Ottieni un taglio professionale grazie ai migliori rasoi per capelli, da quelli standard a quelli incredibilmente economici
L’acquisto di un buon rasoio per capelli è un ottimo modo per risparmiare sui tagli dal barbiere e può anche evitare di farti perdere un sacco di tempo inutile. Se sei in grado di tagliarti i capelli comodamente da casa, infatti, non c’è alcun bisogno della classica visita settimanale o mensile dal barbiere.
Hai paura di farlo da solo? Tranquillo, su YouTube ci sono moltissimi video di professionisti che mostrano come tagliare i capelli con il rasoio elettrico. E se non sei abbastanza sicuro di te per provarci da solo, puoi sempre chiedere alla tua dolce metà o a un amico di aiutarti!
I migliori Rasoi per Capelli in commercio
1. WAHL SUPER TAPER
Il miglior rasoio per capelli in assoluto, secondo noi
Alimentazione: con cavo (cavo da 2,3 metri) | Taglio: da 1 a 13 mm
Pro: ottima potenza per il taglio; dura praticamente per sempre; buon range di lunghezze.
Contro: richiede manutenzione.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Un accessorio di qualità sempre presente nei negozi di barbieri per decenni! I 4 pettini con cui viene venduto il Super Fade sono facili da montare e rimangono al loro posto, ad eccezione di quello più corto, che a volte richiede un po’ di attenzione (e pressione del pollice) per evitare che cada. Il range da 1 mm a 1,3 cm va benissimo per qualsiasi taglio corto di capelli, e puoi anche comprare dei pettini Wahl più lunghi, se preferisci. La sua potenza è sufficiente per un lavoro veloce e – con attenzione e pratica – indolore.
Devi tenere a mente che questo è un tagliacapelli professionale, cioè progettato per essere utilizzato da barbieri e parrucchieri esperti. Ciò diventa particolarmente evidente quando si utilizzano le lame senza un pettine per le zone intorno alle orecchie: quindi stai attento! Essendo costruito per durare per anni e anni, è necessario oliare e manutenere le lame. A volte potrebbe essere necessario svitarle per pulirle e riallinearle correttamente.
Ma tranquillo, è più difficile a dirsi che a farsi e i risultati e la longevità del Super Fade parlano da soli.
- Powerful, Robust Corded Hair Clipper For Continuous Use.
- Chrome-Plated Precision Blade Set. Easy Cutting Length Adjustment From 1 - 3.5 Mm Without Changing...
- Professional V5000 Oscillating Armature Motor, 6,000 Rpm.
2. PHILIPS SERIES 9000
Il miglior rasoio per capelli senza fili, perfetto per i tagli più lunghi
Alimentazione: senza filo, con batteria agli ioni di litio | Taglio: da 0,5 a 42 mm
Pro: ampio range di lunghezze; variazione precisa tra le lunghezze; la batteria dura a lungo e si ricarica in fretta.
Contro: meno potente rispetto ai rasoi Wahl.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il rasoio per capelli Philips Series 9000 – da non confondere con il Series 9000 per la barba o quello elettrico, entrambi eccellenti – ha ben 400 impostazioni diverse per la lunghezza. Certo, è un numero esagerato, più di quanto chiunque abbia bisogno, ma apprezziamo il modo “smart” in cui arriva a 4,2 cm in scatti da 0,1 mm tramite un piccolo touchscreen incorporato.
Anche se la serie 9000 è alimentata da batterie agli ioni di litio, ciò non significa che non sia potente. Tuttavia, anche se “accelera” quando arriva ai ciuffi di capelli più lunghi, non raggiunge ancora i livelli di potenza dei rasoi Wahl. Ma è comunque senza filo, impermeabile e più facile da mantenere rispetto al Wahl. La durata della batteria è buona – due ore circa per carica – e ci vuole solo un’ora per ricaricarla di nuovo al massimo.
Questo rasoio è ottimo per i capelli, ma anche per la barba e i peli del corpo, ed è sicuramente il tagliacapelli senza fili migliore. Per quelli che preferiscono tagli più corti, la lunghezza minima di 0,5 mm potrebbe non essere abbastanza ma, per la maggior parte degli uomini, questo rasoio può essere la scelta migliore.
- Controllo e precisione grazie all’interfaccia digitale con comandi touch. Oltre 400 impostazioni...
- 3 Pettini regolabili: da 1 a 7 mm, da 7 a 24 mm, e da 24 a 42 mm, con scatti da 0,1 mm. Utilizzabile...
- Pettini motorizzati per una selezione della lunghezza rapida e intuitiva. Funzione Memoria, ricorda...
