TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Router Wireless del 2021: i 9 Router Wi-Fi Migliori a Confronto

Ecco i migliori router WiFi per prestazioni, portata e rapporto qualità-prezzo

Miglior Router Wireless

I migliori router WiFi ti offrono una connettività wireless facile e veloce per tutto, dai compiti per la scuola ai meeting di lavoro, dai videogiochi online alla visione di film in streaming. Non importa che sia un router standard, WiFi 6 o un sistema Wi-Fi mesh: un buon router garantisce un’ottima velocità ai tuoi dispositivi, un segnale che arriva dove ne hai bisogno e comode caratteristiche che facilitano la gestione della tua rete domestica.

Usare un tuo router anziché quello offerto dal tuo gestore telefonico non solo può darti migliori prestazioni per quanto riguarda il Wi-Fi, ma può anche farti risparmiare denaro ogni mese – abbastanza da ripagarti, entro un anno, della spesa fatta. Abbiamo analizzato decine di router per aiutarti a superare la confusione dovuta alla scelta e a trovare la soluzione WiFi giusta per casa tua.

I migliori router wireless moderni sono ottimizzati per le case piene di dispositivi connessi, dalle telecamere di sorveglianza alle smart TV, e ti garantiranno una connettività più veloce e una migliore copertura, per un’esperienza WiFi più veloce in tutta la casa. Ecco quindi una lista dei migliori router WiFi in circolazione.

I migliori Router WiFi in commercio

1. Asus RT-AX86U

Perfetto per una casa piena di dispositivi, e per il gaming

ASUS Router RT-AX86U, AX5700 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode,...

WiFi: Wi-Fi 6/Dual-band | Numero di Antenne/Rimovibili: 3/Sì| Porte: 1 WAN/1 Multi-Gig WAN/ 4 LAN gigabit al secondo, 2 USB 3.0 | Capacità Effettiva: 929.7Mbps | Dimensioni: 5.74 x 16.94 x 30.02 cm

Pro: ottime performance e capacità di trasmissione; software per la sicurezza informatica con aggiornamenti a vita; ingresso multi-gig e aggregazione di porte.
Contro: mancano funzioni di gaming avanzate come il geofencing e la mappa di calore del ping.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’Asus RT-AX86U è un potente router Wi-Fi 6 che offre un’ottima velocità ed incredibili caratteristiche per i videogiocatori, così come impressionanti opzioni di personalizzazione. Con prestazioni di fascia alta e protezione a vita contro virus e malware, è anche un’ottima scelta per proteggere l’intera rete domestica, garantendo una protezione a lungo termine senza dover sottoscrivere abbonamenti di alcun tipo.

Ma ciò che davvero attrae dell’Asus RT-AX86U sono le sue prestazioni, che si avvicinano al magico 1 Gb/s, per fornire una connettività veloce per tutti i tuoi dispositivi. Con una portata eccellente e ottime prestazioni – anche attraverso le pareti e i pavimenti – l’RT-AX86U è in egual misura un router perfetto per un uso generico e un router d’elite per il gaming. Inoltre, offre delle caratteristiche e delle porte davvero comode se paragonate ad altri router da gaming simili. Se vuoi il miglior modem router WiFi 6 per la casa, l’Asus RT-AX86U è ciò che fa per te.

ASUS Router RT-AX86U, AX5700 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode,...
  • WiFi 6 di nuova generazione - Goditi velocità ultraveloci fino a 5700 Mbps con gli ultimi canali...
  • Modalità di gioco mobile - Riduci al minimo il ritardo e la latenza per i giochi mobili con un...
  • Supporto ASUS AiMesh - Crea una rete mesh per tutta la casa flessibile e senza soluzione di...

2. Netgear Nighthawk AX8 (RAX80)

Un ottimo router nel complesso

NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX8 RAX80, 8 flussi WiFi con velocità AX6000 (fino a 6 Gbps),...

