TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Kit Vivavoce per Auto del 2022: i 7 Kit Vivavoce Bluetooth per Auto Migliori a Confronto

I kit vivavoce Bluetooth per auto sono ottimi per le vecchie auto che non dispongono di connettività Bluetooth. In questo articolo ti consigliamo i migliori da acquistare

Miglior Kit Vivavoce

Tutte le nuove auto sono già dotate di compatibilità Bluetooth, il che rende più facile rimanere connessi in sicurezza durante la guida. Ma ad un sacco di vecchie auto manca questa caratteristica tecnologica. Tranquillo però: non c’è bisogno di andare in concessionaria per comprare una nuova auto. Ci sono un sacco di soluzioni aftermarket che permettono ai conducenti di vecchie auto di effettuare le chiamate tramite Bluetooth o di ascoltare la musica in streaming.

Il Bluetooth è uno standard di tecnologia wireless per la connettività e lo scambio di dati ed è integrato in tutti gli smartphone. Con il Bluetooth puoi trasmettere la tua musica sullo stereo dell’auto e persino controllare le canzoni direttamente da esso. Ancora più importante, puoi fare telefonate in vivavoce dagli altoparlanti dell’auto: un grande passo verso una migliore sicurezza durante la guida.

Il problema è che la maggior parte delle vecchie auto non ha il Bluetooth integrato nell’impianto stereo e l’unico modo per collegare il tuo smartphone allo stereo può essere attraverso un cavo AUX, che non può essere usato per fare chiamate. Non preoccuparti però. Ci sono un sacco di soluzioni Bluetooth aftermarket per ogni esigenza: puoi collegarti tramite il cavo AUX, il trasmettitore FM, sostituendo il lettore CD, o puoi optare per una soluzione Bluetooth indipendente con un altoparlante incorporato. Puoi anche decidere di cambiare l’intera unità principale dello stereo con una nuova con Bluetooth integrato, ma questa soluzione può essere molto costosa.

In questo articolo daremo un’occhiata alle soluzioni migliori per ogni tipo di autoradio, per quelle più recenti e più vecchie, escludendo la sostituzione delle unità principali, poiché sono prodotti completamente diversi.

Abbiamo preparato una lista dei migliori kit Bluetooth per la tua auto, con una descrizione dettagliata di ognuno di essi.

I migliori kit vivavoce per auto in commercio

1. Jabra Freeway

Il miglior kit vivavoce per qualità delle chiamate

Jabra Freeway Bluetooth Altoparlante per Auto, Microfono con Cancellazione del Rumore e...

Tipo: unità di ricezione Bluetooth | Bluetooth: sconosciuto | Distanza massima di funzionamento: sconosciuta | Connessione allo stereo dell’auto: trasmettitore FM | Alimentazione: presa 12v/USB (entrambi inclusi)

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Jabra Freeway è un dispositivo vivavoce per auto dall’aspetto elegante e dalle prestazioni elevate. Si accende e si spegne automaticamente quando si entra e si esce dall’auto, e si connette automaticamente al telefono tramite Bluetooth una volta stabilita una connessione iniziale.

I tre altoparlanti offrono un audio surround virtuale, e la tecnologia a doppio microfono permette la cancellazione del rumore durante le chiamate, chiamate che possono essere facilmente accettate con un comando vocale. Il Freeway può essere caricato tramite micro-USB o adattatore per auto, può essere utilizzato durante la ricarica e si ricarica in sole due ore. Quelle due ore ti daranno fino a 40 giorni di standby e 14 ore di conversazione.

Jabra Freeway Bluetooth Altoparlante per Auto, Microfono con Cancellazione del Rumore e...
  • Funzione Bluetooth per lo sport: Il cardio frequenzimetro in-ear integrato monitora e analizza la...
  • Streaming wireless di musica, indicazioni GPS e podcasts - Trasmissione della musica e delle...
  • Intuitivo: possibilità di agganciarlo all'aletta parasole dell`auto per una migliore chiarezza...

