TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Il Miglior Controller per PC del 2021: i 7 Controller per PC Migliori a Confronto

Acquista un buon controller per PC, per quei giochi in cui tastiera e mouse non sono abbastanza.

Miglior Controller per PC

Il miglior controller per PC non sempre è rappresentato da mouse e tastiera… sconvolgente, vero? Ci sono un sacco di giochi, come Shovel Knight, Fortnite e Forza Horizon, che è meglio giocare con un controller vero e proprio, e non con un mouse e una tastiera. I controller ti danno più libertà di allontanarti dalla scrivania e rilassarti, e in molti casi possono aiutarti a controllare meglio i movimenti in gioco.

Sebbene mouse e tastiera siano ottimi per alcuni generi di giochi, in particolare per gli sparatutto, ci sono tanti altri giochi per cui dovresti seriamente prendere in considerazione l’idea di utilizzare un buon controller per PC.

1. Xbox Elite Wireless Controller Series 2

Il miglior controller wireless in assoluto

Xbox Wireless Controller - Elite Series 2

Peso: 345g | Connettività: USB Tipo-C, Bluetooth, 2,4 GHz | Batteria: Batteria interna ricaricabile (40 ore) | Sistema operativo: Windows 7, Windows 10

Pro: molte opzioni di personalizzazione; dock di ricarica staccabile con USB-C; funzionante tramite Bluetooth (finalmente).
Contro: non costa poco.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se usi il controller Microsoft Elite Series 2 per più di dieci minuti, beh… capirai perché lo abbiamo messo al primo posto. Tutto ciò che riguarda la Series 2 grida una parola: lusso. Le opzioni di personalizzazione, praticamente infinite, ti danno un livello di controllo senza precedenti sul tuo gioco. Avere la possibilità di modificare tutti gli aspetti del controller – come le frecce direzionali, shift e tensione del joystick – è una manna dal cielo.

Tra i cambiamenti più significativi nella Serie 2, rispetto alla Serie 1 (anch’essa apprezzatissima), troviamo una piccola custodia che serve per il trasporto e che funge anche da stazione di ricarica per la nuova batteria ricaricabile del controller, con ben 40 ore di autonomia. Infine, con il progetto Xcloud e Apple Arcade, che portano alcuni grandi giochi sui dispositivi mobili, è possibile accoppiare facilmente il controller Serie 2 via Bluetooth.

Spendere questa cifra per un controller è una spesa non indifferente per la maggior parte delle persone (quasi quattro volte il prezzo di un controller Xbox One), ma se sei un giocatore professionista che apprezza alte prestazioni e livelli estremi di personalizzazione, la Serie 2 è un acquisto da fare assolutamente e vale ogni centesimo speso.

Xbox Wireless Controller - Elite Series 2
  • Diversi livelli di regolazione dei controlli analogici
  • Diversi livelli di regolazione dei trigger; comandi programmabili

2. Xbox Wireless Controller

Il joypad per PC più affidabile

Xbox Wireless Controller, Bianco Robot

Peso: 281g | Connettività: Xbox Wireless; Bluetooth | Batteria: 2x AA | Caratteristiche: D-pad ibrido; impugnatura molto aderente; pulsante Condividi

Pro: economico; comodo; supportato ufficialmente dalla maggior parte dei giochi; c’è il tasto Condividi.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il controller originale Xbox One Wireless è sempre stato un punto di riferimento per il gaming su PC. Con l’uscita della Xbox Series S/X, eravamo tutti curiosi di vedere come Xbox migliorasse un controller già ottimo.

Questo controller mantiene molte delle caratteristiche che abbiamo amato dell’originale. Mantiene il design generale, molto confortevole, con impugnature in gomma texturizzata che lo rendono comodo da tenere in mano. È molto simile all’originale, sì, ma vanta un D-pad di gran lunga superiore, perfetto anche per i giochi di combattimento e per i platform, prendendo spunto dai controller Xbox One Elite Series. Potresti aver notato un nuovo pulsante al centro del controller: il tanto richiesto pulsante Condividi, che consente di fare screenshot e filmati di gioco senza perdersi nel menu per farlo.