WiFi: Wi-Fi 6/Dual-band | Numero di Antenne/Rimovibili: 8/Sì | Porte: 1 WAN/5 LAN gigabit al secondo, 2 USB 3.0 | Capacità Effettiva: 1.389 Gbps | Dimensioni: 27.3 x 20.2 x 7.2 cm

Pro: alte prestazioni; include applicazioni anti-malware; buone opzioni di configurazione.
Contro: non costa poco; la capacità di trasmissione del segnale diminuisce rapidamente all’aumentare della distanza.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Con il router Netgear Nighthawk AX8 (RAX80) Wi-Fi 6, prestazioni al top e maggiore sicurezza vanno di pari passo: la capacità effettiva di trasmissione – che sfonda la barriera del gigabit al secondo – viene combinata con la protezione da malware e l’applicazione Disney’s Circle per bloccare i contenuti inappropriati e gestire l’uso della rete domestica. E con prestazioni eccellenti attraverso pareti e pavimenti, il Nighthawk AX8 funzionerà altrettanto bene anche nelle case a 2 piani.

È costoso – la maggior parte dei router Wi-Fi 6 lo è – ma il RAX80 è facile da installare e ti permette di configurare il router esattamente come vuoi tu. Ha una portata di trasmissione di 27 metri circa, ma offre prestazioni migliori a distanze di 15 metri, rendendolo più adatto a case di medie dimensioni. A conti fatti, il Netgear Nighthawk AX8 (RAX80) è il router Wi-Fi-6 da prendere se non si vogliono compromessi di velocità e sicurezza.

Offerta
NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX8 RAX80, 8 flussi WiFi con velocità AX6000 (fino a 6 Gbps),...
  • TECNOLOGIA WIFI 6: guarda film, video call e trasferimenti di file, tutto allo stesso momento,...
  • FUNZIONA CON TUTTI GLI OPERATORI E CONNESSIONI: collega il router in cascata al modem (con...
  • INSTALLAZIONE E GESTIONE SEMPLIFICATA: con l'App Nighthawk gestisci le impostazioni WiFi a livello...

3. Nest WiFi

Un ottimo router mesh con altoparlante intelligente integrato

Google Nest - Router WiFi con Rete WLAN espandibile

WiFi: 802.11ac/dual band | Numero di Antenne/Rimovibili: 4/No | Porte: due 1-Gbps LAN | Capacità Effettiva: 653.2 Mbps | Dimensioni: 10 x 10 x 5 cm

Pro: ottime prestazioni; Google Assistant integrato; configurazione semplice.
Contro:
portata del segnale non delle migliori; le opzioni di configurazione sono minime.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Ci sono diverse soluzioni per quanto riguarda le reti mesh e, pur essendo tutte valide nello svolgere il loro ruolo, la nostra opzione preferita non può che essere il Nest WiFi. Realizzato da Google, il Nest WiFi è sia piccolo da nascondersi alla vista sia elegante da non averne bisogno. Ma il suo punto forte va oltre le ottime prestazioni: ogni estensione mesh del sistema Nest WiFi ha un altoparlante smart integrato, Google Home, offrendoti un ottimo assistente vocale in tutta la casa, insieme a un potente segnale wireless.

Il Nest WiFi gode anche di uno dei processi di configurazione più semplici esistenti, rendendo un gioco da ragazzi installare le estensioni in giro per la casa. Inoltre, funziona con qualsiasi vecchia unità Google WiFi, se ne possiedi una. È però l’aggiunta di Google Assistant a farlo brillare rispetto ad altri, offrendoti un modo elegante per aggiungere il controllo vocale in tutta la casa, più una facile integrazione con diversi dispositivi smart per la casa e tutti i dispositivi compatibili con Google Home.

Google Nest - Router WiFi con Rete WLAN espandibile
  • Paese di origine: - La Cina
  • Articolo Pacchetto Quantità: 1
  • Peso del pacchetto: 1 kg

4. Asus ROG Rapture GT-AX11000

Il miglior router WiFi 6 per il gaming

Asus GT-AX11000 ROG Rapture - Gaming Router, AX11000 Tri-band WiFi 6 (802.11ax), Wi-Fi da 10...

