TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le migliori Casse Bluetooth del 2023: i 6 Altoparlanti Bluetooth migliori a confronto

Scatenati, balla o canticchia con le migliori casse Bluetooth

Una cassa Bluetooth portatile (o altoparlante Bluetooth) è un dispositivo indispensabile per l’estate. È una compagna perfetto all’aperto per le giornate in spiaggia, le serate fuori davanti a un falò e i picnic al parco. Inoltre, un altoparlante Bluetooth portatile è un ottimo accessorio da avere in casa per rilassarsi nella vasca da bagno o lavorare in giardino, quando l’altoparlante del telefono semplicemente sarebbe troppo debole.

Quale scegliere? La maggior parte di noi non può permettersi una nuova cassa Bluetooth per ogni occasione, quindi dobbiamo cercarne una che ci si utile in tutte le occasioni, dalla doccia fino alla spiaggia. Ecco perché abbiamo creato questa guida all’acquisto, che ti aiuterà a trovare le casse portatili migliori per te.

1. ULTIMATE EARS MEGABOOM 3

La miglior cassa Bluetooth

Ultimate Ears Megaboom 3 Altoparlante Bluetooth Wireless Portatile e Ricarica Wireless PowerUp,...

Perché comprarlo? È bellissimo da vedere, ha un sacco di funzionalità e ha ottime performance.

A chi si rivolge? A chiunque voglia un suono ottimo in movimento

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Perché abbiamo scelto Ultimate Ears Megaboom 3:

Ultimate Ears ha trascorso gran parte dell’ultimo decennio a sviluppare alcune delle casse Bluetooth più robuste, dal suono migliore e dal look più pulito sul mercato. Non c’è prodotto che personifichi meglio questa filosofia del Megaboom 3.

Nonostante offra tantissime funzionalità allettanti, forse la caratteristica più impressionante del Megaboom 3 è semplicemente il suo essere “a prova di vita”. Vanta un tessuto dal design speciale in grado di sopportare le batoste e conservare un aspetto impeccabile. Inoltre resiste a polvere e acqua, e può anche essere immerso in acqua fino a 1 m per 30 minuti. Oltre a tutto questo, ha 20 ore di durata della batteria per ascoltare a lungo in mobilità.

Il Megaboom 3 proietta il suono tutto intorno, riempiendo facilmente lo spazio con le tue tracce preferite. Grazie ad alti vibranti e bassi imperiosi, compete anche con molte opzioni non portatili in termini di fedeltà. Se stai cercando un nuovo coltellino svizzero sonoro da portare con te ovunque, questo è il meglio che troverai.

Ultimate Ears Megaboom 3 Altoparlante Bluetooth Wireless Portatile e Ricarica Wireless PowerUp,...
  • Suono a 360 Gradi: Ultimate Ears Megaboom 3 altoparlante wireless Bluetooth, offre un suono a...
  • Magic Button: Puoi controllare la musica della cassa portatile in streaming, programmare e navigare...
  • Ricarica Wireless: Carica Ultimate Megaboom 3 in modalità wireless senza fili, grazie al dock di...

2. OONTZ ANGLE

Il miglior altoparlante Bluetooth economico

Cambridge SoundWorks - OontZ Angle 3 Altoparlante Bluetooth portatile: Nuovo e migliorato,...

Perché comprarlo? È economico, resistente all’acqua, e offre un suono fantastico per il suo prezzo.

A chi si rivolge? A coloro che hanno bisogno di una cassa economica, compatta, che non dia pensieri.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Perché abbiamo scelto Oontz Angle:

Se non cerchi un suono di qualità da audiofili, se non lanci il tuo altoparlante dritto in piscina, o se non vuoi attingere al tuo libretto di risparmio per portare con te le tue tracce preferite in movimento, allora Oontz Angle è un’ottima scelta.

Una delle scelte più popolari su Amazon, Angle è giunto alla nostra attenzione mentre stavamo cercando una cassa economica da portare in bagno quando ci si fa la doccia. Con una buona risposta ai bassi, un design resistente all’acqua, e una durata della batteria fino a 14 ore, questo piccolo altoparlante economico offre un rapporto qualità-prezzo pazzesco.

