Denti più puliti e più bianchi e gengive sane: puoi avere tutto questo grazie ai migliori spazzolini elettrici. Vediamo quali sono!
È clinicamente provato che un buon spazzolino elettrico pulisce meglio rispetto ai vecchi spazzolini manuali e per questo dovrebbe far parte della routine dentale di tutti. D’altronde, chi non vorrebbe avere denti puliti e un sorriso smagliante? E poi, nessuno ama andare dal dentista per un’otturazione o una cura canalare.
Tuttavia, capire quale possa essere lo spazzolino elettrico migliore, in base alle proprie esigenze, potrebbe essere più difficile del previsto. Non solo gli spazzolini elettrici sembrano tutti uguali, ma i produttori sembrano aver deciso che confondere le idee faccia bene agli affari, producendo tantissimi modelli diversi con diverse caratteristiche. È già difficile capirci qualcosa tra così tanti prodotti simili e a creare ulteriore confusione troviamo le scatole dei prodotti e le pubblicità che ci bombardano con informazioni pseudoscientifiche e il linguaggio del marketing.
Ma tranquillo, perché è qui che interveniamo noi: abbiamo fatto numerose ricerche per aiutarti a scegliere lo spazzolino da denti elettrico giusto per te. Tutti i modelli qui recensiti fanno un ottimo lavoro per quanto riguarda la pulizia dei denti, ma variano ampiamente in base alla tecnologia di pulizia, la durata della batteria, gli accessori, le funzioni extra e il prezzo.
Vuoi uno spazzolino che ti fornisca informazioni dettagliate in tempo reale tramite il tuo smartphone? Vuoi poter scegliere tra diverse testine? Hai bisogno di una custodia da viaggio per la ricarica? O vuoi solo qualcosa di semplice che faccia il suo lavoro? Siamo qui per aiutarti a risolvere questi quesiti.
I migliori spazzolini elettrici in commercio
1. Oral-B Pro 2 2500N
Lo spazzolino elettrico con il miglior rapporto qualità-prezzo
Modalità di pulizia: 2 | Tipo di batteria: agli ioni di litio | Accessori inclusi: una testina; custodia da viaggio; caricabatteria | Durata della batteria: 43 minuti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
L’Oral-B Pro 2500 è da molto tempo uno fra gli spazzolini elettrici Oral-B più convenienti. È più economico di altri modelli CrossAction ma è compatibile con le stesse testine standard, 3D White, Sensitive, Precision e FlossAction. Lo stesso vale per il modello più nuovo, il Pro 2 2500N. Include un sensore di pressione, che rallenta lo spazzolino e ti avverte con una luce rossa se lo stai premendo troppo forte sui denti. Ha solo due modalità tra cui scegliere – pulizia quotidiana e cura delle gengive – ma le testine rotonde puliscono perfettamente gli spazi tra i denti e i denti stessi. Pur essendo più economico, genera comunque 40.000 impulsi e 8.000 oscillazioni al minuto al pari degli spazzolini Oral-B più costosi.
Inoltre, il Pro 2 2500N è robusto e ben fatto, anche se la piccola apertura a metà della testina rischia di accumulare sporcizia. Oral-B guadagna punti anche grazie all’inclusione di una custodia da viaggio nella confezione.
Mentre la precedente generazione di Pro 2500 aveva il problema della scarsa durata della batteria, il nuovo modello è dotato di una batteria agli ioni di litio che dura circa due settimane. E c’è anche una spia che ti avvisa quando si sta scaricando. Se non hai bisogno delle caratteristiche extra degli spazzolini di fascia alta di Oral-B, ti garantiamo che questo spazzolino elettrico ricaricabile pulisce i denti alla perfezione: niente di più, niente di meno.
- Fino al 100% di placca in più: la testina rotonda offre una pulizia ottima per gengive più sane
- Proteggi le tue gengive: il sensore di pressione dello spazzolamento ti avvisa quando stai...