2. Amazon Echo Auto

Il kit vivavoce con Alexa

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te

Tipo: unità vivavoce montato sulla bocchetta dell’aria | Bluetooth: sconosciuto | Distanza massima di funzionamento: sconosciuta | Connessione allo stereo dell’auto: sì (via bluetooth o AUX) | Alimentazione: presa 12v/USB

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La tanto attesa entrata di Amazon nell’industria automobilistica è un successo, offrendo alle vecchie auto sia un ricevitore Bluetooth sia il controllo vocale tramite Alexa. L’Echo Auto si attacca al cruscotto tramite il supporto di ventilazione incluso e deve essere collegato a una fonte di alimentazione tramite la sua porta microUSB.

Leggi anche:  I Migliori Lettori CD del 2022: i 7 Lettori CD Migliori a Confronto

Una volta in funzione, è possibile chiamare Alexa e farle eseguire tutti i comandi che utilizzi di solito attraverso i vari altri oggetti abilitati Alexa sparsi per la casa. I comandi vengono recepiti in modo estremamente chiaro in quasi tutte le circostanze, anche quando cammini con i finestrini abbassati!

Effettuare chiamate e accedere a musica e podcast tramite l’Echo Auto non dà alcun problema; in questo è uguale agli altri dispositivi Amazon Echo. L’utilizzo come navigatore auto, invece, presenta alcuni problemi sporadici. Se fai già parte dell'”ecosistema” Alexa e ti piace l’esperienza del controllo vocale, allora rimarrai più che soddisfatto dall’Echo Auto. Ma se stai cercando un sistema di navigazione completo, puoi trovare di meglio.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è...
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming...

3. Kinivo BTC480

Il miglior kit vivavoce con ingresso AUX

Kit Vivavoce Bluetooth per Auto Kinivo BTC480 (per Auto con Ingresso Aux da 3,5 mm, Supporto...

Tipo: unità bluetooth tramite ricevitore AUX | Bluetooth: bluetooth 4.0 | Distanza massima di funzionamento: sconosciuta | Connessione allo stereo dell’auto: AUX | Alimentazione: presa 12v/USB (doppio caricatore USB-A in dotazione)

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo kit vivavoce di Kinivo rappresenta un modo semplice ed economico per trasformare l’impianto stereo della tua auto in un altoparlante Bluetooth. Il dispositivo si collega al tuo stereo tramite un jack da 3,5 mm, mentre il ricevitore è in un supporto magnetico che si attacca al cruscotto. Supporta l’associazione Bluetooth multipunto in modo da poter essere collegato a due dispositivi contemporaneamente. I controlli non potrebbero essere più semplici, con un pulsante centrale per riprodurre e mettere in pausa l’audio e accettare/terminare le chiamate, oltre a pulsanti dedicati per saltare le tracce.

Il kit viene venduto, inoltre, con un caricabatterie USB-A a doppia porta che offre un modo pratico per caricare il telefono o qualsiasi altro dispositivo nella macchina.

Kit Vivavoce Bluetooth per Auto Kinivo BTC480 (per Auto con Ingresso Aux da 3,5 mm, Supporto...
  • BLUETOOTH V4.1: La più recente tecnologia Bluetooth 4.1+EDR offre un consumo energetico inferiore e...
  • CONNETTIVITÀ MULTIPUNTO: Con il paring Multipoint A2DP avanzato, il kit per auto Kinivo può...
  • AUTO-ON & AUTO-CONNECT: Kinivo BTC450 Bluetooth Kit Auto, si accenderà automaticamente all'avvio...

