Ecco i migliori smartwatch disponibili per gli utenti iPhone e Android

Un buon smartwatch non serve solo per mostrarti le notifiche al polso. Il più delle volte sono dei dispositivi tutto-in-uno: un fitness tracker per mantenerti in salute, un portafoglio digitale e, in alcuni casi, anche un telefono “indipendente”.
Uno smartwatch può anche salvarti la vita con avvisi di frequenza cardiaca elevata e connetterti automaticamente ai servizi di emergenza se cadi. L’elettrocardiogramma (ECG) e la lettura dei livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2) sono anche vantaggi di alcuni modelli “premium”. Il primo rileva i segni di fibrillazione atriale, mentre il secondo è un buon indicatore della salute respiratoria.
I migliori smartwatch fanno tutte queste cose, meglio di come le fanno gli altri. Alcuni hanno un grandissimo numero di app da scaricare e batterie che durano a malapena un giorno, mentre altri possono stare fino a una settimana con una sola carica. E naturalmente c’è anche lo stile: gli smartwatch migliori possono essere personalizzati, dai cinturini al quadrante principale, per adattarsi al meglio alla tua personalità.
Ma allora quale smartwatch comprare? Scopri quali sono i migliori smartwatch leggendo la lista qui sotto, così come la nostra guida all’acquisto per ulteriori suggerimenti su come trovare lo smartwatch più adatto a te.
I migliori Smartwatch in commercio
1. Apple Watch Series 6
Il miglior smartwatch in assoluto, secondo noi

Dimensioni: 40mm, 44mm| Durata della batteria: 18 ore | GPS: sì | Impermeabile: sì | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: opzionale | Pagamenti in mobilità: Apple Pay | Compatibilità: iOS
Pro: app per il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2); nuove casse colorate; display sempre acceso più luminoso; ricarica più veloce.
Contro: la batteria dura solo 18 ore.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
L’Apple Watch Series 6 è il miglior Apple Watch di sempre. Si basa su tutto ciò che abbiamo apprezzato della Series 5, dal display sempre attivo alle diverse funzioni per la salute, con uno schermo ancora più luminoso e un lettore dei livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2). Inoltre è il primo Apple Watch a colori: le esclusive finiture blu e rosse sono decisamente accattivanti.
Ci sarebbe piaciuto, sicuramente, vedere un miglioramento della durata della batteria dell’Apple Watch, che rimane a sole 18 ore, ma la Series 6 beneficia di una ricarica più veloce. È possibile ricaricarlo completamente in soli 90 minuti, quindi puoi decidere di usarlo anche durante la notte. Sì, l’Apple Watch 6 ha anche il monitoraggio del sonno, grazie a watchOS 7. L’ultimo software aggiunge anche nuove interfacce, metriche di mobilità e un timer che ti ricorda di lavare le mani, oltre al supporto per Apple Fitness Plus.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
- Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG
2. Samsung Galaxy Watch 3
Il miglior smartwatch Android

Dimensioni: 41mm, 45mm | Durata della batteria: fino a 2 giorni | GPS: sì | Impermeabile: sì | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: opzionale | Pagamenti in mobilità: Samsung Pay | Compatibilità: iOS, Android
Pro: design più sottile rispetto all’originale; ghiera girevole (ebbene sì, è tornata!); letture ECG approvate dalla FDA.
Contro: durata della batteria più breve rispetto all’originale.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il Samsung Galaxy Watch 3 non è solo uno degli smartwatch più eleganti in circolazione, ma è anche uno dei più funzionali. È disponibile in due misure – 41 e 45 mm – e nella variante LTE, che ti permette di lasciare lo smartphone a casa. La ghiera girevole del Galaxy Watch 3 rende facile la navigazione nell’interfaccia dell’orologio, mentre l’accesso a migliaia di interfacce permette di personalizzare il display a proprio piacimento.
Pur avendo una durata della batteria più breve, 2 giorni, rispetto all’originale Samsung Galaxy Watch, introduce un maggiore spazio per la musica, il monitoraggio dell’elettrocardiogramma approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) e il rilevamento dei viaggi. Offre, naturalmente, Samsung Pay per i pagamenti contactless, e anche alcune buone funzioni per il fitness. Così come il primo Galaxy Watch, il più grande ostacolo del Galaxy Watch 3 è che l’app store di Samsung è limitato rispetto a quello di Apple, ma Tizen sta recuperando terreno.
- Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte...
- L'iconica ghiera girevole rende più semplice la navigazione attraverso tutti i tuoi widget. I...
- Il display Super AMOLED, Corning Gorilla Glass DX da 1,2" è resistente e ti permette di...
3. Fitbit Sense
Il miglior smartwatch Fitbit

