TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Giochi di Carte del 2021: i 7 Giochi a Carte Migliori a Confronto

Abbiamo scelto per te i migliori giochi di carte da fare con gli amici e in famiglia

Se stai cercando un bel gioco di carte, sei arrivato nel posto giusto! In questo articolo abbiamo raccolto i nostri consigli per quanto riguarda i migliori giochi con le carte, tra cui: i giochi classici da fare alle feste, i giochi per bambini o i giochi alternativi per le serate tranquille.

Indipendentemente da quello che stai cercando, i migliori giochi di carte hanno il vantaggio di essere portatili, quindi ideali da portare in viaggio, a casa di un amico (o un’amica) oppure in vacanza con te (puoi metterli facilmente in uno zaino o nella tasca di un giubbotto).

Se vuoi un’alternativa ai giochi di carte, non dimenticare di dare un’occhiata anche ai migliori giochi da tavolo.

1. Exploding Kittens

Secondo noi, il miglior gioco di carte in assoluto

Asmodee- Exploding Kittens-Edizione Italiana, 8540

Giocatori: 2 – 5 | Difficoltà: Facile | Tempo per organizzare il gioco: 1 minuto | Durata delle partite: 10 – 15 minuti | Età: 12+

Pro: è un gioco veloce; facile da capire; ti farà impazzire.
Contro: un po’ semplicistico.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando un gioco veloce e stravagante da giocare con un gruppo di amici, beh… Exploding Kittens è perfetto! La premessa è semplicissima: ogni giocatore deve pescare una singola carta dal mazzo e sperare di non trovare quella con un gattino che esplode. Se questo accade si è fuori dal gioco. Vince chi riesce a non “saltare in aria”!

Come si fa a evitare, allora, una fine esplosiva? Avrai in mano delle carte che ti aiuteranno a cambiare le carte in tavola. Alcune permettono di saltare il tuo turno o di “disinnescare” i gattini, altre ti svelano in anticipo quale sarà la carta che andrai a pescare. In sostanza, puoi sviluppare una tua tattica per evitare di essere eliminato; basta prenderci la mano. Ad esempio, potresti vedere, grazie a una carta speciale, che è in arrivo un gattino esplosivo e sistemare il mazzo di carte in modo da farlo pescare al tuo avversario. È un gioco subdolo e meraviglioso (e in più, ogni carta ha una grafica pazzesca e… altrettanto strana).

Una partita dura generalmente 10-15 minuti, quindi è ottimo come “intervallo” tra i giochi di carte o da tavolo più lunghi. Ci sono anche varie espansioni per poter ingrandire il mazzo e giocare con più persone. Al momento è davvero uno dei migliori giochi di carte in circolazione.

Offerta
Asmodee- Exploding Kittens-Edizione Italiana, 8540
  • Il gioco più esplosivo degli ultimi anni! i giocatori pescano carte fino a quando qualcuno non...
  • Gioco veloce e divertente; ideale per chi ama i gattini.e le esplosioni!
  • Numero di giocatori: 2 - 5

2. Sushi Go!

Il miglior gioco di carte per i bambini e i ragazzi

Uplay.It - Sushi Go! Gioco di Carte

Giocatori: 2 – 5 | Difficoltà: Facile | Tempo per organizzare il gioco: 1 minuto | Durata delle partite: 15 minuti | Età: 8+

Pro: veloce; molto simpatico; facile da portare con sé.  
Contro: difficile da padroneggiare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Sushi Go! è un piccolo gioco, bizzarro e meraviglioso per tutte le età: è facile da capire, veloce e anche molto divertente. Ti ritroverai a volerci giocare più e più volte, anche perché le partite sono brevi e si concludono in meno di 15 minuti. È un concetto semplice ma molto, molto, efficace.

Il gioco ti sfida a creare il piatto più appetitoso, attraverso un mazzo di carte che viene passato da un giocatore all’altro. Lo si fa raccogliendo set di “ingredienti”, come il wasabi o i ravioli, per accumulare punti. Alcuni valgono più di altri (e alcune carte valgono solo in alcuni casi), il che significa che si inizieranno delle vere e proprie battaglie per ottenere le carte migliori. Dovrai anche pensare velocemente: le cose cambiano in fretta nel mondo del sushi. Lo chef Cracco con questo gioco si sentirebbe a casa!


3. Gloom

Il miglior gioco di carte narrativo

Uplay.It- Gloom, GLM1

Giocatori: 2-4 | Difficoltà: Media | Tempo per organizzare il gioco: 2 minuti | Durata delle partite: 60 minuti | Età: 10+

Pro: facile da capire; divertente; carte con vari effetti.
Contro: richiede una certa abilità di improvvisazione.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Gloom è un gioco il cui obiettivo è rendere le persone infelici. Non farti un’idea sbagliata però, perché giocarci è uno spasso. Ti immischierai negli affari dei membri di una famiglia vittoriana che sembra uscita fuori da un film di Tim Burton e utilizzerai le carte per deprimerli il più possibile, prima di ucciderli per ottenere punti (potresti decidere di far sbranare Mister Giggles da dei lamantini, per esempio). Più sono depressi al momento della loro morte, più punti otterrai.

Dove sta quindi la sfida? I tuoi avversari cercheranno di metterti i bastoni tra le ruote, annullando il tuo lavoro e mettendo di buon umore i membri della povera famiglia. È un gioco fuori dal comune e per noi è approvatissimo. Può sembrare macabro, ma ciò che distingue Gloom è, simpaticamente, la gioia con cui ti incoraggia a infliggere miseria alle tue vittime. Sarai il narratore della storia che racconta gli sfortunati (e poco plausibili) eventi che hanno colpito la famiglia, e il vero divertimento di questo gioco sta nel far ridere gli altri con i propri racconti sadici e con le proprie dichiarazioni crudeli. Probabilmente la parola “macabro” è stata inventata proprio per descrivere questo gioco!

