TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le Migliori Penne per iPad del 2022: le 9 Penne per iPad Migliori a Confronto per Disegnare e Scrivere

In questo articolo vedremo le migliori penne per iPad per disegnare e scrivere. E no, non parleremo solo della Apple Pencil.

Miglior Penna per iPad

Ci sono moltissime penne per iPad sul mercato, tutte con caratteristiche differenti che le rendono degne di essere prese in considerazione. Ma qual è quella migliore per te? Quale scegliere e quale comprare? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo!

Tranquillo, ti perdoniamo per aver pensato che esista solo la Apple Pencil: è, ovviamente, tra le migliori penne per iPad, ma ci sono altre ottime alternative e, probabilmente, ce ne sono alcune che potrebbero soddisfare meglio le tue esigenze (… e il tuo portafoglio!).

Ci sono moltissime penne di terze parti che offrono funzioni simili e costano molto meno. Abbiamo preparato questa guida per indicarti le migliori penne per iPad, compatibili con gli iPad di Apple, da scegliere in base al livello di utilizzo, esigenze di disegno e budget. Non importa infatti che tipo di utente tu sia: siamo certi che, grazie a questa lista riuscirai a trovare la penna per iPad che fa al caso tuo.

Le Migliori Penne per iPad in commercio

1. Apple Pencil 2

La migliore penna per iPad in assoluto (se il tuo iPad è compatibile con essa)

Apple Pencil (seconda generazione)

Livelli di pressione: 4096 | Peso: 20,7 grammi | Lunghezza: 175,7 millimetri | Connettività: Bluetooth | Durata della batteria: 12 ore

Pro: molto naturale nell’utilizzo; perfetta per le app iOS; ottima sia per scrivere che per disegnare.
Contro: si può utilizzare solo su alcuni modelli.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La Apple Pencil 2 è, naturalmente, la scelta migliore se desideri una penna per iPad, ma solo se acquisti la versione compatibile con il tuo modello di iPad. (In fondo a questo paragrafo abbiamo riportato l’elenco degli iPad compatibili con ciascuna versione di Apple Pencil). Se possiedi uno dei modelli di iPad compatibili, beh: non esiste, in commercio, penna digitale migliore con cui scrivere e disegnare.

Non solo è incredibilmente comoda da utilizzare, ma Apple ha anche eliminato molti dei problemi che possono avere, invece, altre penne, come una funzione di palm rejection poco efficace (la funzione che evita che il palmo della mano interferisca con lo schermo del tablet mentre scrivi o disegni) e il ritardo tra i movimenti della penna e lo schermo touch, che ti fa sentire “disconnesso” da ciò che stai facendo sullo schermo. I livelli di pressione sono sorprendenti e fanno sì che la Apple Pencil riproduca con perfetta sincronia i tuoi movimenti, valorizzando tutte le tue applicazioni iOS preferite.

La Apple Pencil è la penna più costosa che puoi acquistare. È sicuramente la penna per iPad migliore, ma potrebbe non essere la migliore per te, soprattutto se il suo costo per te è un problema e ritieni di poter vivere anche senza alcune delle sue funzionalità. È per questo che ti consigliamo vivamente di guardare le altre penne illustrate in questo articolo, perché in commercio ci sono tante altre ottime scelte di terze parti a una frazione del prezzo. Alla fine, però, non potevamo non mettere la penna di Apple al primo posto: se cerchi la miglior penna per iPad, è questa!

Compatibilità: L’Apple Pencil 2 (versione 2018) è compatibile con l’iPad Air di quarta generazione, l’iPad Pro da 12,9 pollici (terza generazione) e successivi e l’iPad Pro da 11 pollici (prima generazione) e successivi. La Apple Pencil originale, invece, è compatibile con iPad Pro da 12,9 pollici (prima e seconda generazione), iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad (sesta e settima generazione) e iPad mini di quinta e ottava generazione.

Offerta
Apple Pencil (seconda generazione)
  • Con Apple Pencil (2a generazione), ogni tuo lavoro prende vita.
  • Ha una latenza impercettibile, è precisa fino all’ultimo pixel ed è sensibile all’inclinazione...
  • Dipingere, disegnare, prendere appunti e scarabocchiare non è mai stato così bello.

2. Logitech Crayon

La migliore alternativa alla Apple Pencil

Leggi anche:  Le Migliori Stampanti 3D del 2022: le 7 Stampanti 3D Migliori a Confronto
Logitech Crayon Matita Digitale, Bluetooth, Compatibile con Apple iPad di 6a Gen, iPad Air di...

