Le migliori Soundbar del 2020: 10 Soundbar formidabili

È arrivato il momento di migliorare l’audio del tuo salotto

Le soundbar originariamente nacquero come compromesso per chi non aveva lo spazio per installare un sistema audio completo; col passare del tempo, però, si sono evolute arrivando quasi a rivaleggiare con i migliori impianti audio completi.

I modelli di fascia alta oggi in commercio permettono anche di usufruire delle più avanzate nuove tecnologie come il Dolby Atmos, le uscite HDMI con supporto ARC ed eARC, e gli ingressi HDMI 4K per le console di videogiochi e i lettori Blu-ray.

Ma cos’è una soundbar, a cosa serve e come funziona? Una soundbar (o barra audio, che dir si voglia) è un altoparlante lungo e sottile progettato per essere posizionato sotto il televisore e migliorare l’audio debole, metallico e di bassa qualità prodotto dagli altoparlanti integrati nel tuo televisore.

Ma non tutte le soundbar sono uguali. Nel tentativo di migliorare l’audio assolutamente privo di bassi emesso dagli altoparlanti incorporati nelle TV, alcune soundbar vanno all’estremo opposto producendo un suono troppo ricco di bassi. Allora quale scegliere e quale comprare?

Senza perderci in ulteriori discorsi, ti diamo il benvenuto alla nostra guida delle migliori soundbar disponibili in commercio. Abbiamo preso in rassegna diversi modelli di soundbar in modo da soddisfare tutte le tasche.

Come scegliere la soundbar migliore per le tue esigenze?

Le soundbar sono disponibili in diverse forme e dimensioni, e hanno prezzi che vanno dai 100 a oltre i 1.000 euro. I modelli più economici dispongono solo delle prese basilari, mentre in quelli più costosi vantano un numero maggiore di ingressi HDMI (compreso il passthrough 4K/HDR), funzioni di streaming audio wireless (come ad esempio il Bluetooth e AirPlay), una maggiore potenza sonora, driver degli altoparlanti di maggiore qualità e funzioni di decodifica dei formai audio Blu-ray.

Ci sono differenze anche nel design: alcuni modelli possono essere posti direttamente sotto il televisore per mezzo di un supporto, mentre altri necessitano di una mensola separata o di essere fissati alla parete. In ogni caso, qualunque sia il tuo budget, una soundbar di buona qualità migliorerà di tantissimo l’acustica del tuo salotto e fornirà al tuo televisore l’audio che si merita!

1. Sonos Beam

Piccola ma dal suono eccezionale e facilmente adattabile: la migliore soundbar di Sonos fino ad ora.

Sonos Beam Soundbar TV Smart, Compatibile con Alexa e Google Assistant Integrati, Nero

Formati audio: Dolby Digital 5.1 | Collegamenti: 1 x HDMI ARC, 1 x cavo ottico, Wi-Fi, Ethernet | Controllo vocale: Amazon Alexa | Dimensioni: 7 x 65 x 10cm (HxLxP) | Peso: 5,4 kg | Subwoofer integrato: No| Potenza: 500 W | Supporto eARC: 

Pro: Suono 3D impressionante; bassi profondi; funzioni smart per streaming e riproduzione in più stanze.
Contro: qualche sibilo quando è ad alto volume; un solo ingresso HDMI.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Giudicandola dal punto di vista del suono, la Sonos Beam, che ha recensioni a 5 stelle, è attualmente la migliore soundbar che si possa acquistare. Presenta alcune caratteristiche aggiuntive alla sua scheda tecnica rispetto alle Sonos Playbar e Playbase, tra cui una connessione HDMI e il controllo vocale con Amazon Alexa, Google Assistant e Siri di Apple.

