TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Robot Lavapavimenti del 2021: i 7 Robot Lavapavimento Migliori a Confronto

Metti da parte i vecchi mocio e secchio e lascia che sia un robot a tenere i tuoi pavimenti perfettamente puliti, con il minimo sforzo da parte tua. Ecco i migliori robot lavapavimenti sul mercato!

Miglior Robot Lavapavimenti

A nessuno piace lavare il pavimento: secchi pieni di acqua sporca, stracci antigienici (e disgustosi), insomma… è un lavoraccio che richiede dello sforzo e che nel corso del tempo non è stato automatizzato come il bucato, ad esempio. Ma, per fortuna, sono arrivati i robot lavapavimenti per renderti la vita più facile. Tutto quello che devi fare è riempire il serbatoio dell’acqua, premere Start e lasciargli fare il loro lavoro. Alcuni di questi possono essere controllati dal telefono o tramite assistente vocale e altri funzionano anche come robot aspirapolvere.

Ma qual è il robot lavapavimenti migliore per te? Quale scegliere? In questo articolo abbiamo stilato una classifica dei migliori robot lavapavimento sul mercato, insieme ad alcuni consigli per l’acquisto, per aiutarti a mantenere brillanti i pavimenti di casa tua.

I Migliori Robot Lavapavimenti in commercio

1. iRobot Braava jet m6

Il miglior robot lavapavimenti per la pulizia e la mappatura di tutta la casa

iRobot Braava Jet m6 (6134), Robot lavapavimenti WiFi, Precision Jet Spray, Navigazione...

Dimensione: 50 x 13 x 39 cm | Peso: 2kg | Mappatura: sì | Compatibilità con dispositivi intelligenti: Alexa, Google Assistant

Pro: pulisce in modo accurato; rispetta i confini della mappatura; pulisce in accoppiata con alcuni Roomba.
Contro: non costa poco; è necessario acquistare la soluzione detergente e i panni dello stesso marchio.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’iRobot Braava jet m6 è un robot lavapavimenti tuttofare. Questo impressionante robot non solo pulisce meglio di ogni altro presente in lista, ma utilizza la stessa modalità di navigazione avanzata presente nel robot aspirapolvere Roomba s9 per pulire e mappare la tua casa. Tramite l’app iRobot è possibile comandare il Braava jet m6 per pulire stanze o aree specifiche, evitando le zone di esclusione, come le ciotole degli animali.

Un’altra cosa che apprezziamo è il serbatoio dell’acqua rimovibile e facile da riempire. Il robot, quando la batteria si scarica, ritorna alla sua base, si ricarica e poi si rimette al lavoro. Ma la caratteristica più peculiare del Braava jet m6 è il suo funzionamento coordinato con il Roomba s9 e il Roomba i7. Quando uno di questi aspirapolvere finisce di pulire e torna alla sua base, il lavapavimenti inizia il suo percorso di pulizia. Non solo i tuoi pavimenti saranno aspirati, ma anche ben lavati. Sì, stiamo proprio vivendo nel futuro!

Così come il Braava jet 240, il Braava jet m6 utilizza dei panni proprietari per la pulizia a secco e a umido, disponibili in versione riutilizzabile o usa e getta.

Offerta
iRobot Braava Jet m6 (6134), Robot lavapavimenti WiFi, Precision Jet Spray, Navigazione...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot...
  • Lo sporco non ha scampo: il Precision Jet Spray scioglie lo sporco e i residui di unto senza bagnare...
  • Il robot sa, grazie alla sua intelligenza artificiale, quale metodo di pulizia attivare in funzione...

2. iLife Shinebot W400

Il robot lavapavimenti con il miglior rapporto qualità-prezzo

ILIFE Vacuum Cleaner ROBOT/W400

Dimensione: 42,6 x 42,5 x 22,4 cm | Peso: 6,6kg | Mappatura: no | Compatibilità con dispositivi intelligenti: no

Pro: buone prestazioni di pulizia; il serbatoio dell’acqua ti mostra quanto sporco è stato catturato; rullo-spazzola in microfibra riutilizzabile.
Contro: pulizia scomoda dopo l’uso; ingombrante; troppo alto per pulire sotto i mobili della cucina.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Per quanto riguarda i migliori robot lavapavimenti, l’iLife Shinebot W400 ha il perfetto rapporto qualità-prezzo. Pur utilizzando solo acqua di rubinetto per lavare il pavimento, l’iLife Shinebot W400 rimuove una quantità notevole di sporco. E, inoltre, è possibile vedere esattamente quanto sporco viene rimosso grazie ai serbatoi separati di acqua pulita e sporca. La bravura dello Shinebot W400 è dovuta alla doppia potenza di un rullo-spazzola in microfibra riutilizzabile, che rimuove lo sporco, e uno spingiacqua a raschietto con lama in gomma che aiuta a rimuovere l’acqua sporca e altri detriti.

