TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Lucchetti per Bicicletta del 2022: i 7 Lucchetti per Biciclette Migliori a Confronto

Tieni al sicuro la tua bici con un lucchetto per bicicletta robusto e affidabile

 Miglior Lucchetto per Bicicletta

Risparmiare sulla sicurezza è un modo piuttosto bizzarro di risparmiare denaro. Le biciclette sono facili da rubare e, una volta rubate, è quasi impossibile recuperarle. Infatti, c’è un fiorente mercato delle biciclette rubate che non sembra mai rallentare: ogni anno in Italia vengono rubate circa 320.000 biciclette, ma questa è una stima al ribasso perché solo il 40% dei furti viene regolarmente denunciato.

Anche se nulla impedirà al ladro più determinato di fuggire via con la tua bici, la maggior parte dei furti può essere prevenuta assicurando correttamente la tua bicicletta con un lucchetto robusto e ben progettato. Dopotutto, ci vogliono solo pochi secondi per legare una bici quando entri in un bar o la lasci parcheggiata di notte nel garage di casa tua, quindi dovresti sempre legarla ogni volta che la lasci incustodita.

I ladri sono per lo più degli opportunisti e sceglieranno la bici che sembra più facile e veloce da rubare. Per questo motivo, parcheggiare una bicicletta in un’area isolata, anche se con un robusto lucchetto, è rischioso. Ma in ogni caso, qualunque lucchetto è sempre meglio di nessun lucchetto, purché lo usi correttamente.

Trovare il miglior lucchetto per biciclette può essere complicato. Ce ne sono tanti tra cui scegliere e la decisione sbagliata può avere conseguenze disastrose! Il segreto del successo è scegliere un lucchetto che sia abbastanza sicuro da proteggere la tua bici, ma allo stesso tempo abbastanza facile da usare ogni giorno. Questo equilibrio tra robustezza e praticità è essenziale.

Con questo in mente, ecco quali sono i migliori lucchetti per bicicletta, classificati in base al loro livello di sicurezza e alle nostre analisi.

I migliori Lucchetti per Bicicletta in commercio

1. Kryptonite New York Fahgettaboudit Mini Lucchetto per Bicicletta

Il lucchetto per bicicletta più sicuro

Kryptonite U-Locks, Catena New York Fahgettaboudit Unisex – Adulto, Mini

Tipo: lucchetto a U | Materiale: cilindro a disco in acciaio MAX-Performance temprato da 18 mm, resistente al trapano | Chiavi in Dotazione: 3 | Sicurezza: livello alto (gold) | Peso: 2,06 kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Non è economico, ma, per quanto riguarda la sicurezza della tua bici, il Fahgettaboudit Mini è semplicemente il migliore. È considerato, in generale, il lucchetto più resistente sul mercato e Kryptonite lo valuta con un punteggio di 10 su 10. Offre anche un servizio per cui, qualora un ladro dovesse riuscire a manomettere la serratura, l’azienda pagherà fino a 2.500 euro per una bici sostitutiva.

Grazie alle sue piccole dimensioni, il Fahgettaboudit Mini è anche molto portatile e può essere tranquillamente infilato in una cintura o messo in una piccola borsa, senza la necessità di un supporto speciale. A motivo di queste dimensioni, tuttavia, potresti non riuscire ad ancorare a oggetti di grandi dimensioni, quindi dovrai capire in anticipo se c’è una rastrelliera adatta a questo piccolo lucchetto.

Nota che ci sono lucchetti a U più sicuri sul mercato, come l’Abus Granit 59, ma questi vengono generalmente fatti per le moto, il che significa che il loro prezzo sarà di conseguenza più alto.

2. Abus Granit X-Plus 540

Il miglior lucchetto a U per bici

ABUS, Granit 540 USH Unisex, Nero, 30 cm

Tipo: lucchetto a U | Materiale: acciaio temprato spesso 13 mm | Chiavi in Dotazione: 2 | Sicurezza: livello massimo (diamond) | Peso: 1,58 kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’Abus Granit X-Plus 540 non cerca di conquistarti con il suo essere particolare o eccentrico. Si concentra invece sull’essere il più resistente possibile: il suo anello a U è incredibilmente robusto e la sua forma quadrata annulla gran parte della leva esercitata da alcune tronchesi, a differenza dei modelli più circolari.

Leggi anche:  Le migliori Fotocamere Digitali del 2022: 7 Fotocamere eccezionali

Se qualcuno dovesse comunque riuscire, in qualche modo, a tagliarla, il suo profilo squadrato ha un altro vantaggio, quello di impedire che la serratura si apra una volta tagliata. Il che significa che i ladri dovranno tagliare l’Abus in due punti, raddoppiando potenzialmente il tempo necessario per rimuovere completamente la serratura.

