TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le migliori Dash Cam del 2022: le 10 migliori Telecamere da Cruscotto a confronto

Proteggi te stesso e la tua auto con una telecamera da cruscotto: registra i video degli incidenti e usali come prova per ottenere un giusto risarcimento danni

Una telecamera da cruscotto, o dash cam, altro non è che una telecamera di videosorveglianza per gli automobilisti. In questo articolo ti spieghiamo come trovare le migliori dash cam adatte a te.

Le migliori dashcam (abbreviazione inglese di “dashboard camera”, cioè “telecamera da cruscotto”) sono diventate un mezzo importante per proteggere gli automobilisti, ma quale scegliere? Scegliere la telecamera migliore può essere difficile, specialmente se questa è la prima volta che ne acquisti una.

Anche se hai già una dash cam per auto, o se ne hai acquistato una in passato, la tecnologia fa passi da gigante in modo talmente veloce che vale la pena tenersi al corrente sulle ultime novità in questo campo per vedere se stai ancora usando la migliore dash cam per le tue esigenze.

La tecnologia delle dash cam è molto simile a quella delle migliori action cam (tipo la GoPro), ma è stata adattata in maniera particolare alle esigenze automobilistiche. Se vai in bicicletta o in moto e cerchi qualcosa di simile, dai un’occhiata alla nostra guida per le migliori telecamere da casco.

Se devi acquistare una dashcam, le opzioni da considerare sono tante, è per questo che noi siamo qui per aiutarti a scegliere attraverso la lista delle dash cam migliori disponibili al momento sul mercato!

1. Garmin Dash Cam 67W

Una dash cam di alta qualità che fa il suo lavoro senza essere complicata da installare e utilizzare

Garmin Dash Cam 67W, 1440p angolo 180 gradi, GPS, display LCD, controllo vocale, sorveglia...

Qualità video: 1440p con HDR a 60 fps | Angolo di visuale: 180 gradi | GPS integrato: Sì | Schermo: LCD da 2 pollici, 320 x 240

Pro: Dimensione compatta; Controllo vocale; Alta risoluzione e HDR; Supporto magnetico
Contro: Più costosa di altre; Scheda MicroSD non inclusa; Gli avvisi al conducente possono essere fastidiosi; Ha un campo visivo molto ampio, ma tende a distorcere le immagini;

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La nuova Garmin Dash Cam 67W va a sostituire il modello precedente, la Garmin 66W. Il nuovo modello, pur avendo le stesse dimensioni compatte e la stessa facilità di utilizzo del precedente modello, ora include nuove funzionalità come il monitoraggio Live View per controllare la tua auto da remoto e la funzione Parking Guard per avvisarti di eventuali ostacoli mentre parcheggi.

La registrazione in HDR (High Dynamic Range) che contribuisce a preservare i dettagli qualora nella stessa inquadratura siano presenti aree molto illuminate e aree poco illuminate. Inoltre, grazie alla connessione Wi-Fi con lo smartphone e alla funzione Garmin Auto Sync, puoi connettere fino a quattro telecamere contemporaneamente (una davanti, una dietro e due per le zone laterali) e sincronizzare i video registrati, generando una visuale a 360° attorno all’auto.

La durata della batteria è poca, se la dashcam non viene collegata alla presa accendisigari dell’auto; se però fai passare da un elettrauto un cavo per alimentare la telecamera (o le telecamere), questa potrà rimanere accesa quando parcheggi l’auto, e registrare se qualcuno accidentalmente urta la tua auto mentre parcheggia o mentre ti sorpassa.

La Garmin Dash Cam 67W è davvero un’eccellente dash cam, compatta e facile da usare, con un buon set di funzioni utili e che registra video di alta qualità. Non è la più economica, ma è una dash cam di prim’ordine che fa tutto senza essere inutilmente complicata. Anche il sistema di montaggio è semplicissimo. È un acquisto obbligato e merita il primo posto nella nostra classifica.

Offerta
Garmin Dash Cam 67W, 1440p angolo 180 gradi, GPS, display LCD, controllo vocale, sorveglia...
  • VIDEO ESTREMAMENTE NITIDI: con video HD a 1440p, obiettivo da 180 gradi e ottica Garmin Clarity HDR,...
  • RILEVAMENTO INCIDENTI con GPS: Garmin Dash Cam 47 salva automaticamente un video quando rileva un...
  • CONTROLLO VOCALE: Tieni le mani sul volante e usa I comandi vocali per chiedere alla videocamera di...