Si tratta di una soundbar conveniente che potrebbe trasformare la tua esperienza di ascolto. È piccola, leggera e si adatta alla maggior parte dei televisori. Ha eleganti controlli a sfioramento sulla parte superiore ed entrate HDMI ed Ethernet sul retro. È possibile montare la Sonos anche a parete, ma sappi che il pezzo (da acquistare a parte) per farlo è costoso.

La qualità del suono è superba. All’interno, quattro driver full-range, un tweeter, tre diffusori passivi e cinque amplificatori in classe D contribuiscono a diffondere il suono nella tua stanza per un’esperienza cinematografica più coinvolgente.

L’ampiezza, la profondità e la tridimensionalità del suono vanno oltre le aspettative. Vuoi davvero spendere di più per la Sonos Playbar? Probabilmente no. Questa prodotto dovrebbe soddisfare perfettamente le esigenze della maggior parte delle persone.

Sonos Beam Soundbar TV Smart, Compatibile con Alexa e Google Assistant Integrati, Nero
  • La soundbar intelligente e compatta per TV, musica e molto altro
  • Riproduci i tuoi contenuti preferiti con Beam; controllala con la voce, il telecomando, l’app...
  • Beam è stata appositamente ottimizzata da tecnici del suono per enfatizzare il suono della voce...

2. SONY HT-G700

La migliore soundbar di fascia media con Dolby Atmos

Sony HT-G700 - Soundbar TV Bluetooth a 3.1 canali, Dolby Atmos, DTS:X, con Subwoofer wireless...

Formati audio: Dolby Digital 3.1 | Collegamenti: 1 x ingresso HDMI, 1 x uscita HDMI, 1 x cavo ottico, USB, Bluetooth 5.0, Wi-Fi, Ethernet | Controllo vocale: Amazon Alexa | Dimensioni: 8 x 6,4 x 10,8 cm | Peso: 14,36 kg | Subwoofer integrato: Sì| Potenza: 400 W | Supporto eARC: 

Pro: suono eccellente; il prodotto, nel suo insieme, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo; facile da configurare e utilizzare.
Contro: non ha dei veri e propri height channels; non ha la dinamicità delle soundbar più costose.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questa soundbar si avvicina alla cima della nostra lista: ha un audio eccezionale e, grazie al suo prezzo, è facile consigliarla alla maggior parte delle persone. Ha un suono direzionale significativamente più “spettacolare” rispetto alle soundbar economiche e, anche se le soundbar più costose offrono un audio più dinamico, dovresti spendere quasi il doppio del prezzo per avere un prodotto migliore di questo.

Questa soundbar e il subwoofer wireless includono l’elaborazione più avanzata di Sony e, grazie ai tre driver presenti in essa, ti sembrerà di sentire i suoni provenire da tutti i lati. Non può di certo avere le pretese di essere come un sistema audio surround, ma va bene, perché quello che riesce a offrire è davvero impressionante.

Le colonne sonore vengono riprodotte con un’ampiezza eccellente da questa soundbar, con suoni che arrivano sia da destra che da sinistra, nonostante sia comunque di fronte a te, per accompagnare perfettamente le immagini sullo schermo. E sì, si avverte anche una certa percezione dell’altezza dei suoni, per una maggiore immersione.

Ma fa anche le cose noiose che ti aspetteresti, in modo impeccabile, da una soundbar: rende le voci molto più udibili nei mix di suoni, aggiunge bassi ricchi per sostenere la drammaticità di una scena e, in generale, alza i livelli di tutti i suoni per un effetto più cinematografico.

È anche molto facile da configurare: è “plug and play” (la colleghi e funziona), in pratica, con la connessione wireless tra le due box pre-sincronizzate. Inoltre, presenta sia un ingresso che un’uscita HDMI per il televisore, così da permetterti di lasciare libera una porta. Infine, è abbastanza piccola da adattarsi bene a televisori dai 43 pollici in su; altre soundbar Dolby Atmos tendono a essere molto più grandi.