Le dimensioni sono ottime anche da un punto di vista pratico. Altri lucchetti sono così grandi da non essere particolarmente portatili, e altri invece sono così piccoli che non sempre si adattano a tutti i tipi di biciclette e rastrelliere. L’X-Plus 540, invece, è un’ottima via di mezzo. In termini di “equilibrio” tra praticità e sicurezza è difficile trovare qualcosa di meglio.

ABUS, Granit 540 USH Unisex, Nero, 30 cm
  • Arco parabolico ad albero quadrato temprato da 13 mm
  • La tecnologia delle celle di alimentazione ABUS offre un ottimo livello di protezione contro urti e...
  • Il grillo, l'alloggiamento e le parti strutturali del meccanismo di bloccaggio sono realizzati in...

3. Litelok Gold Wearable

Il miglior lucchetto portatile

Twin Litelok® Gold originale Bike Lock (Boa verde)

Tipo: lucchetto flessibile | Materiale: banda Boaflexicore, chiusura in acciaio temprato | Chiavi in Dotazione: 3 | Sicurezza: livello alto (gold) | Peso: 1,12 kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Litelok è sicuramente il lucchetto con classificazione Gold meno pesante tra tutti, con i suoi 1,12 chilogrammi. Il peso però non è l’unica cosa a suo favore; la sua forma morbida e flessibile indica che può essere montato ovunque o anche indossato intorno alla vita. Litelok offre anche tre diverse lunghezze, per adattarsi a diverse circonferenze.

Dato il suo aspetto morbido, non si possono biasimare gli scettici: e sì, ce ne sono molti in giro. Ma tranquillo, il Litelok utilizza un materiale chiamato Boaflexicore che è estremamente difficile da spezzare tirandolo (molti lucchetti a U si rompono per via della forza applicata nella torsione), mentre i suoi strati multipli resistono altrettanto bene agli strumenti da taglio. Il meccanismo del lucchetto è, inoltre, fatto di acciaio temprato. E il design ha un altro vantaggio pratico: puoi unire insieme più Litelok per formare un lucchetto più lungo.

Per risparmiare un po’ potresti optare per il Litelok Gold non indossabile, ma non avrai la comoda possibilità di poterlo portare con te intorno alla vita.

Twin Litelok® Gold originale Bike Lock (Boa verde)
  • Richiede una forza moderata per aprire e chiudere, adatto solo per adulti
  • Ogni Litelok pesa solo 1,1 kg
  • Formato Twin-lock, unire due Liteloks per doppia lunghezza. Oppure utilizzare separatamente per una...

4. Kryptonite Kryptolok Series 4 1055 Mini

Il lucchetto a catena più sicuro ed economico

Kryptonite Integrated Chain Locks, Catena Integrata Evolution 1090 Da 35.5' Unisex Adulto, 10...

Tipo: lucchetto a catena | Materiale: catene in acciaio al boro e manganese, manicotto in nylon | Chiavi in Dotazione: 3 | Sicurezza: livello alto (gold) | Peso: 2kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I lucchetti a catena possono avere i loro svantaggi ma, oltre a scoraggiare i potenziali ladri, la loro catena può essere legata intorno a oggetti più grandi, il che significa che riuscirai quasi sempre a trovare un oggetto sicuro a cui fissare la bicicletta.

Con i suoi 55 cm di lunghezza, il Kryptonite Kryptolok Series 4 pesa meno del Kryptonite New York Fahgettaboudit e può essere arrotolato in modo compatto dentro uno zaino. Il suo meccanismo di blocco integrato è quasi impossibile da aprire e rende anche il blocco della catena più facile, rispetto al meccanismo di altri lucchetti per bici.

Con una catena di soli 10 mm di larghezza, si potrebbe pensare che il Kryptolok sia lontano dall’avere la stessa sicurezza delle catene più pesanti da 16 mm. Per fortuna, però, la sua valutazione Gold dice diversamente: con questa catena antifurto per bici puoi star certo che la tua bicicletta sarà al sicuro.

Offerta
Kryptonite Integrated Chain Locks, Catena Integrata Evolution 1090 Da 35.5" Unisex Adulto, 10...
  • Maglia da 10 mm a sezione esagonale in acciaio al manganese 3t per proteggere la tua bici da ogni...
  • Il design dell'anello terminale fissa la catena al chiavistello temprato eliminando eventuali...
  • 90 cm di lunghezza per 2,77 kg di peso per un prodotto robusto, flessibile e compatto

5. Abus Bordo Granit X-Plus 6500

Il miglior lucchetto per bici pieghevole

Leggi anche:  I Migliori Epilatori a Luce Pulsata del 2022: i 7 Epilatori a Luce Pulsata Migliori a Confronto
ABUS 780684 Bordo Granit XPlus 6500/85 SH Black-85 cm Lunghezza / 5,5 mm Acciaio Bici Lock,...

