Goditi il WiFi in ogni stanza grazie ai migliori ripetitori Wi-Fi
I migliori ripetitori WiFi (o Wi-Fi extender) permettono di raggiungere la copertura Wi-Fi in qualsiasi parte della casa, eliminando tutti quei “punti morti” in cui il Wi-Fi non prende, senza dover utilizzare costoso sistemi alternativi, come le reti mesh. Che li chiamiate ripetitori, booster, estensori o amplificatori di segnale, il loro scopo è sempre lo stesso: fornire un buon segnale Wi-Fi lì dove serve. Basta collegare a una presa di corrente questi piccoli ed economici “diffusori” di segnale Wi-Fi per risolvere qualsiasi problema di rete tu abbia in casa.
Abbiamo esaminato le unità da parete, da nascondere, ad esempio, dietro il divano, e le unità da tavolo, che danno più priorità alla funzionalità che all’estetica. Ciò che rende un ripetitore Wi-Fi migliore rispetto a un altro dipende solamente da te e dalle tue preferenze: scegli quello che può essere posizionato dove più preferisci per garantirti una copertura Wi-Fi più ampia possibile e a lunga distanza, sia che tu debba lavorare in un ufficio nel seminterrato, sia che tu decida di fare un live stream in cortile.
Come criteri di valutazione abbiamo deciso di includere: il design, la portata del segnale, la capacità di trasmissione, la configurazione, le impostazioni disponibili e ovviamente il prezzo. Ti aiuteremo a scegliere, quindi, un ripetitore WiFi adatto al tuo budget, in grado di soddisfare le tue esigenze e di facile utilizzo.
Che tu abbia una connessione a Internet lenta, una rete che tende a disconnettersi o che stia cercando di coprire con il WiFi un’area più ampia della tua casa, avrai bisogno del miglior ripetitore per darti quel livello di copertura di cui hai bisogno. Grazie al ripetitore adatto non esisterà area che non riuscirai a coprire: non dovrai più preoccuparti di connessioni inaffidabili o a macchia di leopardo.
1. TP-Link RE650 AC2600
Semplicemente il miglior ripetitore WiFi
Prodotto esaurito o non più disponibile.Antenne/Rimovibili: 4 esterne/No | Specifica Wi-Fi: AC2600 802.11ac dual-band | Porte: 1 gigabit Ethernet | Dimensioni: 16.3 x 8.6 x 4 cm
Pro: Buone performance; ottima interfaccia; app per telefono/tablet
Contro: Potrebbe bloccare le prese di corrente adiacenti
Prodotto esaurito o non più disponibile.
Il TP-Link RE650 si posiziona in vetta alla classifica in veste di miglior ripetitore Wi-Fi in assoluto, con un comodo ed elegante design e un’ampia portata anche per gli appartamenti più grandi. È incredibilmente potente e offre elevate velocità fino a 22 metri. Il nostro unico problema con il TP-Link RE650 è che l’unità plug-in è piuttosto grande, al punto da bloccare le prese di corrente adiacenti e non poter collegare altro, ma questo difetto è una sciocchezza se paragonato alle eccellenti prestazioni fornite da questo ripetitore.
Queste prestazioni sono seconde solo alla nostra prima scelta complessiva, ma il TP-Link RE650 offre velocità competitive in un design pratico e facile da installare. Con quattro antenne esterne e supporto wireless AC dual-band, il TP-Link RE650 è un’ottima scelta per le case di grandi dimensioni. È inoltre possibile impostare e monitorare la rete con la pratica applicazione “Tether” di TP-Link, che mette a disposizione impostazioni avanzate e strumenti di sicurezza direttamente sul tuo telefono o tablet.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
2. Netgear Nighthawk X6S EX8000 Tri-band
Un ripetitore WiFi premium con prestazioni eccellenti
Antenne/Rimovibili: 6 interne/No | Specifica Wi-Fi: AC3000 802.11ac tri-band | Porte: 4 gigabit Ethernet, USB 2.0 | Dimensioni: 17 x 9.3 x 22.7 cm
Pro: alte prestazioni; il programma è facile da configurare; ottimo assortimento di porte
Contro: il dispositivo è molto grande; non costa poco
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il Netgear EX8000 Tri-band si è rivelato il migliore ripetitore WiFi da noi testato, con velocità di trasmissione dati molto elevate e un lunghissimo raggio d’azione. Ha anche alcuni assi nella manica che potrebbero far impallidire altri ripetitori, come la possibilità di utilizzare l’X6S con qualsiasi router classico per realizzare una vera e propria rete mesh (o mesh network) e fornire così una copertura più omogenea in tutta la casa. Si possono anche aggiungere delle unità supplementari per espandere la rete mesh in lungo e in largo.
