TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Tablet del 2022: i 9 Tablet Windows, Android ed Apple Migliori a Confronto

Scegli il tablet perfetto per te grazie alla nostra lista dei migliori tablet Apple, Android e Windows

Nonostante alcune persone li snobbino, i tablet rimangono dispositivi incredibilmente versatili, ottimi da avere in casa e da portare in viaggio. Che tu voglia navigare su internet, rispondere velocemente a un’e-mail, guardare la TV tramite iPlayer o Netflix oppure giocare, i tablet sono quei dispositivi da utilizzare quando si ha voglia di sedersi e godersi tutto ciò che Internet ha da offrire.

Tuttavia, essendo disponibili in commercio centinaia di modelli con forme e dimensioni diverse (per non parlare dei prezzi e dei sistemi operativi), può essere difficile sapere esattamente da dove cominciare. Allora quale tablet comprare? Quale scegliere? È qui che entra in gioco la nostra guida all’acquisto, qui sotto.

I Migliori Tablet in commercio

1. Apple iPad Pro 12.9 pollici

Il tablet con le migliori prestazioni in assoluto

2021 Apple iPad Pro (12,9', Wi-Fi, 256GB) - Grigio siderale (5ª generazione)

Processore: Apple M1 Octa-core | Schermo: 12.9 pollici, 2.732 x 2.048px | Memoria: 64GB, 256GB, 512GB e 1TB | Dimensioni: 280,6 x 214,9 x 5,9mm | Peso: 631g | Sistema operativo: iOS 12

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se vuoi il miglior tablet Apple in circolazione, non guardare oltre l’iPad Pro. Questo modello è equipaggiato con il processore M1 di Apple ed è più veloce e reattivo che mai: ha praticamente la potenza di un computer portatile racchiusa in un tablet sottile, leggero e portatile.

Ma le belle notizie non si fermano qui. Questo modello da 12,9 pollici ora è dotato di un display Liquid Retina XDR che offre una luminosità di picco superiore a quella offerta da molti computer portatili e un’eccellente accuratezza dei colori. C’è anche una porta Thunderbolt 3 e una nuova fotocamera frontale ultra-grandangolare che utilizza la tecnologia “Center Stage” per mantenere sempre il viso centrato nell’inquadratura durante le videochiamate.

L’unico svantaggio che potremmo trovare in questo iPad Pro è la mancanza di un supporto adeguato per i monitor esterni. Puoi duplicare il display del tuo iPad Pro su un monitor mentre sei connesso tramite la summenzionata porta Thunderbolt 3, ma purtroppo non potrai distribuire le app sui due schermi. È una limitazione frustrante della piattaforma iPadOS, ma è davvero un problema solo se intendi utilizzare l’iPad Pro come macchina da lavoro principale. Se stai semplicemente cercando un dispositivo portatile che vanti prestazioni eccezionali e qualità delle immagini straordinarie, l’iPad Pro non si batte!

Offerta
2021 Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 256GB) - Grigio siderale (5ª generazione)
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Brillante display LiquidRetinaXDR da 12,9"1 con ProMotion, TrueTone e ampia gamma cromatica P
  • Fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica

2. Amazon Fire HD 8

Il miglior tablet economico

Tablet Fire HD 8 | Schermo HD da 8”, 64 GB (Nero) - Con pubblicità (modello 2020)

Processore: Quad-core MediaTek MT8168 | Schermo: 8 pollici, 1.280 x 800px | Memoria: 32GB | Dimensioni: 202 x 137 x 9,7 mm | Peso: 335g | Sistema operativo: Android (Fire OS)

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’aggiornamento 2020 di Amazon al suo tablet da 8 pollici è il migliore di sempre, con un processore più potente, il doppio della memoria di base e una migliore durata della batteria. Anche la RAM ha ricevuto un piccolo incremento da 1,6GB a 2GB e, sebbene il display da 1.200×800 pixel risulti un po’ inferiore rispetto ai tablet Apple, il Fire HD 8 (2020) è un vero e proprio affare considerando il suo prezzo attuale.

Tutti questi miglioramenti equivalgono a un aumento del 30% della potenza, come dimostrato dai nostri test interni. Il modello del 2020 nel test della CPU di Geekbench 3 ha ottenuto degli impressionanti punteggi per la CPU in single-core e multi-core, e ha raggiunto il doppio dei fotogrammi al secondo rispetto alla versione dell’anno precedente. L’esperienza generale per l’utente risulta essere nel complesso fluida, anche se il passaggio da un’applicazione all’altra alle volte dà qualche problemino.