2. Garmin Dash Cam Mini 2

Una dash cam piccola, grande quanto una chiave, a un prezzo molto conveniente

Garmin Dash Cam Mini - Con Accelerometro, Registra 1080p 140°

Qualità video: 1080p a 30 fps | Angolo di visuale: 140° | GPS integrato: No | Schermo: No

Pro: È piccola; Registra a 1080p in Full HD
Contro: Non ha uno schermo; Non ha una batteria

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La Garmin Dash Cam Mini 2 probabilmente è la più piccola dash cam sul mercato al momento. Registra video in Full HD a 1080p con HDR, è facile da installare, ha un supporto per parabrezza altrettanto compatto e dispone persino di un sistema di controllo vocale, pur avendo più o meno le dimensioni di una chiave per auto: è la miglior dash cam compatta. La Garmin Dash Cam Mini 2 è una telecamera che, una volta montata, te la dimentichi, perché è progettata per nascondersi in maniera ordinata e discreta dietro lo specchietto retrovisore. Una volta collegata alla presa dell’accendisigari o collegata tramite l’apposito cavo alla scatola dei fusibili dell’auto, si accende quando fai partire l’auto e registra un video quando rileva una collisione. Se cablata, rimane in funzione anche durante il parcheggio, e registra se qualcuno va a sbattere contro il tuo veicolo.

Se desideri video in Full HD di alta qualità con HDR e un design incredibilmente compatto, non cercare altro. Anche i comandi vocali sono molto buoni, il supporto è piccolo e semplice da usare e puoi persino accoppiare fino a quattro di queste telecamere insieme per una registrazione sincronizzata di tutti e quattro i lati del tuo veicolo.

Garmin Dash Cam Mini - Con Accelerometro, Registra 1080p 140°
  • Nessun filmato sgranato. Solo video HD a 1080p.
  • Ampio angolo di ripresa a 140 gradi per avere tutto sotto controllo.
  • Visualizza e condividi video grazie all'app Garmin Drive da scaricare sullo smartphone compatibile.

3. Thinkware U1000

La miglior dashcam 4K, con una telecamera posteriore opzionale

Thinkware U1000 EU 2CH_64GB_H Dash Cam, Vorne hinten Kameras

Qualità video: 4K UltraHD | Angolo di visione: 150 gradi | GPS integrato: Sì | Schermo: No

Pro: Video in 4K super nitidi; Ampia gamma di funzioni; Dashcam anteriore e posteriore opzionale
Contro: Non costa poco; Deve essere collegata a una fonte di alimentazione; Non ha uno schermo; I file video in 4K possono avere dimensioni importanti

Leggi anche:  Le Migliori Fotocamere Compatte del 2022: le 7 Macchine Fotografiche Compatte Migliori a Confronto

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando una dash cam che faccia praticamente tutto, ma che non ti distragga alla guida, e quindi senza schermo, questa fa al caso tuo. La Thinkware U1000 riprende video in 4K nitidi (anche se i file a questa risoluzione hanno delle dimensioni enormi) attraverso un obiettivo ampio da 150 gradi. Wi-Fi e GPS sono integrati e vengono utilizzati per inviare avvisi sugli autovelox e aggiungere i dati sulla posizione e sulla velocità a tutte le tue registrazioni.

È inoltre possibile acquistare una dashcam posteriore opzionale e collegarla all’unità principale, che riprende con una risoluzione 2K a 30 fotogrammi al secondo per riprese nitide di ciò che accade dietro la tua auto. La visione notturna migliorata e l’ampia gamma dinamica contribuiscono a produrre video di alta qualità durante il giorno e la notte. Questa dash cam non costa poco ed è necessario passare un cavo all’interno del cruscotto della tua auto per farla funzionare (puoi farlo fare da un elettrauto), ma se vuoi una dash cam ricca di funzionalità e di alta qualità, questa fa al caso tuo!

