TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Il Miglior Drone Economico del 2022: i 9 Migliori Droni Economici a Confronto

Ecco i droni con telecamera e gli aerei telecomandati ideali per bambini e principianti

Migliori Droni Economici

Grazie all’innovazione tecnologica dei marchi più importanti di droni, ormai anche i modelli più economici sono ricchi di funzionalità e molto più facili da pilotare per i principianti. La buona stabilizzazione delle telecamere, il GPS e il controllo intelligente del volo sono solo tre delle caratteristiche più comuni dei prodotti che rientrano nella fascia di prezzo selezionata in questa lista.

I droni sono, nel complesso, molto più avanzati rispetto a qualche anno fa, il che significa che anche quelli più economici hanno una qualità più alta: è per questo che si possono trovare droni in 4K e 1080p più che decenti senza dover spendere una fortuna: con circa duecento euro è possibile acquistare dei veri e propri gioiellini.

Questi droni dal prezzo accessibile sono una scelta perfetta per prendere dimestichezza con il prodotto prima di passare a modelli più avanzati, ed sono anche l’ideale per imparare a fare incredibili video aerei e scattare foto in volo. Di questi tempi “conveniente” non è sinonimo di “drone piccolo e fuori controllo che schizza da una parte all’altra per poi schiantarsi contro un muro”. I droni economici sono un ottimo modo per i principianti per imparare a pilotare.

Tutti i droni presenti in questa guida all’acquisto rappresentano un ottimo modo per imparare le abilità di volo essenziali e per padroneggiare il controllo del volo prima di passare ad un modello più grande con caratteristiche più avanzate. Quindi, sia che tu sia agli inizi o che tu stia cercando di migliorare le tue abilità prima di passare a un modello più grande e migliore, in questa guida troverai il modello che fa per te.

Scegliere il drone economico più adatto a te

I droni economici costano una frazione di quelli DJI e Parrot, ovvero i top di gamma. Ma cosa ottieni a un prezzo basso? Nella fascia di prezzo che non supera i 50-60 euro avrai funzioni limitate, un modello di base e un controllo di volo di base. Ciò significa che volare potrebbe risultare un po’ difficile per la mancanza di stabilizzazione.

Nella fascia invece che va dai 50-60 euro ai 100-120 euro le caratteristiche fanno un discreto salto di qualità. Questi droni il più delle volte sono privi di controller, che viene sostituito da un’applicazione mobile, e la telecamera non registrerà sicuramente con una qualità cinematografica, ma le funzionalità di volo dovrebbero essere impeccabili.

Arrivando a 120-150 euro avrai accesso a una fotocamera con risoluzione più alta e un controller dedicato per aiutarti a familiarizzare con le abilità di pilotaggio essenziali. Migliorano anche i motori, che solitamente sono progettati in modo più appropriato per i voli all’aperto.

Sei pronto a trovare il miglior drone economico in base alle tue abilità e al tuo budget? Queste sono le nostre attuali scelte migliori!

1. RYZE TELLO

Il miglior drone economico in commercio, grazie alle meccaniche di volo DJI

RYZE Tello EDU (Powered by DJI)

Migliore per: Principianti | Tipo: Mini drone/A scopo didattico | Peso: 80 g

Pro: tecnologia di volo progettata da DJI; programmabile; leggero.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Non esistono droni di questa fascia di prezzo che possano avvicinarsi alle specifiche e alla flessibilità di Tello. Progettato da Ryze e dotato della tecnologia di volo della DJI, il confronto con il modello più famoso e costoso del brand è evidente.

Se possiedi un DJI Mavic e sei alla ricerca di un drone per esercitarti, non cercare oltre. Il Tello è anche completamente programmabile, quindi puoi programmare il codice in Scratch e poi caricare le tue modalità e preferenze di volo, rendendolo uno strumento didattico ideale. Il livello di programmazione del codice è, in teoria, indirizzato all’insegnamento ai bambini, ma va benissimo per qualsiasi età, abilità di volo o capacità di programmazione.