I tablet Amazon soffrono ancora di una libreria di applicazioni limitata ma, con una durata della batteria di oltre 12 ore, il supporto vivavoce Alexa integrato e l’aggiunta della ricarica USB-C, il Fire HD 8 rimane un tablet conveniente difficile da battere.

Tablet Fire HD 8 | Schermo HD da 8”, 64 GB (Nero) - Con pubblicità (modello 2020)
  • Schermo HD da 8”, il doppio dello spazio di archiviazione (32 o 64 GB di memoria interna...
  • Fino a 12 ore di autonomia per leggere, navigare sul web, guardare video e ascoltare musica.
  • Ora con un ingresso USB-C per una ricarica più facile. Ricarica completa in meno di 5 ore (usando...

3. Apple iPad 10.2 Pollici

L’iPad con il miglior rapporto qualità-prezzo: il tablet per studenti ideale

2021 Apple iPad (10,2', Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª generazione)

Processore: A13 Bionic con Neural Engine | Schermo: 10.2 pollici, 2.160 x 1.620px | Memoria: 64/256GB | Dimensioni: 250 x 174 x 7,5 mm | Peso: 497g | Sistema operativo: iPadOS

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Leggi anche:  Le Migliori Action Camera del 2022: le 7 Action Cam Migliori a Confronto

L’iPad standard di casa Apple è un fantastico tablet in quanto tale, ma potrebbe essere considerato un vero e proprio portatile. Basta avere una Smart Keyboard della Apple (o qualsiasi alternativa più economica) per avere a disposizione un improvvisato notebook sottile e leggero, con un fantastico display ad alta risoluzione da 10,2″ e un’eccezionale durata della batteria. Questo è l’ideale se sei uno studente e vai all’università.

Apple ha ritenuto opportuno aggiornare il processore dell’iPad 10.2”, dotandolo del chip esa-core A13 Bionic che era montato anche nel suo iPhone 11, ma le prestazioni sono tuttora più che adeguate in rapporto al costo. Il vero miglioramento in questo caso è basato sul software: il nuovissimo iPadOS libera l’iPad dalla “palla al piede” che aveva in precedenza, in particolare grazie all’app Files totalmente aggiornata e (finalmente) alla possibilità di navigare su Internet come se si stesse navigando su un computer desktop.

Infine, Apple ha dotato il display di questo tablet della sua tecnologia di adattamento dei colori chiamata “True Tone”. Questa rileva la tonalità della luce ambientale e corregge il punto di bianco del display adattandolo a quella temperatura di colore in modo che i tuoi occhi non debbano riadattarsi quando alzi gli occhi dallo schermo.

Non c’è ancora l’USB-C (c’è il connettore Lightning), ma a parte questo, non ci sono molti altri lati negativi in questo che rimane il tablet con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Conveniente ed estremamente versatile, l’Apple iPad da 10,2 pollici rimane il tablet migliore in circolazione per la maggior parte delle persone.

Offerta
2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª generazione)
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e...

4. iPad Mini

Il miglior tablet compatto

2021 Apple iPad mini (8,3', Wi-Fi + Cellular, 64GB) - viola (6ª generazione)

Processore: Apple A15 Bionic | Schermo: 8,3 pollici, 2.266 x 1.448px | Memoria: 64GB | Dimensioni: 195.4 x 134.8 x 6.3 mm | Peso: 293 g | Sistema operativo: iOS

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’iPad mini originale è stato lanciato nel lontano 2012 e questo modello di sesta generazione si è finalmente sbarazzato delle grosse cornici superiori e inferiori dei suoi predecessori. Grazie a questo, le dimensioni complessive del tablet sono state ridotte, nonostante le dimensioni dello schermo siano passate da 7,9 pollici a 8,3 pollici. L’iPad mini ora assomiglia più a un iPhone di grandi dimensioni piuttosto che a un tablet rimpicciolito, il che non è affatto una cosa negativa.

Questo modello è dotato di una porta USB-C e del supporto per Apple Pencil 2. Inoltre, è dotato del processore A15 Bionic di Apple, la stessa CPU utilizzata dall’ultima gamma di smartphone dell’azienda. Di conseguenza è scattante e le prestazioni veloci sono integrate da un display nitido da 2.266 x 1.488 che offre colori nella gamma sRGB con una precisione dei colori eccezionale. C’è anche il supporto per la tecnologia True Tone di Apple, che aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi facendo corrispondere il punto di bianco sullo schermo con quello della luce ambientale della stanza in cui ti trovi.

