TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Adattatori DAB per Autoradio del 2021: i 7 Adattatori Radio DAB per Auto Migliori a Confronto

Lo stereo della tua auto non ha la radio DAB? Rendila moderna con un’Adattatore DAB per Autoradio! Scopri i migliori in questa guida

Miglior Adattatore DAB per Autoradio

La maggior parte delle nuove auto viene ormai venduta con una radio DAB integrata, ma è possibile anche aggiungere quest’ultima a un’auto più vecchia grazie agli adattatori per radio DAB (Digital Audio Broadcasting). Questi adattatori si collegano all’autoradio già presente nella macchina e ti permettono di ascoltare tutte le tue stazioni radio digitali preferite.

La radio digitale ha avuto un impatto significativo sui sistemi di infotainment delle auto negli ultimi dieci anni. Questa tecnologia viene ormai integrata in quasi tutte le nuove auto, ed è il modo in cui più del 60% delle persone ascolta la radio. Si parla anche di eliminare definitivamente la radio FM in un futuro prossimo, rendendo, quindi, molte autoradio obsolete.

Alcune auto più vecchiotte, però, non hanno un’autoradio DAB integrata, e cambiare l’intero stereo con un nuovo sistema è costoso e potrebbe far perdere la funzionalità di un sistema di infotainment.

Come fare, quindi? La risposta è semplice: basta avere un adattatore DAB separato che si collega al sistema stereo della tua auto. In questo modo avrai l’intera gamma di funzioni DAB e DAB+ senza dover aprire e modificare la plancia della tua auto.

Se per caso non hai ancora familiarità con la radio DAB e ti stai chiedendo quali siano i suoi vantaggi, è semplice: la DAB ti offre una scelta più ampia di stazioni radio rispetto alla FM. È vero, ormai è possibile ascoltare diverse stazioni radio via Internet tramite lo smartphone, ma consumeresti molti Gigabyte di dati e quindi non conviene. Così come la FM, anche la radio DAB si può ascoltare gratuitamente.

Le radio DAB soffrono anche meno delle interferenze e si sintonizzano automaticamente, fornendoti una lista di tutte le stazioni DAB disponibili tra cui scegliere. Questo può essere utile, in particolar modo, in una macchina con un monitor centrale di infotainment: in questo modo lascerai ai libri di storia la vecchia e ostica sintonizzazione manuale!

I Migliori Adattatori DAB e DAB+ per Autoradio in commercio

1. Pure Highway 600

Pure - Highway 600, V2 - Nero (Adattatore Dab+ per Auto con Bluetooth)

Perché comprarlo: funziona tramite AUX o frequenza FM; elegante controller senza fili; può essere montato praticamente ovunque; venduto con kit di montaggio; adattatore di alimentazione USB doppio da 12V; progettato e costruito nel Regno Unito.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Pure Highway è un famoso adattatore per radio DAB disponibile in tre diversi modelli. Il migliore del trio, però, è il modello 600, ricco di funzionalità aggiuntive.

Queste funzioni extra, rispetto al modello base, includono: Bluetooth, assistenza vocale, chiamate gestite a voce, senza bisogno di utilizzare le mani, e controllo vocale per Spotify. Il costo è un po’ più alto rispetto alla media, ma vale assolutamente la pena pagare qualcosa in più considerando la qualità delle funzioni offerte.

Anche se è un po’ costoso, il Pure Highway è un adattatore di alta qualità che non ti deluderà. La combinazione tra design elegante e caratteristiche utili e intuitive lo rendono un dispositivo di gran lunga superiore rispetto alle alternative più economiche.

Offerta
Pure - Highway 600, V2 - Nero (Adattatore Dab+ per Auto con Bluetooth)
  • 20 Stazioni preselezionate: Seleziona rapidamente fino a 20 stazioni DAB di tua scelta
  • Bluetooth: Ascolta qualunque tipo di musica in modalità wireless direttamente dal tuo smartphone
  • Facile da installare: Display e controller wireless di facile installazione

2. Adattatore DAB Portatile FirstE

FirstE Auto Dab+ Radio Adattatore Sintonizzatore, Portatile Dab Audio Radio Digitale...

Perché comprarlo: quattro modalità di riproduzione musicale; controllo delle chiamate a voce (a mani libere); display a colori TFT da 2,4 pollici; collegamento DAB tramite AUX o frequenza FM; possibilità di salvare fino a 60 preset diversi; facile e veloce da installare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon  

Un altro famoso adattatore premium è il FirstE DAB, venduto con il tanto desiderato display a colori. Oltre ad offrire la trasmissione audio digitale ti dà la possibilità di riprodurre musica tramite Bluetooth, AUX e Micro SD (che ha un’entrata dedicata).

Per quanto riguarda il montaggio, viene venduto con un supporto a ventosa che tiene ben saldo l’adattatore e un’antenna magnetica, che può essere montata nel montante A o B dell’auto.

L’Adattatore DAB FirstE vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo e ha uno schermo a colori. È anche piuttosto semplice da installare, quindi è perfetto per quelli che cercano un semplice dispositivo “plug and play”.  

FirstE Auto Dab+ Radio Adattatore Sintonizzatore, Portatile Dab Audio Radio Digitale...
  • 【Built-in DAB/DAB+/FM Radio】Godere Radio DAB+ e Musica streaming Bluetooth in auto, FirstE...
  • 【Digital Crystal Sound】 Ascolta la radio DAB su FirstE DAB008, ascolta l'audio digitale DAB di...
  • 【2,4 Pollici Colorato Grande TFT Display】Alta sensibilità Radio digitale DAB / DAB+ con TFT...