RYZE Tello EDU (Powered by DJI)
  • Mega-drone scaldacollo: con un solo dispositivo è possibile controllare più droni Tello EDU...
  • Programmazione avanzata: i cuscinetti Mission sono un ottimo accessorio per migliorare la precisione...
  • Scopri di più - con intelligenza artificiale: hai accesso diretto alla videocamera della Tello EDU,...

2. POTENSIC A20 MINI DRONE

La scelta migliore per i bambini

Leggi anche:  I Migliori Set Lego Technic del 2022: i 9 Set Technic Lego Migliori a Confronto
Potensic A20 Mini Drone per Bambini con 3 Batterie, Drone Giocattolo Economico per Bambini e...

 Migliore per: Principianti | Tipo: Giocattolo | Peso: 191 g

Pro: una scelta economica a misura di bambino; prodotto da uno dei migliori produttori di droni al mondo.
Contro: non c’è la possibilità di scattare foto o fare video.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Potensic A20 è un’ottima opzione per i più piccoli che testano per la prima volta le loro abilità con i droni. Belli i 5 cinque diversi colori del prodotto, che include anche un’opzione che ricorda la bandiera americana. Come drone per principianti fa quello che ci si aspetta, con tutte le caratteristiche del caso: eliche ben protette per gli inevitabili urti e graffi di chi è alle prime armi, un pulsante di arresto d’emergenza per quelle volte in cui tuo figlio decide di volare un po’ troppo vicino al cane/forno/altri bambini e un allarme di batteria scarica difficile da ignorare.

Anche pilotare il drone è un gioco da ragazzi: la funzione di mantenimento dell’altitudine aiuta a mantenere stabile il drone (sia in ambienti chiusi che all’aperto) e i comandi a un tocco per il decollo e l’atterraggio permettono ai bambini di imparare le conoscenze base per far volare un drone in tempi record. Apprezziamo anche il fatto venga fornito con due batterie ricaricabili aggiuntive, riducendo al minimo il rischio di arrabbiature quando la batteria in uso si scarica.

Potensic A20 Mini Drone per Bambini con 3 Batterie, Drone Giocattolo Economico per Bambini e...
  • 【Più Divertimento Lungo Durata】Il mini drone con 3 batterie rimovibili offre l'eccitante...
  • 【Mantenere Altitudine】La modalità di mantenimento dell'altitudine consente al drone di...
  • 【Impostazione della Velocità】Il drone per bambini ha tre velocità. Puoi regolare la velocità...

3. HOLY STONE HS440 GPS FPV

Il drone economico migliore per chi muove i primi passi nella fotografia aerea

Holy Stone HS440 Drone con telecamera 1080P, quadricottero RC pieghevole con 2 batterie da 40...

Migliore per: Filmati in alta definizione | Tipo: Drone con telecamera | Peso: 700 g

Pro: camera 1080p HD; autonomia in volo di 40 minuti; distanza di controllo fino a 500 metri.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo modello è stato progettato per introdurre i neofiti della fotografia aerea in questo fantastico mondo. Infatti, nella parte anteriore dell’Holy Stone HS440 GPS FPV troviamo una fotocamera Wi-Fi 1080p ottimizzata, con campo visivo a 120 gradi e angolo regolabile a 90 gradi, che garantisce la possibilità di girare filmati o scattare foto di altissima qualità e sperimentare, al tempo stesso, con scatti da più prospettive. Il drone si adatta anche all’utilizzo con occhiali per la realtà aumentata (VR) o dispositivi di pilotaggio da remoto.

La modalità “Follow Me” (“Seguimi”) è utile per migliorare ulteriormente la dinamica dei tuoi scatti: consente al drone di seguire automaticamente un soggetto e di mantenerlo sempre nell’inquadratura; è l’ideale per scattare selfie mozzafiato o per riprese che prevedono attività in movimento.

