Hai bisogno di un contenitore per il contatore dell’Enel? Leggi il nostro articolo e scopri il migliore per le tue esigenze!
Hai chiesto una nuova fornitura di energia elettrica o magari devi spostare il contatore Enel dall’interno del tuo appartamento all’esterno. Dopo aver fatto un sopralluogo, i tecnici dell’Enel (che da alcuni anni si chiama e-distribuzione) ti hanno detto che devi far preparare un vano in muratura o cemento per alloggiare il nuovo contatore Enel o, in alternativa, devi far installare una cassetta per contatore Enel (chiamata anche contenitore per contatore, armadietto per contatore, box per contatore o nicchie contatore Enel). Successivamente, i tecnici torneranno per installare il contatore.
Innanzitutto, partiamo col dire che è preferibile installare un contenitore per il misuratore dell’Enel anziché far preparare un vano in muratura. Infatti, il contenitore per contatore è già dotato di uno sportellino di chiusura, quindi è già pronto così com’è e non dovrai fare altro che incassarlo nel muro. Inoltre, protegge meglio il contatore dell’Enel dagli agenti atmosferici come la pioggia, ad esempio. In più, è realizzato con materiali in grado di contenere eventuali scintille o fiamme che potrebbero svilupparsi a causa di un guasto e che potrebbero potenzialmente innescare un incendio.
Scegliere una buona cassetta per contatore è molto importante. Perché? Perché il contatore, una volta installato dai tecnici dell’Enel, non potrà più essere rimosso o spostato a meno di richiedere al tuo fornitore di energia elettrica lo spostamento del contatore, che ha un costo di circa 200 euro. Perciò, per evitare di spendere altri soldi in futuro, è indispensabile acquistare un contenitore per contatore dell’Enel di qualità.
Se stai cercando quali sono i migliori contenitori per contatori Enel, continua a leggere questo articolo per scoprirlo.
I migliori contenitori per contatori Enel in commercio
1. Contenitore per Contatore Enel a 1 Posto con Serratura
Dimensioni esterne: 23 x 42 x 20,4 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina (SMC) | Tipo di chiusura: serratura a doppio cilindro con 3 punti di chiusura | Contatori installabili all’interno: 1 (monofase o trifase) | Colore: grigio
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questo contenitore per contatori può ospitare un contatore Enel monofase (GEMIS) o trifase (GETIS). Può essere incassato nel muro, montato esternamente a muro, montato a palo tramite apposita staffa o montato sulla palina in vetroresina tipo ENEL DS 4553.
Lo sportellino ha un’apertura di 90 gradi e può essere rimosso per un più agevole accesso durante i lavori. Ha una serratura tipo Enel 4541 Unificata Nazionale a doppio cilindro con 3 punti di chiusura: un cilindro privato per l’utente (cioè tu) e un cilindro di che consente l’ispezione autonoma da parte dei tecnici dell’Enel o l’intervento in caso di emergenza.
Questa cassetta porta contatore Enel è realizzata in vetroresina (SMC) grigia e offre alcune caratteristiche di sicurezza interessanti. Innanzitutto, sul perimetro dello sportello è presente un particolare “labirinto” che permette l’aerazione del contatore posto all’interno. Inoltre, questa cassetta per contatore è resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974 ed è resistente alle correnti superficiali secondo le Norme IEC 60112.
- Cassetta per contatore Enel
- Brand: Celbo
- Sportello amovibile o apribile a 180°
2. Contenitore per Contatore Enel a 2 Posti con Serratura
Dimensioni esterne: 39 x 42 x 23,5 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina (SMC) | Tipo di chiusura: serratura a doppio cilindro con 3 punti di chiusura | Contatori installabili all’interno: 2 (monofase o trifase) | Colore: grigio
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questa cassetta per contatori è identica alla precedente, ma con la differenza che può ospitare due contatori Enel di tipo monofase (GEMIS) o trifase (GETIS). Anche questa può essere incassata nel muro, montata esternamente a muro con dei tasselli, montata a palo tramite l’apposita staffa o montata su una palina in vetroresina di tipo ENEL DS 4553.
Lo sportello si apre a 90° e, volendo, può essere rimosso per un accesso più agevole durante i lavori. Anche questo contenitore è dotato di una serratura tipo Enel 4541 Unificata Nazionale con doppio cilindro e 3 punti di chiusura: uno è il cilindro privato per l’utente (cioè tu), mentre l’altro cilindro permette ai tecnici dell’Enel di ispezionare autonomamente i contatori o di intervenire in caso di emergenza.
Questo contenitore è realizzato in vetroresina, è di colore grigio e offre le medesime caratteristiche di sicurezza della variante per singolo contatore. Infatti, sul perimetro dello sportello è presente uno speciale “labirinto” che permette l’aerazione del contatore posto all’interno. Inoltre, è resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974 ed è resistente alle correnti superficiali secondo le Norme IEC 60112.
- CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE CM 39x24x42H matr. Enel 284043.
- CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE CM 39x24x42H matr. Enel 284043.