- Sbianca delicatamente i denti sin dal primo giorno, rimuovendo le macchie superficiali
2. Philips Sonicare DailyClean 3100
Il migliore spazzolino elettrico sonico economico
Modalità di pulizia: 1 | Tipo di batteria: NiMH | Accessori inclusi: testina; caricabatterie | Durata della batteria: 2 ore e 27 minuti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il DailyClean 3100 è lo spazzolino elettrico Sonicare di fascia bassa di Philips ma, effettivamente, viene difficile considerarlo solo di fascia bassa: la sua tecnologia di base funziona ancora brillantemente ed è compatibile con tutte le testine.
In effetti, per certi versi, questo è lo spazzolino Sonicare ideale per chi deve acquistare il suo primo spazzolino elettrico. Il corpo massiccio è comodo da tenere in mano mentre si lavano i denti. C’è una funzione di avvio facile in cui lo spazzolino funziona a un ritmo più “lento” durante la prima settimana di utilizzo, aumentando costantemente fino ad arrivare ai suoi 31.000 movimenti al minuto. Una lieve vibrazione ti incoraggia a pulire ogni quadrante della bocca per 30 secondi, e una vibrazione più forte ti avvisa quando devi fermarti.
Passando alle note dolenti: questo spazzolino si basa sulla tecnologia Sonicare di Philips di ultima generazione, il che non è un grosso problema, ma utilizza tutt’oggi una batteria NiMH. Di solito, per questo motivo, non consiglieremmo l’acquisto, in quanto bisognerebbe utilizzare lo spazzolino fino a farlo scaricare completamente e poi ricaricarlo per 24 ore. Ciò che lo salva, tuttavia, è che la durata della batteria è eccezionale: la Philips dice che dura due settimane, ma secondo noi si potrebbe tranquillamente utilizzare per un mese o più. Un ottimo spazzolino elettrico economico con tutto il necessario per mantenere in forma denti e gengive.
- Tecnologia Sonica con 31.000 movimenti al minuto: rimuove fino a 7 volte più placca*
- 1 Modalità di pulizia: Clean per la pulizia quotidiana
- SmartTimer e QuadPacer: il timer di 2 minuti, a intervalli di 30 secondi, assicura il tempo di...
3. Oral-B Smart 6 6000N
Il miglior spazzolino elettrico di fascia media
Modalità di pulizia: 5 | Tipo di batteria: Li-ion | Accessori inclusi: tre testine; caricabatteria; custodia da viaggio; porta smartphone | Durata della batteria: 1 ora e 7 minuti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Lo Smart 6 6000N potrebbe essere descritto come lo “spazzolino ottimale” della gamma Oral-B, poiché offre caratteristiche che non trovi sul più economico Pro 2 2500N, ma con un prezzo molto più basso del Genius X o dell’iO9. Otterrai comunque una pulizia impeccabile, grazie alle testine oscillanti di Oral-B che lasciano i denti puliti e lucidi, insieme a cinque diverse modalità, tra cui una per la cura delle gengive, una per lo sbiancamento e una per i denti sensibili.
Anche altri spazzolini Oral-B più economici hanno il supporto Bluetooth (tra cui gli Smart 4 4000N e 4500N), ma il 6000N include un supporto per smartphone oltre a un supporto di ricarica standard. Con l’app otterrai un feedback in tempo reale attraverso l’anello LED e un timer che ti ricorda di pulire tutti e quattro i quadranti della bocca. L’app traccerà anche il tuo utilizzo nel tempo e ti darà suggerimenti, consigli e notizie. E, nonostante si perda il modulo SmartGuide della vecchia SmartSeries 6500, si ottiene una batteria agli ioni di litio che offre oltre due settimane di utilizzo con una singola carica. Certo, non è “lussuoso” come i modelli di fascia alta di Oral-B, ma non è neanche tanto costoso, il che lo rende lo spazzolino elettrico di fascia media con il miglior rapporto qualità-prezzo.
- Rimuove fino al 100% in più di placca per gengive più sane*
- Testina rotonda: circonda e avvolge ogni dente per una pulizia superiore*
- Controllo della pressione di spazzolamento: avverte e riduce la velocità se si sta premendo troppo
4. Oral-B Genius 10000N
Lo spazzolino smart di Oral-B con il miglior rapporto qualità-prezzo
Modalità di pulizia: 6 | Tipo di batteria: agli ioni di litio | Accessori inclusi: quattro testine; porta testine; caricabatteria; custodia da viaggio con caricabatteria integrato | Durata della batteria: 62 minuti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Se sei disposto a spendere un po’ di più per uno spazzolino Oral-B, ma non vuoi necessariamente l’ultimo modello, puoi comunque aspettarti grandi cose dall’Oral-B Genius 10000.
