TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Il Miglior Cavo Ethernet del 2021: i 7 Cavi di Rete LAN Migliori a Confronto

Che tu voglia giocare ai videogiochi online o semplicemente guardare video in streaming, i migliori cavi Ethernet ti forniranno una connessione a Internet veloce e senza problemi

Migliori Cavi Ethernet

I migliori cavi Ethernet possono migliorare notevolmente la velocità della tua rete e di Internet. E anche se sembrano tutti uguali, possono esserci alcune differenze importanti da cavo a cavo, altrimenti potresti finire per peggiorare le prestazioni della tua rete o dover acquistare un nuovo cavo da qui a breve. Scegliere il cavo giusto può essere un’impresa, ecco perché abbiamo creato questo articolo.

E se pensi che l’Ethernet sia ormai una cosa del passato, ripensaci! Ci sono molte volte in cui il Wi-Fi non è in grado di fornire una connessione ad alta velocità stabile e affidabile. L’Ethernet è più semplice, più stabile, molto più veloce e supporta velocità fino a un gigabit al secondo sulla maggior parte dei computer portatili, PC e console di gioco. E questo è vero sopratutto se stai cercando un cavo Ethernet per fibra ottica. Inoltre, ha una latenza minima, quindi è perfetto per guardare video in streaming e giocare ai videogiochi online.

I Migliori Cavi Ethernet da Acquistare

1. AmazonBasics RJ45 Cat6

Un set di cavi Ethernet con il miglior rapporto qualità-prezzo

Amazon Basics Cavo Ethernet Cat6, con protezione sulla clip di sgancio, confezione da 5,...

Categoria: Cat 6 | Velocità dichiarata: Fino a 10Gbit/sec | Cavo: in rame con calibro di 24 AWG, connettori placcati in oro, guaina protettiva in PVC

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se hai bisogno di connettere diversi dispositivi allo stesso router o allo stesso switch, AmazonBasics ha il set perfetto: 5 cavi Cat6 in cinque colori diversi, per aiutarti a capire quale cavo è collegato a cosa. A differenza di altri cavi economici, questi sono realizzati al 100% in rame, con connettori robusti e contatti placcati in oro, il tutto avvolto in una guaina in PVC protettiva. I connettori non richiedono particolare pressione né quando si attaccano né quando si staccano, e la velocità massima supportata dal cavo è di 10 Gbit/sec. A chi importano le specifiche di base quando un prodotto funziona? Se non ti serve un cavo particolarmente lungo o se ti serve un cavo che puoi “nascondere” facilmente, questo cavetto Ethernet dovrebbe soddisfare tutte le tue esigenze.

Amazon Basics Cavo Ethernet Cat6, con protezione sulla clip di sgancio, confezione da 5,...
  • Set di 5 cavi Ethernet Cat6 da 11,52 m per connettere dispositivi come computer, stampanti, router e...
  • Supporta larghezza di banda fino 250 MHz
  • Bassa perdita di segnale con una velocità di trasmissione fino a 10 gigabit al secondo e 100 metri...

2. DanYee Cavo Ethernet Intrecciato in Nylon

Un cavo Ethernet super resistente e bello da vedere

DanYee - Cavo Ethernet Cat 7, 3 m, in nylon intrecciato, CAT7, professionale, ad alta...

Categoria: Cat7 | Velocità dichiarata: Fino a 10Gbit/sec | Cavo: con calibro di 30 AWG

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo cavo è decisamente tra i migliori Ethernet di questa lista e il migliore per estetica! Il design intrecciato aggiunge un tocco di personalità, mantenendo il cavo flessibile e resistente.

I cavi intrecciati in nylon sono famosi per la loro resistenza ai danni che possono capitare con l’uso quotidiano. Se ti capita spesso di tirare con forza i cavi, di calpestarli o di attorcigliarli, allora il rivestimento in nylon di questo cavo viene in tuo soccorso: protegge il cavo senza interferire con le prestazioni e con il segnale trasmesso. Tutto questo, combinato alla velocità e alle prestazioni della Cat7, rende questo cavo uno dei più duraturi di sempre. Ci sono tanti colori disponibili, in modo da poter distinguere facilmente i vari dispositivi che collegherai.

DanYee - Cavo Ethernet Cat 7, 3 m, in nylon intrecciato, CAT7, professionale, ad alta...
  • Il cavo Danyee Cat 7 Lan supporta la larghezza di banda fino a 600 MHz e trasmette dati a velocità...
  • La speciale superficie intrecciata in nylon rende il cavo più forte ed elegante, inoltre, è anche...
  • Connettore universale RJ45: i connettori RJ45 offrono una connettività universale a computer e...