Tipo: pieghevole | Materiale: acciaio temprato | Chiavi in Dotazione: 2 | Sicurezza: livello alto (gold) | Peso: 1,58kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I lucchetti pieghevoli offrono la comodità extra di essere più facili da riporre in una borsa rispetto a un lucchetto a U, e l’Abus Bordo Granit X-Plus 6500 viene anche venduto con un supporto che ti permette di attaccarlo alla tua bici. Il suo peso, però, è piuttosto “importante”, essendo di ben 1,58 kg, il che significa che magari non vorrai metterlo sul tuo telaio, soprattutto se la leggerezza della tua bici è uno dei suoi punti forti.

Quel peso però è giustificato, ed è anche grazie a esso se questo lucchetto pieghevole è tra i pochi ad avere una valutazione Gold, classificandosi con un punteggio di 15 di 15 sulla scala di sicurezza della Abus. Il design pieghevole ti permette di gestire il Granit X-Plus in modo da poter attaccare la tua bici in più punti, rispetto a quelli disponibili con un classico lucchetto a U. Ma va detto che i migliori lucchetti a U rimangono comunque più sicuri delle strisce sottili di un lucchetto pieghevole.

Se non hai bisogno di qualcosa di pesante come il Granit X-Plus 6500, Abus offre altri lucchetti pieghevoli nella sua gamma Bordo, compreso il 6000A, che ha un allarme incorporato.

Offerta
ABUS 780684 Bordo Granit XPlus 6500/85 SH Black-85 cm Lunghezza / 5,5 mm Acciaio Bici Lock,...
  • 5. Barre in acciaio da 5 mm, realizzate in acciaio speciale temprato
  • Il rivestimento morbido sulle barre e la copertura del corpo della serratura in silicone abbinato...
  • Due chiavi in dotazione con la serratura, un LED illuminato

6. Onguard Pitbull 8005 DT

Il lucchetto per bici sicuro con il miglior rapporto qualità-prezzo

OnGuard Arco Pitbull 115x230mm, Acro Lucchetto Unisex Adulto, Nero, 115 x 230 14 mm 120 cm 10

Tipo: lucchetto a U | Materiale: lucchetto in acciaio ultra temprato, rivestimento in vinile | Chiavi in Dotazione: 5 | Sicurezza: livello alto (gold) | Peso: 1,77kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Tra i migliori lucchetti per bici troviamo anche l’Onguard Pitbull 8005. È un lucchetto sicuro e incredibilmente conveniente: ha una valutazione Gold e un costo inferiore di circa la metà rispetto a quello di molti rivali. Inoltre, il lucchetto pesa solo 1,77 kg e la barra a U è rivestita in vinile gommato per proteggere il telaio o le ruote dai graffi. La chiave include anche una piccola luce LED, per aiutare ad inserirla in condizioni di scarsa luminosità.

Normalmente, una prolunga per il cavo verrebbe venduta a parte con un costo extra (una decina di euro), ma qui è inclusa, e a questo prezzo è davvero stupefacente. Questo kit è una benedizione per i ciclisti attenti alla sicurezza che hanno un budget limitato.

OnGuard Arco Pitbull 115x230mm, Acro Lucchetto Unisex Adulto, Nero, 115 x 230 14 mm 120 cm 10
  • X4P Meccanismo di bloccaggio a bullone con catene sui quattro lati
  • Catene in acciaio temprato (da 14 mm) molto forti e resistenti ai tentativi di taglio
  • Rivestimento di gomma costampato più spesso a protezione della barra e catena rivestita in gomma a...

7. Abus 770A SmartX Lucchetto a U

Un lucchetto smart ideale per mettere al sicuro la tua preziosa e-bike

Leggi anche:  Le Migliori Fotocamere Compatte del 2022: le 7 Macchine Fotografiche Compatte Migliori a Confronto
Abus SmartX 770A USKF Unisex, black, 23 cm

Tipo: lucchetto a U | Materiale: acciaio temprato | Sicurezza: livello alto (gold) | Peso: 2,15kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La Abus è già molto conosciuta per la sua gamma di lucchetti classici per biciclette, ma di recente si è anche avventurata nel mondo high-tech con questa scelta “smart”. Questo lucchetto ha le classiche caratteristiche di design della Abus, come ad esempio quelle dell’eccellente Granit, e ciò si traduce in un lucchetto elegante e una costruzione robusta. La grande differenza, tuttavia, sta nel sistema di chiusura, che sfrutta la tecnologia.