Offerta
Sony HT-G700 - Soundbar TV Bluetooth a 3.1 canali, Dolby Atmos, DTS:X, con Subwoofer wireless...
  • La soundbar ht-g700 a 3.1 canali, tramite l'esclusiva tecnologia sony vertical surround con dolby...
  • Con il sistema audio ht-g700, grazie all'altoparlante centrale dedicato, tutto può essere ascoltato...
  • 400 w di potenza ti tengono immerso nell'azione, inoltre l'installazione dell'ht-g700 è semplice e...

3. Sonos Arc

Facilmente considerabile una delle migliori soundbar in commercio a questo prezzo.

Sonos Arc Soundbar Premium Intelligente per Tv, Film, Musica, Videogiochi e Molto Altro, con...

Formati audio: Dolby Digital 5.1, Dolby Atmos, Dolby True HD, Dolby Digital Plus | Collegamenti: 1 x HDMI eARC, 1 x cavo ottico, Wi-Fi, Ethernet | Controllo vocale: Amazon Alexa, Google, Assistant | Dimensioni: 8,7 x 114 x 12cm | Peso: 6,25 kg | Subwoofer integrato: Sì| Potenza: 300 W | Supporto eARC: 

Pro: Dolby Atmos convincente; dinamica, dettagliata e pesante; tutte le funzioni smart delle Sonos.
Contro: i suoni delle musiche potrebbero essere migliorati; dipende fortemente dalle specifiche della tua TV.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Le soundbar non sono un campo nuovo per la Sonos, ma l’Arc è la prima soundbar del marchio ad essere pienamente compatibile con il Dolby Atmos. Sostituisce la Playbar e la Playbase e si posiziona sopra la Beam (menzionata sopra) in termini di prezzo. L’Arc è una buona compagna per i televisori dai 55 pollici in su, e può essere posizionata direttamente sui tuoi mobili o montata a parete con il supporto opzionale.

Ci sono i comandi touch Play/Pausa, i controlli del volume sulla barra e i LED che indicano lo stato e quando si parla con l’assistente Google integrato o Amazon Alexa. La connettività include AirPlay 2, Ethernet ed eARC per Dolby Atmos dai TV compatibili.

La Sonos Arc utilizza 11 driver per creare il “campo sonoro”, alcuni dei quali sono accesi e angolati nella stanza in modo tale da far rimbalzare il suono sulle pareti e sul soffitto. Il tutto si traduce in una delle performance Atmos più convincenti che si possano ottenere da una soundbar.

Verrai trasportato direttamente nel cuore dell’azione. Gli effetti surround sono sapientemente posizionati e c’è un grande dinamismo e un buon bilanciamento anche nel suono. Anche a livello tonale è ben bilanciata se si vuole solo ascoltare la musica, anche se potrebbe essere, sotto questo aspetto, un po’ più diretta. Ma, sicuramente, si tratta di una soundbar estremamente impressionante per il costo che ha.

Sonos Arc Soundbar Premium Intelligente per Tv, Film, Musica, Videogiochi e Molto Altro, con...
  • Vivi un nuovo livello di intrattenimento collegando la TV a una soundbar Sonos e goditi un audio...
  • Aggiungi gli speaker surround e un subwoofer per bassi ancora più profondi
  • Dotato di undici driver a prestazioni elevate per alti definiti, mid-range dinamici e bassi...

4. Yamaha YAS-207

Una delle migliori soundbar quando si tratta di virtual surround.

Yamaha YAS - 207 Soundbar, Nero

Formati audio: Dolby & DTS surround sound | Collegamenti: 1 x HDMI | Controllo vocale: Amazon Alexa | Dimensioni: soundbar 6 x 93 x 10,8 cm; subwoofer 44 x 14 x 40 cm | Peso: 2,7 kg soundbar; 7,9 kg subwoofer | Subwoofer integrato: Sì| Potenza: 200 W | Supporto eARC: 

Pro: suono dinamico e chiaro; suono immersivo e spazioso; design sottile e pratico.
Contro: gli acuti risultano un po’ grezzi.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Con una moltitudine di soundbar che competono tra loro nella fascia economica e media, il fatto che la Yamaha YAS-207 riesca ad eccellere in alcune aree di performance sonora, in cui le altre non riescono, la rende piuttosto speciale.