3. REMINGTON QUICKCUT
Il miglior rasoio per capelli a zero
Alimentazione: senza filo, con batteria agli ioni di litio| Taglio: da 1,5 a 15mm
Pro: ideale per i calvi o chi vuole essere calvo; economico.
Contro: non molto utile per chi non è calvo (o ha i capelli rasati quasi a zero); ricarica lenta.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
La soluzione perfetta per chi vuole i capelli cortissimi è il QuickCut di Remington. Questo rasoio è stato ideato per rendere il taglio dei tuoi capelli un gioco da ragazzi. È sicuramente ideale per gli uomini calvi che vogliono un taglio corto e omogeneo. Ci sono anche delle guide per questo rasoio per creare diverse lunghezze, anche se bisogna essere abbastanza coraggiosi da provare a sperimentare sulla propria testa.
Questo rasoio per capelli è stato uno dei primi ad avere una forma diversa dal rasoio standard da barbiere: è, infatti, quasi più simile a un grande pettine elettrico. Le linee morbide del QuickCut permettono un taglio liscio, specialmente sui contorni della testa. Ciò significa che il risultato finale avrà un aspetto uniforme, senza quei fastidiosi ciuffetti che rimangono, a volte, ai contorni della parte posteriore della testa.
Questo rasoio è leggero, il che significa che si controlla in modo facile e scorrevole. Si può usare per ben 40 minuti prima che la batteria abbia bisogno di una carica. Certo, ha bisogno di quattro ore per ricaricarsi ma, alla fine: quanto spesso ti tagli i capelli? Quando è carico, la potenza è costante finché non si spegne. Non c’è quel calo di potenza verso la fine, dove rischi di tirarti i capelli: è tutto o niente.
Per la manutenzione regolare di un “taglio corto fai-da-te”, questo rasoio è eccellente, anche se alcuni potrebbero ironicamente trovare la lunghezza minima di 1,5 mm troppo lunga.
- Il design consente di tagliare la basetta e la zona del collo in modo facile ed efficace
- Design ergonomico per stare comodamente in mano
- Alimentato al litio, 40 minuti di autonomia
4. Rasoio per Capelli Wahl Super Taper Senza Fili
Il miglior rasoio per capelli senza fili di fascia alta
Alimentazione: senza filo, con batteria agli ioni di litio| Taglio: da 1 a 13 mm
Pro: è il miglior rasoio cordless.
Contro: è comunque meglio la versione con filo.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Si potrebbe essere un po’ scettici su questa versione senza fili del Super Fade e il suo prezzo sembra eccessivo se paragonato a molti altri ottimi rasoi senza fili. Ma è notevolmente simile nella “sensazione” alla versione con filo e per questo è, probabilmente, il miglior rasoio elettrico per capelli senza filo che si possa acquistare, almeno per i capelli più corti.
Tuttavia, pur essendo meno potente e più costoso, richiede la stessa attenzione e la stessa manutenzione del suo fratello maggiore. E il fatto che utilizza una batteria lascia intendere anche che non durerà così a lungo.
- Super Taper: il classico senza cavo. Versione flessibile con o senza cavo. Ideale per la tecnica...
- Durata prolungata della batteria: godetevi sessioni di toelettatura ininterrotte grazie alla...
- Super Taper + Beret: opzioni di taglio versatili con il Super Taper e contorni precisi con il...
5. Rasoio Wahl Colour Pro con Kit di Accessori
Il migliore per capelli spessi e indomabili
Alimentazione: rete elettrica | Taglio: da 3 a 25mm
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il Wahl Colour Pro si colloca tra i prodotti di fascia bassa, ma ti fornisce comunque tutto ciò di cui hai bisogno. Questo kit contiene un set di pettini che vanno dalla misura 1 alla 8 e dei pettini affusolati per le basette. Esiste anche un’altra versione del kit che comprende un mantello da barbiere e uno specchio, più un paio di forcine per capelli. Va particolarmente bene per capelli spessi e barbe folte, e ha un aspetto un po’ più elegante del Remington.
Viene fornita una custodia di plastica per proteggerlo e tenere insieme tutti gli accessori. La scelta di associare i vari colori alle lunghezze è un po’ datata, dato che ormai anche i modelli più economici ne sono dotati, ma questa macchinetta taglia capelli ha sicuramente un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Dispositivo tagliacapelli dotato di motore elettrico a indotto oscillante robusto e di lunga durata...
- Semplice regolazione della lunghezza di taglio con leva di regolazione integrata da 1 a 3 mm con una...
- Pettini di guida con codifica a colori aiutano a ricordare in qualsiasi momento la lunghezza del...
6. OSTER 97
Un rasoio massiccio per un’acconciatura seria
Alimentazione: con cavo (cavo di 4 metri) | Taglio: 0,25 mm
Pro: potenza estrema; qualità costruttiva di estrema resistenza; funziona in modo silenzioso.