Lo Shinebot W400 è un robot ben “educato”: non si avventura mai dove non deve, neanche sul tappeto più sottile della casa. Invece di un’app, il W400 si controlla tramite il telecomando o i pulsanti presenti sul robot stesso. Da qui, puoi scegliere una delle quattro modalità di pulizia: area, percorso, spot e bordo.

Se però, da una parte, questo robot offre buone prestazioni di pulizia, dall’altra è un po’ troppo alto (11 cm) e potrebbe non passare sotto i mobili della cucina. E, quando il robot lavapavimenti finisce le pulizie, iniziano le tue. iLife consiglia di pulire con acqua corrente il serbatoio dell’acqua sporca, il rullo-spazzola in microfibra, il raschietto e il filtro dopo ogni utilizzo. I pezzi, poi, devono essere lasciati fuori ad asciugare. Come vedi, c’è da fare un minimo di lavoro, ma lo Shinebot W400 riesce sicuramente a svolgere il lavoro promesso.

ILIFE Vacuum Cleaner ROBOT/W400
  • Innovazione del sistema di pulizia TidalPower elimina le macchie ostinate proteggendo il pavimento...
  • Elimina l'acqua residua e passa alla modalità Max per ottenere una potenza di aspirazione maggiore....
  • Quando il serbatoio dell'acqua è pieno, il robot può pulire uno spazio di circa 30 di e con la...

3. iRobot Braava jet 240

Il miglior robot lavapavimenti economico, per chi ha un budget limitato

iRobot 240 Braava Jet - Robot Lava Pavimenti 3 in 1, Adatto per Bagni e Cucine, Pulisce a...

Dimensione: 17 x 17,8 x 8,4 cm | Peso: 1,26 kg | Mappatura: no | Compatibilità con dispositivi intelligenti: no

Pro: leggero e compatto; modalità di pulizia multiple; batteria sostituibile.
Contro: bisogna acquistare panni di ricambio lavabili o monouso.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’iRobot Braava jet 240, molto piccolo e conveniente, è particolarmente efficiente nel pulire gli spazi più piccoli, ma anche incredibilmente veloce quando pulisce aree più grandi. Così come un gentiluomo al primo appuntamento, questo robot lavapavimenti sa rispettare i limiti. Tenendo premuto il pulsante “Clean” vedrai illuminarsi due luci blu sulla parte superiore del robot: le luci rappresentano una linea invisibile che non viene per nessun motivo superata dal Braava jet 240. È un trucchetto ingegnoso e, cosa più importante, funziona alla perfezione.

Per chi usa il robot lavapavimenti per la prima volta, il Braava jet 240 è un ottimo dispositivo per iniziare. Pulisce bene i bordi e gli angoli e lascia un profumo fresco alla fine della pulizia, dato dai panni monouso. Per quello che costa, è il dispositivo perfetto e semplice per mantenere i tuoi pavimenti puliti senza dover tirare fuori mocio e secchio. Non ha la mappatura personalizzata e altre chicche disponibili sul Braava jet m6 o su molti robot ibridi, ma lascerà i tuoi pavimenti più puliti di come li ha trovati.

Quindi, come funziona, in breve? Aggiungi l’acqua al serbatoio, inserisci la batteria ricaricabile, attacca uno dei tre panni di pulizia e premi “Clean”. Il Braava jet 240, grazie alle sue funzioni smart, è in grado di rilevare quale panno è attaccato al dispositivo e regola il suo stile di pulizia di conseguenza. Il Braava jet 240 pulisce con un movimento avanti e indietro: percorre qualche centimetro avanti e poi torna indietro, spruzza l’acqua, e poi si muove nuovamente in avanti. Essenzialmente, mima il movimento che faresti tu con il mocio.

Ci sono tre tipi di panni, prodotti da iRobot, che funzionano con il Braava jet 240: un panno bianco per la pulizia a secco, un panno arancione per la pulizia a umido, e un panno blu per il lavaggio. Ogni tipo di panno è disponibile in una confezione da 10. Oltre a quelli usa e getta, sono disponibili anche panni riutilizzabili e lavabili. Ovviamente, un set di tre panni riutilizzabili, uno di ogni tipo, ha un costo maggiore rispetto alla confezione di panni usa e getta.