L’assenza di un jack audio da 3,5 mm è un po’ fastidiosa e la durata della batteria potrebbe essere migliore, ma se cerchi un tablet veloce, compatto e ben progettato che bilanci dimensioni e funzionalità dello schermo, l’iPad mini è quello che fa al caso tuo.

Offerta
2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi + Cellular, 64GB) - viola (6ª generazione)
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

5. Samsung Galaxy Tab S7 Plus

Il miglior tablet Android

Samsung Galaxy Tab S7+ Tablet S Pen, Snapdragon 865 Plus, Display 12.4' WQXGA SuperAMOLED,...

Processore: Snapdragon 865 Plus Qualcomm | Schermo: 11 pollici, 2.560 x 1.600px | Memoria: 128GB (espandibile) | Dimensioni: 285 x 185 x 5.7 mm | Peso: 575g | Sistema operativo: Android 10

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando un tablet Android che possa competere con il meglio che Apple ha da offrire, puoi fermare la tua ricerca al Samsung Galaxy Tab S7+. È incredibilmente sottile e leggero, viene fornito con la stilo S-Pen di Samsung, ed il suo sontuoso display AMOLED da 12,4 pollici è una delizia assoluta per guardare film HDR e serie tv.

Inoltre, con il Samsung DeX integrato e l’ultimo chipset Qualcomm Snapdragon 865 a gestire il tutto, questo tablet può essere utilizzato anche per lavori seri – basta aggiungergli una tastiera opzionale. È un tablet assolutamente brillante; costoso, ma ne vale la pena.

6. Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Il tablet Android con il miglior rapporto qualità-prezzo

Leggi anche:  I Migliori Lucchetti per Bicicletta del 2022: i 7 Lucchetti per Biciclette Migliori a Confronto
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4' Wuxga+ Tft, 64 Gb Espandibili, Ram...

Processore: Octa-core Exynos 9611 | Schermo: 10.4 pollici, 2.000 x 1.200px | Memoria: 64/128GB | Dimensioni: 245 x 155 x 7mm | Peso: 467g | Sistema operativo: Android 10.0

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Samsung Galaxy Tab S6 potrà anche essere il nostro tablet Android preferito, ma la sua versione Lite è praticamente sullo stesso piano in quanto a gradimento e… costa molto meno!

Se, da una parte, le prestazioni sono un po’ “fiacche” rispetto ai suoi rivali Apple, dall’altra abbiamo un grande schermo 2.000 x 1200 pixel con colori vividi e nitidi, una luminosità massima di 432 cd/m² e una durata della batteria che arriva fino a 15 ore: molto di più rispetto a quella dell’iPad da 10,2 pollici. La fotocamera posteriore da 8MP del Galaxy Tab S6 Lite e la fotocamera interna (quella per i selfie, per capirci) da 5MP del Galaxy Tab S6 Lite soddisferanno tutte le tue esigenze fotografiche. Il tablet viene inoltre fornito con la pratica penna stilo S di Samsung, inclusa nel prezzo.

Non farti ingannare dal “Lite” nel suo nome: questo qui è un tablet piuttosto potente.

Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4" Wuxga+ Tft, 64 Gb Espandibili, Ram...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S Pen, con 4.096 livelli di...

7. Microsoft Surface Pro 7

Un ottimo e funzionale 2-in-1

Microsoft Surface Notebook Pro 7 (Windows 10, touchscreen da 12,3', Intel Core i5, 8 GB di RAM,...

Processore: Quad-core 1.3GHz Intel Core i7-1065G7 | Schermo: 12,3 pollici, 2.736 x 1.824 px | Memoria: 256GB | Dimensioni: 201 x 292 x 8,5 mm (senza tastiera) | Peso: 775g (senza tastiera) | Sistema operativo: Windows 10

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’ibrido tablet-laptop di settima generazione della Microsoft non si discosta molto dal suo predecessore, ma aggiunge finalmente una porta USB tipo C e il suo sistema ha ricevuto un upgrade. Il Surface Pro 7 presenta adesso un processore Intel di decima generazione, disponibile nelle versioni Core i3, i5 e i7, con quest’ultimo che ha prestazioni grafiche molto migliorate.