4. Pioneer MVH-S420BT

La migliore autoradio Bluetooth sotto i 100€

Pioneer Autoradio MVH-S420BT Bluetooth

Tipo: unità stereo FM a 1 DIN | Bluetooth: bluetooth 4.0 | Distanza massima di funzionamento: sconosciuta | Connessione allo stereo dell’auto: sconosciuta | Alimentazione: alimentato dalla batteria dell’auto

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Pioneer MVH-S420BT è diverso dagli altri prodotti di questa lista, in quanto è uno stereo che offre tutte le funzionalità che si possano desiderare da un kit vivavoce per auto. Si installa nell’unità principale del tuo veicolo, e puoi montarlo da solo o farlo montare da un elettrauto.

Una volta installato in auto, funziona come un lettore radio FM: trasmette musica in streaming dal tuo telefono, funge da vivavoce durante le chiamate, ha una comoda porta USB per caricare i dispositivi e ha anche un’app che supporta l’uso di Amazon Alexa. Oltre a questo, l’MVH-S420BT dispone di un equalizzatore grafico a 13 bande che ti permette di personalizzare l’audio esattamente secondo le tue preferenze. Inoltre, supporta il codec audio FLAC in modo da poter riprodurre le tracce audio lossless senza problemi.

Pioneer Autoradio MVH-S420BT Bluetooth
  • Autoradio bluetooth; app pioneer smart sync per iPhone, Android, spotify, mechafree
  • Telaio corto, pannello staccabile antifurto; riproduce tramite usb: file audio mp3, wma, wav, flac e...
  • Altri dispositivi musicali attraverso l'ingresso ausiliario anteriore

5. Bluetooth FM transmitter

Il miglior trasmettitore FM economico

Leggi anche:  I Migliori Kit Rinnova Fari del 2022: i 5 Kit Rigenera Fari Migliori a Confronto
Bluetooth 5.0 Car FM Trasmettitore,Adattatore Audio Radio Auto Wireless Kit Auto Mani libere...

Tipo: unità di ricezione Bluetooth | Bluetooth: bluetooth 5.0 | Distanza massima di funzionamento: sconosciuta | Connessione allo stereo dell’auto: Trasmettitore FM | Alimentazione: presa 12v

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Per essere un kit per auto così economico, questo trasmettitore FM, che si inserisce nella presa da 12v, offre molto. Puoi facilmente ricevere chiamate in vivavoce, riprodurre musica dal tuo telefono tramite Bluetooth, una scheda Micro SD o un disco U nei formati MP3, WMA e WAV. La doppia interfaccia USB del trasmettitore ti permette anche di caricare due dispositivi simultaneamente, se lo desideri.

Ciliegina sulla torta: il dispositivo è disponibile in 7 colori diversi, per chi ama un po’ di colore in più nella propria auto. Questo trasmettitore piccolo e leggero ha dei tasti molto semplici da usare ed è perfetto per chi vuole semplicità e connettività ad un buon prezzo.

Offerta
Bluetooth 5.0 Car FM Trasmettitore,Adattatore Audio Radio Auto Wireless Kit Auto Mani libere...
  • ⚡【Dual USB Quick Charge】L'adattatore per auto Bluetooth supporta il protocollo USB Quick...
  • 🎶【3 modalità di riproduzione musicale e retroilluminazione colorata】 Il trasmettitore...
  • 🔆【Facile da usare】 Collega il trasmettitore Bluetooth per auto all'accendisigari dell'auto,...

6. Supertooth Buddy

Il miglior kit vivavoce economico per cruscotto

SuperTooth Buddy Kit Vivavoce Bluetooth per Auto, Nero

Tipo: unità vivavoce bluetooth montato sul cruscotto | Bluetooth: bluetooth 2.1 | Distanza massima di funzionamento: 10m | Connessione allo stereo dell’auto: no | Alimentazione: batteria agli ioni di litio; 20 ore di conversazione; 100 ore di standby

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Supertooth Buddy è da anni sul mercato, ma è tutt’oggi come un vecchio amico su cui poter contare. Si attacca con un potente magnete a una clip di metallo per l’aletta parasole, ed è molto facile da montare. In questo modo sarà facilissimo riporlo fuori dalla vista di occhi indiscreti quando lasci l’auto parcheggiata. Funziona con una batteria integrata, che si carica tramite una porta micro-USB standard. Il segreto della longevità di Buddy è semplice: funziona e fa ciò che deve, senza fronzoli. I controlli sono semplici, grandi e facili da trovare, si associa rapidamente ai dispositivi e rimane connesso, e può rimanere in modalità standby per settimane senza una ricarica.