Livelli di pressione: 2048 | Peso: 18,1 g | Lunghezza: 163 mm | Connettività: Wireless | Durata della batteria: 7 ore

Pro: 7 ore di autonomia; sensibilità all’inclinazione; funzione palm rejection.
Contro: sensibilità alla pressione non al livello di Apple Pencil.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La Logitech Crayon è l’unica penna approvata da Apple in questo elenco. È una penna alternativa ed economica, e il suo design grigio e arancione la rende accattivante. È anche una stilo solido e durevole: può durare fino a sette ore di uso continuo e, grazie alla ricarica rapida, ottieni 30 minuti di utilizzo con soli 2 minuti di carica.

La mancanza di sensibilità alla pressione è la grossa pecca di questa penna digitale per iPad, soprattutto se paragonata ad altre opzioni, ma è comunque dotata di molte funzioni utili come quella del palm rejection, connettività wireless istantanea con iPad compatibili e la possibilità di regolare lo spessore di una linea modificando l’angolo di utilizzo della penna. Niente di rivoluzionario, ma sicuramente affidabile e conveniente, con una discreta durata della batteria (7 ore).  

Offerta
Logitech Crayon Matita Digitale, Bluetooth, Compatibile con Apple iPad di 6a Gen, iPad Air di...
  • Per iPad Pro da 12,9 pollici (3a e 4a generazione), iPad Pro da 11 pollici (2a generazione), iPad...
  • Con la tecnologia Apple Pencil puoi scrivere e disegnare in modo naturale senza perderti una sola...
  • Ti serve una linea più sottile o più spessa? È sufficiente inclinare la matita: la punta...

3. Adonit Note+

Un’ottima penna per gli artisti digitali

Adonit Note+ ADNSB Rifiuto del Palmo, Sensibilità alla Pressione, Inclinazione, per iPad (6a /...

Livelli di pressione: Nessuno | Peso: 15 grammi | Lunghezza: 153 millimetri | Connettività: Wireless| Durata della batteria: 24 ore

Pro: autonomia di 24 ore; sensibilità alla pressione; compatibile con tutti gli iPad.
Contro: nessuna funzione di registrazione.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’Adonit Note+ è una delle migliori penne per gli artisti digitali, in quanto offre molto di ciò che fa la Logitech Crayon. Prima di tutto, ha la funzione di palm rejection e una sensibilità alla pressione di 2.048 livelli, oltre al supporto per l’inclinazione, che consente di ottenere ottime ombreggiature nelle opere d’arte.

Supporta inoltre la maggior parte delle app per iPad e, grazie alla ricarica tramite USB-C, è in grado di garantire 10 ore di utilizzo continuo. Ciò che ci è piaciuto particolarmente di questa stilo sono le scorciatoie programmabili sui due pulsanti della penna, che offrono una maggiore versatilità di utilizzo.

Offerta
Adonit Note+ ADNSB Rifiuto del Palmo, Sensibilità alla Pressione, Inclinazione, per iPad (6a /...
  • Sensibilità Alla Pressione - Adonit Note+ supporta 2048 livelli di sensibilità alla pressione
  • Pulsante Di Scelta Rapida Programmabile - Adonit Note+ dispone di due pulsanti di scelta rapida...
  • Rifiuto Del Palmare - il rifiuto del palmare funziona con diverse app. Non è necessario eseguire...

4. Adonit Dash 3

La migliore penna digitale economica con batteria di lunga durata

Adonit Dash 3 - Fine Punto Stilo per iPad, iPhone e Android

Livelli di pressione: n/d | Peso: 12 grammi | Lunghezza: 141 millimetri | Connettività: Wireless | Durata della batteria: 14 ore

Pro: bella ed elegante; la batteria dura a lungo.
Contro: nessuna sensibilità alla pressione; niente bluetooth.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Essendo un pennino per iPad semplice ed economico, l’Adonit Dash 3 ha un’alta compatibilità e funziona bene sulla maggior parte degli iPad, offrendo un’esperienza di disegno semplice ed elegante. Le diverse finiture disponibili sono un bel tocco (apprezziamo, in particolare, la colorazione in bronzo, ma sono tutte belle) e la batteria è sia a lunga durata che veloce nei tempi di ricarica, perfetta per garantirti una lunga sessione di disegno. La mancanza di Bluetooth si traduce in assenza di caratteristiche come quella del palm rejection, il che è un peccato, ma in quanto penna di base, economica e affidabile, la Dash 3 colpisce nel segno.

Adonit Dash 3 - Fine Punto Stilo per iPad, iPhone e Android
  • Fine Point - la punta di nuovo è stato migliorato. Godetevi un la sensazione di scrittura naturale...
  • La nuova punta sottile è la scelta perfetta per i vostri progetti
  • Durante la composizione di precisione perfetta di messaggi scritto a mano, la modifica di foto o...