Il design rimane praticamente invariato, e non è un difetto: è lucido ed è senza dubbio uno dei migliori design 2 in 1 che abbiamo mai visto. Il sostegno integrato può essere utilizzato per poggiare il Surface Pro 7 su qualsiasi punto desiderato e il display con rapporto d’aspetto di 3:2 è perfetto per lavorare in modalità laptop. Altri piccoli tocchi di classe comprendono una fotocamera da 8 megapixel sul retro e una camera di autenticazione frontale Windows Hello da 5 megapixel per poter sbloccare molto rapidamente il tablet/laptop.

Potrà essere solo un aggiornamento marginale, ma il Surface Pro 7 è un solido 2 in 1 per chi cerca portabilità e versatilità. Detto ciò, sappi che se riuscissi comunque a trovare un Surface Pro 6 a prezzo ridotto, non riscontrerai differenze eccessive tra i due.

8. Lenovo IdeaPad Duet

Il migliora tablet con Chrome OS

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook 2-in-1 - Display 10.1'' Full HD, Processore MediaTek P60T,...

Processore: MediaTek P60T | Schermo: 10,1 pollici, 1.920 x 1.080 | Memoria: 4GB | Dimensioni: 160 x 240 x 7 mm | Peso: 450g (senza tastiera) | Sistema operativo: Chrome OS

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Google ha il Pixel Slate qualche tempo fa, ma questo tablet-laptop di Lenovo dimostra che i tablet con Chrome OS sono vivi e vegeti. La sua forza sta nella sua versatilità: usalo come un tablet quando sei in movimento (o sul divano) o collega la tastiera a clip in dotazione per trasformarlo in un Chromebook perfettamente funzionale, anche se un po’ piccolo.

Il suo schermo Full HD da 10,1 pollici è di qualità eccellente, con una luminosità massima buona e una copertura eccezionale della gamma di colori sRGB. La batteria dura oltre 16 ore in riproduzione video: un risultato francamente sbalorditivo data la sua compattezza.

Offerta
Lenovo IdeaPad Duet Chromebook 2-in-1 - Display 10.1'' Full HD, Processore MediaTek P60T,...
  • Display 10.1'' FullHD, risoluzione 1920x1200, IPS, 400nits
  • Processore MediaTek P60T (8C, 4x A73 @2.0GHz + 4x A53 @2.0GHz)
  • Scheda grafica integrata ARM Mali-G72 MP3 GPU

9. Samsung Galaxy Tab Active 2

Un tablet Android rugged per gli amanti dell’aria aperta

SAMSUNG Galaxy TAB Active 2 SM-T395 4G 16GB Tablet Computer, Nero

Processore: Octa-core Samsung Exynos 7870 | Schermo: 8 pollici, 1.200 x 800 px | Memoria: 16GB | Dimensioni: 128 x 215 x 9 mm | Peso: 413g | Sistema operativo: Android 7.0

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Galaxy Tab Active 2 di Samsung si rivolge a quella nicchia del mercato costituita da avventurieri amanti della tecnologia e professionisti che lavorano all’aperto. Questo tablet Android da 8” è resistente all’acqua e alla polvere fino al grado di protezione IP68 ed è stato progettato per “sopravvivere” a condizioni più difficili rispetto alla maggior parte dei dispositivi touchscreen sul mercato. Non si può dire se sia più resistente alle intemperie o alle cadute, ma di certo c’è che è più resistente dei suoi fratelli “non robusti”, come il Samsung Galaxy Tab S4. L’ingegnosa stilo presente in esso è facile da tenere d’occhio e la possibilità di poter sostituire la batteria ne indica una durabilità maggiore rispetto ad un dispositivo classico, cosa che può rivelarsi molto utile, ad esempio, durante un viaggio in campeggio.

Leggi anche:  I Migliori Smartphone Rugged del 2022: i 7 Telefoni Rugged Migliori a Confronto

Non è stata apportata quasi nessuna modifica rispetto al precedente dispositivo Tab Active. Per essere un tablet super resistente da 8 pollici, che tra l’altro può essere utilizzato anche come telefono, grazie allo slot per la SIM, ha un prezzo che sembra più che ragionevole.

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei tablet più venduti su Amazon.

Guida all’acquisto dei tablet: Come scegliere il tablet perfetto per te

Quale utilizzo farai del tablet?