C’è una scheda Keyless Go che ti permette di registrarti come amministratore e associare il dispositivo al tuo telefono. Da lì, l’app Abus e la funzionalità Bluetooth ti offrono un controllo facile e veloce del meccanismo di chiusura. C’è poi un allarme e l’app può anche aiutarti a trovare la tua bici se hai parcheggiato ma non riesci a ricordare dove. Sì, questo è il vero futuro.

Offerta
Abus SmartX 770A USKF Unisex, black, 23 cm
  • Protezione intelligente in caso di alto rischio di furto: robusto lucchetto a U con comodo utilizzo...
  • Per la massima sicurezza: con archetto parabolico temprato da 13 mm Alloggiamento, staffa e parti...
  • Funzione di allarme intelligente: allarme forte da 100 dB viene attivato con movimenti in tutte e 3...

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Lucchetti per Bicicletta più venduti su Amazon.

Guida all’acquisto dei Lucchetti per Bici: Come scegliere il Lucchetto per Bicicletta perfetto per te

Quasi tutti i lucchetti per biciclette possono essere rimossi in cinque minuti con gli strumenti giusti e un po’ di esperienza. Tuttavia, i lucchetti in acciaio temprato o le catene richiedono una smerigliatrice angolare, che è rumorosa e dà nell’occhio. I ladri, naturalmente, sono più propensi a tagliare velocemente e silenziosamente i lucchetti meno costosi con le tronchesi. Il luogo in cui lasci la bici e per quanto tempo la lasci lì sono fattori che dovrebbero suggerirti la “quantità” di sicurezza di cui hai effettivamente bisogno.

I luoghi in cui le biciclette rimangono attaccate tutto il giorno, come le grandi città e i campus universitari, dove i furti di biciclette sono comuni, richiedono più sicurezza. E se la lasci fuori durante la notte non preoccuparti di esagerare: usare più lucchetti che richiedono diversi strumenti per essere rimossi è una buona strategia. Ecco i quattro tipi di lucchetto esistenti, dal meno sicuro al più sicuro.

I Quattro Tipi di Lucchetto

Lucchetti Leggeri

Esistono diverse opzioni di lucchetti leggeri. I design a fascette e il familiare lucchetto con cavo a spirale – spesso con un cilindro con combinazione – sono tra le opzioni più comuni. La maggior parte può essere facilmente rimossa con semplici strumenti manuali come tronchesi o cesoie. Questi lucchetti servono più che altro per situazioni in cui hai bisogno di poca sicurezza, come una sosta veloce in un negozio o una sosta al bar in cui la bici rimane in vista.

Lucchetti a Catena

I lucchetti a U sono considerati i più sicuri, ma quelli a catena possono essere altrettanto sicuri, se la catena e il lucchetto sono entrambi in acciaio temprato. Usare un vecchio lucchetto a combinazione – di quelli per armadietti da palestra, per intenderci – con un catenaccio preso al negozio di ferramenta, è una scelta inutile, in quanto basterebbero un paio di tronchesi per rimuoverlo. I lucchetti a catena di grandi dimensioni possono bloccare entrambe le ruote e il telaio della bicicletta, oltre a darti più scelta delle cose a cui puoi avvolgerlo e bloccare. Questi lucchetti possono essere pesanti e difficili da portare con sé, ma alcuni sono ideati per essere ancorati intorno alla vita, per un trasporto più facile.

Lucchetti Pieghevoli

Come i lucchetti a catena, i lucchetti pieghevoli possono bloccare entrambe le ruote e il telaio della bici, ed essere ancorati anche ad oggetti di grandi dimensioni. Sono popolari grazie alle loro dimensioni compatte quando sono piegati, cosa che li rende più facili da riporre o montare sulla bici. I perni pieghevoli sono, però, dei punti deboli per i trapani, e alcuni possono essere vulnerabili alle tronchesi.

Lucchetti a U

I lucchetti a U sono più pesanti della maggior parte degli altri tipi di lucchetti, anche se sono i più sicuri. Solitamente sono fatti con acciaio temprato e saranno un ostacolo per i ladri che usano attrezzi manuali, ma possono comunque essere rimossi con attrezzi elettrici, come una smerigliatrice angolare. Alcuni modelli, come il New York U-lock di Kryptonite che sfrutta un doppio catenaccio, richiedono due tagli in due punti diversi per essere rimossi.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!