Supporta il tuo sistema immunitario con queste vitamine ed erbe supportate dalla comunità scientifica
Il nostro sistema immunitario è composto da un complesso insieme di cellule, processi e sostanze chimiche che difendono costantemente il nostro corpo dagli agenti patogeni invasori, tra cui virus, tossine e batteri.
Mantenere il nostro sistema immunitario in salute durante tutto l’anno è fondamentale per prevenire infezioni e malattie. Fare scelte di vita sane, mangiando cibi nutrienti, dormendo a sufficienza e facendo esercizio fisico sono i modi più importanti per rafforzare le difese immunitarie.
Inoltre, la ricerca scientifica ha dimostrato che l’integrazione di alcune vitamine, minerali, erbe e altre sostanze può aiutare a migliorare la risposta immunitaria e potenzialmente proteggere dalle malattie.
Tuttavia, tieni presente che alcuni integratori per aumentare le difese immunitarie possono interagire con eventuali farmaci da prescrizione o da banco che stai assumendo, e alcuni potrebbero non essere appropriati per le persone con determinate condizioni di salute. Chiedi consiglio a un medico prima di iniziare ad assumere qualsiasi integratore.
Ecco 9 integratori noti per il loro potenziale immunitario.
I Migliori Integratori per le Difese Immunitarie in commercio
1. Zinco
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
È stato dimostrato che lo zinco supporta le cellule del sistema immunitario e, come la vitamina C, può anche ridurre la gravità e la durata del comune raffreddore. (3)
Diversi studi hanno dimostrato che l’integrazione di zinco, in particolare sotto forma di pastiglie, può ridurre i sintomi del raffreddore come dolori muscolari, naso che cola, congestione e tosse (12). Tuttavia, questi studi hanno dimostrato l’efficacia con dosi frequenti e più elevate. È importante notare che l’assunzione eccessiva di zinco può portare a una carenza di rame, quindi l’uso frequente di pastiglie dovrebbe essere limitato a pochi giorni.
Solgar è un marchio affidabile con un impegno per prodotti di alta qualità che sono testati per qualità, sicurezza ed efficacia. L’azienda è orgogliosa di offrire ingredienti supportati dalla ricerca che sono altamente potenti e facilmente assorbibili. Le capsule di Picozinco contengono 22 mg di zinco picolinato, una forma di zinco altamente assorbibile. Le capsule sono prive di glutine, lattosio, OGM, conservanti artificiali e di tutti i principali allergeni, quindi sono ideali per un’ampia varietà di persone.
- Picozinco è un integratore alimentare a base di zinco picolinato
- Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, ossa, pelle e unghie normali
- Lo zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
2. Vitamina D
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
A livello aneddotico, il sole è da sempre un ottimo modo per migliorare l’umore e le difese immunitarie. Infatti, l’esposizione al sole aumenta la produzione di vitamina D nella pelle, che a sua volta può rinforzare il sistema immunitario. Una ricerca pubblicata nel 2010 ha dimostrato che l’integrazione di vitamina D3 può essere protettiva contro l’influenza. (4)
Ogni capsula a gel morbida di questo integratore, da assumere una volta al giorno, fornisce 1000 IU (o il 125%) del valore giornaliero raccomandato. Il produttore consiglia di assumere questo prodotto, privo di OGM e senza allergeni, durante i pasti, in quanto la vitamina D è una vitamina liposolubile che viene assorbita meglio con fonti sane di grasso nella dieta.
- Una sola capsula softgel di Rite-Flex Vitamin D3 al giorno è fonte di Vitamina D3, utile per la...
- La vitamina D3 è la vitamina del Sole, che regola il metabolismo del calcio e la conseguente...
- Contribuisce a mantenere i normali livelli di calcio nel sangue per ossa e denti forti
3. Sambuco
Prodotto esaurito o non più disponibile.Prodotto esaurito o non più disponibile.
Conosciuto come Sambucus nigra, il sambuco è stato usato nel corso della storia per combattere i sintomi del raffreddore e dell’influenza. Una ricerca pubblicata nel 2011 mostra che il sambuco può offrire una protezione contro l’influenza (5), quindi assumere questo integratore durante la stagione dell’influenza (o in qualsiasi altro momento dell’anno) può essere utile.