La sua antenna Bluetooth 4.2 offre fino a 30 m di raggio, e Angle ha anche una porta AUX da 3,5 mm se per caso vuoi collegarlo via cavo. Per quanto ci riguarda, è ovvio: questa cassa Bluetooth è la miglior opzione conveniente che troverai.

Cambridge SoundWorks - OontZ Angle 3 Altoparlante Bluetooth portatile: Nuovo e migliorato,...
  • Suono cristallino di qualità superiore - La nuova OontZ Angle 3 Enhanced Stereo Edition offre un...
  • Louder Volume - Sorprendentemente forte, il volume Booster 10 watt power AMP eroga più volume e...
  • Incredible Gamma Bluetooth a 30 Metri - Gioca fino a 30 metri non ostruiti dal tuo dispositivo; il...

3. RIVA FESTIVAL

La miglior cassa Bluetooth di fascia alta

Leggi anche:  Le Migliori Autoradio con Android Auto del 2023 per Sostituire il Vecchio Stereo della tua Macchina
RIVA Sports RWF01W Wireless Multispace altoparlante Bianco

Perché comprarlo? Offre un suono stereofonico eccellente, funzionalità multiroom (multi-stanza) e supporto per la riproduzione audio ad alta risoluzione.

A chi si rivolge? A quelli disposti a tirare fuori un po’ di grana in più per avere performance raffinate.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Perché abbiamo scelto Riva Festival:

Nel giugno 2017 Riva ha lanciato la sua linea di altoparlanti WAND (Wireless Audio Network Design) che comprende l’Arena (di cui parleremo più avanti) e il Festival. WAND è un protocollo wireless che connette altoparlanti multipli su ampi spazi o in stanze separate, in maniera analoga al sistema proprietario di Sonos o al Connect Plus di JBL.

Il Festival vanta praticamente ogni funzionalità di connettività che ti venga in mente. Assieme al Bluetooth, la cassa può connettersi via Wi-Fi, incluso AirPlay, DLNA, e DDMS. Festival supporta anche diverse opzioni di streaming diretto, incluso Spotify Connect, in più è predisposto per Google Cast per lo streaming istantaneo da più app.

A parte tutto questo, il vero motivo per cui vale la pena considerare il Riva Festival è dato dalle performance audio. Integra sette driver ADX da 200 W, amplificazione a sei canali con elaborazione avanzata del segnale digitale (DSP) e un totale di quattro radiatori passivi. Produce il suono più chiaro, cristallino e potente che sentirai mai da una cassa Bluetooth wireless in questa fascia di prezzo. Il sistema stereofonico DSP ADX Trillium di Riva riesce a proiettare la musica su di un soundstage ampio con una chiarezza incredibile, e il Festival è costruito per gestire praticamente qualsiasi codec audio che ti venga in mente (anche codec hi-res come FLAC e AAC).

Se parliamo di design, il Festival può essere leggermente noioso (specialmente considerando il suo nome), ma è uno svantaggio di poco conto, e una caratteristica che molti apprezzeranno. Dobbiamo fare i nostri riconoscimenti al T7 di Bowers & Wilkins, al Mass Fidelity Core, e al Marshall Stanmore II Voice, ma dobbiamo ammettere che semplicemente non riescono a battere il Festival.

RIVA Sports RWF01W Wireless Multispace altoparlante Bianco
  • Altoparlanti: tre woofer, tre tweeter, quattro radiatori passivi per riprodurre uno spettro musicale...
  • Streaming illimitato
  • Tecnologia audio Trillium

4. JBL FLIP 4

La miglior cassa Bluetooth rugged

JBL Flip Essential Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Wireless Waterproof IPX7,...

Perché comprarlo? Offre un suono solido in un corpo rugged, portatile e a buon mercato.

A chi si rivolge? A coloro che vogliono versatilità e durabilità seria con un budget limitato.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Perché abbiamo scelto JBL Flip 4:

Quando parliamo di audio wireless, la durabilità è un fattore importante per chi è sempre in movimento. Dopotutto, portare il tuo suono con te ovunque è il motivo principale per cui scegli di acquistare un altoparlante Bluetooth. Il JBL Flip 4 rientra in questi termini, ed è più di un altro generico altoparlante waterproof: possiede abbastanza carattere da contendere la scena a qualsiasi altra cassa Bluetooth della nostra lista, oltretutto ad un prezzo eccellente.

