TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Sterilizzatori per Biberon del 2020: i 7 Sterilizzatori per Biberon Migliori a Confronto

Tieni alla larga i germi su biberon, ciucci e altri oggetti con questa guida sui migliori sterilizzatori a vapore, elettrici e UV

Miglior Sterilizzatore per Biberon

Ora più che mai è fondamentale proteggere i neonati e i bambini piccoli da germi e batteri. Perciò trovare il miglior sterilizzatore adatto al tuo budget ti aiuterà sicuramente a stare più tranquilla.

Durante il primo anno di vita di un neonato il sistema digestivo si sviluppa molto rapidamente, il che rende i piccolini incredibilmente sensibili a germi e batteri, molti dei quali non ancora “gestibili” dal loro organismo in fase di sviluppo.

La sterilizzazione aiuta a rimuovere queste sostanze potenzialmente nocive e riduce i rischi che il bambino si ammali o abbia la diarrea. La scelta del “come” sterilizzare può provocare, inizialmente, confusione (e anche un po’ di paura!), ma ci sono diverse opzioni tra cui poter scegliere, sia in base al budget che al proprio stile di vita.

I migliori sterilizzatori in vendita

1. MAM Sterilizzatore e Scaldabiberon

Nel complesso, il miglior sterilizzatore

MAM - Sterilizzatore elettrico per biberon e scaldabiberon, con 6 funzioni, include 1 flacone...

Tipo di sterilizzatore: Elettrico/per Microonde/a Freddo; Capacità: 6 biberon; Accessori: pinze e un cestino per lavastoviglie; Tempo di sterilizzazione: Fino a 6 minuti; Dimensioni: 29 x 15 x 16 cm (HxLxP)

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se non sei sicura di quale tipo di sterilizzatore avrai bisogno, il MAM – Sterilizzatore Elettrico e Scaldabiberon – è tra le scelte migliori che potresti fare e a un prezzo vantaggioso. Come si può facilmente immaginare dal suo nome, lo sterilizzatore MAM è un’incredibile macchina delle meraviglie 6 in 1. Può essere utilizzato come sterilizzatore elettrico, per microonde e a freddo, ha una capienza massima di 6 biberon da 130 ml, integra anche uno scaldabiberon (o scalda alimenti) e ha un attacco per scongelare il latte materno.

Se utilizzato come sterilizzatore elettrico, i biberon saranno pronti in sette minuti (incluso il tempo di raffreddamento); come sterilizzatore per microonde, invece, grazie al cestino staccabile, il tempo scende a cinque minuti. Questo cestino removibile può essere utilizzato anche con compresse o liquidi per la sterilizzazione a freddo.

Questo sterilizzatore, inoltre, riscalda i biberon a una temperatura sicura in due minuti e mezzo, e scongela gli alimenti ed il latte materno in dieci minuti. La funzione “Keep Warm” (“Mantieni caldo”) manterrà i biberon alla temperatura ideale per un massimo di 45 minuti, prima di spegnersi automaticamente.

Questo sterilizzatore viene venduto con due biberon Easy Start anticolica e due ciucci 0-2 mesi. MAM è riuscita ad inserire un sacco di tecnologia in uno spazio relativamente piccolo, quindi non si potranno inserire tutti i tipi di biberon in esso. Controlla anche che il tuo microonde sia grande abbastanza: deve essere di minimo 23 litri.

MAM - Sterilizzatore elettrico per biberon e scaldabiberon, con 6 funzioni, include 1 flacone...
  • Design compatto: questo pratico dispositivo può essere utilizzato come sterilizzatore elettrico,...
  • Riscaldamento rapido: bisogno del set di biberon pronto in fretta, ci vogliono solo due minuti e...
  • Bottiglie e succhietti – Oltre all'unità principale, otterrai anche un biberon anti-coliche MAM...

2. Set Sterilizzatore per Microonde Dr Brown

Il miglior sterilizzatore per microonde

Dr Brown's OPTIONS PLUS 2019! - Set Regalo per Neonati. Sterilizzatore a Microonde + Set...