Il Netgear X6S sfrutta un design molto più grande rispetto ai modelli medi, ma tale dimensione gli consente di avere un maggior numero di antenne (sei in totale) e un hardware più robusto che offre una copertura tri-band fino a 50 metri. È grande e non costa poco, ma vale ogni centesimo.
- AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: aumenta la copertura WiFi fino a 180 mq e collega fino a 40 dispositivi...
- FUNZIONALITÀ EASY MESH: Crea un’unica rete WiFi collegato al modem router di qualsiasi operatore...
- WIFI AC3000: fino a 3000 Mbps di velocità wireless Tri-Band e tecnologia FastLane per streaming...
3. Netgear Nighthawk X6 EX7700
Il miglior ripetitore di segnale WiFi conveniente
Bande: 802.11ac 5GHz e 2.4GHz | Connettività: 2 x Ethernet | Caratteristiche: Wi-Fi Protected Access (WPS), connettività Mesh
Pro: di dimensioni piccole; facile da utilizzare
Contro: un po’ costoso
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Porta a casa tua la potenza e la convenienza di una rete mesh con il Netgear Nighthawk X6 EX7700. Questo dispositivo non solo estende l’area del Wi-Fi, ma crea anche una rete Wi-Fi fissa e senza interruzioni in tutta la casa o l’ufficio, in modo da non dover cambiare rete quando ti sposti.
Grazie al potente hardware all’interno del Netgear Nighthawk X6 EX7700, potrai trasmettere contenuti 4K in streaming, giocare e collegare tutti i tipi di dispositivi alla tua rete Wi-Fi senza problemi. Le porte Ethernet incluse sono, inoltre, una bella aggiunta per portare la tua rete ai dispositivi cablati.
- AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: Aumenta la copertura WiFi fino a 150 mq e collega fino a 35 dispositivi...
- FUNZIONALITÀ EASY MESH: Crea un’unica rete WiFi collegato al modem router di qualsiasi operatore...
- WIFI AC2200: fino a 2200 mbps di velocità wireless tri-band e tecnologia fastlane per streaming in...
4. Linksys RE7000 Ripetitore Wi-Fi AC1900
Un modesto, ma ottimo, ripetitore Wi-Fi senza fili
Antenne/Rimovibili: 4 esterne/No | Specifica Wi-Fi: 802.11ac dual-band | Porte: 1 Gigabit Ethernet | Dimensioni: 8 x 12,49 x 4,6 cm
Pro: design semplice; operazioni dual-band; software pratico e funzionale
Contro: si riscalda un po’ troppo; performance non eccezionali
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Hai bisogno di potenziare la copertura della tua rete Wi-Fi, ma non punti ad avere un ripetitore particolarmente potente? Il Linksys RE7000 è compatto e dal basso profilo, con un design funzionale che non ostruisce le altre prese e che non appare come un prodotto tecnologico particolarmente visto. È sicuramente il miglior ripetitore Wi-Fi per chi cerca dispositivo dal design discreto e non un “mattone” con un’antenna che blocca le prese di corrente adiacenti.
Ma a parte il comodo design, il Linksys RE7000 offre una buona velocità di trasmissione e un’assistenza all’installazione che ti aiuta a trovare il punto giusto per ottenere prestazioni ottimali. Le prestazioni complessive sono piuttosto buone, e la configurazione assistita lo rende un’ottima scelta per tutti coloro che vogliono un piccolo aiuto nel configurare le cose nel modo giusto.
- Elimina le zone morte Wi-Fi e aumenta il Wi-Fi di Next Gen AC dentro e intorno alla tua casa.
- Funziona con tutti i router Wi-Fi e router MIMO multi utente; filtro MAC wireless
- Semplice configurazione con pulsante di connessione e tecnologia di ricerca spot per un...