Leggi anche:  I Migliori Lettori CD del 2023: i 7 Lettori CD Migliori a Confronto

Con la sua divertente possibilità di poter essere collegato simultaneamente a due telefoni, il Flip 4 è impermeabile con certificazione IPX7, il che significa che puoi immergere l’altoparlante in un metro d’acqua fino a 30 minuti. La durata della batteria, benché non impressionante con le sue 12 ore, è comunque più che abbastanza per un’intera giornata di canzoni.

Per quanto riguarda le performance, a questo pezzo certamente non puoi ricevere un’acustica di qualità da audiofili. Ma la cassa ha un volume molto alto, e riesce a raggiungerlo senza distorcere gli alti o i bassi, e non è cosa da poco. Tutto questo, considerando che è un altoparlante in questa fascia di prezzo, rende il Flip 4 una scelta molto solida.

JBL Flip Essential Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Wireless Waterproof IPX7,...
  • Con JBL Flip Essential, il diffusore portatile con streaming wireless Bluetooth, puoi collegare il...
  • Realizzato con tessuto resistente e impermeabile IPX7, Flip 5 JBL può essere persino immerso in...
  • Adatto a tutti gli usi e per tutte le stagioni, lo speaker offre un suono JBL sorprendentemente...

5. ULTIMATE EARS WONDERBOOM

Il miglior altoparlante Bluetooth portatile

Ultimate Ears WONDERBOOM Altoparlante Bluetooth Portatile, Impermeabile, Suono a 360°, fino a...

Perché comprarlo? Per le sue dimensioni, è la micro cassa più funzionale che si possa trovare in grado di produrre comunque un suono decente.

A chi si rivolge? A coloro che apprezzano la portabilità, ma non sono disposti a sacrificare la qualità sonora o la durabilità.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Perché abbiamo scelto Ultimate Ears Wonderboom:

I mini speaker Bluetooth spesso soffrono di una qualità audio terribile e di livelli di volume che semplicemente non riescono a tenere il passo con gli altoparlanti di dimensioni più grandi. Ultimate Ears Wonderboom va controcorrente, e lo fa in un corpo completamente galleggiante e impermeabile.

Nonostante le performance dei bassi non riescano a tenere il passo con quelle del JBL Flip 4, è sorprendentemente valido considerando le sue dimensioni ridotte. Le casse Bluetooth Ultimate Ears sono note per avere un design minimalista, e il Wonderboom non fa eccezione. Con soli due pulsanti (per alzare e abbassare il volume) non c’è neppure un indicatore visibile della durata della batteria (c’è invece un avviso audio con tre tonalità diverse). Comunque, è difficile trovare dei difetti considerando il suono, la robustezza, la dimensione e per lo più il prezzo del Wonderboom.

Ultimate Ears WONDERBOOM Altoparlante Bluetooth Portatile, Impermeabile, Suono a 360°, fino a...
  • Suono: La cassa Bluetooth portatile wireless offre un suono potente con bassi ricchi ed avvolgenti
  • Autonomia: Fino a 10 ore di intrattenimento non-stop con un avvolgente audio di qualità
  • L'altoparlante da Esterno Ideale Per Picnic, in Spiaggia o in Campi Fangosi: Speaker completamente...

6. RIVA CONCERT

Il miglior altoparlante Bluetooth con capacità multi-room

riva Concert con ALEXA integrato – Compact wireless Smart altoparlante, Nero

Perché comprarlo? Si comporta in maniera incredibilmente buona per le sue dimensioni (e il suo prezzo) ed è compatibile con Amazon Alexa, Spotify Connect e Apple Airplay.

A chi si rivolge? A coloro che vogliono connettere gli altoparlanti in tutta la casa.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Perché abbiamo scelto Riva Concert:

Con un suono eccezionale, un ingobro ridotto, e Amazon Alexa incorporato, il Riva Concert va testa a testa con il nostro precedente smart speaker preferito, il Sonos: One. Però, a differenza del modello di Sonos, questo Riva offre anche la connettività Bluetooth, e questo lo rende la miglior soluzione audio all-in-one disponibile.

Leggi anche:  Le migliori Soundbar del 2023: 10 Soundbar formidabili

Per prima cosa, il Concert offre un autentico suono stereo, cosa che la cassa compatta Sonos non riesce ad offrire. Questo significa un’ampia immagine stereo e un bellissimo soundstage che consente all’altoparlante di riprodurre con facilità le tue canzoni preferite.