WiFi: 802.11ac/Tri-Band | Numero di Antenne/Rimovibili: 8/Sì | Porte: 1 WAN, 4 1-Gbps LAN, 1 2.5-Gbps LAN, 2 USB 3.0 | Capacità Effettiva: 731.4 Mbps | Dimensioni: ‎24 x 24 x 6 cm

Pro: il primo router Wi-Fi 6 (802.11AX); le prestazioni migliorano con la distanza; tante opzioni per la personalizzazione; ottimo connettore cablato a 2,5 Gbps.
Contro:
è un po’ ingombrante.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il primo router per il gaming da noi notato che dispone di Wi-Fi 6 è l’Asus ROG Rapture GT-AX11000. È una delizia per i videogiocatori, con una velocità che migliora all’aumentare della distanza, una bassa latenza e tutte le caratteristiche più desiderate dai giocatori. Unisci tutte queste cose, e la maggior parte degli altri router da gaming passerà in secondo piano.

Il GT-AX11000 è grande, con una base gargantuesca, otto antenne girevoli e una capacità effettiva massima di 10.8 Gbps. Questo router wireless è imponente anche per la sua connettività: tecnologia tri-band e quattro porte LAN Gigabit, una singola connessione Ethernet 2.5G Base T e due porte USB 3.0. Le tante opzioni di personalizzazione integrate e le ottimizzazioni orientate al gaming garantiscono tanto controllo, e si può anche associare ad altri router Asus per la rete mesh, in modo da “coprire” con il segnale una casa più grande. A questo prezzo è costoso, ma ti garantiamo che è il miglior router wireless per i videogiocatori che vogliono il meglio quando giocano online.

Offerta
Asus GT-AX11000 ROG Rapture - Gaming Router, AX11000 Tri-band WiFi 6 (802.11ax), Wi-Fi da 10...
  • Next-Gen WiFi Standard - Standard WiFi 802.11ax per una migliore efficienza, produttività e...
  • Ultrafast WiFi Speed: 11000 Mbps di velocità WiFi per gestire con facilità anche la rete più...
  • Accelerazione del gioco a tre livelli: accelera il traffico di gioco in ogni fase del percorso, dal...

5. TP-Link Archer C2300

Il miglior router economico

TP-Link AC2300 v. 1.1 Gigabit MU-MIMO Router, Wi-Fi Dual-Band 2300Mbps, 1.8GHz Dual-Core CPU, 5...

WiFi: 802.11ac/Tri-Band | Numero di Antenne/Rimovibili: 3/Sì | Porte: quattro 1-Gbps LAN, 1 WAN, 1 USB 2.0, 1 USB 3.0 | Capacità Effettiva: 939.6 Mbps | Dimensioni: 21.6 x 16.4 x 3.6 cm

Pro: prestazioni incredibili; non è costoso; protezione antivirus integrata.
Contro: durante l’uso si scalda.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il TP-Link Archer C2300 ha un design ingannevolmente anonimo, ma non farti ingannare: è uno dei router wireless più potenti che puoi acquistare e offre il miglior raggio di segnale di qualsiasi router presente in questa lista. È il numero uno per quanto riguarda le prestazioni, con quasi un gigabit al secondo di trasmissione dei dati, senza problemi anche attraverso pareti e soffitti. Non solo riteniamo che l’Archer C2300 sia il router più veloce al momento della scrittura di questo articolo, ma è anche piccolo, discreto e ricco di funzioni di fascia alta.

L’Archer C2300 è dotato di strumenti di ottimizzazione integrati, come antivirus, QoS e controlli parentali che si trovano, di solito, su prodotti più costosi. Per quello che costa, cioè meno della metà di quello che costano i rivali dalle prestazioni simili, il TP-Link Archer C2300 è semplicemente il miglior router Wi-Fi economico che puoi acquistare al momento.