Lo sciroppo di sambuco nero Sambucol è uno sciroppo dal gusto eccezionale, a base di piante, sicuro ed efficace per tutta la famiglia (a partire da 3 anni di età). Due cucchiaini da tè contengono quasi 4 grammi di sambuco nero, oltre a zinco e vitamina C, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.
Questo integratore per rafforzare le difese immunitarie è adatto a vegani e vegetariani ed è privo di glutine, lieviti, dolcificanti artificiali e coloranti artificiali.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
4. Vitamina C
Prodotto esaurito o non più disponibile.Prodotto esaurito o non più disponibile.
Una ricerca pubblicata nel 2017 suggerisce che la vitamina C supporta il sistema immunitario riducendo la gravità e la durata dei raffreddori. Questo potente antiossidante ha dimostrato di alleviare e prevenire le infezioni causate da batteri e virus (1). Consigliamo questo integratore comunemente usato per rafforzare le difese immunitarie durante tutto l’anno.
Questo integratore fornisce 1.000 mg di acido ascorbico, che è la fonte preferita di vitamina C supplementare a causa della biodisponibilità (2). Solgar, marchio noto per la sua qualità e affidabilità, ha aggiunto anche la Rosa canina alla formulazione, che ha azione di sostegno, ricostituente e antiossidante. Il produttore consiglia di assumere una di queste capsule non OGM, senza glutine e vegane al giorno all’ora dei pasti.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
5. Echinacea
Prodotto esaurito o non più disponibile.Prodotto esaurito o non più disponibile.
L’echinacea consiste in un gruppo di nove specie di piante ed è tradizionalmente usata per raffreddori, influenza e altre infezioni. Si ritiene che prendere l’echinacea quando si sta bene riduca le possibilità di prendere un raffreddore (6). Inoltre, un altro studio recente ha dimostrato che l’assunzione di echinacea tre volte al giorno durante la stagione fredda (ossia l’inverno) ha modestamente impedito l’insorgere del raffreddore (7). Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, ci sono alcune prove cliniche a sostegno delle proprietà immunitarie dell’echinacea.
Questo estratto liquido combina tre tipi di echinacea, echinacea purpurea, echinacea uncaria ed echinacea angustifolia, per creare un integratore molto potente. Contiene anche vitamina C, zinco, miele di Manuka e fermenti tindalizzati. Questo integratore liquido è sotto forma di mini drink (cioè di flaconcini) ed è l’ideale per l’uso a casa o fuori casa. L’azienda ESI raccomanda agli adulti di consumare 1 flaconcino al giorno. Non contiene coloranti artificiali, glutine o ogm.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
6. Curcuma
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Tradizionalmente celebrata per i suoi effetti antinfiammatori, la curcuma può anche rafforzare il sistema immunitario (8). Si tratta di un antinfiammatorio molto potente che occupa la posizione più alta sulla scala ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity, ossia la scala che misura la capacità di assorbimento dei radicali liberi dell’ossigeno da parte degli alimenti). Il composto bioattivo della curcuma è la curcumina, che dà alla curcuma il suo colore giallo brillante. L’uso della curcuma per ragioni medicinali risale a più di 4000 anni fa. Nella medicina ayurvedica è usata come agente pulente e disintossicante.
Questo integratore per rinforzare le difese immunitarie fornisce ben 1300 mg di curcuma in due compresse da assumere una volta al giorno. L’azienda produttrice ha combinato pepe nero e zenzero con la curcuma per creare un anti-infiammatorio altamente efficace e un potenziatore del sistema immunitario.
- 💪 POTENTE ANTIOSSIDANTE E ANTINFLAMMATORIO NATURALE: la Curcuma è una delle spezie con le...
- ⭐ ALTA DOSE CURCUMA CON ZENZERO E PEPE NERO: Curcuma Complex presenta una formula unica con...
- 🏆 CERTIFICAZIONE ORGANICA: Nutralie Curcuma Complex possiede il Certificato Europeo di...
7. Omega 3 + Vitamina D
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Questo integratore combina due potenti nutrienti immunitari in uno: la vitamina D3 e gli acidi grassi essenziali EPA e DHA. La carenza di vitamina D è stata associata ad un aumento delle infezioni (9).