Innanzitutto, pulisce i denti in modo incredibilmente accurato. Apprezziamo particolarmente la testina 3D White in plastica per lucidare i denti e la testina FlossAction che è progettata per pulire in profondità tra i denti. Lo spazzolino offre una scelta tra sei modalità di spazzolamento e avvisa quando si sta facendo troppa pressione. Utilizza una batteria agli ioni di litio, che puoi caricare a tuo piacimento, e una sola carica ti permette ben 31 utilizzi.
Il Genius 10000 si connette via Bluetooth al tuo telefono, dando un feedback in tempo reale sulla pulizia, un diario delle attività e un simpatico ammonimento quando dimentichi di lavare i denti o li spazzoli troppo poco. Puoi anche scegliere se utilizzare la fotocamera del telefono per assicurarti di pulire ogni area della bocca in modo accurato. È abbastanza divertente ed educativo, anche se abbiamo il sospetto che questa “novità” non durerà molto.
Se per te conta più l’aspetto che la connettività con il telefono, sei fortunato: il Genius 10000 è disponibile in un sacco di colori diversi. Se vuoi che lo spazzolino da denti si abbini al tuo telefono o semplicemente vuoi evitare di prendere lo spazzolino sbagliato, puoi scegliere tra: nero, bianco, argento, oro rosa e orchidea viola. Viene venduto con un supporto magnetico per il telefono, quattro testine e un’elegante custodia da viaggio che funge anche da caricatore. Quest’ultimo utilizza un adattatore a 2 pin e, sebbene la presa USB integrata serva per caricare altri dispositivi, non è possibile caricare lo spazzolino via USB. Se non ti interessano le caratteristiche riguardanti lo smartphone puoi risparmiare un po’ di soldi optando per il più economico Genius 8000, ma sappi che questo spazzolino high-tech di Oral-B è eccezionale.
- Genius, il miglior spazzolino di Oral-B, la marca più usata dai dentisti nel mondo
- Fino al 100% di gengive più sane e maggiore rimozione della placca: testina rotonda per una pulizia...
- Spazzolamento completo al 100%: l’unico spazzolino con rilevamento della posizione per spazzolare...
5. Philips ExpertClean 7300
Lo spazzolino elettrico smart perfetto per i viaggi
Modalità di pulizia: 3 | Tipo di batteria: agli ioni di litio | Accessori inclusi: 2 testine; custodia da viaggio con caricabatteria; caricabatteria | Durata della batteria: 93 minuti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Ti piacciono le prestazioni e le funzioni via app del DiamondClean Smart? Ma… non sei entusiasta del prezzo? Bene, l’ExpertClean 7300 ti offre molte delle sue funzioni ad un prezzo più accessibile. Come il Diamond Clean Smart, questo funziona con l’app Sonicare per monitorare il modo in cui spazzoli i denti e darti promemoria, indicazioni e suggerimenti. Ti dice se non stai spazzolando i denti abbastanza a lungo o se stai applicando troppa pressione, e ha tre diverse modalità di pulizia: Clean (pulizia standard), Gum Health (adatta alle gengive più sensibili) e Deep Clean+ (per una pulizia profonda). Provale tutte e trova la modalità più adatta a te!
È anche uno spazzolino molto comodo e ben progettato, con avvisi che ti aiutano a tenere traccia della tua pulizia se non stai usando l’app e un chiaro indicatore della batteria, per farti sapere quando si sta scaricando. Non che questo sia un problema: Philips afferma, infatti, che la batteria dovrebbe durare per tre settimane e in effetti è così.
Inoltre, se è vero che non riceverai testine extra o la super base di ricarica dell’ultimo modello uscito sul mercato, viene comunque venduto con una comoda custodia di ricarica USB, che lo rende uno spazzolino elettrico perfetto sia per casa che per viaggiare. Non si può sicuramente definire economico, ma è comunque uno spazzolino premium a un prezzo accessibile.