La YAS-207 è un’intrattenitrice naturale e dispone della tecnologia YSP (Yamaha Sound Projection), che è stata progettata per emulare l’esperienza del suono surround da una singola soundbar. Regala anche un suono “virtuale” (virtual sound) immersivo, utilizzando questa volta l’ultimo codec di DTS: DTS Virtual:X, che simula una configurazione a 11.1 canali.  Per quanto riguarda l’esperienza di “virtual surround”, proveniente da una singola cassa, il risultato è incredibilmente efficace.

La soundbar è dotata anche di un subwoofer esterno senza fili e di numerose funzioni, tra cui il Bluetooth, un’applicazione per passare da una modalità surround all’altra e una presa HDMI che consente il passthrough in 4K HDR.

Una volta posizionata, la performance offerta sfida le proporzioni fisiche della soundbar. Il risultato è la riproduzione di un suono nitido ed emozionante, sia nel riprodurre la musica che le colonne sonore dei film. Un altro capitolo nella storia dei successi delle soundbar della Yamaha, e a tutti gli effetti un best buy.

Yamaha YAS - 207 Soundbar, Nero
  • Soundbar con Tecnologia audio 3D Virtuale
  • Potenza totale 200 W: 100 W + 100 W subwoofer
  • Terminali HDMI (1 ingresso / 1 uscita) con video HDR

5. Dali Katch One

Una soundbar facilmente adattabile a ogni ambiente, ottima per i film e la musica; da montare, però, a muro.

Katch One soundbar, Iron Black

Formati audio: Dolby Digital 5.1 | Collegamenti: HDMI (ARC), cavo ottico x 2, jack 3,5 mm | Controllo vocale: No | Dimensioni: 16.4 x 86 x 7 cm | Peso: 3,7 kg | Subwoofer integrato: Sì| Potenza: 200 W | Supporto eARC: 

Pro: bassi netti e dinamici; suoni dinamici; buona diffusione del suono.
Contro: deve necessariamente essere montata a parete; nessun monitor frontale; gli acuti potevano essere resi più “dolci”.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Con cinque diversi ingressi audio, tre diversi modi per montarla e dieci driver che lavorano tutti insieme per offrire un’esperienza sonora coinvolgente, c’è molto di cui parlare quando si tratta della Dali Katch One. È abbastanza alta, quindi devi necessariamente montarla su una parete, ma questo non farà altro che aumentare le prestazioni dei bassi degli altoparlanti posteriori.

La Katch One è anche bella a livello estetico, presentandosi in tre diversi colori: nera, grigia e bianca. C’è una presa HDMI ARC per riprodurre l’audio dalla TV, più una coppia di ingressi ottici e il Bluetooth.

L’azienda danese ha messo quattro driver per i suoni medi/bassi, quattro altoparlanti passivi e due tweeter all’interno della soundbar, offrendo un grande dinamismo nelle prestazioni sonore e regalando una performance perfetta per i film e anche nella riproduzione della musica.

A patto tu abbia lo spazio per montarla a parete, questa soundbar sarà un’aggiunta deliziosa a qualsiasi TV.

Katch One soundbar, Iron Black
  • Dali Katch One è un soundbar elegante, facile da installare, che migliora notevolmente il suono...
  • Nell'elegante e compatto, con i lati arrotondati eleganti si nascondono 10 casse controllate da un...
  • Le membrane audio surround separate assicurano che il KATCH ONE offra una potente e dinamica...

6. Yamaha YSP-2700

Questa soundbar della Yamaha ti farà immergere nelle colonne sonore dei film.