L’Holy Stone HS440 è anche dotato di posizionamento GPS, che assicura un volo fluido e la possibilità di far tornare il dispositivo al punto di decollo con un semplice tasto, o come misura di sicurezza nel caso in cui si scarichi la batteria o ci siano problemi di segnale. La “Headless Mode” (“Modalità senza prua”) e la funzione “Altitude Hold” (“Mantenimento dell’altitudine”) eliminano lo “stress” del volo per permettere a chi pilota il drone di pensare solo a come scattare la foto migliore.

Holy Stone HS440 Drone con telecamera 1080P, quadricottero RC pieghevole con 2 batterie da 40...
  • Registrazione mozzafiato: le foto e i video entusiasmano grazie alla risoluzione 1080P. L'angolo...
  • Interessanti manovre di volo artistiche: ci sono una serie di manovre di volo automatiche, come la...
  • 40 minuti. Tempo di volo & portatile: i bracci eliche del drone WiFi FPV vengono facilmente aperti e...

4. EACHINE E520S

Drone da viaggio dotato di GPS e fotocamera 4K a un prezzo ragionevole

Prodotto esaurito o non più disponibile.

Migliore per: Rapporto qualità-prezzo | Tipo: dotato di GPS e 5G | Peso: 780 g

Pro: Streaming video in 5G e GPS; prezzo ottimo; facile da utilizzare.

Prodotto esaurito o non più disponibile.

Questo drone pieghevole ed economico proveniente da Shenzhen, in Cina, è la prova che non è necessario spendere una fortuna per un drone con GPS, tecnologia WiFi ad alta velocità e modalità di volo autonoma. L’E520S si presenta come una versione mini del DJI Mavic, mentre il controller manuale (dotato di un supporto a molla per telefoni Android o iOS) è quasi identico a quello del Mavic Air. Si tratta di un ottimo prodotto economico di fascia media, perfetto per chi si trova ancora in fase di apprendimento ed aspira a un modello DJI.

Leggi anche:  I Migliori Smartphone per Fotocamera del 2022: i 9 Smartphone con Fotocamera Migliore a Confronto

L’E520S ha, più o meno, le dimensioni di un DJI Spark ed è dotato di GPS, streaming WiFi e 5G fino a una distanza di 250 metri e una batteria ricaricabile USB che dura circa 15 minuti. È inoltre dotato di una serie di funzioni automatiche che includono il “ritorno a casa”, decollo e atterraggio automatici, Waypoint, Seguimi e Orbita: tutte ottime caratteristiche per un drone a questo prezzo.

Molti utenti si sono espressi sulla qualità della camera frontale che, in teoria, dovrebbe essere in 4K: è vero, la qualità dell’immagine non è terribile, ma non è di certo allo stesso livello delle riprese in 4K dei droni DJI e Parrot. Cosa ancora più importante, la videocamera non è attaccata a un gimbal, il che significa che ogni video che si gira sarà abbastanza mosso e instabile. È possibile, tuttavia, inclinare la telecamera a mano prima del decollo.

Nonostante sia davvero rumoroso, l’E520S vola incredibilmente bene per essere un drone economico: è stabile nella maggior parte degli ambienti – tranne in caso di forte vento – ed è molto divertente da pilotare. Se non puoi permetterti un modello della DJI o non vuoi spendere un sacco di soldi per qualcosa che alla fine potrebbe schiantarsi o rimanere per sempre impigliato su un albero, allora ti consigliamo di comprare questo!

Prodotto esaurito o non più disponibile.

5. POTENSIC T25

Il drone per iniziare ad utilizzare il FPV

Potensic GPS Drone conTelecamera 1080P, Drone Professionale T25, Drone GPS FPV Trasmissione,...