Uplay.It- Gloom, GLM1
  • Gioco di carte
  • Gestione mano di carte
  • Carte trasparenti

4. Boss Monster

Il miglior gioco di carte fantasy

Brother Wize Games Boss Monster - Gioco di Carte, confezionato in Una Scatola

Giocatori: 2 – 4 | Difficoltà: Media | Tempo per organizzare il gioco: 5 minuti | Durata delle partite: 30 minuti | Età: 13+

Pro: fantastica pixel art; un bel tema; divertiti a impersonare il cattivo.
Contro: eeeh… la matematica!

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

C’è qualcosa di deliziosamente malvagio in Boss Monster. Capovolge praticamente l’idea dei tradizionali giochi “dungeon crawler” rendendoti il cattivo della storia. Il tuo obiettivo? Ingannare gli avventurieri e ucciderli per guadagnare punti. Le sue regole sono basate sulla matematica, tra potenziamenti e moltiplicatori, ma è comunque semplice da giocare quando ci prendi la mano. Questo lascia spazio alla tua creatività: inganna gli altri giocatori e ruba i loro eroi. Fidati, è davvero divertente!

La splendida pixel art e il packaging che sembra uscito fuori dal periodo d’oro di NES sono fattori che non fanno che aumentare il fascino di questo gioco. Boss Monster è, infatti, una spudorata lettera d’amore ai 16 bit dei videogiochi fantasy. In due giocatori il gioco perde un po’, ma in quattro è incredibilmente divertente. Le sessioni durano solo 20-30 minuti ed è perfetto per le serate dedicate ai giochi.

5. The Resistance

Il miglior gioco di carte basato sull’inganno

Indie Boards & Cards - The Resistance - Seconda Edizione Italiana

Giocatori: 5 – 10 | Difficoltà: Difficile | Tempo per organizzare il gioco: 5 minuti | Durata delle partite: 30 minuti | Età: 13+

Pro: ricco di tensione; appassionante; i tradimenti sono molto divertenti.
Contro: può rovinare le amicizie.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Sei bravo a dire le bugie? Riesci a capire quando i tuoi amici ti stanno mentendo? Beh, questo gioco ti mette alla prova. The Resistance farà partire te e i tuoi amici come un gruppo di combattenti per la libertà che si battono per far cadere un governo corrotto. Tutto fantastico, vero? Peccato ci siano dei traditori all’interno del gruppo… I ribelli dovranno vincere 3 missioni su 5 per ottenere la vittoria, ma alcune spie anonime faranno di tutto per assicurarsi che ciò non accada, tutto in segreto e senza farsene accorgere.

Il tutto si traduce in partite piene di tensione, ma con un’entusiasmante gioco di “caccia al topo”. Di chi ti fidi? Come sai chi ti sta ingannando? E come traditore, invece, getteresti un tuo compagno sotto un autobus, pur di non farti scoprire? The Resistance non scherza e, citando il gioco: “Scegli con cura la tua squadra, o la libertà di tutti sarà perduta per sempre…”.

Indie Boards & Cards - The Resistance - Seconda Edizione Italiana
  • Include l'espansione 'Inquisitore'
  • Tempo di gioco: 30 minuti
  • Età consigliata: dai 13 anni

6. Marvel Champions

Il miglior gioco di carte di deckbuilding (costruzione del mazzo)

Asmodee - Marvel Champions: Il Gioco di Carte, Edizione in Italiano, 9330

Giocatori: 2 – 4 | Difficoltà: Media | Tempo per organizzare il gioco: 5 minuti | Durata delle partite: 1 – 2 ore | Età: 14+

Pro: traduce sapientemente i superpoteri in carte; fa un buon uso degli alter ego.
Contro: strategie profonde ma non particolarmente coinvolgenti; ci vuole qualche giro per prenderci la mano.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I supereroi ormai sono ovunque, dai film agli audiolibri, quindi non sorprende vederli approdare anche nei giochi di carte con Marvel Champions. Per fortuna questo gioco non è solo un modo per guadagnare utilizzando i beniamini di grandi e piccini, ma è un bel gioco divertente e strategico di deckbuilding che traduce, in modo intelligente, le abilità dei personaggi. È sviluppato dalla Fantasy Flight, quindi potrai essere certo di avere tra le mani un prodotto di alta qualità, che resterà tale per molti anni.

Il tuo obiettivo è quello di ridurre a zero la salute del nemico prima che lui raggiunga il suo scopo. I giocatori dovranno fare un uso sapiente di alleati, abilità e potenziamenti per riuscirci. La cosa interessante è che ciò include il ricorso all’alter ego di un supereroe. Ad esempio: Spider-Man interrompe gli attacchi dei cattivi mentre Peter Parker raccoglie risorse importanti che servono per poter distribuire più carte. È assolutamente una bella chicca per uno dei franchise più amati di sempre.

Marvel Champions si preoccupa anche di accontentare i fan più appassionati, includendo tantissimi eroi, dai classici ai meno conosciuti: tra Iron Man, Capitan Marvel e She-Hulk troverai anche Hellcat, ad esempio. Come tutto in questo gioco, si tratta di un bel tributo a più di cinquantanni di storia del fumetto, che i fan di quest’ultimo non potranno che amare!

Offerta
Asmodee - Marvel Champions: Il Gioco di Carte, Edizione in Italiano, 9330
  • Un Living Card Game cooperativo di super eroi: i giocatori vestono i panni dei personaggi Marvel nel...
  • Numero di giocatori: 1-4
  • Età consigliata: da 14 anni in su

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei giochi di carte più venduti su Amazon.

Add Comment