5. Zagg Pro Stylus

La penna per iPad con il miglior rapporto qualità-prezzo

Leggi anche:  I Migliori Calibratori per Monitor del 2022: i 7 Calibratori per Monitor Migliori a Confronto
ZAGG Pro Stylus con punte attive e capacitive, rifiuto del palmo, riconoscimento inclinato,...

Livelli di pressione: Nessuno | Peso: 15 grammi | Lunghezza: 153 millimetri | Connettività: Nessuna | Durata della batteria: Nessuna batteria

Pro: funzione di palm rejection utile; sensibilità all’inclinazione.
Contro: non è sensibile alla pressione; non ha la ricarica wireless.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Una delle nuove penne di terze parti per iPad, la Zagg Pro Stylus ha molto da offrire, soprattutto per il prezzo. Con la funzione di palm rejection e la sensibilità all’inclinazione, consente a chi la usa di esercitare un buon controllo su ciò che sta disegnando e funziona davvero bene su iPad OS. Qualunque sia l’app con cui la usi, la Zagg probabilmente sarà all’altezza del computo, a patto che tu stia utilizzando un iPad relativamente recente.

La Zagg Pro Stylus ha dei magneti incorporati che gli consentono di attaccarsi al lato di un iPad e si carica tramite la porta USB-C nascosta. È comoda da usare, piacevolmente leggera, e grazie al suo design elegante e senza fronzoli si adatterà benissimo al design di iPad. L’unico vero svantaggio è la mancanza della sensibilità alla pressione, cosa che non ti piacerà se sei un artista che la vuole usare per disegnare. Ma se questo non è il tuo caso, scoprirai che la Zagg Pro Stylus è una penna all’altezza per qualsiasi iPad moderno.

ZAGG Pro Stylus con punte attive e capacitive, rifiuto del palmo, riconoscimento inclinato,...
  • Ottieni di più e ottieni più costruttivo: aumenta la tua produttività con lo stilo ZAGG Pro che...
  • Doppia punta per una precisione assoluta: dispone di una punta posteriore capacitiva per una...
  • RIIEZIONE DEL PALMO E RICONOSCIMENTO DEL TILT - Poggia il palmo liberamente sul dispositivo senza...

6. Adonit Pixel

Una penna di terze parti di alta qualità, perfetta per disegnare e prendere appunti

adonit - Penna Stilo sensibile al Tocco, in Alluminio, con Bluetooth e Tasti scorciatoia per...

Livelli di pressione: 2048 | Peso: 20 g | Lunghezza: 150 mm | Connettività: Bluetooth | Durata della batteria: 15 ore

Pro: sensibilità alla pressione; compatibile con un sacco di app.
Contro: i tasti potrebbero essere troppo sensibili; la funzione di palm rejection andrebbe migliorata.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Adonit migliora le sue penne di anno in anno, da ormai più di otto anni, e la Pixel è tutt’ora una delle migliori per disegnare su iPad. Ha il Bluetooth ed è compatibile con le app più diffuse tra i creativi, oltre a vantare ben 2048 livelli di sensibilità alla pressione, più una serie di tasti che puoi decidere di assegnare ai tuoi strumenti preferiti (attenzione, però: può capitarti di premerli inavvertitamente). La batteria dovrebbe durare circa 15 ore, permettendoti quindi di lavorare con tranquillità ai tuoi progetti. Infine, il design elegante rende la penna Pixel davvero piacevole da utilizzare.

adonit - Penna Stilo sensibile al Tocco, in Alluminio, con Bluetooth e Tasti scorciatoia per...
  • La prima input pen connessa con Adobe Creative Cloud
  • Connessione via Bluetooth con iPad 4, iPad Mini, iPad Airs, iPad 12.9 e iPhone
  • 2.048 livelli di pressione, per un totale controllo del tratto disegnato

7. Adonit Mark

La miglior penna per iPad economica

Leggi anche:  I Migliori Adattatori DAB per Autoradio del 2022: i 7 Adattatori Radio DAB per Auto Migliori a Confronto
adonit Penna Input, Testa gommata, Corpo in Alluminio, Nero

Livelli di pressione: N/D | Peso: 22 g | Lunghezza: 140 mm | Connettività: Nessuna | Durata della batteria: N/D

Pro: il prezzo; comoda da utilizzare.
Contro: molto “basica”; nessuna effettiva connettività.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se non ti convince l’idea di spendere più di qualche decina di euro per quella che è, alla fine, una penna utilizzabile su un tablet o un telefono, e non hai bisogno di funzioni particolari come quelle citate sopra, allora non possiamo che consigliarti di dare un’occhiata alla Adonit Mark. Nonostante sia economica, questa penna è progettata per essere il più confortevole possibile in mano, grazie al suo design triangolare anti-rotolamento. È incredibilmente precisa, come ci aspetterebbe dalla sua casa produttrice, e questo è dovuto alla sua punta dal tratto netto e pulito. La Adonit Mark non spicca sicuramente per innovazione, ma se stai cercando una semplice penna per scrivere su iPad, non ne troverai una migliore e più economica di questa.