Dimensioni: 40mm | Durata della batteria: 6 giorni | GPS: sì | Impermeabile: sì | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: no | Pagamenti in mobilità: opzionale, Fitbit Pay | Compatibilità: iOS, Android
Pro: design accattivante; la batteria dura a lungo; funzioni complete di fitness/salute.
Contro: niente spazio per Spotify.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il Fitbit Sense è la punta di diamante dell’azienda e offre, rispetto alla linea Versa, caratteristiche più avanzate per quanto riguarda la salute e il benessere. Non solo ha un sensore ECG approvato dalla FDA e la lettura dei livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue, ma il Sense ha anche la capacità di misurare l’attività elettrotermica e la temperatura della pelle.
Come i migliori Fitbit, il Sense funziona sia con iOS che con Android, e ha un GPS integrato, un app store nativo, Alexa e altro ancora. Il Fitbit non è più solo un marchio con prodotti che servono per tracciare i nostri passi: I dispositivi Fitbit, come il Fitbit Sense, mostrano cosa significa guardare la nostra salute con occhio “olistico”.
- DURATA DELLA BATTERIA: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
- COMPATIBILITÀ: Compatible con iOS 15 & Android OS 9.0
- SENSORE EDA E GESTIONE DELLO STRESS: L'app EDA Scan rileva l'attività elettrodermica dal polso, che...
4. Samsung Galaxy Watch Active 2
Un elegante smartwatch per il fitness, per gli utenti Android

Dimensioni: 40mm, 44mm | Durata della batteria: 24-60 ore | GPS: sì | Impermeabile: sì | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: sì | Pagamenti in mobilità: Samsung Pay | Compatibilità: iOS, Android (funziona meglio con i telefoni Galaxy)
Pro: archiviazione offline di Spotify; splendido design; funziona con iOS e Android
Contro: il tracciamento del sonno avrebbe bisogno di qualche miglioramento.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
L’Apple Watch è un ottimo prodotto, è vero, ma il prezzo del Galaxy Watch Active 2 può dare allo smartwatch di Apple del filo da torcere. Lo smartwatch di Samsung funziona sia con gli smartphone Android che, in misura minore, con iOS, e dispone di GPS, un cardiofrequenzimetro e LTE (come chicca “premium”). Può anche tracciare automaticamente la tua attività e il tuo sonno (ma riesce meglio nel primo compito piuttosto che nel secondo).
Il design circolare del Galaxy Watch Active 2 è visivamente accattivante, sia per il modello da 40 mm che per quello da 44 mm. Basato sul sistema operativo Tizen di Samsung, questo Galaxy Watch vanta altre caratteristiche utili come Samsung Pay, musica tramite Spotify e funzioni legate alla salute del cuore, tra cui una funzione ECG che ha recentemente guadagnato l’approvazione della FDA. Ma la vera ragione per cui il Galaxy Watch Active 2 è uno dei migliori smartwatch per gli utenti Android è l’eccellente durata della batteria.
- Galaxy Watch Active2 Aluminium, con cassa in alluminio e cinturino sportivo, vanta un design...
- Galaxy Watch Active2 ti avvisa in caso di frequenze cardiache anomale troppo alte o basse; inoltre,...
- Resta in forma e in salute grazie alle misurazioni accurate dei parametri di allenamento, ai...
5. Apple Watch SE
Il nuovo Apple Watch di fascia media

Dimensioni: 40mm, 44mm | Durata della batteria: 18 ore | GPS: sì | Impermeabile: sì | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: opzionale | Pagamenti in mobilità: Apple Pay | Compatibilità: iOS
Pro: design classico; enorme libreria di app; schermo grande.
Contro: non ha l’always-on display (la funzione che lascia lo schermo sempre acceso); niente ECG.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
L’Apple Watch SE è un ibrido tra l’Apple Watch Series 5 (la cui produzione, da allora, è stata interrotta) e l’Apple Watch Series 3. Questo smartwatch ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, non ha tutte le caratteristiche della Series 6, ma si distingue comunque per il suo chip veloce e le caratteristiche di sicurezza. Offre anche un’opzione LTE, che lo rende una buona scelta per chi è interessato a provare la funzione Family Setup.
Quando si sceglie tra l’Apple Watch 6 e l’Apple Watch SE, la decisione finale si basa sul voler spendere o meno un centinaio di euro in più per un display più luminoso con un’opzione che mantiene lo schermo sempre acceso, un monitor ECG e un SpO2. Se non sei interessato a questi extra, l’SE è un’opzione perfetta per gli utenti con iPhone.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Ampio display Retina OLED
- Con Apple Watch misuri ogni giorno quanto ti muovi, e i progressi compiuti li controlli nell’app...
6. Fitbit Versa 3
Il miglior smartwatch economico per il monitoraggio del sonno