Offerta
iRobot 240 Braava Jet - Robot Lava Pavimenti 3 in 1, Adatto per Bagni e Cucine, Pulisce a...
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni...
  • Robot 3-in-1: scegli tra lavaggio ad acqua, panni umidi o asciutti. Braava jet seleziona...
  • Ideale per il bagno e la cucina, per la capacità di pulire anche nei punti più difficili, come...

4. Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI

Il miglior robot sia come aspirapolvere che come lavapavimenti

ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1 con funzione di lavaggio...

Dimensione: 35,3 x 35,3 x 9,3 cm | Peso: 6,7 kg | Mappatura: sì | Compatibilità con dispositivi smart: Alexa, Google Assistant

Pro: doppia funzione di aspirapolvere e lavapavimenti; quando è in modalità lavapavimenti evita i tappeti; è possibile monitorare la casa da lontano attraverso il robot.
Contro: non costa poco; la connessione all’app non è delle migliori.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La doppia funzione di aspirapolvere e lavapavimenti è fantastica, ma fare entrambe le cose, anche se sei un robot, richiede tempo. Ma non per il Deebot Ozmo T8 AIVI di Ecovacs: un robot ibrido 2 in 1 che può aspirare e pulire contemporaneamente. Riempi il serbatoio dell’acqua fino al bordo, inumidisci e attacca il panno in microfibra, e il Deebot Ozmo T8 è pronto per iniziare. Un piccolo avvertimento: in modalità di aspirazione e pulizia simultanea, il robot non aspira le aree con moquette. È sicuramente meglio per le case con pavimenti duri, senza tappeti o moquette.

L’Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI ha parecchi assi nella manica: come il Roborock S6 MaxV, creerà e salverà una mappa della tua casa. Personalizza la mappa per far pulire al robot solo stanze specifiche. Durante la pulizia, il Deebot Ozmo T8 AIVI è in grado di identificare gli ostacoli sul suo percorso e di memorizzarli per ricordarli alle pulizie successive, in modo da non incastrarsi continuamente nello stesso punto. Oltre ad evitare i potenziali pericoli, il Deebot Ozmo T8 AIVI ha un’altra caratteristica smart: funge anche da monitor di sicurezza vagante. Puoi visualizzare il video ripreso dalla telecamera integrata, scattare foto e addirittura parlare con il tuo gatto o il tuo cane attraverso il robot usando l’app Ecovacs Home.

Offerta
ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1 con funzione di lavaggio...
  • Il robot aspirapolvere e lavapavimenti ad alte prestazioni dotato di intelligenza artificiale,...
  • Numerosi ostacoli possono essere rilevati ed evitati in modo affidabile e due volte più velocemente...
  • Un nuovo sistema di navigazione con sensore laser DtoF (TrueMapping) assicura scansione, mappatura e...

5. Roborock S6 MaxV

Il migliore per il rilevamento degli ostacoli durante le pulizie

roborock R100006 Saugroboter, 66 W, 67 Decibel, Plastic

Dimensione: 9,65 x 35 x 35 cm | Peso: 3,6 kg | Mappatura: sì | Compatibilità con dispositivi intelligenti: Alexa, Google Assistant

Pro: identifica ed evita gli oggetti sulla sua strada; mappatura veloce e precisa; non si incastra praticamente mai.
Contro: funzione aspirapolvere non perfetta.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo recente robot aspirapolvere ibrido con WiFi e mocio della Roborock è dotato di telecamere stereoscopiche e di identificazione degli oggetti per evitare intralci durante la pulizia. Il Roborock S6 MaxV offre una mappatura rapida e precisa, ma non solo: offre anche una mappatura per una singola stanza e, cosa più importante, zone “no-mop” (la possibilità di impostare aree in cui il robot non deve lavare). Tenere i robot lavapavimenti lontani da tappeti e moquette non è mai facile, quindi apprezziamo la possibilità di creare delle “barriere virtuali”. Vuoi più personalizzazione? È possibile specificare la quantità di acqua rilasciata dal robot per ogni stanza. L’impostazione predefinita è quella media, ma è possibile cambiarla passando a quella alta per pulire le piastrelle del bagno o passare a quella bassa per il parquet.