Thinkware U1000 EU 2CH_64GB_H Dash Cam, Vorne hinten Kameras
  • Immagini UHD ultra chiare 4K 2160P – due volte più dettagliate rispetto a una risoluzione Full HD...
  • Scegliete come si desidera registrare – decidete come la vostra dash cam U1000 registra il...
  • La telecamera U1000 Dash Camera ha un consumo di energia inferiore 1/3 e una durata di monitoraggio...

4. Nextbase 622GW

La miglior dual dash cam con Alexa e video in 4K

Nextbase 622GW Dash Cam Full 4K 30fps, WiFi, GPS, Bluetooth - Alexa integrato, video HD,...

Qualità video: 4K | Angolo di visione: 140 gradi | GPS integrato: Sì | Schermo: touch IPS HD da 3 pollici

Pro: Qualità video 4K; GPS integrato per i dati su posizione e velocità; Assistente vocale Alexa integrato; SOS di emergenza con supporto per localizzazione con What3Words; Connettività WiFi
Contro: App per smartphone migliorabile

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Ti piace l’idea di poter parlare con la tua dash cam? Allora dai un’occhiata a questa doppia dash cam Nextbase 622GW, perché è integrata con l’assistenza di Amazon Alexa. Ciò significa che potrai dire alle due dash cam incluse nel kit di avviare la registrazione, nonché chiedere ad Alexa di mostrare le indicazioni stradali, riprodurre musica, darti notizie e aggiornamenti meteo, effettuare chiamate e così via su altri dispositivi. E dato che alla guida le distrazioni sono pericolose, questa è una situazione in cui il controllo vocale è davvero utile.

Nextbase 622GW è un kit che include una telecamera anteriore e una posteriore. È una dash cam 4K a tutti gli effetti con potenti funzionalità come stabilizzazione dell’immagine, Alexa, localizzazione con What3Words e funzione di emergenza SOS. La qualità video è eccezionale e la fotocamera è facile da configurare grazie a un supporto magnetico intelligente per parabrezza con GPS integrato. L’unico difetto? L’app per smartphone è un po’ deludente, ma utilizzarla non è obbligatorio.

La telecamera posteriore (opzionale) si collega alla telecamera anteriore, viene fornita con un lungo cavo da posare all’interno del veicolo e si attacca al lunotto posteriore con un cuscinetto adesivo dotato di un supporto magnetico. Registra in 1080p HD e ha un obiettivo da 140 gradi.

Nextbase 622GW Dash Cam Full 4K 30fps, WiFi, GPS, Bluetooth - Alexa integrato, video HD,...
  • ULTRA-CLEAR 4K IMAGE QUALIUTY: Ultra-clear 4K recording at 30fps to capture those finer details or...
  • EXACT LOCATION RECOGINIATION: what3words integration provides your precise global location, even...
  • IMAGE STABILISATION: The 622GW reduces vibrations from your vehicle and improves footage clarity to...

5. Nextbase 522GW

Una dash cam smart, ricca di funzioni con Alexa, chiamata di emergenza SOS, GPS e Wi-Fi

Nextbase 522GW - Car Dash Cam - Full HD DVR da 1440 p / 30 fps - Moduli di registrazione...

Qualità video: 1440p a 30 fps/1080p a 60 fps | Angolo di visione: 140 gradi | GPS integrato: Sì | Schermo: touch IPS da 3 pollici

Pro: GPS integrato con rilevamento della posizione e della velocità; assistente Amazon Alexa integrato; chiamata SOS di emergenza
Contro: Design non eccezionale; Non registra in 4K (ma va bene lo stesso!); Forse troppe funzionalità per alcuni

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La Nextbase 522GW è un’ottima dash cam per coloro che desiderano tante funzioni, tra cui Alexa, GPS e chiamata di emergenza, ma che hanno anche un budget limitato. La 522GW registra a una risoluzione di 2K (1440p) a 30 fotogrammi al secondo o in Full HD 1080p a 60 fps.

Ha un angolo di visione di 140 gradi, GPS integrato per dati precisi su posizione, direzione e velocità, e persino Amazon Alexa. Ciò significa che, utilizzando la connessione Internet del tuo smartphone, la 522GW funziona proprio come un altoparlante intelligente Alexa e offre il controllo vocale su tutto, consentendoti di avviare la registrazione degli incidenti, riprodurre musica, ascoltare le notizie, ottenere indicazioni stradali e addirittura controllare i tuoi gadget domestici intelligenti mentre sei in auto.

