha un aspetto più “cheap” rispetto ai mouse che costano il doppio.
È dotato di un buon sensore ottico, di sei tasti programmabili (tra cui un pulsante centrale per modificare i DPI) e dei pulsanti Avanti e Indietro sul lato del mouse, quindi avrai tutto il necessario per controllare i giochi di qualunque genere.
Le sue dimensioni né troppo piccole né troppo grandi lo rendono la scelta perfetta sia per chi ha le mani piccole che per chi ha le mani grandi. Inoltre, il logo di Corsair con retroilluminazione RGB posto sul retro gli dona un tocco “cool” quando è sulla scrivania.
- Struttura leggera: Appena 85 g di peso, per consentirti di giocare a lungo
- Forma sagomata con supporti laterali in gomma: Gioca con comodità grazie alla presa affidabile
- Configurazione facile plug-and-play: Pronto per il gaming fin dal primo utilizzo:collegalo a una...
5. Logitech G502 Proteus Spectrum
In quanto a personalizzazione questo mouse è un campione!
Punti per pollice (DPI): 200 – 12.000 | Caratteristiche: 11 pulsanti e controlli programmabili, compreso il cambio dei DPI, illuminazione personalizzabile a scelta tra 16,8 milioni di colori, fino a 5 zavorre da 3,5 grammi per una massa e un equilibrio personalizzati, sensore da gaming adattabile a qualunque superficie grazie alla tecnologia Delta Zero, 5 impostazioni per i DPI regolabili “al volo”, 3 profili memorizzabili
Pro: Illuminazione RGB; Rotella di scorrimento soddisfacente.
Contro: Per imparare a rimuovere le zavorre ci vuole un po’ di pratica.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questo mouse da gaming della Logitech fa del peso il suo punto di forza. Il suo corpo esagonale può essere personalizzato con un massimo di 6 zavorre da 3,5 grammi ciascuna; queste zavorre sono in grado di trasformare a tutti gli effetti la manovrabilità del mouse rendendolo più leggero o più pesante a seconda dei gusti. Ma tra le funzioni interessanti del G502 non ci sono solo la regolazione della massa e del bilanciamento: il suo sensore da gaming adattabile a tutte le superfici è dotato della tecnologia Delta Zero di Logitech; questo ti permette di utilizzare questo mouse su un’ampia gamma di superfici oltre al classico tappetino in gomma.
Facendo clic su un pulsante centrale del G502, la rotella di scorrimento diventa a scorrimento libero in modo da rendere molto più agevole lo scorrimento di lunghe pagine Web o lunghi moduli. Aggiungi a questo 11 pulsanti personalizzabili di cui quattro sul lato sinistro, un pulsante per impostare i DPI su tre velocità posto sotto la rotella di scorrimento e un logo che si illumina al buio grazie a dei LED RGB in grado di riprodurre 16,8 milioni di colori, e ciò che ottieni è un mouse da gioco attraente e incredibilmente tecnologico.
- Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione...
- 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco...
- Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g...
6. Razer Naga Trinity
Un mouse colorato per gli appassionati di videogiochi multiplayer online
Punti per pollice (DPI): Fino a 16.000 | Caratteristiche: 3 pannelli laterali intercambiabili con 2, 7 o 12 pulsanti per il pollice, profili MOBA preconfigurati, sensore ottico 5G a 16.000 DPI, pulsanti per il cambio dei DPI
Pro: Pratici pulsanti laterali; Luci RGB personalizzabili.
Contro: Richiede pratica per essere utilizzato; Nessuna memoria locale.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il Naga Trinity è la nuova versione del mouse da gaming Naga Hex di Razer ed è stato pensato per i giocatori di MOBA e MMO, ovvero dei videogiochi multigiocatore online. Se ti serve un mouse che “faccia il suo lavoro” quando si tratta di lanciare rapidamente gli incantesimi al momento giusto, questo potrebbe essere un’ottima scelta per la tua configurazione da gioco.
Il Razer Naga Trinity è dotato di 3 pannelli laterali intercambiabili per il pollice con una configurazione a scelta di 2, 7 e 12 pulsanti meccanici di accesso rapido che, con un po’ di allenamento, ti consentono di lanciare incantesimi ed eseguire altre azioni in un attimo. Ci sono anche due pulsanti sulla parte superiore per regolare al volo i punti per pollice (DPI) della sensibilità del mouse.
Il lato sinistro e destro del mouse sono rivestiti in gomma per migliorare la presa. Oltre ad offrire una vasta gamma di diversi pulsanti, il Razer Naga Trinity è leggero e ha un bell’aspetto grazie all’illuminazione Chroma RGB che aggiunge un tocco di colore ai tasti laterali, alla rotellina e al logo Razer e che si può configurare utilizzando il software Synapse della Razer. Puoi scaricare i profili per questo mouse di League of Legends e DOTA 2 e iniziare subito a giocare!
- Sensore ottico 5G da 16 000 DPI per una precisione e prestazioni ottimizzate: Incredibilmente abile...
- 3 piastre laterali intercambiabili con diverse configurazioni di pulsanti: Più modi per...
- Fino a 19 pulsanti programmabili per ampliare il vostro arsenale di incantesimi: Pronti per una...
7. Cougar Minos X2
Un mouse ricco di funzioni e a un prezzo giusto
Punti per pollice (DPI): Fino a 12.000 | Caratteristiche: retroilluminazione RGB, 6 pulsanti, switch OMRON, pulsante per cambiare “al volo” i DPI
Pro: Retroilluminazione RGB; I movimenti sono fluidi e precisi.