Alcune ricerche hanno evidenziato come l’olio di pesce sia valido per un’ampia varietà di usi, tra cui migliorare l’umore, sostenere la salute del cuore, rallentare il declino cognitivo, diminuire il rischio di cancro e molti altri. L’olio di pesce ha un impatto molto ampio su tutto il corpo perché gli acidi grassi essenziali omega 3 che si trovano nell’olio di pesce rafforzano le membrane cellulari, aiutandole a svolgere la loro funzione in modo ottimale. La vitamina D è una vitamina liposolubile, il che significa che può essere adeguatamente assorbita solo quando ha molecole di grasso per viaggiare con essa attraverso il corpo.
Questo integratore per rafforzare il sistema immunitario combina 1000 UI di vitamina D3 con acidi grassi omega 3 provenienti da pesci blu, rendendo ogni capsula pronta per un’efficiente digestione e assorbimento. Oltre a 1000 UI di vitamina D3, questo prodotto fornisce 500 mg di acido eicosapentaenoico (EPA) e 250 mg di acido docosaesaenoico (DHA) per dose. La combinazione di vitamina D3 e di EPA/DHA è un potente aiuto per sostenere le difese immunitarie in generale.
- QUALITÀ PREMIUM - OMEGA 3: olio di pesce azzurro proveniente da fonti rinnovabili e altamente...
- QUALITÀ PREMIUM - VITAMINE D3 e K2: Vitamine D nella loro forma bioattiva di colecalciferolo o...
- FORMULA: Olio di pesce azzurro (1000 mg), altamente concentrato in omega 3 (800 mg) di cui EPA 400...
8. Vitamina D
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
È stato dimostrato che la vitamina D è utile per supportare il sistema immunitario del corpo in molti modi (10). Per chi ha difficoltà con le pillole, questo prodotto è l’ideale.
Tre gocce di questo integratore di vitamina D3 forniscono 1000 UI di vitamina D, ma per coloro che vogliono più o meno vitamina D, il dosaggio può essere regolato semplicemente aumentando o diminuendo il numero di gocce assunte. Questo prodotto è privo di lieviti, derivati del latte, mais, soia, grano, uova e glutine, ed è una scelta ideale per coloro che hanno allergie e/o intolleranze alimentari.
- 3 GOCCE AL GIORNO | La Vitamina D3K2 di Nutrimea é un integratore alimentare a base di vitamina D3...
- VITAMINA K | Le Vitamine D e K sono lipofile, ovvero si dissolvono facilmente nel corpo, facilitando...
- VITAMINE ESSENZIALI PER TUTTE LE ETÀ | L’associazione delle vitamine D3 & K2 MK7 interviene in...
9. Probiotici
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Anche se i probiotici sono generalmente associati alla salute dell’intestino, i batteri benefici giocano un ruolo molto importante nella funzione immunitaria. Oltre ad alleviare i problemi di mal di pancia e a migliorare la digestione, i probiotici contribuiscono a regolare la risposta immunitaria, in particolare mantenendo un equilibrio tra le risposte immunitarie innate e adattative. Possono bloccare la crescita di batteri nocivi, stimolare le cellule immunitarie e sostenere gli anticorpi naturali (11).
Ultimate Flora Probiotic di Renew Life contiene 21 ceppi di probiotici e 20 miliardi di colture vive in due capsule da assumere ogni giorno. Queste capsule vegane sono adatte anche a chi ha delle intolleranze, in quanto prive di glutine e lattosio. È consigliabile conservarlo in frigorifero, ma non è indispensabile farlo, quindi puoi portarlo con te anche in viaggio.
- MARCHIO DI QUALITÀ - La qualità è la nostra priorità! 🔬 👨🔬 Tutti i prodotti...
- PER L'EQUILIBRIO DELLA FLORA INTESTINALE - 180 capsule di probiotici vegan con 21 ceppi batterici...
- COMPLESSO DI PROBIOTICI AD AMPIO SPETTRO: Il nostro complesso di fermenti lattici per l'intestino...
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica degli Integratori per le Difese Immunitarie più venduti su Amazon.
Fonti:
1. https://www.mdpi.com/2072-6643/9/4/339
2. https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminC-HealthProfessional/
3. https://ods.od.nih.gov/factsheets/Zinc-HealthProfessional/#en52
4. https://doi.org/10.3945/ajcn.2009.29094
5. https://doi.org/10.1186/1472-6882-11-16
6. https://www.nccih.nih.gov/health/echinacea
7. https://www.hindawi.com/journals/ecam/2012/841315/
8. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17211725/
9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3166406/
10. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3166406/
11. https://doi.org/10.1097/mog.0b013e32834baa4d
12. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11115789/