Il Riva Concert, resistente agli spruzzi, include inoltre l’opzione per una batteria esterna aggiuntiva in grado di offrire fino a 15 ore di uso portatile, e questo lo rende un’ottima aggiunta a qualsiasi picnic, gita in spiaggia o barbecue lontano da casa.

Il Concert è estremamente semplice da impostare tramite l’app di Riva, e questo fa del prodotto una scelta assolutamente ovvia a prescindere da quale servizio streaming utilizzi fra quelli più popolari.

La guida all’acquisto della cassa Bluetooth: Come scegliere il migliore altoparlante Bluetooth che fa al caso tuo


Come proviamo le casse Bluetooth

Testiamo gli altoparlanti Bluetooth nel modo in cui vengono comunemente utilizzati dalle persone.

Sottoponiamo ogni cassa a un processo rigoroso nel corso di diversi giorni. Questo include usarli in ogni genere di scenario, sia al parco che in spiaggia (per i portatili), in una sala d’ascolto, o in ufficio, e riproduciamo sia dalla libreria del nostro dispositivo che dai servizi di streaming come Spotify. Inoltre mettiamo alla prova la portata e la stabilità della connessione, nonché le interferenze nelle aree con molte interferenze di frequenza radio (ossia negli ambienti con molti dispositivi elettronici).

Infine, confrontiamo ciascun altoparlante con alcuni dei nostri modelli di riferimento, sia nella loro classe e fascia di prezzo, sia ad un livello o due sopra per trovare quelli che riescono a gareggiare anche oltre la propria categoria di peso.

Termini tecnici degli altoparlanti Bluetooth

NFC — Sigla di Near Field Communication (Comunicazione in Prossimità); questa funzionalità spesso pubblicizzata è in realtà molto limitata quando si tratta di casse Bluetooth, e consente a molti telefoni (ma non quelli prodotti da Apple), di abbinarsi ad un altoparlante grazie ad un rapido tocco. Dato che l’abbinamento è spesso tanto semplice quanto premere un pulsante, e gli altoparlanti vengono ricordati dal dispositivo una volta effettuato l’abbinamento, non viene vista come una funzionalità irrinunciabile.

AptX — Altra funzionalità limitata a telefoni e dispositivi al di fuori dell’ecosistema Apple. AptX è un codec (o gruppo di codec) che si dice possa permettere di eseguire lo streaming Bluetooth ad una risoluzione “vicina alla qualità CD”. I prodotti Apple non utilizzano AptX, ma gli utenti Android potranno scoprire che migliora le performance se abbinato a tracce di alta qualità e casse ad alte prestazioni. AptX HD è la versione più recente e migliore di questo codec, ma sia il dispositivo che invia il segnale che l’altoparlante Bluetooth devono supportarlo per poter avere qualche beneficio.

Radiatore passivo —Un radiatore passivo è un tipo di driver utilizzato per arricchire i bassi in un altoparlante. Nell’involucro di un altoparlante sigillato (senza fori per le porte), un radiatore passivo risponde alle fluttuazioni della pressione dell’aria all’interno dell’involucro, creando il suono. Dato che un radiatore passivo non viene alimentato da un amplificatore, non ha né magneti né bobine, ed è perciò più leggero e più piccolo rispetto ad un driver tradizionale. Questo fa risparmiare su spazio e costi aumentando le performance dell’altoparlante.

Abbinamento (chiamato anche abbinamento Bluetooth o associazione Bluetooth) — Nel caso delle casse Bluetooth, l’abbinamento è l’atto di creare una connessione senza fili da una cassa fino al tuo dispositivo wireless tramite Bluetooth.

Sonos — Sonos è un produttore audio maggiormente noto per la sua linea di altoparlanti Wi-Fi intelligenti, in grado di creare una rete mesh peer-to-peer che consente agli altoparlanti di collegarsi l’uno con l’altro e di sincronizzare la riproduzione. A differenza degli altoparlanti inclusi nella nostra lista, però, non ha il Bluetooth.

Classifica delle più vendute

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle casse Bluetooth più vendute su Amazon.

1 commento

  1. Valentina

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!