Contro: avrai bisogno di acquistare altre lame e/o pettini.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Se pensi che il Wahl sia un po’ sottocosto per il tuo budget e poco potente per la tua criniera di capelli spessi e folti, allora questo potente rasoio tuttofare fa per te.
L’Oster 97 può tagliare anche i peli più spessi ed è perfetto per i capelli più folti, ideale anche su capelli bagnati, anche se, chiaramente, non è il rasoio più economico. E ha una caratteristica ancor più impressionante: non solo scivola perfettamente tra i capelli, ma lo fa in modo sorprendentemente silenzioso, dando una sensazione di vibrazione molto meno “minacciosa” del Wahl.
Il design è molto minimal, vecchia scuola, senza inutili eccessi: un corpo grosso e arrotondato con finitura a coste per una buona presa. Il cavo è ben protetto nella parte superiore, quindi offre una durata di livello professionale. Essendo ideato soprattutto per professionisti, offre anche la possibilità di cambiare in modo rapido e facile le lame per la pulizia, anche se, come per il Wahl, è necessario oliare le lame e mantenerle pulite per ottenere i migliori risultati.
Tuttavia, gli aspetti negativi del suo “status” di prodotto professionale sono ancora più marcati del Wahl: l’unità in vendita su Amazon arriva in forma piuttosto grezza, con una sola lama da 0,25 mm e nessun pettine. Tuttavia, sia le lame di diverse lunghezze – tra cui una descritta come “la lama perfetta per la toelettatura del tuo cane” – che i pettini, sono disponibili online.
- Oster 97-44 - Rasoio a motore
Guida all’acquisto dei rasoi per capelli: Come scegliere la macchinetta per capelli perfetta per te
Quanto devo spendere?
La maggior parte dei rasoi per capelli ha un costo inferiore ai 50 euro, un prezzo ragionevole per uno strumento di precisione. È un mercato competitivo e questo ha fatto abbassare i prezzi nel corso degli anni. Tutti i tagliacapelli elettrici di questa fascia di prezzo ti permettono tagli buoni e talvolta eccellenti, in base alle tue abilità, ma se chiedi a qualsiasi barbiere quanto ha pagato il suo rasoio probabilmente ti risponderà 100 euro o più.
Quindi, come per qualsiasi altra cosa, aspettati sempre di ottenere ciò per cui paghi, come regola generale. Abbiamo incluso nella lista anche un rasoio per capelli professionale, per un confronto.
Quali modelli tagliano i capelli più velocemente?
I modelli di qualità più alta usano motori più potenti e lame più raffinate per tagliare i capelli più velocemente degli altri, anche se i brand di fascia bassa cercano di convincerti del contrario. Detto questo, ricordati comunque che spendere di più non è sempre garanzia di velocità o di qualità.
Devo comprare un rasoio con o senza fili?
Alcuni utenti sostengono che i modelli alimentati a rete elettrica offrono una potenza maggiore per i capelli spessi o indisciplinati e riducono la probabilità di strappi. Eppure, gli ultimi modelli senza filo sembrano tagliare i capelli esattamente come quelli con filo, grazie a nuove batterie che offrono piena potenza fino a quando non si scaricano.
Se stai pensando di tagliarti i capelli da solo, i modelli senza filo sono più facili da usare con una sola mano e sono più leggeri da portare in viaggio, ma di solito sono un po’ più costosi rispetto ai modelli con filo di medesima qualità.
Cosa sono i gradi dei rasoi?
Il grado si riferisce a quanto corti taglia i capelli il tagliacapelli elettrico, quindi assicurati di controllare bene il grado del rasoio scelto, se è un fattore che ti interessa. Il grado 1 equivale a circa 0,3 mm e il grado 8 a 25 mm. La maggior parte dei rasoi offre ormai i gradi da 1 a 8 utilizzando un set di attacchi diversi, nonché pettini asimmetrici da utilizzare nelle aree intorno alle orecchie.
I modelli americani, come gli Oster, tendono a usare i pollici come misura, mentre diversi produttori – soprattutto di marchi affermati come Oster e Wahl – hanno dei gradi personalizzati, per questo abbiamo aggiunto le rispettive misure in millimetri per ogni prodotto.
Ci sono rasoi per capelli dall’aspetto accattivante?
Diversi produttori, come ad esempio Oster e Wahl, offrono rasoi per capelli in stile vintage, perfetti per un negozio di barbiere in stile anni ’50. Alcuni di questi sono inoltre di alta qualità, con prestazioni identiche a quelli con design più moderni, quindi vale la pena tenerli in considerazione, se per te l’aspetto è importante quanto la funzione.
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Rasoi per Capelli più venduti su Amazon.