Migliore per: Video in HD | Tipo: Drone con telecamera | Peso: 700g

Pro: autonomia in volo di 10 minuti; doppi sensori GPS; Modalità di volo complete.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il drone T25 è adatto a chi si sta approcciando per la prima volta nel volo FPV (letteralmente “vista in prima persona”), o nel volo ad alta velocità. È facile da utilizzare per chi è agli inizi e offre un sacco di funzioni nonostante il suo prezzo basso. Ci sono varie opzioni per il volo, tra cui Punto di interessa, Ritorno a casa e Seguimi.

Il design fa immediatamente risaltare il Potensic T25 tra i molti altri presenti nella nostra lista. È dotato di GPS ed è davvero facile da usare; inoltre, ha un autonomia in volo di 20 minuti per ogni carica della batteria. È possibile sostituire la fotocamera da 1080p con la propria GoPro, cosa che rende il T25 una valida opzione per chiunque voglia ottenere delle riprese aeree di alta qualità con la propria action camera.

Potensic GPS Drone conTelecamera 1080P, Drone Professionale T25, Drone GPS FPV Trasmissione,...
  • 【Assistente di Volo GPS】 Drone contelecamera 1080P con il sistema GPS fornito, è possibile...
  • 【Fotocamera Grandangolare Regolabile】 Drone professionale T25 con videocamera HD 1080P GPS...
  • 【Modalità Seguimi】GPS drone seguirà automaticamente e ti catturerà ovunque tu ti muovi....

6. DJI SPARK

Il drone migliore per i selfie

DJI Spark Fotocamera 12 MP, Video Full HD, Autonomia di Volo 16 Minuti, Piccolo, Leggero e...

Migliore per: Selfie e volo autonomo | Tipo: Drone con telecamera | Peso: 699 g

Pro: fa degli ottimi selfie e video a 1080p; vola incredibilmente bene; DJI è una garanzia in quanto ad affidabilità.
Contro: i bracci dell’elica non si possono piegare; la modalità “gesture” (di riconoscimento dei gesti) non sempre riesce.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il piccolo e carino Spark della DJI è un po’ datato ormai, ma è comunque ancora un drone di tutto rispetto, soprattutto perché è prodotto dalla DJI, la compagnia cinese che conosce i droni meglio di chiunque altro. Lo Spark ha più o meno le dimensioni del “cugino” DJI Mavic Mini ma, non avendo i bracci dell’elica piegabili, non entrerà in una tasca di giacca, a differenza del Mini quando è piegato. Nonostante ciò, questo drone è ancora incredibilmente portatile ed è uno dei più intelligenti droni per selfie esistenti, disponibile in cinque fantastici colori.

Leggi anche:  Il Miglior Controller per PC del 2022: i 7 Controller per PC Migliori a Confronto

Lo Spark è dotato di un dispositivo frontale per evitare gli ostacoli ed è stabile sia quando viene fatto volare all’interno che all’esterno. La sua fotocamera gira video a 1080p e scatta foto da 12 megapixel; inoltre, è dotata di uno stabilizzatore meccanico a due assi per riprese video relativamente fluide. La batteria garantisce circa 16 minuti di autonomia in volo, che è un tempo piuttosto buono per un drone di queste dimensioni.

Lo Spark può essere controllato in tre modi: con i gesti della mano, con un dispositivo mobile (uno smartphone per esempio) o, per una portata maggiore (fino a 2 km), con un controller dedicato. Anche se non è stato progettato per fare video di alta qualità registra comunque dei video eccellenti.

È anche incredibilmente robusto, come dimostrato in occasione di un evento della DJI in cui un drone è stato accidentalmente fatto volare a tutta velocità – cioè a 50 km/h – contro un albero: l’unica cosa danneggiata è stata un’elica; tutto il resto, telecamera inclusa, funzionava ancora perfettamente. Un altro ottimo motivo per prendere in considerazione l’idea di acquistarlo.

