Rendi il tuo intrattenimento “a prova di futuro” grazie ai migliori cavi HDMI che ti permettono di collegare schermi, console, blu-ray e altro ancora
Per connettere fisicamente qualsiasi dispositivo al televisore, che si tratti di una Xbox Series X, di una PlayStation 5, di un lettore Blu-ray o di un semplice decoder per il digitale terrestre, hai bisogno di un cavo HDMI. I cavi HDMI sono i cavi audio-video per antonomasia e ormai li possiamo trovare ovunque, persino al supermercato sotto casa. Se hai provato a cercare dei cavi HDMI, forse avrai notato che ci sono molte abbreviazioni e sigle e diversi tipi di cavi HDMI, e magari non sai quale acquistare.
È vero che qualsiasi cavo HDMI farà il suo lavoro, ma solo i migliori cavi HDMI ti garantiranno il miglior supporto per le tecnologie più recenti come le risoluzioni 4K o 8K, le frequenze di aggiornamento a 120Hz, il più recente audio multicanale e la connettività Ethernet a un buon prezzo.
Se stai acquistando un cavo HDMI per uno schermo 8K o un televisore 8K, dovresti prendere in considerazione l’idea di acquistare un cavo HDMI 2.1. Infatti, il nuovo standard HDMI 2.1 è in grado di trasmettere i dati a una velocità di 48 Gigabit al secondo (Gb/s), contro i 18 Gb/s dell’HDMI 2.0b. Anche se i cavi più vecchi funzioneranno comunque, non c’è alcuna garanzia che forniranno un segnale privo di anomalie alla risoluzione di 8K.
La lunghezza del cavo è importante per ottenere un’installazione pulita e ordinata: è necessario comprare un cavo che sia lungo abbastanza da passare in modo discreto tra i dispositivi, ma non troppo lungo da doverlo poi arrotolare e nascondere l’eccesso. Tieni presente che i cavi HDMI passivi di qualità superiore hanno una lunghezza massima di 15 metri (i cavi Cat1 sono limitati invece a massimo 10 metri). Oltre questa lunghezza avrai bisogno di un cavo HDMI attivo, altrimenti il segnale non verrà trasmesso bene.
I migliori Cavi HDMI in commercio
1. Cavo Attivo Monoprice
Secondo noi il miglior cavo HDMI in assoluto, grazie al costo e alle sue performance
Larghezza di banda: 18 GB | Lunghezza: 3-18 metri | Cavo attivo: Sì | Supporto 4K e HDR: Sì
Pro: possibilità di scegliere tra diverse lunghezze; supporto 4K e HDR a 60 Hz.
Contro: 8K non supportato.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il cavo HDMI attivo Monoprice, conosciuto anche come “cavo HDMI Monoprice ad alta velocità”, è il vincitore assoluto di questa lista. La qualità dello streaming in 4K a 60 Hz, con il supporto HDR, è ottima, anche grazie alla capacità di trasmissione pari a 18 GB: ciò significa che è in grado di gestire i segnali di fascia alta della maggior parte dei nuovi televisori. È inoltre un cavo attivo, ovvero trae energia dal dispositivo a cui è collegato per migliorare il segnale su distanze più lunghe; è perfetto per un cavo che arriva fino a 18 metri!
Il cavo è fabbricato secondo standard molto elevati ed è fatto per durare a lungo. Certo, c’è da mettere in conto la possibilità di acquistare in futuro una TV in 8K, e questo costringerebbe a dover acquistare un nuovo cavo compatibile con questa tecnologia, ma nonostante ciò, questo cavo ha una qualità incredibile. Se devi collegare la tua console per videogiochi o la tua soundbar al tuo televisore, o se devi collegare un monitor al tuo PC, questo cavo è in grado di gestire tutto e ha un prezzo competitivo.
- Buy with Confidence: With Monoprice's Lifetime Warranty on all Cables, you can rest assured we stand...
- Buy with Confidence: With Monoprice's Lifetime Warranty on all Cables, you can rest assured we stand...
- Dual Video Stream: This High Speed HDMI Cable supports the simultaneous delivery of dual video...