Il serbatoio dell’acqua sul Roborock S6 MaxV è integrato nel “corpo” del robot, mentre il panno in microfibra, a forma di mezza luna, si aggancia separatamente. Per iniziare a pulire, togli il serbatoio dal robot, riempilo con acqua pulita e riattaccalo. Inserisci il panno in microfibra inumidito e sentirai un avviso dal S6 MaxV: “Mopping mode ready” (“Modalità Lavaggio pronta”). All’interno dell’app troverai anche le diverse opzioni di pulizia.

Il Roborock S6 MaxV offre delle buone prestazioni di aspirazione e pulizia. Come un bambino che colora con cura, il robot delinea i bordi di ogni zona prima di iniziare ad aspirare all’interno delle sue linee invisibili. In modalità lavapavimenti, lascia una scia umida sul pavimento che si asciuga rapidamente. Ci piace il fatto che capisce facilmente i punti in cui il MaxV ha lavorato e non ci passa sopra di nuovo.

Oltre alle pulizie, il Roborock S6 MaxV permette di monitorare i loro animali domestici e la loro casa tramite l’app Roborock, il che significa che non solo potrai beccare il tuo cagnolone sul divano, ma potrai inviargli un messaggio vocale dicendogli di scendere grazie all’altoparlante integrato nel robot.

roborock R100006 Saugroboter, 66 W, 67 Decibel, Plastic
  • Aspirazione forte e intelligente: Il potente sistema di pulizia, il 25% più potente del Roborock...
  • Navigazione laser: Il sistema di navigazione laser LiDAR ad alta precisione mappa la vostra casa in...
  • Programmazione semplice: programmare e personalizzare i programmi di pulizia per gli oggetti...

6. Roborock S5 Max

Il miglior robot per la pulizia ibrida

Dimensione: 40 x 20 x 15 cm | Peso: 3,22 kg | Mappatura: sì | Compatibilità con dispositivi intelligenti: Alexa, Google Assistant

Pro: design accattivante; panno lavapavimenti a molla; zone “no-mop” personalizzabili.
Contro: non costa pochissimo.

Nella nuova versione del Roborock S5 ibrido, chiamata giustamente S5 Max, sono state migliorate in particolare le prestazioni della funzione lavapavimenti. Troviamo, innanzitutto, un serbatoio d’acqua elettronico più grande, da 290 ml. Il panno in microfibra removibile è caricato a molla, il che significa che applica una pressione costante sulle superfici mentre pulisce e questo porta a risultati di pulizia più consistenti.

Controllare l’S5 Max è facilissimo: basta aprire l’app Roborock sul tuo smartphone. Il robot connesso al WiFi è in grado di creare e salvare mappe modificabili della tua casa. Crea un programma, personalizza i percorsi di pulizia e delimita le zone “no-mop”, quelle in cui il robot non può andare, direttamente dal palmo della tua mano. Questo elegante robot 2-in-1 offre diverse modalità di pulizia per l’aspirazione: delicata, silenziosa, bilanciata, turbo e max. Inoltre, offre delle personalizzazioni nella modalità lavapavimenti: scegli tra flusso d’acqua basso, medio o alto, a seconda delle superfici che stai pulendo. Ma cosa ancora migliore, il livello del flusso può essere regolato per ogni singola stanza.


7. Eufy RoboVac L70 Hybrid

Il miglior robot lavapavimento per durata della batteria

Aspirapolvere Robot eufy RoboVac L70 Hybrid, navigazione laser iPath, aspirazione e lavaggio...

Dimensione: 35,5 x 35,5 x 10,2 cm | Peso: 3,9 kg | Mappatura: sì | Compatibilità con dispositivi intelligenti: Alexa, Google Assistant

Pro: schema metodico delle pulizie; navigazione laser; lunga durata della batteria.
Contro: troppo alto per passare sotto alcuni mobili, divani e armadi.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’Eufy RoboVac L70 Hybrid è un robot 2-in-1, con modalità aspirapolvere e lavapavimenti. Utilizza un sistema di navigazione laser aggiornato e ha un’autonomia di ben 150 minuti. Se la batteria si scarica, il RoboVac L70 Hybrid torna alla sua base, si ricarica e riprende poi a pulire da dove ha lasciato. L’app che accompagna il dispositivo si chiama EufyHome e ti permette di regolare la potenza di pulizia, personalizzare le mappe e impostare i confini virtuali.

Pulire con RoboVac L70 Hybrid è semplice: aggiungi l’acqua al serbatoio rimovibile, che si trova proprio sopra il cestino, inumidisci il panno in microfibra e attaccalo al robot. RoboVac L70 Hybrid pulisce in modo metodico, assicurando di pulire ogni centimetro di pavimento – a meno che, naturalmente, non sia stata impostata una zona di esclusione.