3. Pioneer SDA-11 

Pioneer SDA-11DAB Ricevitore Audio Bluetooth Nero

Perché comprarlo: bluetooth; connessione tramite FM o cavo AUX.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon  

Il Pioneer è uno di quei prodotti che trasuda qualità già a partire dal suo aspetto, grazie allo schermo grande e chiaro che ti mostra tutte le informazioni sulla stazione radio e sulla traccia in ascolto; rimane sempre acceso, anche quando la macchina non lo è, a differenza degli schermi a batteria di altri adattatori DAB. La sua pecca è che necessita di cavi aggiuntivi per l’alimentazione, l’antenna e l’uscita AUX.

L’utilizzo tramite il trasmettitore FM ha dato risultati decenti, tuttavia, il collegamento tramite AUX (in dotazione) ha migliorato notevolmente il suono. Un’altra piccola pecca è che il cavo è lungo solo 50 cm: questo limita di molto le sue possibilità di montaggio.

Pioneer SDA-11DAB Ricevitore Audio Bluetooth Nero
  • Prestazioni DAB superiori: grazie alla competenza Pioneer Manufacturing, puoi sperimentare...
  • Facile da installare, tutto ciò di cui hai bisogno è incluso nella scatola per un'installazione...
  • Bluetooth - Obedisci alle leggi di guida locali con Bluetooth integrato (HFP). Chiamate vocali a...

4. Nextbase DAB350BT

Nextbase Adapt, adattatore per autoradio

Perché comprarlo: adattatore plug and play; chiamata in vivavoce via Bluetooth; sistema di stabilizzazione del segnale; display LCD da 2,4 pollici; venduto con tutto l’hardware necessario.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon  

La Nextbase è famosa per le sue dash cam per auto, ma produce anche una serie di altri prodotti, tra cui questo adattatore DAB. Ci sono due modelli disponibili ma l’opzione migliore è il 350BT, in quanto provvisto di Bluetooth.

Questa azienda ha pensato proprio a tutto e, in base alle tue esigenze, ti offre la possibilità di montarlo sia sul parabrezza che sulla plancia dell’auto, grazie a due sistemi diversi. L’antenna attiva può essere montata facilmente sul parabrezza tramite magnete.

Il Nextbase DAB350BT è una validissima opzione che combina prestazioni eccellenti a un ottimo rapporto qualità-prezzo. E non dimenticare che è prodotto dal famoso e apprezzato marchio Nextbase, non da un brand sconosciuto, come invece altri prodotti dal prezzo simile.

Nextbase Adapt, adattatore per autoradio
  • Il DAB adattatore Nextbase DAB350BT con Bluetooth Handsfree è la soluzione radio DAB + spina di...
  • Questa soluzione senza problemi di importare i contatti del telefono in modo da poter effettuare...
  • Si avvale di un sistema di stabilizzazione del segnale integrato per la ricezione ad alta velocità,...

5. Kenwood KTC500

Kenwood 1623934 KTC-500DAB Kit Vivavoce

Perché comprarlo: costo accessibile, connessione via FM o con cavo AUX; Bluetooth; le recensioni sono molto positive.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon  

Il Kenwood KTC somiglia terribilmente al primo prodotto di questa lista, il Pure Highway 600, al punto da farci scommettere che si tratta, in realtà, dello stesso dispositivo con un nome diverso. Cosa intendiamo con questo? Che anche il Kenwood, come il prodotto appena citato, è facile da montare e funziona perfettamente, senza alcun calo nella ricezione del segnale.

La differenza principale con il Pure Highway è l’aggiunta di un microfono separato e la possibilità di poterlo connettere al telefono, cosa che offre chiamate via Bluetooth di alta qualità. Eppure, nonostante questo extra, il Kenwood costa quasi la metà del Pure. Se pensi sia un affare, beh… lo è!

Kenwood 1623934 KTC-500DAB Kit Vivavoce
  • Menù multilingua.
  • Antenna DAB inclusa.
  • Adattatore accendisigari-usb incluso.

6. Tin-Nik DAB-388

DAB-388 2.4' TFT Adattatore DAB/DAB+ per Autoradio, Dab Trasmettitore FM Bluetooth, Vivavoce...

Perché comprarlo: collegamento DAB tramite FM o AUX; display a colori TFT da 2,4 pollici; 10 stazioni DAB preimpostate; tasto per cambiare stazione; antenna attiva SMB; venduto come kit completo.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon  

Il Tin-Nak DAB-388 è tra gli adattatori più economici che vale davvero la pena comprare. Ha un display a colori TFT da 2,4 pollici e include un telecomando che può essere utilizzato dai passeggeri seduti sui sedili posteriori… un piccolo extra che fa la differenza!

Non permette di gestire le chiamate a voce, quindi senza bisogno di utilizzare le mani, ma ti offre tutte le tue stazioni radio DAB preferite. Permette inoltre di riprodurre musica tramite AUX o Bluetooth (in modalità wireless, quindi). Se hai bisogno di un adattatore per radio DAB economico, vai sul sicuro e scegli il Tin-Nak DAB-388.

DAB-388 2.4" TFT Adattatore DAB/DAB+ per Autoradio, Dab Trasmettitore FM Bluetooth, Vivavoce...
  • [Nell’adattatore Radio DAB per auto] Sintonizzatore DAB per ricevere un’ampia gamma di stazioni...
  • [Schermo a colori TFT da 2.4”] Facile da leggere di notte e di giorno con uno schermo a colori LCD...
  • [Adattatore vivavoce Bluetooth per auto] Con Bluetooth e microfono integrati per chiamate in...

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica degli Adattatori DAB per Autoradio più venduti su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!