5. Trendnet Wi-Fi Everywhere Powerline 1200 AV2
“Due piccioni con una fava”
Bande: 802.11n (fino a 300Mbps) 802.11ac (fino a 866Mbps) | Connettività: 3x Gigabit porte LAN | Caratteristiche: portata di 300m tramite l’impianto elettrico, collegamento automatico ad altri adattatori powerline TRENDnet, supporto QoS
Pro: facile da configurare; tre porte LAN; ampia banda Wi-Fi
Contro: design non ottimale
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Se stai cercando il modo migliore per aggiornare la tua rete in modo da avere un’ottima copertura in qualsiasi punto della casa, un adattatore powerline è un’opzione da non sottovalutare: non solo offre le stesse funzionalità dei migliori ripetitori Wi-Fi, ma il Trendnet Wi-Fi Everywhere Powerline potrebbe rivelarsi un vero e proprio sogno che diventa realtà.
Certo, non è proprio carino da vedere e il prezzo potrebbe essere un po’ troppo alto ma, in compenso, questa unità offre delle performance più che notevoli. E, a differenza di altri adattatori, il Trendnet Wi-Fi Everywhere è dotato del tasto “WiFi Clone” che clonerà l’SSID e la chiave WPA della tua rete in modo da poter funzionare anche come ripetitore WiFi.
- Rete Powerline 1200 su linee elettriche esistenti
- Punto di accesso AC1200 wireless dual-band integrato.
- Prestazioni Powerline migliorate e gamma da MIMO con tecnologia Beamforming
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica dei ripetitori WiFi più venduti su Amazon.
Guida all’acquisto dei ripetitori Wi-Fi: Come scegliere il ripetitore WiFi potente perfetto per te
Quanto dovrebbe costare un ripetitore Wi-Fi? I ripetitori WiFi più economici si possono acquistare spesso a meno di 50 euro. I dispositivi più recenti possiedono il supporto per i più recenti standard wireless e offrono tecnologie come il beamforming e il Mu-MIMO per migliorare le prestazioni, e per questo motivo spesso costano di più. Comunque, anche i migliori ripetitori si possono trovare anche a meno di 200 euro.
Plug-In o Desktop? La maggior parte dei dispositivi utilizza comodi design plug-in che si collegano direttamente ad una presa a muro, ma questa non è l’unica opzione. Alcuni dei migliori ripetitori Wi-Fi si appoggiano su una scrivania o su una mensola e hanno un design più simile a quelli di un router tradizionale. Questi dispositivi più grandi non hanno le stesse limitazioni di dimensioni e di peso delle unità plug-in, e quindi consentono un migliore posizionamento dell’antenna e integrano un migliore hardware al loro interno. I modelli plug-in, d’altra parte, sono spesso più economici e più semplici da installare.
Fai attenzione agli standard WiFi: Anche se probabilmente non fai caso a quale standard wireless utilizza il tuo router, questo avrà sicuramente un impatto sull’utilizzo del tuo ripetitore. Se il tuo router wireless utilizza l’attuale standard 802.11ac, vorrai essere sicuro che anche il tuo ripetitore utilizzi lo stesso. Il vecchio standard 802.11n è più lento e spesso è limitato a una sola banda, il che creerà un collo di bottiglia alla copertura Wi-Fi, rallentando la navigazione su Internet e lo streaming. Ma questo problema si presenterà solo se il tuo router va a velocità più elevate. Se invece hai un router wireless-N, più vecchio, scegli un ripetitore con il medesimo standard.
La posizione prima di tutto: sia i router wireless che i ripetitori Wi-Fi utilizzano le onde radio per trasmettere i dati della tua connessione a Internet. Devi trovare un posto che sia abbastanza vicino al router per captare un segnale forte da ritrasmettere e, allo stesso tempo, abbastanza lontano per estendere il raggio d’azione della rete fino a dove serve.
Prendi in considerazione l’idea di comprare un nuovo router: se il tuo router non è in grado di fornirti la velocità o la copertura che desideri, ti consigliamo di non comprare un ripetitore, ma di acquistare direttamente un nuovo router. I modelli più recenti offrono prestazioni migliori e i router mesh ti permetteranno di ampliare la copertura wireless anche nelle case più grandi.