Offerta
TP-Link AC2300 v. 1.1 Gigabit MU-MIMO Router, Wi-Fi Dual-Band 2300Mbps, 1.8GHz Dual-Core CPU, 5...
  • WiFi Dual band con velocità fino a 2.25 Gbps: 1625 Mbps a 5 GHz e 600 Mbps a 2.4 GHz
  • Potenza ottimale: processore Dual-Core da 1.8 GHz con co-processori
  • MU-MIMO permette a dispositivi di essere connessi simultaneamente e raggiungere performance ottimali

6. TP-Link Archer AX6000

Il router Wi-Fi 6 con il miglior rapporto qualità-prezzo

TP-Link Wi-Fi 6 Router Archer AX6000, Wi-Fi 802.11ax fino a 5952 Mbps, Porta WAN da 2.5 Gbps, 8...

WiFi: Wi-Fi 6/Dual-band | Numero di Antenne/Rimovibili: 8/Sì | Porte: 1 WAN/8 LAN gigabit al secondo, USB 3, USB C | Capacità Effettiva: 884.4Mbps | Dimensioni: 26.12 x 26.12 x 6.02 cm

Pro: 8 porte LAN; sicurezza extra; economico.
Contro:
app limitata; difficile rimuovere i cavi LAN.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I router Wi-Fi 6 non sono economici, ma la qualità è fondamentale in un router di questo tipo, e il TP-Link Archer AX6000 è un router Wi-Fi 6 economico ma di qualità. Può avere qualche lag nelle prestazioni e nella portata del segnale, ma offre la velocità del Wi-Fi 6 a un prezzo decisamente inferiore rispetto ai modelli rivali. Pensa all’Archer AX6000 come ad un router economico per la prima generazione di dispositivi Wi-Fi 6.

Con otto porte cablate e la possibilità di associarne due per creare un flusso di dati a 2 Gigabit al secondo, il router Archer AX6000 di TP-Link apre la strada ai router Wi-Fi 6 che vanno bene sia con il WiFi sia con i dispositivi cablati. Con l’aggiunta di un tipo di sicurezza basata direttamente sul router, l’Archer AX6000 è uno dei migliori router da acquistare, a un prezzo davvero difficile da battere.

Offerta
TP-Link Wi-Fi 6 Router Archer AX6000, Wi-Fi 802.11ax fino a 5952 Mbps, Porta WAN da 2.5 Gbps, 8...
  • Velocità incredibile - la velocità Wi-Fi dual band ax6000 potenziata da 1024qam offre una...
  • Ultra connettività - porta wan da 2,5 gbps, 8 porte lan gigabit, 2 usb 3.0 in tipo a e tipo c
  • Altamente efficiente - ofdma aumenta il throughput medio di 4 volte in scenari ad alta densità,...

7. Netgear Nighthawk RAXE500

Wi-Fi 6e: il mago della velocità

NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX12 RAX200, 12 flussi WiFi con velocità AX11000 (fino a 10.8...

WiFi: Wi-Fi 6e/Tri-band | Numero di Antenne/Rimovibili: 8/No | Porte: 1 WAN/4 LAN gigabit al secondo, 2 USB 3.0 | Capacità Effettiva: 2.396Gbps | Dimensioni: 31 x 4.5 x 19 cm

Pro: velocità massima con la banda a 6 GHz; alto livello di personalizzazione; software di sicurezza.
Contro: non costa poco: le prestazioni diminuiscono con l’aumentare della distanza.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Netgear Nighthawk RAXE500 è il primo router Wi-Fi 6e ad essere entrato sul mercato… ed è strabiliante. Aggiungendo una banda a 6 GHz alle già impressionanti capacità del Wi-Fi 6, il Nighthawk RAXE500 offre prestazioni da leader della categoria. Provvisto del rating AXE11000, questo dispositivo tri-band supera le aspettative, riuscendo a trasmettere i dati a circa 2.5 Gb/s. A questo aggiungi un design elegante e una configurazione altamente personalizzabile, e il Netgear Nighthawk RAXE500 è uno dei migliori router wireless che abbiamo mai recensito.