Offerta
adonit Penna Input, Testa gommata, Corpo in Alluminio, Nero
  • Penna universale AD-ADMB Adonit
  • Compatible : Apple iPhone SE, Crosscall Trekker-X2, Apple iPhone 6S Plus, Apple iPhone 6S, Archos...
  • Compatible : Huawei Ascend P8 Lite, Huawei Ascend P8, Sony Xperia Z4 Tablet, Blackberry Leap,...

8. Meko Universal Stylus

La migliore penna per iPad economica per chi ha un budget limitato

MEKO - Pennino Capacitivo, con Punta in Fibra e Punta a Disco 2-in-1, per Tutti i telefoni...

Livelli di pressione: Nessuno | Peso: 20 grammi | Lunghezza: 230,8 millimetri | Connettività: Wireless | Durata della batteria: 8 ore

Pro: estremamente conveniente; robusto corpo in alluminio.
Contro: non è sensibile alla pressione; è una penna estremamente basic.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se non hai bisogno di niente di speciale, se fondamentalmente vuoi solo una penna basilare che funzioni, allora la pennetta per iPad Meko Universal Stylus dovrebbe essere quella che fa al caso tuo. Con il suo prezzo basso, è molto, molto più conveniente di una penna di fascia alta. Sebbene non abbia funzioni sofisticate come la sensibilità alla pressione, ha un pennino piacevolmente preciso. Il pratico disco trasparente posto all’estremità ti consente di vedere con precisione dove stai disegnando o scrivendo.

Per scrivere, prendere appunti e fare schizzi basilari, questa stilo per iPad farà il suo lavoro. La struttura in alluminio della Meko Universal Stylus è piacevolmente solida, e il fatto che sia compatibile con praticamente qualsiasi touchscreen significa che è una scelta particolarmente buona se in famiglia hai diversi tablet di marche e modelli diversi.

MEKO - Pennino Capacitivo, con Punta in Fibra e Punta a Disco 2-in-1, per Tutti i telefoni...
  • ESTREMA PRECISIONE: la penna stilo MEKO offre una precisione estrema e il disco trasparente consente...
  • DESIGN ELEGANTE: Realizzato in acciaio inossidabile e alluminio senza parti in plastica, offre...
  • CARATTERISTICHE: Un lato è la punta della fibra, l'altro lato è la punta del disco, entrambe le...

9. Adonit Note – M

L’unica penna per iPad con mouse integrato

adonit Note-M - Pennino 2 in 1 per Apple iPad Pro 11' e 12,9' (2020 & 2018) / iPad 10,2' / Air...

Livelli di pressione: n/d | Peso: 14 grammi | Lunghezza: 165 millimetri | Connettività: Bluetooth| Durata della batteria: fino a 10 ore

Pro: integra un mouse; attacco magnetico; ricarica via USB-C.
Contro: non è adatta a tracciare linee sottili; ha una punta non capacitiva.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Dobbiamo riconoscere ad Adonit un ulteriore merito, perché la Adonit Note-M fa qualcosa che non abbiamo mai visto in una penna per iPad: è anche un mouse! Sì, la Note-M ha un mouse integrato, con la possibilità di fare clic con il pulsante sinistro e il pulsante destro e un pannello tattile, con funzionalità di rotella di scorrimento. Inoltre, include il riconoscimento del palmo della mano.

Il tutto è incorporato nella parte posteriore del Note-M. Assicurati che il tuo iPad sia aggiornato almeno ad iPadOS 13.3. È anche magnetica, quindi può essere attaccata al lato dell’iPad Air o dell’iPad Pro, proprio come la Apple Pencil di seconda generazione; solo che non si ricarica in questo modo, ma tramite USB-C. Inoltre, con un peso di 14 grammi, è più leggera della Apple Pencil Gen 2 di 20 grammi! Un buon risultato per una penna che costa circa la metà rispetto all’ultima Apple Pencil!

adonit Note-M - Pennino 2 in 1 per Apple iPad Pro 11" e 12,9" (2020 & 2018) / iPad 10,2" / Air...
  • Funzione 2 in 1: pennino Note-M per Apple iPad Pro (2020 & 2018) / Air (2020 & 2019) / 10,2" (2020 &...
  • Stile del prodotto: pennino capacitivo di precisione che grazie alla punta particolarmente fine di...
  • Punta extra fine: con la punta sensibile alla pressione e sostituibile potete disegnare e scrivere...

Classifica delle più vendute

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle penne per iPad più vendute su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!