Yamaha MusicCast YSP-2700 Con cavo e senza cavo 7.1 107W Nero altoparlante soundbar

Formati audio: Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio | Collegamenti: 3 x HDMI in, 1 x HDMI out, cavo ottico, cavo coassiale | Controllo vocale: Sì, tramite Amazon Alexa | Dimensioni: : soundbar 5,1 x 94 x 15 cm, subwoofer 30 x 30 x 30 cm | Peso: soundbar 4,0 kg; subwoofer 9,1 kg | Subwoofer integrato: Sì, wireless| Potenza: 107 W | Supporto eARC: No

Pro: suono ampio e spazioso; ben bilanciata a livello tonale; suoni dinamici.
Contro: deve essere posizionata in modo accurato; gli acuti potevano essere resi meglio.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Ci sono numerose ragioni per cui potresti volere, invece di un tradizionale sistema surround, qualcosa di più conveniente: mancanza di spazio, troppi fili, troppe scocciature. La gamma di soundbar YSP della Yamaha è, da oltre un decennio, una delle migliori soluzioni in commercio in grado di offrirti un modo più semplice e compatto per ottenere l’effetto surround in casa tua.

La YSP-2700 è un’eccellente performer per i soldi che costa: fa “rimbalzare” il suono sulle pareti per creare un effetto a 7.1 canali e viene fornita con un subwoofer a forma di cubo, che spara i suoni dritti di fronte a sé. Offre diverse connettività, tra cui un’uscita HDMI e tre entrate HDMI con supporto per HDCP 2.2, video 4K e Dolby Digital TrueHD e DTS:HD per quanto riguarda i formati audio. Non c’è però il supporto Dolby Atmos.

Ci sono anche il Bluetooth, il wi-fi (fino a 24 bit/192kHz) e lo streaming Apple AirPlay. E la presenza di Yamaha MusicCast permette di integrare la soundbar in un sistema multi-room Yamaha MusicCast.  

Per quello che costa, questa soundbar si piazza nella fascia alta per la maggior parte dei budget. Ma date le performance sonore, la buona dinamica e le superbe caratteristiche, tutti i fattori più importanti per la scelta di una buona soundbar, il prezzo della YSP-2700 è giustificato.

Yamaha MusicCast YSP-2700 Con cavo e senza cavo 7.1 107W Nero altoparlante soundbar
  • Include subwoofer wireless attivo di TV barra di audio
  • music cast Multi Room integrati – streaming di musica
  • Vero suono surround 7.1

7. Sony HT-ST5000

Questa Sony si posiziona facilmente tra le migliori soundbar della stessa fascia di prezzo.

Sony HT-ST5000 Soundbar Dolby Atmos 7.1.2 Canali con Subwoofer Wireless, Hi-Res Audio,...

Formati audio: Dolby Digtial, Dolby Atmos | Collegamenti: 3 x HDMI in, 1 x HDMI out | Controllo vocale: No | Dimensioni: : soundbar 8 x 118 x 14,5 cm; subwoofer 40 x 25 x 43cm | Peso: soundbar 8,2 kg; subwoofer 14,1 kg | Subwoofer integrato: Sì | Potenza: 800 W | Supporto eARC: 

Pro: Integrazione eccellente; bassi profondi; impressionante effetto Dolby Atmos.
Contro: il telecomando potrebbe essere migliorato.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Le soundbar con un bel Dolby Atmos sono più uniche che rare ma, beh… la Sony HT-ST5000 rientra tra queste rarità. Rende le colonne sonore dei film così coinvolgenti e immersive che penserai di essere dentro il film. La HT-ST5000 è davvero fantastica: unisce il senso dell’altezza (grazie ai suoi driver che “sparano” verso l’alto) a una qualità del suono sofisticata.