Contro: La qualità costruttiva è un po’ “cheap”.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Cougar è un’azienda che si sta rapidamente facendo una buona reputazione per le sue periferiche paragonabili a quelle delle marche concorrenti, ma vendute a un prezzo più basso. Il Minos X2 non fa eccezione, ed è un mouse rivolto ai giocatori degli eSport.
È dotato di un sensore ottico di livello professionale che rende i movimenti del mouse fluidi e precisi, di sei pulsanti e di un pulsante per cambiare “al volo” i DPI; sotto il suo guscio di plastica e gomma racchiude tutti gli elementi essenziali di cui potresti aver bisogno. L’accattivante retroilluminazione RGB di questo mouse è la ciliegina sulla torta.
- PixArt PMW3360 - Sensore ottico da gioco, estrema precisione fino a 12000 DPI
- 2000 Hz: il più alto tasso di pollino: 0 ritardo di ingresso e risposta più fluida.
- Retroilluminazione RGB personalizzabile con 16,8 milioni di colori tra cui scegliere.
8. Corsair Sabre
Un’”arma” rapida, precisa e leggera
Punti per pollice (DPI): 10.000 | Interfaccia: con filo | Pulsanti: 8
Pro: Impugnatura confortevole; Sensore preciso.
Contro: Il tasto per cambiare i DPI è scomodo.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Corsair ha realizzato questo fantastico mouse, il Sabre, “spogliando” a tutti gli effetti il modello M65 Pro e lasciando solo l’essenziale al fine di poterlo vendere a un prezzo ragionevole. La prima cosa che noterai è la leggerezza del mouse. Il suo corpo leggero si combina in modo eccezionale con il suo sensore ottico veloce e preciso: la sensazione è quella di avere un mouse comodo, resistente e adatto a essere usato per tutti i tipi di gioco.
Il software CUE di Corsair richiede un po’ di pratica inizialmente, ma una volta padroneggiato, può essere usato per programmare i colori dell’illuminazione RGB a quattro zone del Sabre.
- Solo 100 gr: massima leggerezza costruttiva per garantire più velocità e fluidità di spostamento...
- Quattro zone con retroilluminazione a Led RGB con possibilità di scelta tra 16.8M di colori -...
- 8 pulsanti programmabili tramite software CUE e switch Omron da 20 milioni di click e layout...
9. G.Skill Ripjaws MX780
Un mouse per videogiocatori comodo e personalizzabile
Punti per pollice (DPI): fino a 16.000 | Caratteristiche: sensore laser Avago da 8.200 DPI possibilità di cambiare i DPI “al volo”; per ambidestri; zavorre regolabili; poggia-palmo regolabile in altezza; 8 pulsanti programmabili e illuminazione RGB a quattro zone; memorizzazione dei profili integrata (5 configurazioni); software G.SKILL Unified Driver System
Pro: Comodo; Personalizzabile.
Contro: I pulsanti per il pollice potevano essere più solidi.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Alcuni mouse da gioco sacrificano la comodità in nome della funzionalità. Tuttavia, non si può dire la stessa cosa per il RipJaw MX780, che vanta una serie di caratteristiche studiate per migliorare la presa, tra cui un poggia-palmo regolabile in altezza, impugnature laterali intercambiabili e per ambidestri, e delle zavorre regolabili.
Grazie a tutte queste caratteristiche, questo mouse da gaming è uno dei più comodi che abbiamo provato in tanto tempo, ed è molto sensibile grazie ai sensori laser integrati da 8.200 DPI e alla possibilità di cambiare i DPI “al volo”.
- RAM DDR4 16 GB (2 x 8 GB)
- Frequenza: 3000 MHz / PC4-24000
- DIMM 288-pin
10. SteelSeries Rival 500
Un mouse superaccessoriato
Punti per pollice (DPI): 10.000 – 16.000 | Caratteristiche: 14 pulsanti, pulsante per cambiare i DPI, retroilluminazione RGB, software SteelSeries 3 Engine
Pro: 14 pulsanti; Retroilluminazione RGB; Forma confortevole.
Contro: Può sembrare confusionario all’inizio; Non è possibile memorizzare i profili.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Lo SteelSeries Rival 500 può sembrare confusionario all’inizio per via dell’incredibile numero di pulsanti posti sul lato sinistro. Tuttavia, dopo un po’ che ci si fa l’abitudine, ci si rende conto di avere uno dei mouse da gioco più formidabili che si possa acquistare in questa fascia di prezzo.
È dotato di molti pulsanti, 14 per l’esattezza, il che lo rende ideale per qualsiasi tipo di videogioco, dai MMO e i MOBAs agli sparatutto, fino ai giochi di strategia e di simulazione. E nel caso non avessi bisogno di tutti questi pulsanti sulla sinistra, puoi disattivarne alcuni agendo sull’interruttore posto sul lato inferiore del Rival 500; in questo modo, il lato sinistro si trasformerà in un comodo poggia-pollice.
Il mouse sta benissimo in mano ed è super personalizzabile grazie al programma SteelSeries Engine 3, che è intuitivo e consente di sfruttare al massimo tutti i pulsanti di questo mouse e la retroilluminazione RGB di cui è dotato.
- Layout del pulsante laterale next-gen costruito seguendo i contorni naturali del pollice
- Senti il gioco attraverso le segnalazioni tattili
- Pulsanti destro e sinistro rinforzati con il più elevato valore di clic nel loro genere pari a 30...
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica dei mouse da gaming più venduti su Amazon.