- Riponi lo spazzolino nella custodia da viaggio per averlo sempre con te
- Scegli tra 3 diverse modalità e intensità per un'esperienza di pulizia personalizzata
- Adatto per una pulizia profonda e alla cura delle gengive grazie alle due testine incluse
6. Oral-B iO9
Il miglior spazzolino smart con ricarica super veloce
Modalità di pulizia: 7 | Tipo di batteria: agli ioni di litio | Accessori inclusi: una testina; supporto per la ricarica della testina; caricabatterie magnetico; custodia da viaggio con caricabatteria incluso | Durata della batteria: 14 giorni minimo
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questo spazzolino è il più costoso che abbiamo mai esaminato ma, grazie a un sacco di funzioni smart, un nuovo design, una ricarica significativamente migliorata e un nuovo sistema di trasmissione, è un passo avanti rispetto alla precedente punta di diamante del marchio, il Genius X. Le testine di setola sono le stesse, ma il nuovo sistema di trasmissione magnetica iO trasferisce l’energia del motore direttamente alle punte delle setole. Quindi non solo il motore alimenta la rotazione delle setole, ma usa anche parte di quell’energia per far vibrare delicatamente la testina allo stesso tempo. Questo processo serve, in teoria, per migliorare la qualità dello spazzolamento dei denti.
Come il suo predecessore, permette di scegliere tra diverse modalità di spazzolatura, tra cui sbiancamento, spazzolamento intenso e pulizia della lingua. Utilizza una mappatura di tipo granulare aggiornata rispetto al Genius X, che ti permette di individuare aree specifiche della bocca in modo più accurato e seguire i progressi in diretta tramite l’app. I progressi sono tracciati utilizzando i sensori nella spazzola, addestrati tramite un algoritmo; se viene usata l’app, questo algoritmo può evidenziare le aree della bocca da migliorare nel tempo.
Anche la ricarica è stata migliorata. La base di ricarica magnetica dell’Oral-B iO fornisce una carica completa in sole tre ore, in grado di durare fino a due settimane. Non sostituirà il tuo dentista, ma questo dispositivo è davvero la cosa più vicina a una pulizia professionale fatta in casa.
- L'ottima pulizia di Oral-B con la tecnologia magnetica iO, per una sensazione di pulizia...
- Combina la testina rotonda dello spazzolino Oral-B con delicate micro-vibrazioni, per una sensazione...
- Monitoraggio 3D dei denti grazie all’IA, per monitorare lo spazzolamento delle superfici...
7. Philips DiamondClean Smart
Il migliore spazzolino elettrico di fascia alta
Modalità di pulizia: 4 | Tipo di batteria: agli ioni di litio | Accessori inclusi: quattro testine; custodia da viaggio; un bicchiere per la ricarica | Durata della batteria: 56 minuti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questo spazzolino è tra i più costosi che abbiamo esaminato, ma ha un sacco di caratteristiche tra cui diverse modalità di spazzolamento e pulizia dei denti, così come diversi tipi di testine. Ed è anche uno dei migliori spazzolini che abbiamo esaminato per rimuovere la placca. Ha anche (e sappiamo già che questa sarà la grande chicca per molti) la compatibilità con lo smartphone. Collegandoti con l’app Philips Sonicare potrai avere, infatti, una guida personalizzata e dettagliata per la pulizia dei denti e anche dei suggerimenti. Puoi anche impostare degli obiettivi (denti più bianchi, per esempio) e monitorarne i progressi.
La tecnologia dei sensori ti dice se stai facendo troppa pressione o se stai muovendo troppo lo spazzolino. Viene venduto con una custodia da viaggio USB (buona per andare in vacanza) e un bicchiere con ricarica induttiva (che puoi anche usare per risciacquare la bocca). La nota frustrante è che ci vogliono quasi 15 ore per caricarlo completamente. Uno spazzolino elettrico fantastico per la vita del 21° secolo ma, se non ti interessa usare l’app per migliorare la tua igiene dentale, probabilmente non vale i soldi spesi.
- Collegamento Bluetooth all'App Philips Sonicare: seleziona gli obiettivi (denti bianchi, gengive...
- Sistema SmartSensor: avvisa in caso di pressione eccessiva, monitora e migliora la copertura, aiuta...