Tipo di sterilizzatore: per Microonde; Capacità: 4 biberon; Accessori: pinze; due spazzole per la pulizia; Tempo di sterilizzazione: Fino a 8 minuti; Dimensioni: 27 x 12 x 27 cm (HxLxP)

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Dalla facilità d’utilizzo al rapporto qualità-prezzo, il set di Dr Brown comprensivo di sterilizzatore a vapore per microonde è il tuttofare perfetto. Può contenere, contemporaneamente, fino a quattro biberon Dr Brown (più le pinze) e il processo completo di sterilizzazione richiede otto minuti. Basta mettere i biberon a testa in giù, aggiungere una piccola quantità d’acqua sul fondo, aprire il coperchio e metterlo dentro il microonde.

Con questo set non sarai costretta a utilizzare solo i biberon Dr Brown, ma puoi utilizzare anche biberon di altre marche qualora tu non ti trova bene con i biberon Dr Brown inclusi nella confezione. Si può portare in viaggio, data la sua forma piatta, ma, allo stesso tempo, è piuttosto largo, quindi occhio alle dimensioni del tuo microonde!

Dr Brown's OPTIONS PLUS 2019! - Set Regalo per Neonati. Sterilizzatore a Microonde + Set...
  • NUOVO DESIGN 2019! - Le nuove bottiglie Dr.Brown’s Options Plus vantano un innovativo sistema di...
  • CLINICAMENTE TESTATO - Uno studio di ricerca indipendente condotto in UK dimostra che le bottiglie...
  • CRESCE CON IL BAMBINO - Grazie al sistema di sfiato rimovibile, il biberon Dr.Brown’s è concepito...

3. Sterilizzatore Elettrico 4 in 1 a Vapore Philips

Il miglior sterilizzatore elettrico a vapore

Philips Avent SCF286/02 Sterilizzatore Elettrico 4 in 1 a Vapore, Dimensioni Regolabili, per...

Tipo di sterilizzatore: Elettrico a Vapore; Capacità: 6 biberon; Accessori: Pinze e un cestino per lavastoviglie; Tempo di sterilizzazione: Fino a 6 minuti; Dimensioni: 29 x 15 x 16 cm

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando qualcosa di più avanzato (o non hai un forno a microonde), questo sterilizzatore a vapore Philips Avent combina un design elegante a caratteristiche soddisfacenti. Può contenere, contemporaneamente, fino a 6 biberon da 325 ml e necessita di 6 minuti per una sterilizzazione completa.

Il prodotto non viene venduto con le spazzole per la pulizia ma, di contro, include un cestello per lavastoviglie che consente di mettervi anche oggetti più piccoli (come ciucci e tettarelle), insieme ai biberon, per poter lavare il tutto prima della sterilizzazione. Ovviamente per fare ciò devi avere una lavastoviglie. È possibile utilizzare questo sterilizzatore anche con biberon che non sono della Philips, ma è necessario controllarne prima dimensioni e forma. Questo è uno sterilizzatore elettrico compatto, quindi al suo interno non c’è tantissimo spazio e i biberon più grandi potrebbero non entrare.

Offerta
Philips Avent SCF286/02 Sterilizzatore Elettrico 4 in 1 a Vapore, Dimensioni Regolabili, per...
  • Sterilizzatore 4 in 1 con dimensioni regolabili: piccole per succhietti, medie per tiralatte,...
  • La sterilizzazione con vapore naturale elimina il 99,9% dei germi
  • Dispone di un display integrato che visualizza l'avanzamento del ciclo di sterilizzazione, indicando...

4. Sterilizzatore Milton a Freddo

Il miglior sterilizzatore a freddo

Milton, Sterilizzatore, per microonde o acqua fredda, Viola (violet)

Tipo di sterilizzatore: A Freddo; Capacità: 6 biberon; Accessori: Nessuno; Tempo di sterilizzazione: Fino a 15 minuti; Dimensioni: 25 x 16,5 x 24,5 cm

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Tecnicamente questo sterilizzatore è solo un grazioso contenitore per i tuoi biberon. In pratica è un piccolo secchio con un coperchio.

Nella sterilizzazione a freddo non c’è bisogno di un contenitore separato per sterilizzare biberon e ciucci. Si possono utilizzare benissimo lavandini e vasche, basta avere compresse e liquidi disinfettanti. Detto ciò, però, fa sempre comodo avere un contenitore a parte per biberon e soluzioni disinfettanti, così da non intralciare le attività in cucina o in bagno, soprattutto considerando che una soluzione dura 24 ore. Inoltre, questo contenitore ha un solido coperchio, cosa che il lavandino, sicuramente, non ha.  