Aspirapolvere Robot eufy RoboVac L70 Hybrid, navigazione laser iPath, aspirazione e lavaggio...
  • Navigazione Laser iPath: il minimo sforzo con la massima convenienza. Una migliore efficienza e una...
  • Tecnologia AI Map Per La Massima Precisione: una mappatura in tempo reale consente di eseguire cicli...
  • Sistema Ibrido di Aspirazione e Lavaggio con Acqua 2 in 1: spazzola diversi tipi di superfici e lava...

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Robot Lavapavimenti più venduti su Amazon.

Guida all’acquisto dei robot lavapavimenti: Come scegliere il robot lavapavimento perfetto per te

Si trovano attualmente in commercio due categorie di robot lavapavimenti: dispositivi con la sola funzione di lavapavimenti e robot ibridi con doppia funzione di lavapavimenti e aspirapolvere. Entrambi i tipi hanno un prezzo variabile che va da meno di 200 euro a circa 500. Esistono anche alcuni modelli ibridi, però, che includono caratteristiche extra che fanno lievitare il prezzo fino a 800 euro.

Se hai già un robot aspirapolvere che gira in casa, un robot lavapavimenti sarà perfetto per accompagnarlo nelle pulizie. È sempre meglio far passare prima il robot aspirapolvere o passare manualmente un aspirapolvere normale prima di azionare il robot lavapavimenti, per essere sicuri che i pavimenti siano liberi da polvere e sporcizia. Un mocio che trascina un mucchio di peli di cane bagnati sul pavimento porterà sicuramente a dei graffietti (oltre ad essere antigienico)… ed è anche piuttosto disgustoso. Se possiedi già un iRobot Roomba s9 o Roomba i7, questa sequenza di pulizie può avvenire automaticamente: è possibile far attivare l’iRobot Braava jet m6 per iniziare a pulire proprio quando il robot aspirapolvere finisce il suo lavoro.

Se in casa tua ancora non c’è un aspirapolvere robot, un ibrido potrebbe essere la scelta migliore. Tra le funzioni di molti robot aspirapolvere 2 in 1 di gamma medio-alta troviamo di solito la connettività Wi-Fi, le mappe personalizzabili, la funzione di pulizia di una singola stanza e le zone di esclusione (“zone no-go”). La maggior parte di queste funzioni si applica alla modalità lavapavimenti e alcuni dispositivi includono anche il controllo del flusso d’acqua e le zone di esclusione della modalità lavapavimenti (“zone no-mop”). Ricorda però che alcuni robot ibridi sono migliori di altri nell’evitare tappeti e moquette in modalità lavapavimenti. Se la tua casa ha molti tappeti, un robot ibrido con zone “no-mop” potrebbe essere la soluzione migliore.

Ti ricordiamo che il metodo di pulizia principale per la stragrande maggioranza di questi dispositivi è la semplice acqua: la maggior parte dei produttori avvisa specificamente di non usare alcun tipo di detersivo. C’è un’eccezione, però: iRobot vende una soluzione separata per la pulizia dei pavimenti duri, da usare con la loro linea di robot lavapavimenti Braava jet.

“Ibrido o non ibrido, questo è il dilemma”

Tutti i robot lavapavimenti hanno alcune cose in comune. Generalmente, ad esempio, sono dotati di serbatoi da riempire con acqua e di panni in microfibra che strofinano i pavimenti e raccolgono lo sporco. Sono anche dotati di sensori che li aiutano a navigare autonomamente intorno ai mobili.

I robot lavapavimenti sono generalmente di due tipi: monofunzione o ibridi. I robot monofunzionali non hanno anche la funzione di aspirapolvere. Alcuni possono comunque effettuare una spazzata a secco per pulire sommariamente l’area prima di iniziare a pulire con il mocio bagnato.

I robot ibridi, invece, come si intuisce dal nome, possono sia pulire che aspirare. Di solito hanno attacchi per panni in microfibra che puliscono o strofinano i pavimenti mentre il robot gira per la casa. La maggior parte di questi, ormai, dispone anche di un cestino intercambiabile e di un serbatoio d’acqua, quindi non è necessario fare alcun prelavaggio prima che il robot inizi a pulire.

Questi modelli ibridi sono in genere più costosi, ma spesso hanno anche caratteristiche aggiuntive, come il controllo da app tramite smartphone, il controllo vocale tramite Amazon Alexa e Google Assistant e persino l’interattività con altri dispositivi domestici smart.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!