La sua migliore funzione forse è l’SOS di emergenza, che è in grado di rilevare una collisione grave e allertare i servizi di emergenza comunicando la posizione esatta del tuo veicolo qualora tu sia impossibilitato a farlo perché ferito o incosciente. Questa funzione, potenzialmente in grado di salvare la vita, rende questa dashcam eccezionale.

Nextbase 522GW - Car Dash Cam - Full HD DVR da 1440 p / 30 fps - Moduli di registrazione...
  • Risoluzione HD 1440p a 30 fps · 1080p a 60 fps con obiettivo F1.3 · 3" touchscreen HD IPS ·...
  • Con una serie di nuove funzioni innovative e il primo Dashcam con alexa integrato, emergenza SOS e...
  • 2 (con una gradita novità Dash Cam!) definisce le possibilità di next base dashcam

6. Alpine Electronics DVR-F200

Una buona dash cam entry-level. Le manca uno schermo, ma si può controllare dallo smartphone

Alpine Electronics DVR-F200 DASHCAM Full HD con Wi-Fi

Qualità video: 1080p a 30 fps (anteriore e posteriore) | Angolo di visione: 140 gradi (anteriore), 160 gradi (posteriore) | GPS integrato: Sì | Schermo: No

Pro: Profilo sottile; App buona e ben integrata
Contro: Nessuno schermo: richiede il telefono; Solo Full HD a 30 fps

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

In questo mondo smartphone-centrico, molte dash cam scelgono di eliminare completamente lo schermo. La Alpine Electronics DVR-F200 Thinkware F200 Pro è una di queste dashcam; infatti richiede la connessione del telefono tramite Wi-Fi e l’app per monitorare cosa sta succedendo in tempo reale.

Leggi anche:  Le migliori Telecamere di Sicurezza Wireless del 2022: le 10 migliori Videocamere di Sorveglianza Wireless a confronto

Se pensi che ti mancherà un display integrato, allora questa telecamera per cruscotto non fa per te, ma per il resto la Alpine Electronics DVR-F200 ha un buon rapporto qualità-prezzo e registra video in Full HD ben definiti con un’ampia gamma di colori. Ha anche alcune funzioni di assistenza alla guida, come avvisi di deviazione dalla corsia e avvisi di collisione frontale a bassa velocità.

Un supercondensatore integrato mantiene anche una piccola carica per mantenere la cam in funzione per alcuni secondi in caso di interruzione improvvisa dell’alimentazione. Può essere acquistato da sola o con una dash cam posteriore opzionale.

Alpine Electronics DVR-F200 DASHCAM Full HD con Wi-Fi
  • Qualità di registrazione video FullHD 1080P/ 30 fps
  • Modulo WiFi integrato
  • Sensore video CMOS

7. Thinkware Q800 Pro

Una dash cam ad alta risoluzione con un’unità posteriore opzionale e un pacchetto di funzioni di sicurezza

Thinkware Q800PRO Dash Cam QHD con Live View

Qualità video: 1440p (anteriore), 1080p (posteriore) | Angolo di visione: 140 gradi (sia anteriore che posteriore) | GPS integrato: Sì | Schermo: No

Pro: Alta risoluzione di 1440p; Design compatto; Avvisi di autovelox
Contro: Cablaggio necessario per alcune funzionalità; Non costa poco; Ha molte funzionalità, forse troppe

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se vuoi una dash cam che faccia assolutamente ma senza il 4K, la Thinkware Q800 Pro fa per te. Oltre a girare video in 1440p di alta qualità con visione notturna avanzata, questa camera dispone anche di un’ampia gamma di funzioni di sicurezza. Queste includono avvisi sugli autovelox, avvisi di uscita involontaria dalla propria corsia di marcia, avvisi di possibile collisione frontale e un sistema per avvisarti quando il veicolo davanti si allontana, così chi sta dietro di te non dovrà più suonarti il clacson.