2. Cavo Ultra HD HDMI AmazonBasics
Il miglior cavo HDMI economico, affidabile e facilmente acquistabile
Prodotto esaurito o non più disponibile.Larghezza di banda: 18 GB | Lunghezza: 1,8-10,6 metri | Cavo attivo: No | Supporto 4K e HDR: Sì
Pro: super economico; supporta il 4K; la lunghezza arriva fino a 10 metri.
Contro: non ha la certificazione HDMI.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
Il cavo HDMI ad alta velocità di AmazonBasics è un’ottima opzione per chi cerca un cavo incredibilmente performante ma dal costo contenuto. Infatti, nonostante il suo costo, questo cavo supporta tranquillamente 18 GB, quindi supporta le immagini in 4K così come le frequenze di aggiornamento a 60 Hz. Non ha una certificazione HDMI ufficiale, ma è classificato CL3, il che significa che è fatto con materiali resistenti al fuoco. I connettori placcati in oro assicurano una migliore connettività e anche una lunga durata. Insomma, un sacco di caratteristiche utili a un prezzo basso.
Prodotto esaurito o non più disponibile.
3. Cavo Belkin HDMI 2.1 ad Alta Velocità
Il cavo HDMI migliore per il gaming, perfetto per i dispositivi audio-video di fascia alta
Larghezza di banda: 48 GB | Lunghezza: 1-2 m | Cavo attivo: No | Supporto 4K e HDR: Sì
Pro: supporta l’8K; 4K a 120 Hz; guaina intrecciata.
Contro: la lunghezza del cavo lascia un po’ a desiderare.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il cavo Belkin HDMI 2.1 ad Alta Velocità è una vera e propria chicca moderna: quando si tratta di gaming, è ovvio che vuoi che la trasmissione delle informazioni avvenga il più velocemente possibile: ecco perché hai bisogno dello standard HDMI 2.1 di ultima generazione che, in questo caso, offre ben 48 GB di dati. Questo significa che questo cavo è a prova di futuro, in quanto è compatibile con il 4K a 120Hz e con l’8K a 60Hz! La guaina intrecciata lo rende piuttosto robusto, puoi spostarlo più e più volte tra le tue console senza che subisca danni. Supporta anche Dolby Vision e HDR10, il che lo rende perfetto per i TV di fascia alta, i proiettori e i monitor da gaming.
- Cavo con guaina intrecciata in grado di supportare le funzionalità dei cavi HDMI 2.1
- Permette di ottenere una buona risoluzione e velocità di elaborazione
- Prodotto compatibile con Dolby Vision
4. Cavo HDMI Piatto CLS
Il miglior cavo HDMI piatto e intrecciato, perfetto per chi vuole tenere ordinata la propria postazione
Larghezza di banda: 48 GB | Lunghezza: 1-7 m | Cavo attivo: No | Supporto 4K e HDR: Sì
Pro: cavo piatto e compatto; connettori maschio-femmina; larghezza di banda di 48 GB; guaina esterna intrecciata.
Contro: non è disponibile in lunghezze maggiori.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il cavo piatto HDMI CLS è perfetto se vuoi un tipo di cablaggio super sottile, ideale per spazi piccoli, o se vuoi sistemarlo in una canalina piatta all’interno della parete. Sì, hai capito bene: questo cavo è l’ideale per le TV montate a muro (che spesso costringono a dover piegare il cavo). La guaina esterna intrecciata è resistente ed è combinata con due connettori placcati in oro: insomma, è un cavo piuttosto duraturo. È ad alta velocità, con una capacità di 48 GB che si traduce nel supporto non solo del 4K, ma anche dell’8K: anche questo cavo è a prova di futuro!
- Il vantaggio del cavo a nastro Primewire: può essere posizionato discretamente lungo le pareti, si...
- La larghezza di banda di trasmissione è fino a 48 Gbps. | Supporta HDMI CEC (controllo centrale di...
- Retrocompatibile con le versioni precedenti HDMI (2.0 a/b, 1.0, 1.1, 1.2a, 1.2, 1.3) | Dotato di...