3. StarTech Cat6

Il miglior cavo Ethernet per connessioni affidabili ad alte prestazioni

StarTech.com N6PATC3MBK Cavo di Rete CAT6, Patch Ethernet, RJ45, UTP, Antigroviglio, 3 m, Nero

Categoria: Cat 6 | Velocità dichiarata: 10Gbit/sec | Cavo: 4 coppie UTP al 100% in rame, guaina protettiva in PVC contro eventuali danni, connettori RJ45 placcati in oro

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I cavi della StarTech non sono sicuramente tra i più economici, ma la loro qualità è innegabile: sottoposti a rigorosi test, affidabili e con un’ottima reputazione. Questo cavo Cat6 è disponibile in blu, bianco e grigio, con lunghezze variabili: dai cavi corti a quelli più lunghi, fino a 15 metri. I trefoli dei conduttori sono in rame al 100% e i connettori sono placcati in oro a 50 micron. I cavi vengono testati con i test Fluke standard del settore per garantire prestazioni affidabili e di livello professionale.

Grazie ai pressacavi modellati e ai connettori resistenti a eventuali danni, questi cavi della StarTech sono difficili da rompere. È vero, potrebbero risultare eccessivi per un classico appartamento, ma lì dove serve una connettività con un’alta velocità costante, allora sono la scelta vincente: vale la pena spendere un po’ di più per godersi la tranquillità che solo un prodotto di alta qualità può offrire.

Offerta
StarTech.com N6PATC3MBK Cavo di Rete CAT6, Patch Ethernet, RJ45, UTP, Antigroviglio, 3 m, Nero
  • Protezioni per clip connettori RJ45
  • Accuratamente realizzato e testato per mantenere le interferenze near-end (NEXT) ampiamente entro i...
  • Cappucci colorati per codifica dei colori a sezioni

4. Cavo Ethernet Piatto Veetop Cat7

Il migliore cavo Ethernet se ti serve un cavo lungo, magari da “nascondere” sotto il battiscopa o il tappeto

Veetop Cavo Ethernet 10m LAN di Rete Cat 7 Cavi Internet RJ45 Piatto, Velocità 10 Gigabits/s...

Categoria: Cat 7 | Velocità dichiarata: 10 Gbit/sec | Cavo: STP schermato con fili di rame, rivestimento esterno piatto in PVC bianco, connettori RJ45 placcati in oro

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Non c’è che dire, questo cavo Cat 7 di tipo intrecciato è un vero e proprio affare, disponibile in diverse misure che vanno da 0,5 metri a 50 metri. Questo cavo è ricoperto da una robusta guaina in PVC piatta ed è perfetto per essere poggiato sulle mensole o per essere messo sotto i tappeti o il battiscopa, perché non è molto vistoso. Ma non solo: questo cavo ha passato i test Fluke, standard del settore, e riesce tranquillamente a gestire velocità di 10 Gigabit al secondo. In altri casi diremmo che al momento non vale la pena spendere di più per un cavo Cat 7 (o Cat 8), ma a un prezzo del genere non possiamo che consigliarlo.

Veetop Cavo Ethernet 10m LAN di Rete Cat 7 Cavi Internet RJ45 Piatto, Velocità 10 Gigabits/s...
  • Vi presentiamo il nostro Veetop cavo lan Cat 7 per le reti domestiche e di business, cavo RJ45, LAN,...
  • Cavo ethernet cat 7 con elevata velocità di trasferimento: possibilità di trasmettere dati a...
  • Cavo rete cat7 compatibile con le versioni precedenti e multiuso: retrocompatibile con i cavi...

5. Cavo Ethernet Smedz Cat6 in Rame

Il miglior cavo Ethernet da esterno, perfetto se ti serve un cavo lungo

Smedz CAT6 Cavo di Rete, PE, UTP, con Sistema Plug an Play, da 24 AWG, in Rame, per Uso Esterno...

Categoria: Cat 6 | Velocità dichiarata: 10 Gbit/sec | Cavo: STP in rame, guaina impermeabile per esterni

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Vuoi estendere la tua rete a una dependance o a un bell’ufficio in giardino? I sistemi Powerline sono un’opzione, ma se vuoi ottenere le massime prestazioni, la cosa migliore è far passare un cavo Ethernet lungo la recinzione del giardino o interrarlo sotto il terreno. In entrambi i casi ci vuole un cavo abbastanza lungo con un rivestimento resistente all’acqua, ovviamente! Beh, questo cavo in rame si adatta perfettamente a queste esigenze, essendo schermato e monofilare (solid-core), per prestazioni incredibili e riduzione delle interferenze. (Per dormire sogni tranquilli, però, ti consigliamo di farlo passare comunque attraverso un condotto protettivo, come una canalina o semplicemente un robusto tubo da giardino).

6. AmazonBasic RJ45 Cat7e

Il miglior cavo di rete LAN “a prova di futuro”

Amazon Basics - Cavo di rete Ethernet RJ45 Cat-7e, 3.04 m, grigio

Categoria: Cat 7 | Velocità dichiarata: 10 Gbits/sec | Cavo: STP, trefoli in rame, guaina in PVC, connettori RJ45 placcati in oro

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo cavo ad alte prestazioni è pronto a tutto! Vanta una costruzione molto robusta, una schermatura interna per proteggerlo da eventuali interferenze, connettori RJ45 placcati in oro e una categoria Cat7 di alto livello. A essere onesti, però, ora come ora potresti anche fare a meno di questo cavo: infatti, nessuno dei tuoi dispositivi attuali sarà in grado di trarre pieno vantaggio dalle sue prestazioni e dalla sua velocità. Tuttavia, perché non fare un affare per il futuro? Costa solo poco più del Cat6 e fa sì che, quando arriverà il momento di aggiornare i tuoi dispositivi di rete negli anni a venire, la tua infrastruttura sarà già pronta per usufruire della massima velocità disponibile.  