L’ampia gamma dinamica e l’esposizione automatica aiutano a mantenere le riprese nitide in condizioni di scarsa illuminazione o con scarsa illuminazione, e tutto viene ripreso attraverso un obiettivo a 140 gradi. Come optional c’è anche una seconda dash cam posteriore. E se colleghi la Q800 Pro alla tua macchina (fornendogli una fonte di alimentazione permanente dalla batteria dell’auto), c’è una modalità di parcheggio intelligente per registrare gli incidenti durante il parcheggio.

Dato che manca un display, la Thinkware Q800 Pro ha un design più sottile rispetto alla maggior parte delle dash cam, si integra con il parabrezza e si adatta perfettamente sotto o dietro lo specchietto retrovisore. Progettata per essere un’aggiunta permanente alla tua auto, questa telecamera si attacca al parabrezza e funziona al meglio quando è cablata, quindi non è possibile spostarla rapidamente da un veicolo a un altro.

Thinkware Q800PRO Dash Cam QHD con Live View
  • 1440p Quad HD - Full HD 2CH
  • Super Night Vision 2.0
  • THINKWARE CLOUD 2.0 Beta

8. Kenwood DRV-A601W

Una dash cam 4K con un ottimo rapporto qualità-prezzo

Kenwood DRV-A601W

Qualità video: 4K a 30 fps / 1080p a 120 fps | Angolo di visione: 130 gradi | GPS integrato: Sì | Schermo: touch IPS HD da 3 pollici

Pro: Qualità video in 4K; Supporto magnetico per il parabrezza
Contro: Angolo di visione non ampio come altre dash cam

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Kenwood è una scelta popolare se acquisti la tua dash cam da un concessionario, ma puoi anche acquistare la sua gamma di telecamere da da cruscotto online. Questo modello in 4K ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, offre funzioni utili come il GPS integrato, un luminoso obiettivo grandangolare f/1.8 e un filtro polarizzatore integrato per ridurre i riflessi del parabrezza.

Il supporto magnetico la rende più facile da montare e spostare anche tra veicoli diversi rispetto a altre rivali. Viene fornita con una scheda di memoria SD da 16 GB, ma è possibile utilizzare SD fino a una capacità di 256 GB se si desidera conservare le riprese più a lungo o registrare più ore di filmati. È disponibile anche un kit con dual dashcam.

Kenwood DRV-A601W
  • Videocamera da cruscotto 3,0 pollici, 4K ULTRA HD

9. Vantrue N4

La miglior dash cam per i tassisti, grazie ai tre canali facile da usare

VANTRUE N4 3 Lent Telecamera per Auto 1440P + Doppia 1080P, 4K Dash Cam Frontale, Visione...

Qualità video: 4K e 1080p a 30 fps | Angolo di visione: non specificato | GPS integrato: No | Schermo: 

Pro: 3 diverse telecamere, compresa quella che riprende i passeggeri nell’abitacolo; Schermo integrato
Contro: Nessun GPS o Wi-Fi integrato; Prezzo elevato

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questa tripla dash cam facile da usare e dalle ottime prestazioni offre tre diversi canali per offrire una fantastica visione a 360 gradi della scena. Produce buone riprese da tutte e tre le telecamere e l’installazione è semplice. Ci sarebbe comunque piaciuto vedere il GPS integrato o l’aggiunta della connettività Wi-Fi per giustificare pienamente il prezzo piuttosto alto della N4.

Offerta
VANTRUE N4 3 Lent Telecamera per Auto 1440P + Doppia 1080P, 4K Dash Cam Frontale, Visione...
  • 【Esclusiva fotocamera per auto con 3 obiettivi】 La fotocamera per auto Vantrue N4 ha un chip...
  • 【Visione notturna a infrarossi / risoluzione più elevata】Dash cam auto N4 è dotata di un...
  • 【24 ore Monitoraggio parcheggio / supercondensatore】Registra contemporaneamente non appena la...

10. Nextbase 112

Registra solo in HD, ma è economica, semplice e pratica

Dashcam Nextbase 312GW Camera da auto

Qualità video: 720p a 30fps | GPS integrato: No | Schermo: 2 pollici

Pro: Compatta, pur avendo uno schermo; Prezzo basso
Contro: Registrazione in HD limitata a 720p a 30 fps; Non ha il GPS

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Con il suo design compatto e il prezzo ridotto, la Nextbase 112 si gioca il titolo di miglior dash cam economica. Registra in HD (anche se solo a risoluzione 720p invece della superiore e più definita 1080p), ha uno schermo da due pollici sul retro, e si fissa tramite un comodo supporto magnetico al parabrezza.