- CONTENITORE PER CONTATORI ENEL TRIFASE CM 39x24x42H matr. Enel 284043.
3. Cassetta per Contatore Enel a 1 Posto con Chiusura Lucchettabile
Dimensioni esterne: 23 x 42 x 24 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina | Tipo di chiusura: serratura rotante lucchettabile, apribile con chiave triangolare | Contatori installabili all’interno: 1 (monofase o trifase) | Colore: grigio
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questo contenitore in vetroresina per contatore Enel può ospitare un contatore monofase (GEMIS) o trifase (GETIS). Può essere incassato nel muro, montato esternamente a muro e montato su palo o su basamento.
Lo sportellino ha un’apertura di 180 gradi e può essere rimosso per un più accesso più pratico durante i lavori. Ha una serratura rotante in nylon che, volendo, può essere bloccata con un lucchetto (non incluso nella confezione) e che è apribile i tecnici dell’Enel possono aprire con un’apposita chiave triangolare per ispezionare il contatore o per intervenire in caso di emergenza.
La cassetta è realizzata in vetroresina grigia ed è resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974.
- Cassetta X Contatore Energia El. 1 Posto Cc12
4. Cassetta per Contatore Enel a 2 Posti con Chiusura Lucchettabile
Dimensioni esterne: 39 x 42 x 24 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina | Tipo di chiusura: serratura rotante lucchettabile, apribile con chiave triangolare | Contatori installabili all’interno: 2 (monofase o trifase) | Colore: grigio
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questo contenitore per contatori doppio è come il precedente, ma può ospitare due contatori Enel di tipo monofase (GEMIS) o trifase (GETIS) anziché uno solo. Anche questo può essere incassato nel muro, montato esternamente a muro con dei tasselli e montato a palo o su basamento.
Lo sportello si apre a 180° e si può rimuovere per un accesso più agevole durante i lavori. Anche questo contenitore, come il precedente, è dotato di una serratura che si apre semplicemente ruotandola e che è bloccabile un lucchetto (non fornito in dotazione). La serratura può essere aperta dai tecnici dell’Enel con una speciale chiave triangolare per ispezionare autonomamente il contatore o per intervenire qualora si verifichi un’emergenza.
Questo contenitore è realizzato in vetroresina di colore grigio ed è resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974.
- Cassetta per Contatore Energia El. 2 Posti Cc13
5. Cassetta per Contatore Enel a 2 Posti con Finestra Trasparente e Chiusura Lucchettabile
Prodotto esaurito o non più disponibile.Dimensioni esterne: 39 x 42 x 24 cm (larghezza x altezza x profondità) | Materiale: vetroresina | Tipo di chiusura: serratura rotante lucchettabile, apribile con chiave triangolare | Contatori installabili all’interno: 2 (monofase o trifase) | Colore: grigio
Prodotto esaurito o non più disponibile.
Questo contenitore per contatori è in grado di ospitare due contatori Enel di tipo monofase (GEMIS) o trifase (GETIS). Può essere incassato nel muro, montato esternamente a muro e montato su palo o su basamento.
Lo sportellino ha un’apertura di ben 180 gradi ed è amovibile per un accesso più agevole durante i lavori. Ha una serratura rotante in nylon che può anche essere bloccata con un lucchetto (non incluso nella confezione) e che può essere aperta in totale autonomia dal personale dell’Enel con un’apposita chiave triangolare per operare sui contatori in totale autonomia.
La particolarità di questo contenitore, realizzato in vetroresina e resistente alla fiamma secondo le Prescrizioni Enel DS 4974, è che è provvisto di un pratico vetro trasparente d’ispezione.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica delle migliori cassette per contatore Enel più vendute su Amazon.
Ricambi Cassetta Contatore Enel
Hai già un contenitore per contenitore, ma si è rotto e hai bisogno di un pezzo di ricambio? Ecco i principali componenti di ricambio:
- PALO IN VETRORESINA ESTRUSA PER CONTENITORI DA ESTERNO T0PO0017
- Caratteristiche Tecniche: Colore Ral Grigio 7001. Misure: 70 x 60 mm Riferimento a specifica Tecnica...
- Il cilindro A (per il cliente) e' realizzato in barra trafilata in ottone e con movimenti a...
- Marca: Justmoment
- Chiavi triangolari CHIAVE TRIANGOLARE X NUOVI SPORTELLO ENEL PZ 1
- Tipo di prodotto: HARDWARE
- Materiale: questa chiave di utilità d'argento con una forma croce, che è in lega di zinco con...
- Funzioni multiple: il tasto del misuratore di utilità ha 4 forme, tra cui 2 forme quadrate, 1...
- Dimensione: il tasto di utilità a 4 direzioni misura 7,2 x 7,2 x 1,3 cm/ 2,83 x 2,83 x 0,51...
Nicchia contatore Enel misure
Prima di concludere, vediamo sinteticamente quali sono le dimensioni delle nicchie contatori Enel.
Misure nicchia contatore Enel singola: L. 23 x H. 42 x P. 24 cm
Misure nicchia contatore Enel doppia: L. 39 x H. 42 x P. 24 cm