Un altro vantaggio dell’acquisto di questo contenitore è che non c’è il rischio di riempirlo troppo d’acqua, andando potenzialmente a diluire troppo le sostante chimiche e influendo quindi sulla loro efficacia. Viene anche venduto con un manico per il trasporto, cosa che lo rende portatile.

Una volta immersi, i biberon saranno sterili in soli 15 minuti e potranno rimanere nella soluzione finché non ne avrai bisogno. Non è inoltre necessario risciacquarli o lavarli correttamente prima di metterli dentro, pur essendo comunque consigliato.

Insomma, un prodotto funzionale che fa esattamente ciò di cui hai bisogno. La sua capacità di 5 litri è sufficiente per 6 biberon, oltre a ciotole per lo svezzamento, ciucci e altri accessori per bambini. Alcune mamme, ad esempio, lo utilizzano per sterilizzare i giocattoli di plastica dei loro bambini.

Le compresse e i liquidi Milton si possono trovare nella maggior parte delle farmacie e sono disponibili anche online a pochi euro. Non sei comunque obbligata a utilizzare le compresse della Milton: tutte le compresse disinfettanti sono compatibili. Il prodotto non viene venduto con le pinze, quindi è necessario eventualmente acquistarle separatamente.

5. Sterilizzatore Singolo da Viaggio Milton

Il miglior sterilizzatore portatile

Milton - Sterilizzatore da viaggio Solo, colore bianco

Tipo di sterilizzatore: A Freddo/per Microonde; Capacità: 1 biberon; Accessori: Nessuno; Tempo di sterilizzazione: Fino a 15 minuti; Dimensioni: 12,5 x 12,5 x 18 cm

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

A proposito di Milton, questo sterilizzatore da viaggio dell’iconico marchio può essere utilizzato per sterilizzare un singolo biberon, di qualsiasi marca, e funge sia da sterilizzatore a freddo che per microonde. Perfetto per le emergenze o per le giornate passate fuori casa.

Somiglia a una grande bottiglia d’acqua e per questo sta facilmente nella maggior parte delle borse per il cambio e, quando viene utilizzato come sterilizzatore per microonde, è pronto in soli due minuti. La sterilizzazione a freddo richiede invece 15 minuti, che è lo stesso tempo impiegato da quelli più grandi, ma in teoria potresti anche mettere un biberon nella soluzione e lasciarlo lì per 24 ore, finché non arriva il momento di utilizzarlo.

Se il biberon non è troppo grande, potrebbe riuscire a starci anche il ciuccio, cosa che ti farà risparmiare tempo.

6. Mini Sterilizzatore UV Munchin

Il miglior sterilizzatore a ultravioletti portatile

Sterilizzatore UV portatile Munchkin, uccide il 99% di germi in 59 secondi, Bianca, Mini...

Tipo di sterilizzatore: Luce UV; Capacità: 1 ciuccio; Accessori: Nessuno; Tempo di sterilizzazione: 59 secondi; Dimensioni: 9,5 x 12,8 x 12,9 cm

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Lo sterilizzatore più piccolo e portatile di questa lista è anche il primo a raggi UV che consideriamo all’altezza del suo compito. È stato progettato per eliminare batteri e virus in soli 59 secondi ed è perfetto per disinfettare piccoli oggetti di uso quotidiano come ciucci o tettarelle, sia a casa che in viaggio.

Certo, dovrai comunque sterilizzare i biberon separatamente, ma questo mini sterilizzatore è l’ideale per quei casi in cui cade il ciuccio a terra o un fratello più grande decide di fare qualche dispetto, sporcando ad esempio la tettarella appena pulita: basterà sterilizzare rapidamente l’oggetto, senza dover buttare il biberon già pronto.

La sua forma compatta è ottima anche per borse e passeggini, per averlo sempre a portata di mano anche in giro, qualora il ciuccio del bimbo dovesse finire sul pavimento.

Questo mini sterilizzatore ha una batteria ricaricabile incorporata che può essere caricata con un cavo USB standard; consigliamo comunque anche l’acquisto di batterie AA (stilo), per essere sicuro di avere una ricarica sempre a portata di mano.