- Tecnologia Sonicare con 62.000 movimenti al minuto: rimuove fino a 10 volte di placca in più e...
8. Philips Sonicare Per Bambini
Il miglior spazzolino elettrico per bambini
Modalità di pulizia: 2 | Tipo di batteria: agli ioni di litio | Accessori inclusi: una testina; caricabatteria; 8 sticker per personalizzarlo | Durata della batteria: 56 minuti
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Far pulire bene i denti ai bambini può essere difficile, ed è qui che vengono in aiuto gli spazzolini elettrici per bambini. Un simpatico spazzolino elettrico può sicuramente essere d’aiuto e rendere perfino divertente la pulizia dei dentini! L’app interattiva con Bluetooth presenterà a te e ai tuoi bambini il personaggio Sparkly, che ama pulirsi i denti, e lo farà attraverso il tuo dispositivo. I bambini potranno sia imitare Sparkly, pulendo i loro denti insieme a lui in tempo reale, concentrandosi su diverse aree della bocca, sia guadagnare ricompense tra cui cibo, accessori e nuove abilità per lui, pulendo i denti come gli viene richiesto per due minuti.
Anche senza l’utilizzo dell’app, questo spazzolino sarà comunque un successo per i bambini, grazie agli adesivi sostituibili e al timer con jingle integrato. È resistente, funziona bene e ha una buona durata della batteria. Un ottimo modo per trasformare in positivo il momento della pulizia dei denti dei tuoi bambini!
- Tecnologia Sonicare con 31.000 movimenti al minuto: rimuove fino al 75% in più di placca rispetto a...
- 2 Programmi di pulizia: modalità di pulizia delicata (per i bambini più piccoli, dai 4 ai 6 anni)...
- KidPacer: suoni divertenti al termine della sessione incoraggiano i bambini a spazzolare i denti per...
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica degli Spazzolini Elettrici più venduti su Amazon.
Guida all’acquisto degli spazzolini elettrici: Come scegliere lo spazzolino elettrico perfetto per te
Quali sono i tipi di spazzolino elettrico in commercio?
In generale, gli spazzolini da denti elettrici si dividono in quattro tipi. Gli spazzolini più economici hanno una testina rotante di setole, che gira velocemente per rimuovere la placca. Al di sopra di questi si trovano gli spazzolini elettrici oscillanti, che ruotano rapidamente prima da una parte e poi dall’altra, molte migliaia di volte al secondo, per spazzolare per bene i tuoi denti (di solito un dente alla volta).
In alternativa puoi optare per uno spazzolino “sonico” o “ultrasonico”, che ha una testina che vibra molto velocemente ad alte frequenze, per lucidare la superficie dei denti e far passare il dentifricio tra i denti. Gli spazzolini a ultrasuoni sono tra i modelli più veloci in assoluto e creano milioni di onde sonore al minuto, per spingere uno speciale dentifricio a “nano-bolle” tra i denti e le gengive, aiutandoti a pulirli e proteggerli con ancora più efficacia.
A quali caratteristiche occorre prestare attenzione?
La durata della batteria è la cosa più importante. A meno che tu non abbia intenzione di tenere lo spazzolino in carica quando non è in uso, dovresti cercare i modelli più recenti che vantano una batteria agli ioni di litio. Puoi usare questi spazzolini senza doverli ricaricare per un periodo compreso tra le due e le sei settimane, rispetto ai sette giorni degli spazzolini più vecchi. Un’altra cosa importante è capire quanto spesso avrai bisogno di sostituire le testine. In questo caso il range di tempo è davvero ampio: potrebbe andare da poche settimane a sei mesi, e se le testine sono costose i costi di manutenzione aumentano.
Tra le altre caratteristiche utili da avere troviamo un timer per la pulizia e sensori di pressione che ti avvertono quando stai premendo troppo forte e rischi di danneggiare le gengive. Dai un’occhiata anche agli accessori extra, come le custodie da viaggio, che sono particolarmente utili se lo spazzolino può essere caricato nella custodia stessa con un cavo USB: in questo modo avrai un caricabatteria in meno da portare. Infine, controlla se il corpo è comodo da impugnare. Con il tempo potrebbe essere fastidioso usare uno spazzolino troppo sottile o troppo grosso.