Raccomandata dall’Associazione automobilistica del Regno Unito, questa dash cam è concepita per essere collegata alla presa accendisigari dell’auto, ma include anche una batteria di backup con un’autonomia di registrazione video fino a 30 minuti, nel caso in cui il sensore di forza G registri una collisione.

Chi guida molto di notte potrebbe voler prendere in considerazione una dash cam con un sensore con una risoluzione più elevata e delle migliori performance in caso di bassa illuminazione. Naturalmente, gli extra come i comandi vocali e la modalità di parcheggio qui sono assenti, ma a questo prezzo è difficile trovare dei difetti in questa dash cam.

Dashcam Nextbase 312GW Camera da auto
  • scatola contiene: -nextbase 101 Go, cavo di alimentazione da 4 m di lunghezza, 12 V Accendisigari...

Classifica delle più vendute

Leggi anche:  Le migliori Fotocamere Digitali del 2022: 7 Fotocamere eccezionali

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle dashcam più vendute su Amazon.

Guida all’acquisto delle dashcam: Come scegliere la dash cam migliore perfetta per te

Come funziona una dash cam?

Sebbene quello che tu cerchi in una dash cam può variare, le specifiche di base sono piuttosto semplici e universali. Si tratta di telecamere che, mentre guidi, registrano la visuale frontale della strada davanti a te; nel caso tu abbia la sfortuna di rimanere coinvolto in un incidente, o di esserne testimone, la telecamera per auto salva le riprese su una scheda SD, pronte da usare come prova.

Quali tipi di dashcam per auto esistono?

Le dash cam sono disponibili in diverse forme e dimensione, con funzionalità e prezzi diversi. Alcune registrano video in 4K, alcuni hanno la “visione notturna”, alcune offrono anche una tecnologia di assistenza del guidatore, mentre altre ancora cercano di guadagnare punti essendo compatte, economiche e semplici da usare.

Alcune sono fatte per rimanere permanentemente attaccate al parabrezza e iniziano a registrare non appena accendi il motore, e danno l’impressione di un optional montato in fabbrica dalla casa costruttrice dell’auto. Altre possono essere riposte nel vano porta oggetti e poi attaccate a un supporto magnetico posto sul parabrezza ogni volta che entri in auto.

Alcuni modelli possono anche essere connessi a una seconda telecamera che riprende la strada dietro attraverso il lunotto posteriore (le cosiddette “dash cam fronte retro”). Altri sistemi effettuano delle riprese in time-lapse (velocizzate) per un paio di giorni da quando hai parcheggiato, alimentandosi attraverso la batteria dell’auto, e possono essere utili ad esempio per registrare eventuali atti vandalici alla tua auto.

La dash cam è legale in Italia?

Ad oggi in Italia non esistono delle norme che regolamentano e disciplinano l’utilizzo delle dash cam. Ciò significa che se presenti come prova davanti a un giudice un filmato registrato con una dash cam, starà al giudice decidere se accogliere o meno il filmato come prova. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’utilizzo delle dash cam viene accolto con favore e i filmati vengono presi in considerazione per stabilire chi ha torto e chi ha ragione in caso di incidente.

Inoltre, non esistono neppure delle norme che disciplinano l’installazione di una dash cam nella propria automobile. Le uniche norme da rispettare sono quelle inerenti la privacy delle persone: i filmati registrati dalla dashcam che riprendono delle persone o le targhe di altre auto non potranno essere divulgati (neppure tramite i social network) e potranno essere utilizzati esclusivamente per scopi personali e per scopi legali (come prova in tribunale, ad esempio).

Se installo una dash cam, avrò dei vantaggi dall’assicurazione?

Al momento della stesura di questo articolo, le assicurazioni italiane non offrono degli sconti sulla RC auto nel caso si decida di installare una dash cam di propria scelta nella propria vettura. Comunque, è possibile che in futuro le normative vengano aggiornate e la situazione possa cambiare. Allo stato dei fatti, tuttavia, la dash cam rimane un optional per tutti i coloro che desiderano avere una maggiore sicurezza alla guida.