Abbiamo scritto Wireless in maiuscolo per un motivo: non perché la parola in sé sia un nome proprio, ma perché il controller Xbox Wireless sfrutta un protocollo wireless di Microsoft, chiamato “Xbox Wireless”. Anche se al nome servirebbe un po’ più di creatività, puoi consolarti con il fatto che, dopo il 2016, il controller Xbox Wireless ci onora con la tanto desiderata – e necessaria – compatibilità Bluetooth. E ormai è praticamente uno standard per chi è abituato alla console ed è scoraggiato dalla difficoltà di apprendimento dovuta a mouse e tastiera.

Offerta
Xbox Wireless Controller, Bianco Robot
  • Mappatura personalizzata: Personalizza il controller modificando la mappatura dei pulsanti e collega...
  • Tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth: Include la tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth per il gaming...
  • Rimani sul bersaglio: Resta sul bersaglio con una presa testurizzata su grilletti e con un D-pad...

3. Sony DualSense Wireless Controller

Il controller per PC più impressionante

Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller

Peso: 210 grammi | Connettività: USB Tipo-C, Bluetooth | Batteria: ricaricabile | Caratteristiche: touchpad; trigger adattivi e feedback aptico

Pro: levette analogiche incredibilmente precise; trigger adattivi; feedback aptico.
Contro: durata della batteria un po’ deludente; richiede un certo impegno per l’utilizzo su PC.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il controller Dualsense della PS5 ha una qualità da “devi provarlo per crederci” grazie ai suoi nuovi motori aptici e ai trigger adattivi che offrono una certa resistenza sotto le dita. Che significa tutto ciò? Che quando userai un arco in un videogioco ti sembrerà davvero di scoccare una freccia, ad esempio. In base alle recensioni degli utenti, il feedback è in assoluto il migliore e più variegato mai provato in un controller. Quando la gente dice che è da brividi, beh, non ha torto.

La cattiva notizia: le caratteristiche più avanzate del DualSense non funzionano ancora nei giochi per PC, poiché i giochi devono ancora essere programmati e ottimizzati per poterne trarre vantaggio. Ma Steam offre già il pieno supporto per il controller, quindi puoi collegarlo e usarlo come qualsiasi altro controller. È un pelo meno comodo del controller Xbox Series X, e non è tanto semplice da usare nei giochi che non sono su Steam, ma se preferisci il layout delle levette analogiche di Sony, o ami la mira giroscopica, questo è il controller che fa per te.

E chissà, magari un giorno vedremo anche i giochi per PC approfittare di questi nuovi trigger e del feedback aptico!

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5,...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente...

4. Logitech F310

Il controller per PC con il miglior rapporto qualità-prezzo

Peso: 222g | Connettività: USB | Batteria: 2x AA

Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Console, Tastierino Direzionale...

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo; economico; design familiare e semplice da usare; funziona con la maggior parte dei giochi moderni per PC.
Contro: qualità di costruzione del prodotto non eccellente.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Logitech offre da tempo, agli utenti che giocano da PC, una vasta gamma di accessori di ottima qualità, sia economici che di fascia alta, e il controller F310 ne è l’esempio perfetto.

La disposizione dei tasti è simile a quella di un controller PlayStation, con levette analogiche simmetriche e allineate in basso. Il D-pad del modello F310, che su alcuni controller pecca, è reattivo e si presta bene a giochi platform come Shovel Knight, alla semplice navigazione dei menu e alle combo di tasti su Final Fantasy XIV.

La Logitech include il supporto per la maggior parte dei giochi per PC e, facendo questo, mira a rendere l’F310 l’unico controller per PC di cui avrai bisogno. Il controller si installa e funziona subito e in modo facile (appena tirato fuori dalla scatola e senza troppe scocciature) con la maggior parte dei titoli moderni per PC, ma ha anche delle caratteristiche aggiuntive che ne consentono l’utilizzo con altri giochi. Se vuoi giocare con vecchi titoli per PC, che esistevano prima degli attuali standard di input, come DirectInput, puoi attivare un interruttore fisico per impostare il controller in quella modalità.

Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Console, Tastierino Direzionale...
  • Compatibilità Completa: il gamepad di Logitech F130 supporta un'ampia varietà di ‎videogiochi...
  • Layout Tradizionale in Stile Console: iIl tuo istinto guiderà le tue azioni ‎nel layout che già...
  • Tastierino Esclusivo a 4 Direzioni: i tastierini standard con unico ‎snodo centrale hanno...

5. PowerA Spectra

Il miglior controller per PC economico

Controller Cablato Avanzato Powera Spectra Xbox One - Day-One - Xbox One

Peso: 447g | Connettività: micro USB | Caratteristiche: illuminazione dei bordi a LED; blocchi trigger a 3 posizioni

Pro: i tasti offrono una bella sensazione di gioco; design quasi identico a quello di un controller Xbox One; buon prezzo; illuminazione fantastica.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il controller con cavo Spectra Enhanced di PowerA è il controller più simile a quello Xbox One, senza però esserlo, o almeno, non per quanto riguarda il design: questo controller, infatti, sarà anche economico, ma in termini tecnici ricorda proprio quello di Xbox.  

L’illuminazione ai bordi dà allo Spectra una certa personalità, e i blocchi trigger a 3 posizioni sono perfetti per gli sparatutto. Lo Spectra meriterebbe e avrebbe ottenuto un punteggio più alto, se non fosse per la mancanza di qualsivoglia connettività wireless, il che è una grande delusione ai tempi del gaming “senza fili”.

Controller Cablato Avanzato Powera Spectra Xbox One - Day-One - Xbox One
  • Design elegante con illuminazione dei bordi e LED di sette colori
  • Pulsanti di gioco avanzato: due pulsanti mappabili sul retro
  • Blocchi trigger a 3 posizioni: tre opzioni per una risposta più rapida

6. Razer Wolverine Ultimate

I “clic” di un mouse e Chroma: cosa chiedere di più?

Razer Wolverine Ultimate Edition - Gaming Controller per Xbox Series X / S + Xbox One + PC con...

Peso: 272g | Connettività: USB cablato | Lunghezza del Cavo: 3 metri

Pro: D-pad e analogici intercambiabili; tasti rumorosi e “soddisfacenti”.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Wolverine Ultimate di Razer potrebbe benissimo essere il miglior controller disponibile al giorno d’oggi, se non fosse per un’enorme e deludente pecca, secondo noi: non si connette in modalità wireless al PC. Questo controller in stile Xbox offre molte delle stesse caratteristiche dell’Elite Wireless Controller di Xbox One, come il D-pad intercambiabile e i tasti posteriori aggiuntivi personalizzabili. È ha anche quasi lo stesso prezzo (al momento della scrittura di questo articolo), il che porta alla domanda: perché non comprare direttamente l’originale?

Beh, non è adatto a tutti, ma il Wolverine Ultimate ha la sua giusta dose di caratteristiche uniche e allettanti. Per cominciare, i tasti classici – A, B, X e Y – si cliccano come se fossero i pulsanti del mouse. Questo dettaglio, apparentemente ininfluente, fa un enorme differenza, soprattutto per chi è agli inizi, e usa tastiera e mouse da tutta la vita, ed è un bel valore aggiunto. Ci vuole un po’ per abituarsi al cavo telato micro-USB da 3 metri in dotazione, ma la sensazione tattile che si ha premendo i pulsanti compensa il tutto.

Naturalmente, nessun prodotto Razer sarebbe completo senza una sana dose di Chroma, il marchio di illuminazione RGB dell’azienda del serpente verde a tre teste. Tuttavia, piuttosto che sfruttare l’app esistente Synapse 3 di Windows, Razer ha deciso di sviluppare un’app specifica per Xbox One. Quindi, se vuoi utilizzare questo controller sul PC, tieni presente che avrai bisogno di un’app separata per configurarlo.

Offerta
Razer Wolverine Ultimate Edition - Gaming Controller per Xbox Series X / S + Xbox One + PC con...
  • Con levette e D-Pad intercambiabili e un totale di 6 pulsanti multifunzione rimappabili, il Razer...
  • Sosituisci le levette ottimizzate per forma e altezza, passando rapidamente da una configurazione a...
  • Illuminazione Razer Chroma per un'illuminazione intelligente a pieno spettro luminoso

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Controller per PC più venduti su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!