5. Cavo UGREEN da micro HDMI a HDMI
Il cavo migliore per i dispositivi video portatili che richiedono il micro HDMI, come PC, notebook/laptop o proiettori
Larghezza di banda: 18 GB | Lunghezza: 1-3 metri | Cavo attivo: No | Supporto 4K e HDR: Sì
Pro: supporta il 4K; disponibile in diverse lunghezze.
Contro: non supporta 8K.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il cavo UGREEN Micro HDMI a HDMI è ideale per collegare dispositivi video portatili come telecamere, GoPro e proiettori. Ricorda però che non è microUSB e quindi non funziona con telefoni o tablet che utilizzano questa porta. Può trasmettere dati in 4K a 60 Hz, oltre ad essere compatibile con Dolby DTS-HD. Il cavo è inoltre molto resistente, con connettori placcati in oro, ed è completamente schermato.
- [ Cavo Micro HDMI a HDMI ] Il cavo da micro HDMI a HDMI è progettato per collegare fotocamere,...
- [ Funzionalità 4K HDMI ] Il cavo micro HDMI può trasmettere video 4K a 60 Hz, per un'esperienza...
- [ Forte Compatibilità ] Supporta fotocamere, videocamere, tablet o laptop dotati di porta Micro...
6. iVanky HDMI 2.0
Il nostro cavo preferito per il supporto Dolby TrueHD e HDR
Larghezza di banda: 18 GB | Lunghezza: 1-7 m | Cavo attivo: No | Supporto 4K e HDR: Sì
Pro: supporto Dolby TrueHD; 4K HDR; colori a 48 bit.
Contro: non supporta l’8K.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
L’iVanky HDMI 2.0 si dovrebbe in realtà chiamare 2.0b, perché è stato progettato secondo questo standard più recente. Ciò significa che gestisce in modo ottimale contenuti 4K e HDR, per regalare al tuo televisore le migliori immagini possibili. Potrai godere di colori profondi a 48 bit, ma anche di un audio con supporto Dolby TrueHD 7.1. Il cavo è schermato e ha una guaina intrecciata che lo rende flessibile e robusto; c’è anche una fascetta in velcro per aiutarti a tenere il tutto ancora più in ordine.
- [ Supporta ULTRA HD 4K ] iVANKY Cavo HDMI 2.0 supporta 4K@60Hz, 2K@60Hz e 1080P@60Hz. Questo cavo...
- [ Cavo HDMI 3m Certificato ] iVANKY Cavo HDMI Certificato con CE & FCC, misura 10 piedi ( 3 metri)...
- [ Compatibilità Universale ] iVANKY Cavo HDMI è progettato per tutti i dispositivi dotati di HDMI...
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica dei cavi HDMI più venduti su Amazon.
Guida all’acquisto dei cavi HDMI: Come scegliere il cavo HDMI perfetto per te
Nonostante gli sforzi da parte di alcuni produttori di etichettare i loro cavi come HDMI 2.0 o HDMI 2.1, ciò che differenzia un cavetto HDMI da un altro non è la versione HDMI. Questo numero (1, 1.4, 2.0, ecc), infatti, descrive le capacità dei tuoi apparecchi (TV, soundbar, ricevitori A/V, ecc.) e non del tuo cavo HDMI.
Detto ciò, c’è comunque una relazione tra la versione HDMI utilizzata dai tuoi dispositivi e il tipo di cavo HDMI che dovresti acquistare.
Velocità (o larghezza di banda)
La velocità è la cosa da tenere più in considerazione quando si deve scegliere un cavo HDMI perché, se il tuo cavo non è abbastanza veloce per i tuoi dispositivi, per la versione HDMI e per le fonti multimediali, non sarà affidabile.
La velocità del cavo si misura in Gigabit al secondo (Gbps o Gb/s). No, tranquillo, non dovrai memorizzare cifre strane! Per mantenere le cose semplici, HDMI.org (il gruppo che stabilisce le specifiche sia per i dispositivi HDMI che per i cavi HDMI) suddivide la velocità dei cavi in 4 categorie principali:
Standard HDMI
Se non possiedi un TV 4K e non hai intenzione di comprarne uno a breve, un cavo HDMI standard è probabilmente ciò di cui hai bisogno. Supporta video HD sia a 720p che a 1080i. Alcuni cavi di questo tipo funzionano anche a 1080p, ma il funzionamento non è garantito al 100%. Puoi utilizzare questi cavi con lettori DVD, lettori Blu-Ray, console per videogiochi, lettori multimediali in streaming e anche ricevitori A/V e soundbar. Ricorda solo che, se mai deciderai di avventurarti nel regno dell’alta definizione, potresti aver bisogno di qualcosa di più potente e veloce.