Aggiungendo l’accesso a una serie di nuovi canali di trasmissione dati nello spettro dei 6 Gigahertz, il tri-band Netgear Nighthawk RAXE500 domina la scena come primo router Wi-Fi 6e ad alte prestazioni. Anche se è meglio quando utilizzato a distanza ravvicinata ed è uno dei router più costosi sul mercato, il RAXE500 vale ogni centesimo speso se hai bisogno di velocità.

NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX12 RAX200, 12 flussi WiFi con velocità AX11000 (fino a 10.8...
  • TECNOLOGIA WIFI 6: guarda film, video call e trasferimenti di file, tutto allo stesso momento,...
  • FUNZIONA CON TUTTI GLI OPERATORI E CONNESSIONI: collega il router in cascata al modem (con...
  • INSTALLAZIONE E GESTIONE SEMPLIFICATA: con l'App Nighthawk gestisci le impostazioni WiFi a livello...

8. Netgear Nighthawk AC2300 (RS400)

Il router migliore per proteggere tutta la casa

Netgear RS400 Router WiFi Nighthawk, Sicurezza Informatica con Armor, Dual Band AC2300, 4 Porte...

WiFi: 802.11ac/Dual-Band | Numero di Antenne/Rimovibili: 3/Sì | Porte: 1 WAN, 4 1-Gbps LAN, 2 USB 2.0 | Capacità Effettiva: 626.6 Mbps | Dimensioni: 28.5 x 18.45 x 5 cm

Pro: buone prestazioni; tre anni di software per la sicurezza; configurazione facile.
Contro: raggio di copertura del segnale WiFi poco ampio; non c’è molto da configurare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Potrebbe essere valutato come un router ad alte prestazioni o un router per il gaming, ma il Netgear Nighthawk AC2300 (RS400) si concentra su ben altro (di molto più importante): la Cybersecurity (o sicurezza informatica). L’RS400 offre prestazioni solide e un raggio di copertura del segnale sufficiente a coprire la maggior parte delle case, ma il vero valore di questo dispositivo è la protezione offerta, con un sacco di opzioni di sicurezza di Netgear e Bitdefender, compresa una protezione di tre anni dal software Bitdefender Total Security.

L’RS400 è costruito per salvaguardare tutte le connessioni della tua casa, dai computer portatili e i telefoni, dai dispositivi smart – televisori, forni, termostati ecc. – ai videocitofoni. Con così tanti dispositivi collegati alla tua rete domestica devi essere più vigile, poiché un singolo dispositivo mal protetto può aprire le porte a hacker e malware. L’RS400 tiene al sicuro tutta la tua casa ed è facile da configurare e gestire, rendendolo il nostro router preferito per quanto riguarda la sicurezza informatica.

Netgear RS400 Router WiFi Nighthawk, Sicurezza Informatica con Armor, Dual Band AC2300, 4 Porte...
  • Netgear Armor: incluso per 3 anni protegge la tua rete e dispositivi da virus, malware, spyware e...
  • Velocità WiFi AC2300 (Dual band 600 + 1625 Mbps) con protezione adatta per le minacce informatiche...
  • Scansioni della vulnerabilità: esegue regolarmente la scansione di tutti i dispositivi collegati...