Il Buddy supporta le chiamate vocali con telefoni che supportano la relativa funzione (e tranquillo, ormai tutti i telefoni possono farlo), ed avendo un ottimo altoparlante e un ottimo microfono anti-eco, le tue chiamate saranno eccellenti. Non è un granché per la musica – per questo affidati sempre alla tua vecchia radio – ma è il modo più semplice ed efficace per aggiungere la funzione di chiamate in vivavoce alla tua vecchia auto.

Offerta
SuperTooth Buddy Kit Vivavoce Bluetooth per Auto, Nero
  • Pairing automatico a telefoni abilitati con Bluetooth da 2.1 in su
  • È possibile lasciare il dispositivo acceso ed al ritorno sarà immediatamente ricollegato al...
  • Rivestimento morbido al tatto e potente altoparlante per garantire massima qualità del suono

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Kit Vivavoce per Auto più venduti su Amazon.

#AnteprimaProdottoVoto
1 Avantree CK11 NUOVO Kit Vivavoce Bluetooth per Auto, si Collega a Siri e a Google Assistant,... Avantree CK11 NUOVO Kit Vivavoce Bluetooth per Auto, si Collega a Siri e a Google Assistant,...
2 Besign BK06 Kit Vivavoce Bluetooth per Auto, per Chiamate Viva voce, GPS e Musica, Supporto per... Besign BK06 Kit Vivavoce Bluetooth per Auto, per Chiamate Viva voce, GPS e Musica, Supporto per...
3 NETVIP Vivavoce Bluetooth per Auto Portatile Kit Vivavoce Bluetooth per Smartphone Con... NETVIP Vivavoce Bluetooth per Auto Portatile Kit Vivavoce Bluetooth per Smartphone Con...
4 VeoPulse B-PRO 2B Kit Vivavoce per Auto Bluetooth con Accensione e Connessione Automatica per... VeoPulse B-PRO 2B Kit Vivavoce per Auto Bluetooth con Accensione e Connessione Automatica per...
5 N NEWTOP Kit Vivavoce Senza Fili VV01 Bluetooth Altoparlante Multifunzione Speaker Phone... N NEWTOP Kit Vivavoce Senza Fili VV01 Bluetooth Altoparlante Multifunzione Speaker Phone...
Leggi anche:  Le Migliori Wall Box Domestiche del 2022: le 5 Colonnine di Ricarica per Auto Elettriche Migliori a Confronto

Guida all’acquisto dei kit vivavoce per auto: Come scegliere il kit vivavoce per auto perfetto per te


Di quale kit Bluetooth per auto ho bisogno?

Questo dipende dalla tua auto e da ciò che vuoi che il kit faccia. I dispositivi più semplici sono ideati specificamente per le chiamate in vivavoce e si agganciano all’aletta parasole, a un punto del cruscotto o a una bocchetta dell’aria. Questi modelli di solito sono alimentati da una batteria interna e funzionano come un vivavoce Bluetooth, fungendo da auricolare Bluetooth in vivavoce (quindi tutti potranno sentire la tua chiamata).

Se invece vorresti trasmettere chiamate e musica attraverso l’impianto stereo della tua auto avrai bisogno di un dispositivo con un microfono incorporato e una connessione allo stereo. Auto e impianti stereo più recenti potrebbero avere già ingressi adatti, come una porta USB o un jack da 3,5 mm, che rendono l’intera faccenda dell’aggiunta del Bluetooth molto, molto più facile.