Dimensioni: taglia unica | Durata della batteria: 6 giorni | GPS: sì | Impermeabile: sì | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | Monitoraggio del Sonno: sì
Pro: buona durata della batteria; programmi di allenamento personalizzati (con abbonamento); ottima analisi del sonno.
Contro: si può usare solo un assistente vocale alla volta.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il miglior smartwatch di fascia media per il monitoraggio del sonno è il Fitbit Versa 3, la generazione successiva al Fitbit Versa 2. L’aggiornamento principale del Versa 3 è il GPS. Ora, anche quando lasci il tuo telefono a casa, il Versa può (finalmente) tracciare la tua posizione durante l’attività fisica all’aperto. E ha anche un display più curvo e più grande.
Il Versa 3 ha ora, inoltre, un’ottima funzione di “allenamento motivazionale” chiamata Minuti in Zona Attiva. Introdotta con il Charge 4, Minuti in Zona Attiva monitora il tempo in cui bruci grassi, fai cardio o raggiungi il picco di frequenza cardiaca durante il workout. Il tuo obiettivo sarà quello di guadagnare ogni settimana 150 Minuti in Zona Attiva, raccomandati dall’American Heart Association (AHA) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
- DURATA DELLA BATTERIA: 6 giorni di autonomia e ricarica rapida
- COMPATIBILITÀ: Compatible con iOS 15 and Android OS 9.0
- GPS INTEGRATO: Lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta. Con il GPS integrato potrai tenere...
7. Apple Watch 3
Lo smartwatch più conveniente per gli utenti con iPhone

Dimensioni: 38mm, 42mm | Durata della batteria: 18-24 ore | GPS: sì | Impermeabile: sì | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: opzionale | Pagamenti in mobilità: Apple Pay | Compatibilità: iOS
Pro: tracciamento dell’attività riguardante il fitness migliorato; Siri più veloce; Apple Music in streaming (con il modello LTE).
Contro: non ha l’always-on display (la funzione che mantiene lo schermo sempre acceso); niente rilevamento delle cadute.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Per quello che costa, l’Apple Watch Series 3 è uno smartwatch per gli utenti con iPhone più conveniente rispetto alla Series 6 e SE. Le dimensioni in cui è disponibile sono più piccole e il quadrante è più spesso. Inoltre, non avrai le funzioni relative alle letture ECG o SpO2 ma, nonostante questo, è comunque un’ottima scelta per il prezzo che ha.
Quando si confrontano l’Apple Watch 6 o l’Apple Watch SE con l’Apple Watch 3, si scopre che non si sacrifica più di tanto per il prezzo inferiore della versione precedente. Si otterrà comunque un cardiofrequenzimetro, il GPS e 8 GB di memoria con supporto offline per le playlist di Apple Music. Questo smartwatch è inoltre resistente all’acqua, se sei tra quelli a cui piace tenere traccia delle nuotate. In più, alcune delle migliori caratteristiche del software della Series 6 si trovano anche nella Series 3. Avrai, infine, molti vantaggi con lo smartwatch di Apple, rispetto a un fitness tracker tradizionale.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Display Retina
- Swimproof
8. Garmin Vivoactive 4
Lo smartwatch migliore per il fitness