DJI Spark Fotocamera 12 MP, Video Full HD, Autonomia di Volo 16 Minuti, Piccolo, Leggero e...
  • Il nuovo DJI Spark con GPS ha dimensioni compatte, un peso di 300 grammi e autonomia 16 minuti
  • La fotocamera da 12 MP permette di scattare immagini stabili, foto da 3968x2976 e video FullHD
  • Effettua voli indoor grazie al sensore frontale, evita ostacoli e esegue comandi con semplici gesti

7. HUBSAN X4 H501S

Il miglior drone economico con GPS e volo stabile

Hubsan H501S X4 Brushless FPV Droni Quadricotteri GPS Fotocamera 1080P HD 5.8Ghz con...

Migliore per: Portabilità | Tipo: Volo all’aperto/FPV | Peso: 155 g

Pro: drone ultra compatto; il GPS consente un volo più stabile.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’originale Husban X4 ha cambiato il mercato dei microdroni e ora, qualche generazione dopo, il compatto X4 H501S è ancora un prodotto formidabile. È dotato di un GPS completo che consente un volo fluido più simile a quello di un drone più grande che a uno di queste dimensioni.

Il GPS rende l’H501S X4 incredibilmente facile da controllare all’esterno e permette anche funzioni avanzate come “Seguimi”, che farà sì che il tuo drone ti segua autonomamente. Ciò che distingue questo drone per principianti è che ha una funzione di ritorno alla base automatico, quindi, se qualcosa dovesse andare storto e dovessi perdere di vista il tuo dispositivo, basterà premere un tasto per far tornare l’H501S al punto di decollo.

Hubsan H501S X4 Brushless FPV Droni Quadricotteri GPS Fotocamera 1080P HD 5.8Ghz con...
  • Videocamera 1080p HD, trasmissione e visualizzazione di immagini e video alta qualità.
  • GPS integrato, ritrovalo più facilmente andare con il ritorno automatico, modalità headless,...
  • Trasmettitore 5,8 GHz FPV con display LCD, trasmissione video in tempo reale.

8. PARROT SWING AEREO MINIDRONE

Divertiti a fare tonneau e giri della morte con questo piccolo drone da stunt

Parrot Swing e Flypad Aereo Minidrone con Decollo e Atterraggio Verticali

Migliore per: Acrobazie aeree | Tipo: Drone da stunt | Peso: 1,5 kg

Pro: Controller facile da utilizzare; è un modello molto bello esteticamente

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Anche se non è più ufficialmente venduto da Parrot, lo Swing Aereo Minidrone si dimostra eternamente popolare tra i principianti e i giovani piloti di droni. E beh, il non essere più venduto da Parrot sta anche a significare che, spesso, lo si può trovare in vendita a un prezzo piuttosto basso.

Il Parrot Swing è tra le scelte più interessanti di questa lista per principianti e assomiglia un po’ a qualcosa del franchise di Star Wars, ed è anche altrettanto emozionante in volo! Questo drone è fatto per eseguire acrobazie aeree, e non c’è niente di meglio che esibirsi con qualche giro della morte, half loop e tonneau. È anche capace di decollare e atterrare in verticale.

Il controllo di questo drone per principianti è reso più facile grazie anche alla presenza di un Parrot Flypad, che estende il raggio di volo del drone fino a 60 metri. Ricorda, tuttavia, che è necessario tenere sempre a vista il drone, per poter volare in conformità con le normative di alcuni luoghi.

Per quanto riguarda la velocità massima, il Parrot Swing può raggiungere fino a 30 chilometri orari con il bel tempo. In sostanza: se vuoi un divertente drone economico per sfrecciare nei campi aperti e fare acrobazie aeree pazzesche, questo piccolo Parrot ti farà perdere la testa!

Offerta
Parrot Swing e Flypad Aereo Minidrone con Decollo e Atterraggio Verticali
  • Doppia modalità di volo: quad e aereo
  • Controller Parrot Flypad incluso
  • Fotocamera integrata

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei droni più venduti su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!