Se, invece, la tua auto e il tuo stereo sono un po’ vecchiotti avrai bisogno di un approccio alternativo. Anche se puoi trovare dei kit che si collegano alla porta AUX sul retro dello stereo, cosa che prevede comunque mettere le mani sullo stereo, estrarlo dalla plancia dell’auto e forse ricablarlo, la maggior parte delle persone sceglie un trasmettitore FM. Quest’ultimo trasmette l’audio dal tuo telefono allo stereo in modo abbastanza chiaro e pulito, purché non vi siano molte interferenze. L’unico rischio è che altri potrebbero ascoltare le tue chiamate se sono abbastanza vicini e hanno la loro radio sintonizzata sulla stessa frequenza FM, anche se il segnale è di solito troppo debole perché questo accada.

Quanto devo spendere?

Meno di quanto tu possa pensare. Ci sono sicuramente alcuni kit molto costosi in giro – alcuni dei quali hanno bisogno di un’installazione professionale – ma puoi tranquillamente trovare anche sistemi Bluetooth per auto basilari a 40 euro… o anche meno.

Cosa devo cercare in un kit vivavoce per auto?

La qualità del suono è la cosa più importante. Se non riesci a sentire la persona con cui sei al telefono o il suono è stridulo e metallico, allora rimpiangerai l’acquisto ogni qualvolta riceverai una chiamata. Un fattore ancora più importante, tuttavia, è il microfono: se la persona con cui stai parlando non riesce a sentirti chiaramente o ti chiede costantemente di ripetere quello che hai detto, allora quel microfono non sta facendo il suo lavoro.

Qui il modello di kit vivavoce gioca un ruolo importante. I kit per l’aletta parasole e quelli per il cruscotto si posizionano in punti molto vicini alla bocca, e più aumenta la qualità del microfono migliore sarà l’audio in entrata e in uscita. Tuttavia, alcuni kit per auto si installano più lontani o si collegano alla presa dell’accendisigari, che non è esattamente la posizione più strategica per parlare al telefono.

Anche i controlli e il display sono importanti: alcuni kit e dispositivi li mantengono al minimo sindacale e hanno grossi tasti che ti permettono di rispondere a una chiamata o di regolare il volume in modo veloce, ma altri invece risultano troppo complicati da usare mentre si sta guidando. I display che ti mostrano le chiamate possono essere utili, ma probabilmente non li userai molto mentre sei in macchina. Alcuni kit Bluetooth si vantavano, in passato, di offrire l’opzione del comando vocale, ma ormai è possibile farlo efficacemente e gratuitamente usando Google Assistant, Alexa o Siri, quindi risulta una caratteristica per cui non vale la pena spendere di più. Sicuramente, poi, non sarà molto facile o efficace da utilizzare, rispetto all’assistente vocale integrato che ha già tutte le informazioni sui contatti.

Cos’altro dovrei sapere?

Lo spegnimento automatico è un’ottima caratteristica da ricercare – se funziona – non solo perché in questo modo eviti che il kit o il dispositivo si scarichino (se alimentati a batteria), ma eviti anche che il telefono rimanga collegato al kit quando sei ancora nel suo raggio d’azione. Alcuni di questi kit utilizzano l’attivazione vocale, il rilevamento del movimento o il rumore della porta dell’auto che si chiude come input di accensione e spegnimento, risparmiandoti la fatica di doverlo ricordare.

Con i dispositivi che vanno a batteria anche la durata di quest’ultima è importante. Alcuni kit offrono 20 ore o più di conversazione e un centinaio di ore di standby, ma altri potrebbero aver bisogno di essere ricaricati tre o quattro volte a settimana. Immagino tu non voglia guidare e scoprire all’improvviso che il vivavoce si è scaricato.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!