Anche la funzionalità di questa soundbar Sony è impressionante: ha infatti tre ingressi HDMI, USB, Bluetooth e supporto audio ad alta risoluzione. È inoltre possibile trasmettere musica in streaming senza fili, tramite wi-fi o connessione Bluetooth 4.1. Integra Spotify Connect, così come Google Chromecast per gli utenti di Tidal o YouTube Music (Google Play Music). Ha anche un pulsante chiamato “Music Service” sul telecomando in grado di riprendere automaticamente la riproduzione della tua musica su Spotify se per caso prima sei stato in giro ad ascoltarla sul tuo smartphone.

Il design del telecomando è un po’ “pacchiano”, ma questa è la nostra unica lamentela. Se stai cercando un modo per far entrare il Dolby Atmos in casa tua senza problemi, e il tuo budget non può estendersi fino alla Sennheiser Ambeo, questa soundbar è la soluzione perfetta per te.

Sony HT-ST5000 Soundbar Dolby Atmos 7.1.2 Canali con Subwoofer Wireless, Hi-Res Audio,...
  • Con 7.2.1 canali e supporto per Dolby Atmos
  • L'ST-5000 offre un audio surround cinematografico tridimensionale che riempe ogni angolo della casa
  • Compatibile con l'audio ad alta risoluzione

8. Sonos Playbar

Nonostante qualche piccola pecca la Playbar è un ottimo esempio di soundbar.

Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC,...

Formati audio: Dolby Digital 5.1 | Collegamenti: 1 x cavo ottico, Ethernet, Wi-Fi | Controllo vocale: Sì, con Amazon Alexa collegandola a un Amazon Echo | Dimensioni: : 8,5 x 90 x 14 cm | Peso: 5,4 kg | Subwoofer integrato: No | Potenza: 300 W | Supporto eARC: No

Pro: offre una fantastica esperienza, tipica delle Sonos; suoni ampi, profondi e dettagliati.
Contro: niente attacchi HDMI; nessun supporto DTS.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La Sonos Beam (presente in cima alla lista) è la migliore soundbar secondo noi, ed è arrivata sulla scena proprio come sostituta della Playbar. Per questo motivo non troverai molti pezzi di questo modello in giro, quindi, quando ti capita di vederne uno in vendita, sii veloce!

Offre molte delle funzioni smart della Sonos, che ha anche la Beam, ma offre molto di più. I collegamenti sono limitati a un cavo ottico, quindi non offre la stessa flessibilità della Beam in fatto di HDMI, ma si ha comunque accesso all’eccellente esperienza utente e alle funzioni smart multi-room di Sonos.

È ben fatta e può essere montata a parete utilizzando il supporto opzionale o può essere semplicemente posata davanti la TV. L’aspetto più impressionante della Playbar sono le ampie performance sonore, che fanno un ottimo lavoro nel riempire la stanza di suoni. Anche i bassi sono sorprendentemente profondi.

La Playbar riprodurrà tutto (tranne le tracce audio ad alta risoluzione) ciò che hai memorizzato sul tuo computer o dispositivo NAS; puoi inviare l’audio direttamente da un telefono o un tablet che siano Android o iOS; e può collegarsi alla radio su internet tramite Spotify, Tidal, Deezer e altro ancora.

La Beam, più piccola ed economica, è dotata di controlli vocali, ma se sei alla ricerca di un dispositivo semplice e potente che migliori significativamente il suono del tuo televisore, la Playbar è un’ottima opzione.

Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC,...
  • Ascolta ogni dettaglio. Nove amplificatori digitali classe-D perfettamente ottimizzati per i...
  • Si connette facilmente alla TV per riprodurre di tutto. Dai lettori Blu-ray alle console per...
  • SONOS PLAYBAR, cavo di alimentazione CA, cavo audio ottico, libretto con garanzia e normative, e...

Classifica delle più vendute

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle soundbar più vendute su Amazon.

3 Comments

  1. MATTEO
    • vincenzo
  2. Cla

Add Comment