High Speed HDMI
Ed eccolo, il “cavallo di battaglia” del mondo dell’audio-video. I cavi High Speed HDMI possono gestire qualsiasi dispositivo o contenuto fino a 4K a 30 Hz. Il 3D, i colori profondi e, naturalmente, l’HD a 1080p sono tutte caratteristiche supportate. Anche l’HDR statico (come l’HDR10) funziona, anche se non consigliamo questo tipo di cavo per sperimentare il Dolby Vision HDR: essendo una versione dinamica dell’HDR, utilizza molti più dati e quindi ha bisogno di un cavo più veloce.
Premium High Speed HDMI
Finché rimani nel mondo del 4K, e non prevedi di utilizzare caratteristiche come l’8K o eARC, un cavo Premium High Speed HDMI ti durerà per moltissimo tempo. Garantisce 18 Gb/s, che è ciò che un HDMI 2.0 dovrebbe fare al meglio. Questo cavo supporta il 4K fino a 60 Hz, tutti i tipi di HDR, tra cui Dolby Vision e HDR10+ e l’eARC, in modo da poter semplificare il cablaggio del tuo televisore con una sola connessione.
Se hai comprato la tua TV o qualsiasi altro tipo di apparecchio audio-video negli ultimi due o tre anni, un cavo Premium High Speed HDMI è ciò che fa per te.
Ultra High Speed HDMI
Benvenuto in cima alla torre dell’HDMI. L’Ultra High Speed HDMI è per tutti quelli che vogliono il massimo, a prova di futuro: rappresenta, infatti, l’avanguardia della tecnologia HDMI. Questi cavi ultra-certificati garantiscono 48 Gbps e consentono l’utilizzo di tutte le caratteristiche avanzate dell’HDMI 2.1, compresi i video in 8K/60Hz, 4K/120Hz, eARC, tutti i tipi di HDR e le molte varietà di tecnologie VRR (variable refresh rate).
Ora è il caso di chiedersi: ho bisogno di questo cavo? Ad ora solo due categorie di persone possono aver bisogno di un cavo come questo: i gamer che utilizzano console di nuova generazione come PS5 o Xbox Series X (entrambe supportano i giochi in 4K/120Hz e in 8K/60Hz) e quelli che possiedono un televisore in 8K. Tieni a mente che per essere in grado di giocare in 4K/120Hz o 8K/60Hz anche il TV deve poter supportare queste risoluzioni e questi frame rate.
Lunghezza
In un mondo ideale si sceglierebbe un filo HDMI più corto in base alle proprie esigenze. Tuttavia, le configurazioni e le postazioni, di solito, cambiano con il tempo, man mano che si aggiungono nuovi dispositivi o si spostano i vecchi, quindi assicurati sempre di scegliere un cavo HDMI abbastanza lungo per le tue esigenze attuali e per quelle future, soprattutto se lo devi far passare nel muro o sul soffitto.
Diffida però dei cavi che superano i 7 metri. Questi cavi HDMI lunghi, molto lunghi, possono spesso soffrire di cali di segnale e non riescono a mantenere una connessione costante e affidabile tra i dispositivi.
Controlla sempre che il cavo funzioni con tutti i tuoi dispositivi e i tuoi contenuti prima di installarlo in modo definitivo e permanente. I cavi HDMI attivi utilizzano piccoli chip per assorbire un po’ di potenza dai dispositivi a cui sono collegati, il che li aiuta a mantenere la potenza del segnale anche su distanze maggiori.
Se hai bisogno di un cavo particolarmente lungo, la qualità diventa un fattore essenziale: leggi attentamente le recensioni dei clienti e dei professionisti prima di acquistare un cavo HDMI lungo e assicurati che il produttore offra una buona garanzia.