9. TP-Link Archer A7

Il nostro router wireless economico preferito

WRL ROUTER 1750MBPS 10/100M/DUAL BAND ARCHER A7 TP-LINK

WiFi: 802.11ac/Dual-Band | Numero di Antenne/Rimovibili: 3/No | Porte: quattro 1-Gbps LAN, 1 USB 2.0 | Capacità Effettiva: 647.4 Mbps | Dimensioni: 18.6 x 24.3 x 3.2 cm

Pro: un vero e proprio affare; buone prestazioni.
Contro: non ha particolari opzioni per la personalizzazione; raggio di copertura del segnale limitato.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il TP-Link Archer A7 è il router WiFi migliore per chi ha un budget ridotto, offrendo ottime prestazioni 802.11ac e un numero sorprendente di funzioni, ad un prezzo di gran lunga minore rispetto alla maggior parte dei router concorrenti. L’Archer A7 offre prestazioni eccezionali per il suo prezzo, rispetto alla maggior parte dei router di prezzo comparabile che abbiamo preso in considerazione, e dispone di quattro porte Gigabit LAN e una porta USB 2.0 per collegare i dispositivi.

Oltre ad ottime prestazioni e caratteristiche solide, l’Archer A7 ha anche una procedura di configurazione molto facile e degli utili controlli parentali, con un’app che consente di monitorare e controllare l’uso della rete da qualsiasi luogo. Non ha particolari strumenti di personalizzazione, ma offre comunque il controllo parentale e il software Quality of Service (QoS) che assicura prestazioni migliori della media. È il miglior router Wi-Fi economico che abbiamo esaminato.

10. TP-Link Archer C5400X

Prestazioni elevate e “grezze”, ottimizzate per il gaming

TP-Link Primo Gaming Router Archer C5400X, Progettato per il gaming, Wi-Fi Tri-Band potenziato...

WiFi: 802.11ac/Tri-Band | Numero di Antenne/Rimovibili: 8/No | Porte: 1 WAN, 8 1-Gbps LAN, 1 USB 2.0 | Capacità Effettiva: 859.5 Mbps | Dimensioni: 23.11 x 23.11 x 4.32 cm

Pro: prestazioni eccellenti e design tri-band; buon potenziale di personalizzazione; software per la sicurezza.
Contro: è ingombrante; le antenne non si possono orientare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il TP-Link Archer C5400X è un router per il gaming difficile da battere: offre infatti delle prestazioni difficili da trovare in altri dispositivi simili. Questo tri-band è il migliore della categoria, con ben 1 Gbps sulla sua banda a 2,4 GHz e 2,167 Gbps su ciascuno dei suoi due canali a 5 GHz. Ha anche una portata del segnale impressionante, con un’ottima copertura che supera i 30 metri, in grado di coprire la maggior parte delle abitazioni con un segnale WiFi potente e pulito.

Il design in stile ragno delle 8 antenne e la combinazione di colori rosso su nero cattureranno sicuramente l’attenzione di tutti, ma il vero punto forte di questo dispositivo è l’ottimizzazione e le caratteristiche sulla sicurezza che soddisferanno qualsiasi utente in cerca di un dispositivo potente. Ha eccellenti controlli di allocazione della larghezza di banda per permetterti di utilizzare la sua capacità effettiva come desideri: questo router mette nelle mani dell’utente incredibili prestazioni, per i giochi online o per qualsiasi altra cosa.

TP-Link Primo Gaming Router Archer C5400X, Progettato per il gaming, Wi-Fi Tri-Band potenziato...
  • Wi-Fi fatto per i giocatori - Dominare la concorrenza con Wi-Fi fatta per i giocatori e le famiglie...
  • Processore potente - CPU quad-core a 64-bit a 64 GHz, tre coprocessore e 1 GB di RAM
  • Prestazioni prioritarie: imposta il motore QoS sulla modalità di gioco per mantenere la connessione...