A cosa prestare attenzione quando si acquista una dash cam

Ci sono una miriade di dash cam sul mercato e alcune di esse sono davvero molto economiche. Ma le migliori dash cam sono superiori: hanno una migliore qualità, una migliore connettività, più aiuti alla guida o più funzioni di sicurezza. Quindi, ecco una rapida carrellata di cosa cercare:

Angolo di visuale: le dash cam hanno in genere obiettivi grandangolari. Più ampio è l’angolo di visuale, più è probabile che si veda ciò che sta accadendo agli incroci e nelle strade secondarie, ma gli oggetti più avanti saranno più piccoli.

Risoluzione: la registrazione in 4K è una eccezionale e con un’alta risoluzione le immagini saranno più nitide e nitide con più dettagli, ma i file saranno più grandi e avranno bisogno di più spazio di archiviazione.

Dash cam alimentate a batteria: alcune dash cam sono dotate di batterie e possono essere installate facilmente senza fili, ma le batterie non dureranno a lungo, in genere circa 30 minuti. Alcune dash cam si possono collegare a una presa USB o a un’alimentazione a 12 V e continuare a funzionare a tempo indefinito, a patto di sistemare in qualche modo i cavi che altrimenti sembreranno disordinati.

Installazione professionale: l’altra alternativa è far installare la tua dash cam da un elettrauto o da un meccanico in modo da nascondere i cavi all’interno delle guarnizioni o della tappezzeria. Costerà di più e non potrai spostare la dash cam da un veicolo all’altro, ma avrà un aspetto migliore.

Protezione durante il parcheggio: il vantaggio di una dash cam cablata è che può continuare a funzionare mentre l’auto è parcheggiata e registrare attività sospette, tentativi di furto o urti durante il parcheggio.

Dash cam anteriore e posteriore (dual dash cam): a volte, il pericolo viene da dietro, quindi una dash cam posteriore può essere molto utile. Alcune dash cam frontali sono dotate di una telecamera posteriore opzionale acquistabile separatamente.

Gamma dinamica elevata (HDR): sembra una funzionalità per una fotocamera digitale di fascia alta, ma l’acquisizione in HDR può essere un vantaggio in ambienti molto luminosi e ad alto contrasto.

Visione notturna: non guidiamo solo di giorno. Una dash cam con visione notturna può offrire protezione e sicurezza anche di notte.

WiFi: le dash cam con Wi-Fi possono comunicare con un’app per smartphone per controllare le impostazioni o guardare i video registrati.

Abbonamento per il cloud: una funzione extra opzionale che offrono alcune dash cam che potrebbe essere utile per i proprietari di flotte che tengono sotto controllo un certo numero di veicoli o per le persone che vogliono vedere cosa sta succedendo (o cosa è successo) da remoto.

Ausili di assistenza alla guida: alcune dash cam possono emettere avvisi se si superano le linee di demarcazione della corsia o avvertire se un veicolo che precede si è fermato bruscamente nel traffico.

Controllo vocale: devi tenere le mani sul volante mentre guidi, quindi il controllo vocale è una funzione di sicurezza, non solo una comodità.

Schermo LCD: è utile per rivedere sul momento le riprese, oltre a consentire di utilizzare la dash cam per la retromarcia o altre manovre. Tuttavia, rende la telecamera più grande e più ingombrante, quindi se stai cercando una dashcam più piccola potrebbe essere meglio optare per un modello senza schermo.

Scheda microSD: è il supporto di archiviazione normalmente utilizzato dalle telecamere da cruscotto. Se intendi acquisire molti filmati ad alta risoluzione (ad esempio in 4K UHD), ti consigliamo di procurarti una scheda con una velocità di scrittura sufficiente e abbastanza capiente da conservarli tutti.

GPS e servizi di emergenza: è l’ultimo elemento della nostra lista ma forse il più importante. Se sei coinvolto in un incidente, potresti non essere in grado di chiedere aiuto e alcune delle migliori dash cam possono rilevare una collisione e avvisare automaticamente i servizi di emergenza. E se hanno il GPS, possono anche inviare la tua posizione esatta ai servizi di emergenza.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!