Dimensioni: 40mm, 45mm | Durata della batteria: fino a 7 giorni per il Vivoactive 4S, 8 giorni per il Vivoactive 4| GPS: sì | Impermeabile: sì | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: no | Pagamenti in mobilità: Garmin Pay | Compatibilità: iOS, Android
Pro: è disponibile in due dimensioni; archiviazione musicale integrata con supporto Spotify; navigazione a due pulsanti.
Contro: problemi occasionali di sincronizzazione; processo di installazione delle app un po’ complicato.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Garmin ha preso le caratteristiche migliori del suo Vivoactive 3, il miglior smartwatch per il fitness, e le ha migliorate ulteriormente con il suo Vivoactive 4 e 4S. Questo orologio smart ora è disponibile in due dimensioni, 40 mm e 45 mm, per offrire una migliore vestibilità per la maggior parte delle persone, e include sia Garmin Pay che la possibilità di memorizzare istantaneamente la propria musica (invece di dover pagare di più per avere queste caratteristiche “premium”, come accadeva invece nel Vivoactive 3).
Il Vivoactive 4 offre anche allenamenti di yoga e pilates per aiutarti a tenerti in forma. Un nuovo sensore per le pulsazioni misura i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue e fornisce informazioni più dettagliate sul sonno. Tutto questo, più una durata della batteria di ben 7 giorni, rendono il Vivoactive 4 il nostro smartwatch preferito per gli appassionati di fitness.
9. Amazfit Bip
Il miglior smartwatch economico
Prodotto esaurito o non più disponibile.Dimensioni: taglia unica, con un display da 1,28 pollici| Durata della batteria: fino 45 giorni | GPS: sì | Impermeabile: no | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: no | Pagamenti in mobilità: no | Compatibilità: iOS, Android
Pro: design simile a quello di Apple Watch; GPS incorporato; conveniente.
Contro: rilevamento del battito cardiaco e contapassi non sempre precisi; grafica a bassa risoluzione; non si può rispondere alle notifiche.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
Non devi necessariamente pagare grandi cifre per avere un buon smartwatch con funzione di fitness tracker. Il super conveniente Amazfit Bip costa poco ma funziona sia con iOS che con Android, e ha il GPS e un cardiofrequenzimetro.
Le funzioni di fitness-tracking sono piuttosto buone e il display a colori transflettivo è buono per la vista e non fa scaricare la batteria. Parlando di durata della batteria, ci si può aspettare un’autonomia di circa 45 giorni con utilizzo normale: in media potrai usare l’Amazfit Bip per due settimane prima che la batteria scenda sotto il 50%.
Le altre funzionalità sono limitate: si può scegliere solo tra cinque interfacce e puoi solo visualizzare e non rispondere alle notifiche (dall’orologio stesso). Ma se stai cercando uno smartwatch economico, questo è il modello da prendere.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
10. Fossil Gen 5
Il miglior orologio Wear OS

Dimensioni: 44mm | Durata della batteria: 18 ore, più a lungo con la modalità batteria estesa | GPS: sì | Impermeabile: no | Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì | LTE: no | Pagamenti in mobilità: Google Pay | Compatibilità: iOS, Android
Pro: quadrante elegante in acciaio inossidabile di prima qualità; più RAM fa la differenza; modalità personalizzabili per la batteria.
Contro: sembra più limitato rispetto agli smartwatch di Samsung e Apple; la riproduzione offline di Spotify non è disponibile; Wear OS a volte va a scatti.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Wear OS non è ancora ottimizzato abbastanza per misurarsi con i migliori smartwatch di Apple e Samsung. Ma, se sei convinto di volere un dispositivo con Wear OS, non possiamo che consigliarti lo smartwatch Gen 5 di Fossil, dal look elegante e sofisticato. Inoltre, grazie a 1GB di RAM, il Gen 5 elimina certe pecche nelle prestazioni, che erano più evidenti negli orologi Wear OS passati. Inoltre, le modalità personalizzabili per la batteria rendono questo smartwatch degno di uno sguardo.
Non c’è una funzione relativa al fitness e alla salute del cuore, caratteristiche che trovi sull’Apple Watch e sul Galaxy Watch Active. E l’app Spotify di quinta generazione non può memorizzare la musica offline… e anche questo è uno svantaggio. Ma questo smartwatch rimane comunque il meglio che Wear OS ha da offrire.
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica degli Smartwatch più vendute su Amazon.
Guida all’acquisto degli smartwatch: Come scegliere lo smartwatch perfetto per te
Quando sei alla ricerca dello smartwatch più adatto a te, la prima cosa da ricordare è che sei sempre in qualche modo limitato dallo smartphone che possiedi. Se vuoi un Apple Watch, per esempio, devi avere un iPhone. E, se è vero che gli smartwatch Wear OS funzionano sia con Android che con iPhone, si ottengono molte meno funzionalità quando non sono collegati a un dispositivo Android.
Gli smartwatch di Samsung offrono il massimo in termini di funzionalità sia con gli smartphone di Apple che con quelli Android ma, anche qui, chi ha un telefono Android otterrà di più per quanto riguarda la risposta alle notifiche e la possibilità di fare e ricevere telefonate.
Altro fattore importante: quando si sceglie uno smartwatch, sicuramente, se ne vorrà uno che sta comodamente al polso. Chi ha il polso più piccolo potrebbe trovare gli smartwatch più grandi – quelli con dimensioni superiori ai 44 mm – troppo ingombranti e fastidiosi da indossare.
Infine, è importante trovare uno smartwatch che si adatti al proprio stile. L’Apple Watch, ad esempio, è limitato a una forma, ma è possibile acquistarlo in diverse finiture. Gli smartwatch Samsung offrono un po’ più di scelta, mentre gli orologi Wear OS, prodotti da un certo numero di aziende tra cui Fossil, Skagen, Kate Spade, Moto, Tag Heuer, Diesel e altri, ti danno molte più opzioni per quanto riguarda il design.