TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le Migliori Cassette per Contatore Enel del 2022: i 7 Contenitori per Contatore Enel Migliori a Confronto

Hai bisogno di un contenitore per il contatore dell’Enel? Leggi il nostro articolo e scopri il migliore per le tue esigenze!

Miglior Cassetta per Contatore Enel

Hai chiesto una nuova fornitura di energia elettrica o magari devi spostare il contatore Enel dall’interno del tuo appartamento all’esterno. Dopo aver fatto un sopralluogo, i tecnici dell’Enel (che da alcuni anni si chiama e-distribuzione) ti hanno detto che devi far preparare un vano in muratura per alloggiare il nuovo contatore Enel o, in alternativa, devi far installare una cassetta per contatore Enel (chiamata anche contenitore per contatore, armadietto per contatore o box per contatore). Successivamente, i tecnici torneranno per installare il contatore.

Innanzitutto, partiamo col dire che è preferibile installare un contenitore per il misuratore dell’Enel anziché far preparare un vano in muratura. Infatti, il contenitore per contatore è già dotato di uno sportellino di chiusura, quindi è già pronto così com’è e non dovrai fare altro che incassarlo nel muro. Inoltre, protegge meglio il contatore dell’Enel dagli agenti atmosferici come la pioggia, ad esempio. In più, è realizzato con materiali in grado di contenere eventuali scintille o fiamme che potrebbero svilupparsi a causa di un guasto e che potrebbero potenzialmente innescare un incendio.

Scegliere una buona cassetta per contatore è molto importante. Perché? Perché il contatore, una volta installato dai tecnici dell’Enel, non potrà più essere rimosso o spostato a meno di richiedere al tuo fornitore di energia elettrica lo spostamento del contatore, che ha un costo di circa 200 euro. Perciò, per evitare di spendere altri soldi in futuro, è indispensabile acquistare un contenitore per contatore dell’Enel di qualità.

Se stai cercando quali sono i migliori contenitori per contatori Enel, continua a leggere questo articolo per scoprirlo.

I migliori contenitori per contatori Enel in commercio

1. Contenitore per Contatore Enel a 1 Posto con Serratura

Celbo Cassetta per Contatore Enel 1 Posto C/Serr. Gmi

Dimensioni esterne: 23 x 42 x 20,4 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina (SMC) | Tipo di chiusura: serratura a doppio cilindro con 3 punti di chiusura | Contatori installabili all’interno: 1 (monofase o trifase) | Colore: grigio

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo contenitore per contatori può ospitare un contatore Enel monofase (GEMIS) o trifase (GETIS). Può essere incassato nel muro, montato esternamente a muro, montato a palo tramite apposita staffa o montato sulla palina in vetroresina tipo ENEL DS 4553.

Lo sportellino ha un’apertura di 90 gradi e può essere rimosso per un più agevole accesso durante i lavori. Ha una serratura tipo Enel 4541 Unificata Nazionale a doppio cilindro con 3 punti di chiusura: un cilindro privato per l’utente (cioè tu) e un cilindro di che consente l’ispezione autonoma da parte dei tecnici dell’Enel o l’intervento in caso di emergenza.

Leggi anche:  La Miglior Scheda Madre per i9-9900K del 2022: le 4 Schede Madri per CPU Intel i9-9900K Migliori a Confronto

Questa cassetta porta contatore Enel è realizzata in vetroresina (SMC) grigia e offre alcune caratteristiche di sicurezza interessanti. Innanzitutto, sul perimetro dello sportello è presente un particolare “labirinto” che permette l’aerazione del contatore posto all’interno. Inoltre, questa cassetta per contatore è resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974 ed è resistente alle correnti superficiali secondo le Norme IEC 60112.

Celbo Cassetta per Contatore Enel 1 Posto C/Serr. Gmi
  • Cassetta per contatore Enel
  • Brand: Celbo
  • Sportello amovibile o apribile a 180°

2. Contenitore per Contatore Enel a 2 Posti con Serratura

CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE CM 39x24x42H matr. Enel 284043.

Dimensioni esterne: 39 x 42 x 23,5 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina (SMC) | Tipo di chiusura: serratura a doppio cilindro con 3 punti di chiusura | Contatori installabili all’interno: 2 (monofase o trifase) | Colore: grigio

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questa cassetta per contatori è identica alla precedente, ma con la differenza che può ospitare due contatori Enel di tipo monofase (GEMIS) o trifase (GETIS). Anche questa può essere incassata nel muro, montata esternamente a muro con dei tasselli, montata a palo tramite l’apposita staffa o montata su una palina in vetroresina di tipo ENEL DS 4553.

Lo sportello si apre a 90° e, volendo, può essere rimosso per un accesso più agevole durante i lavori. Anche questo contenitore è dotato di una serratura tipo Enel 4541 Unificata Nazionale con doppio cilindro e 3 punti di chiusura: uno è il cilindro privato per l’utente (cioè tu), mentre l’altro cilindro permette ai tecnici dell’Enel di ispezionare autonomamente i contatori o di intervenire in caso di emergenza.

Questo contenitore è realizzato in vetroresina, è di colore grigio e offre le medesime caratteristiche di sicurezza della variante per singolo contatore. Infatti, sul perimetro dello sportello è presente uno speciale “labirinto” che permette l’aerazione del contatore posto all’interno. Inoltre, è resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974 ed è resistente alle correnti superficiali secondo le Norme IEC 60112.

CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE CM 39x24x42H matr. Enel 284043.
  • CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE CM 39x24x42H matr. Enel 284043.
  • CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE CM 39x24x42H matr. Enel 284043.
  • CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE CM 39x24x42H matr. Enel 284043.

3. Cassetta per Contatore Enel a 1 Posto con Chiusura Lucchettabile

Cassetta X Contatore Energia El. 1 Posto Cc12

Dimensioni esterne: 23 x 42 x 24 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina | Tipo di chiusura: serratura rotante lucchettabile, apribile con chiave triangolare | Contatori installabili all’interno: 1 (monofase o trifase) | Colore: grigio

Leggi anche:  Il Miglior Frigorifero Combinato del 2022: i 5 Frigoriferi Combinati Migliori a Confronto

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo contenitore in vetroresina per contatore Enel può ospitare un contatore monofase (GEMIS) o trifase (GETIS). Può essere incassato nel muro, montato esternamente a muro e montato su palo o su basamento.

Lo sportellino ha un’apertura di 180 gradi e può essere rimosso per un più accesso più pratico durante i lavori. Ha una serratura rotante in nylon che, volendo, può essere bloccata con un lucchetto (non incluso nella confezione) e che è apribile i tecnici dell’Enel possono aprire con un’apposita chiave triangolare per ispezionare il contatore o per intervenire in caso di emergenza.

La cassetta è realizzata in vetroresina grigia ed è resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974.

4. Cassetta per Contatore Enel a 2 Posti con Chiusura Lucchettabile

Cassetta per Contatore Energia Elettrica 2 Posti Cc13

Dimensioni esterne: 39 x 42 x 24 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina | Tipo di chiusura: serratura rotante lucchettabile, apribile con chiave triangolare | Contatori installabili all’interno: 2 (monofase o trifase) | Colore: grigio

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo contenitore per contatori doppio è come il precedente, ma può ospitare due contatori Enel di tipo monofase (GEMIS) o trifase (GETIS) anziché uno solo. Anche questo può essere incassato nel muro, montato esternamente a muro con dei tasselli e montato a palo o su basamento.

Lo sportello si apre a 180° e si può rimuovere per un accesso più agevole durante i lavori. Anche questo contenitore, come il precedente, è dotato di una serratura che si apre semplicemente ruotandola e che è bloccabile un lucchetto (non fornito in dotazione). La serratura può essere aperta dai tecnici dell’Enel con una speciale chiave triangolare per ispezionare autonomamente il contatore o per intervenire qualora si verifichi un’emergenza.

Questo contenitore è realizzato in vetroresina di colore grigio ed è resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974.

5. Cassetta per Contatore Enel a 2 Posti con Finestra Trasparente e Chiusura Lucchettabile

CONTENITORE IN VETRORESINA PER CONTATORI ELETTRICITA' ENEL 284023 NF/9

Dimensioni esterne: 39 x 42 x 24 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina | Tipo di chiusura: serratura rotante lucchettabile, apribile con chiave triangolare | Contatori installabili all’interno: 2 (monofase o trifase) | Colore: grigio

Leggi anche:  I Migliori Robot Aspirapolvere del 2022: i 5 Robot Aspirapolvere Migliori a Confronto

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo contenitore per contatori è in grado di ospitare due contatori Enel di tipo monofase (GEMIS) o trifase (GETIS). Può essere incassato nel muro, montato esternamente a muro e montato su palo o su basamento.

Lo sportellino ha un’apertura di ben 180 gradi ed è amovibile per un accesso più agevole durante i lavori. Ha una serratura rotante in nylon che può anche essere bloccata con un lucchetto (non incluso nella confezione) e che può essere aperta in totale autonomia dal personale dell’Enel con un’apposita chiave triangolare per operare sui contatori in totale autonomia.

La particolarità di questo contenitore, realizzato in vetroresina e resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974, è che è provvisto di un pratico vetro trasparente d’ispezione.

CONTENITORE IN VETRORESINA PER CONTATORI ELETTRICITA' ENEL 284023 NF/9
  • Per contatori ENEL. In vetroresina, lucchettabile, completo di serratura in nylon, chiave a...

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle migliori cassette per contatore Enel più vendute su Amazon.

Ricambi Cassetta Contatore Enel

Hai già un contenitore per contenitore, ma si è rotto e hai bisogno di un pezzo di ricambio? Ecco i principali componenti di ricambio:

Offerta
SERRATURA RICAMBIO PER CONTATORE ENEL MONOFASE
  • Caratteristiche Tecniche: Colore Ral Grigio 7001. Misure: 70 x 60 mm Riferimento a specifica Tecnica...
  • Il cilindro A (per il cliente) e' realizzato in barra trafilata in ottone e con movimenti a...
Offerta
4-Modi Multifunzionale Chiave di Utility per Elettrico Acqua Gas Metro Scatola Armadio Cabinet,...
  • Materiale: questa chiave di utilità d'argento con una forma croce, che è in lega di zinco con...
  • Funzioni multiple: il tasto del misuratore di utilità ha 4 forme, tra cui 2 forme quadrate, 1...
  • Dimensione: il tasto di utilità a 4 direzioni misura 7,2 x 7,2 x 1,3 cm/ 2,83 x 2,83 x 0,51...

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!