Sulla carta tutti i tablet fanno più o meno le stesse cose: la differenza sta nel loro rendimento. Se vuoi un tablet solo per navigare su Internet, guardare Netflix e magari svagarti con qualche giochino leggero, un iPad Pro da 12,9 pollici sarebbe eccessivo, anche se è in grado di gestire brillantemente tutti i compiti.

Similmente, se vuoi usare il tablet per qualsiasi tipo di lavoro impegnativo, tipo montare video in 4K o giocare a giochi per dispositivi mobili dalla grafica eccezionale, l’economico e giocoso Kindle Fire 8 HD non farà al caso tuo. Se cerchi invece una via di mezzo, aspettati di spendere una cifra che sta a metà tra le due cose. Metti da parte un budget tra i 250 e i 350 euro e avrai un’ampia scelta di prodotti, soprattutto se non disdegni l’idea di prendere in considerazione anche la generazione di tablet dell’anno scorso per poter fare dei veri e propri affari.

Il sistema operativo: conta davvero?

I tablet sono dotati di tre sistemi operativi principali: iOS per iPad, Android o Windows 10 per tutti gli altri. Anche i tablet Fire HD di Amazon sono dotati di un proprio sistema operativo, ma in realtà si tratta di una versione fortemente modificata di Android, progettata per venderti i prodotti e i servizi di Amazon in modo più efficace.

Sotto certi aspetti è conveniente rimanere con ciò che si conosce già. È sicuramente più facile rimanere all’interno dello stesso “ecosistema”, perché ti sembrerà già tutto familiare, e i prodotti Apple in particolare si sincronizzano perfettamente con Mac, iPhone e iPad. Allo stesso modo, se nella vita hai usato solo iPhone e PC Windows, passare ad Android ti richiederà un po’ di tempo per abituarti. Ma, in realtà, non importa più di tanto quale sistema utilizzi di più, visto che i servizi cloud ormai fanno parte della nostra quotidianità. È molto facile infatti trasferire i tuoi documenti e i tuoi file tra tutti e tre i sistemi operativi tramite Dropbox, Google Drive o OneDrive.

Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?

Come per il sistema operativo, in un certo senso anche questo aspetto non ha più molta importanza. L’archiviazione sul cloud del file funziona su tutte le piattaforme dei tablet, quindi è facile tenere i file a portata di mano senza però occupare la memoria fisica del dispositivo.

D’altra parte però, è probabile che tu non voglia essere costantemente impegnato a preoccuparti di trasferire i tuoi file per evitare che la memoria del tablet si riempia. Cerca allora dei tablet che abbiano uno slot microSD. Ma ricorda che questo non è possibile con gli iPad, quindi se hai molti file, l’iPad più economico da 32 GB potrebbe non essere quello giusto per te.

Vuoi utilizzarlo per disegnare o scrivere?

I tablet sono progettati per essere “cliccati con un dito”, anche se generalmente iOS e Android sono migliori in questo rispetto a Windows. Alcuni dispositivi, tuttavia, hanno la propria stilo (pennino) sensibile alla pressione per disegnare o prendere appunti. Nel caso degli iPad, si tratta della Apple Pencil per iPad e iPad Pro di prima generazione o della Apple Pencil di seconda generazione per i tablet iPad Pro più recenti. Tutti i dispositivi Microsoft Surface supportano la Surface Pen, che viene venduta separatamente. Solo i Samsung Galaxy Tab S3, Galaxy Tab S4, Galaxy Tab S6 e Galaxy Tab S6 Lite vengono venduti già con la propria S Pen.

Le tastiere per tablet sono ancora meno comuni ma, in generale, è possibile utilizzare qualsiasi tastiera Bluetooth con un tablet. Alcune, come la K780 di Logitech, sono progettate per potervi collegare più dispositivi contemporaneamente tramite Bluetooth, e integrano persino un supporto per tenere il tablet in posizione.

La soluzione assolutamente migliore è quella di acquistare una cover per tablet con tastiera integrata, in modo da averla con te ogni volta che ti serve. Puoi comprare la cover con tastiera originale della Apple, per il Galaxy Tab o per il Microsoft Surface. Puoi risparmiare qualcosa scegliendo tastiere di terze parti, che esistono per tutti i tablet più popolari, ma assicurati di controllare prima le recensioni dei clienti, per evitare di acquistare tastiere strane o non all’altezza del tuo dispositivo.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!