Sterilizzatore UV portatile Munchkin, uccide il 99% di germi in 59 secondi, Bianca, Mini...
  • Grazie alla luce UV-C uccide oltre il 99% dei batteri e virus su ciucci, tettarelle del biberon e...
  • Elimina in modo sicuro Stafilococco, E. coli, RSV, Salmonella, Kleb, Influenza (influenza) e altri...
  • Un pulito che profuma! Rimuove gli odori che causano batteri e sterilizza senza l'uso di sostanze...

Guida all’acquisto degli sterilizzatori per biberon: Come scegliere lo sterilizzatore perfetto per te

Come funziona uno sterilizzatore? E di quale tipo di sterilizzatore ho bisogno?

La risposta a questa domanda dipende interamente dal tuo budget, dal tuo stile di vita e da ciò che ricerchi in uno sterilizzatore. Detto ciò, ci sono 3 tipi principali di sterilizzatore.

Il primo, che è probabilmente quello più comune, è lo sterilizzatore a vapore. I batteri vivono molto bene a 37 °C e gli sterilizzatori a vapore li uccidono facendoli “esplodere” con vapore acqueo a 100°C. Per riscaldare l’acqua fino a farla diventare vapore si può acquistare uno sterilizzatore elettrico a vapore o uno per microonde. Questi modelli si auto-puliscono in modo efficace a ogni utilizzo, ma è comunque meglio lavarli ogni pochi giorni.

Il secondo tipo di sterilizzatori si basa sulla sterilizzazione con acqua fredda, che sfrutta un prodotto chimico purificato chiamato clorato di sodio. Questa forma di sterilizzazione consiste nel mettere delle pastiglie (o un liquido) in acqua fredda e immergere nella soluzione, per qualche ora, il biberon, il ciuccio o qualsiasi altra cosa si voglia sterilizzare.

Ed infine abbiamo la sterilizzazione a raggi UV. In questo caso gli sterilizzatori utilizzano raggi UVC, al contrario di quelli UVA e UVB, che probabilmente conosci già. Questi raggi sono particolarmente buoni per distruggere materiale genetico, come microrganismi e particelle virali, e possono eliminare germi e batteri sulla superficie di biberon e ciucci (tra tutto ciò con cui entrano in contatto). È un metodo di sterilizzazione comune negli ospedali, sugli aerei e in ambienti più industriali.

Quanto dovrei spendere?

Se stai facendo un allattamento al seno o misto, e quindi l’utilizzo del biberon è ridotto al minimo, è improbabile tu debba spendere una fortuna per sterilizzatori grandi, elettrici, ingombranti e pieni di funzioni. Fatta questa premessa, uno sterilizzatore decente di qualsiasi costa intorno alle cento euro, quindi, se te lo puoi permettere, potrebbe rivelarsi un buon investimento anche – e soprattutto – per il futuro: potresti cambiare metodo di allattamento per i motivi più disparati e, quindi, avendolo già in casa, avrai una cosa in meno di cui doverti preoccupare.

Se invece hai già in mente di non utilizzare biberon e vuoi uno sterilizzatore solo per i ciucci il risparmio è notevole (e se ne trovano anche di portatili).

Come maneggiare i biberon sterilizzati

Anche se gli sterilizzatori eliminano i batteri, non devono comunque sostituire la vera e propria pulizia del biberon: quest’ultimo deve essere pulito in acqua e sapone e risciacquato prima di essere messo nello sterilizzatore, per assicurarsi che non rimangano in esso e nei bordi del coperchio residui di latte.

Con tutti e tre i tipi di sterilizzatore i biberon rimangono sterili per 24 ore se messi nello scomparto sigillato o all’interno della soluzione di acqua fredda. Tuttavia, non appena il biberon “tocca” l’aria, può avere inizio la formazione di batteri.

Alcune mamme usano questo sistema: sterilizzano 6 biberon alla volta per poi chiuderli con la tettarella e il coperchio in modo da sigillarli: in questo modo rimangono sterili per 24 ore e possono essere utilizzati durante le uscite o i viaggi.

In alternativa, puoi sterilizzare i biberon all’occorrenza.

Nota: una volta sterilizzati i biberon assicurati di utilizzare delle pinze sterilizzate (molti sterilizzatori le includono già) per prepararli, in modo da evitare la formazione di germi sulle tettarelle.  

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica degli sterilizzatori per biberon più venduti su Amazon.

Add Comment