Amazon Basics - Cavo di rete Ethernet RJ45 Cat-7e, 3.04 m, grigio
  • Cavo patch Ethernet di Cat7 per reti via cavo domestiche e in ufficio. Livello di schermatura S/FTP
  • Connette i computer alle componenti della rete LAN (cavo dritto).
  • I connettori RJ45 assicurano una connettività universale con trasmissione dati fino a 10 Gbit/s.

7. Cavo Ethernet Incrociato Belkin RJ45 CAT 5e UTP

Il miglior cavo Ethernet incrociato

Belkin F3X126b03M Cavo Incrociato UTP con Connettore Fuso, Categoria 5E, 3 m, Giallo

Categoria: Cat5e | Velocità dichiarata: 1 Gbit/sec | Cavo: UTP, trefoli in rame, guaina in PVC

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Al giorno d’oggi ci sono molti modi semplici per passare i file da un PC all’altro ma, per certi lavori, c’è ancora bisogno di un cavo incrociato, come ad esempio per condividere la connessione internet del PC senza un router. Questo cavo della Belkin ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è disponibile in diverse misure. È classificato Cat5e, il che significa che funziona tranquillamente a velocità Gigabit. E, infine, il prezzo è un affare per un marchio così noto.  

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei cavi Ethernet più venduti su Amazon.

Guida all’acquisto dei cavi Ethernet: Come scegliere il cavo Ethernet perfetto per te

Come scegliere il miglior cavo Ethernet

Il modo più semplice per distinguere i cavi Ethernet è guardare la loro categoria. Gli standard in uso oggi partono dalla categoria cinque (nota colloquialmente come Cat5), progettata nel lontano 1999. I cavi di questa categoria possono gestire connessioni a 100 Mbit/sec, ma non supportano la piena velocità di una Rete Gigabit Ethernet (GbE ). Per questo, è necessaria la categoria Cat5e, una versione avanzata di Cat5 che ha una migliore resistenza alle interferenze e alla diafonia e che può trasportare traffico Gigabit su una distanza fino a 100 m.

La categoria successiva è Cat 6, che è compatibile con la connettività Ethernet a 10 Gigabit (10GbE) e con cavi di lunghezza fino a 50 metri. La Cat 6A utilizza un design aggiornato per ridurre ulteriormente la diafonia, rendendo possibile raggiungere i 10 GbE a distanze fino a 100 m.

Di quale categoria hai bisogno?

Al momento, pochissimi di noi hanno apparecchiature domestiche che supportano 10GbE, figuriamoci qualcosa di più veloce! Infatti, non ci sono molte attività al di fuori delle grandi aziende che traggono realmente vantaggio da quel tipo di velocità di rete. In pratica, quindi, la Cat5e dovrebbe coprire tutte le tue esigenze. Tuttavia, poiché la Cat6 è poco più costosa, ti suggeriamo di scegliere dei cavi di questa categoria, per assicurarti di non doverli sostituire tra qualche anno.

Cos’altro occorre tenere presente?

Quasi tutti i cavi LAN acquistati online verranno forniti con un connettore RJ45 standard a ciascuna estremità. Nella fascia più alta del mercato, tuttavia, è possibile che i cavi vengano forniti con i nuovi connettori GG45 o TERA. Controlla prima di acquistare, così eviterai di acquistare un cavo di rete RJ45 non compatibile con le porte di casa tua o dei tuoi dispositivi.

Se stai cablando una casa, non comprare dei cavi singoli; invece, ti consigliamo una bobina che puoi tagliare a misura e attaccare alle prese a muro. Alcuni cavi vengono forniti con i connettori necessari e la pinza per crimpare inclusi nel prezzo; in caso contrario, dovrai acquisirli separatamente. In ogni caso, non preoccuparti: applicare i connettori alle estremità dei cavi è più facile di quanto potresti immaginare.

Una cosa meno ovvia da considerare è il tipo di cavo che desideri. La maggior parte dei cavi Ethernet è costituita da fili intrecciati e schermati all’interno di un involucro di plastica flessibile, che è facile da avvolgere e spostare. Tuttavia, i cavi unifilari (chiamati anche solid-core) sono meno suscettibili alle interferenze e offrono prestazioni leggermente migliori. Sono meno flessibili, ma se devi farli passare all’interno di un muro, sono una buona scelta.

Un’ultima cosa da tenere presente: la maggior parte dei cavi Ethernet è del tipo “cavo patch”. Solitamente un cavo di rete patch viene utilizzato per connessioni standard come collegare un’unità NAS a un router o una console di gioco a un adattatore Powerline. Tuttavia, potresti anche imbatterti in “cavi crossover”, che possono essere utilizzati per collegare i computer direttamente tra loro. Non acquistare uno di questi per errore!

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!