11. Linksys EA8300 Max Stream

Il router definitivo per gli smanettoni

Linksys EA8300-EU Router Wi-Fi Gigabit Tri Band AC 2200, Max-Stream

WiFi: 802.11ac/Tri-Band | Numero di Antenne/Rimovibili: 6/No | Porte: 1 WAN, 4 1-Gbps LAN, 1 USB 3.0 | Capacità Effettiva: 626.5 Mbps | Dimensioni: ‎25.5 x 18.5 x 15.7 cm

Pro: design tri-band con prestazioni eccellenti; buon software e opzioni disponibili; design compatto; economico.
Contro: raggio di copertura del segnale WiFi non dei migliori.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se vuoi un router veramente personalizzabile non possiamo che consigliarti il Linksys EA8300 Max-Stream, che non è solo un ottimo router tri-band, ma è anche ricco di strumenti per modificare e personalizzare il router per prestazioni ottimali. Questo piccolo EA8300 Max-Stream nero è in grado di movimentare un grande quantitativo di dati, anche se rende meglio in abitazioni più piccole. Ma, pur coprendo un raggio più corto, offre prestazioni impressionanti per un router che viene venduto a questo prezzo.

Sia che tu voglia allocare la larghezza di banda per dare priorità al gaming o allo streaming dei file multimediali, o semplicemente impostare il controllo parentale, questo dispositivo ti offre la possibilità di automatizzare molte funzioni, effettuare velocemente regolazioni manuali e monitorarlo, il tutto dal tuo computer o dal tuo smartphone. Con così tanti modi per personalizzare le prestazioni del router, il Linksys EA8300 Max Stream è la soluzione perfetta per gli utenti più esperti.

Offerta
Linksys EA8300-EU Router Wi-Fi Gigabit Tri Band AC 2200, Max-Stream
  • La tecnologia MU-MIMO offre il triplo della velocità Wi-Fi per l'intera casa
  • La tecnologia Wireless-AC 4x4 supporta quattro flussi dati per velocità Wi-Fi combinate fino a 2,53...
  • Molteplici utenti possono approfittare di streaming video senza buffering

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Router WiFi più venduti su Amazon.

Guida all’acquisto dei router WiFi: Come scegliere il router Wi-Fi perfetto per te

Quando si tratta di scegliere il router wireless più adatto alle proprie esigenze è facile perdersi nella complessità del gergo che riguarda le reti informatiche e degli “oscuri” e complicati standard tecnologici. Ma, in realtà, per svelare l’arcano basta rispondere a due semplici domande: Di quale velocità hai bisogno per la tua connessione a Internet? Che tipo di copertura ti serve nella tua casa?

Velocità e standard: la velocità di internet di cui hai bisogno per il tuo router è generalmente determinata dalla velocità che ottieni dal tuo fornitore di servizi Internet (cioè il tuo operatore di rete fissa) e dalla velocità supportata dal tuo modem. Per la maggior parte delle persone un router standard 802.11AC dovrebbe riuscire a gestire tutti i piani disponibili tranne quelli più avanzati, come le connessioni in fibra ottica Gigabit che sono disponibili solo in alcune città. Con velocità medie a banda larga intorno ai 100 Mbps, la maggior parte dei router AC wireless dovrebbe riuscire a gestire il lavoro con facilità.

L’ultima tecnologia per quanto riguarda i router si chiama Wi-Fi 6, uno standard nuovo e più veloce che si adatta meglio ai molti dispositivi presenti in casa. Sono disponibili router Wi-Fi 6 più moderni, ma i dispositivi abilitati al Wi-Fi 6 – come computer portatili e telefoni – sono ancora pochi. A meno che tu non stia usando una decina di dispositivi contemporaneamente, probabilmente non avrai molti benefici dall’utilizzo del Wi-Fi 6 (o almeno, per ora).

Area di copertura: l’altro aspetto fondamentale quando si parla di wireless è il raggio di copertura. Un router indipendente, di base, offre generalmente dai 15 ai 30 metri di copertura, garantendo il segnale nella maggior parte degli appartamenti e delle piccole case. Se hai una casa di 280 mq o più, tuttavia, ti consigliamo di prendere in considerazione un sistema WiFi mesh, che utilizza più dispositivi per fornire il segnale WiFi in una casa più grande. Questi sistemi sono particolarmente utili nelle case a più piani, o nelle case con “punti morti” in cui il segnale WiFi non arriva.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!