La giusta pasta termica ti aiuterà a migliorare le prestazioni del tuo PC
Scegliere la miglior pasta termica (o pasta termoconduttiva) può sembrare semplice, ma la vertiginosa varietà di modelli in commercio può trasformare questa scelta apparentemente facile in un compito che richiede molto tempo. La pasta termica è progettata per ridurre al minimo i microscopici vuoti d’aria e le irregolarità tra la superficie del dissipatore e il diffusore di calore integrato (IHS) della CPU, ovvero la superficie di metallo posta sulla parte superiore del processore.
Una buona pasta termica per CPU può davvero fare la differenza sulle prestazioni del PC, perché permette al processore di trasferire più calore al dissipatore di calore, mantenendo il processore fresco. Scegliere una buona pasta termica è importante, inoltre, se hai intenzione di overcloccare il sistema al massimo. Anche le migliori CPU spesso possono raggiungere overclock leggermente superiori se sono combinate con una buona pasta termica.
La pasta termica può avere molti nomi, come “pasta termoconduttiva”, “grasso termico”, “pasta dissipante” o “pasta dissipastrice”. La maggior parte delle paste è composta da materiali ceramici o metallici, sospesi in un legante che ne permette una facile applicazione e diffusione, nonché una semplice pulizia.
Queste paste termiche possono essere elettricamente conduttive o non conduttive, in base alla loro formula specifica. Le paste termiche elettricamente conduttive possono trasportare corrente tra due punti, il che significa che se la pasta si spreme su altri componenti, può causare danni a schede madri e CPU al momento dell’accensione del sistema. Una singola goccia fuori posto potrebbe mandare KO il tuo PC, quindi l’attenzione e la cura sono imperativi.
I composti di metallo liquido sono quasi sempre elettroconduttivi, il che significa che questi composti forniscono prestazioni migliori delle loro controparti in pasta, ma richiedono più concentrazione e attenzione durante l’applicazione. Sono molto difficili da rimuovere se, per sbaglio, ne metti un po’ nel punto sbagliato, cosa che farebbe friggere il tuo sistema.
Al contrario, le paste termiche tradizionali sono relativamente semplici per ogni livello di esperienza. La maggior parte (ma non tutte) delle paste tradizionali sono elettricamente non conduttive.
Qui troverai una lista delle migliori paste termiche, insieme al nostro personale giudizio. Tieni a mente che non sempre ottieni ciò che paghi: alcune paste economiche, infatti, si avvicinano terribilmente, o superano, le concorrenti più costose.
Le migliori paste termiche in commercio
1. ProlimaTech PK-3 Nano Aluminum
La migliore pasta termica premium
Elettroconduttiva: no | Conducibilità termica: 11.2 W/mk | Facilità d’utilizzo: 4.5 (1=difficile, 5=facile) | Performance: 4.0 (1=negativa, 5=eccellente) | Pulizia: tovaglioli di carta assorbente senza lanugine, salviette imbevute di alcol o salviette in cotone e alcol
Pro: stabilità; facile da utilizzare e da pulire.
Contro: nessuno.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Come performance si avvicina ai composti di metallo liquido. La pasta PromilaTech PK-3 Nano Aluminum è un composto termico moderatamente viscoso, integrato con alluminio e ossido di zinco. La pasta fornisce una buona stabilità, rendendola facile da applicare a tutte le superfici e semplice da pulire. Non si può davvero sbagliare con questa pasta ed è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni su CPU.
2. Thermal Grizzly Kryonaut
La nostra seconda scelta come migliore pasta termica premium
Elettroconduttiva: no | Conducibilità termica: 12.5 W/mk | Facilità d’utilizzo: 4.5 (1=difficile, 5=facile) | Performance: 4.0 (1=negativa, 5=eccellente) | Pulizia: tovaglioli di carta assorbente senza lanugine, salviette imbevute di alcol o salviette in cotone e alcol
Pro: stabilità; facile da utilizzare e da pulire.
Contro: il prezzo al grammo.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
La Thermal Grizzly Kryonaut è un composto termico leggermente viscoso con una buona stabilità, che la rende semplice da utilizzare perché non gocciola né cola facilmente. Questa pasta è molto facile da applicare e pulire e per questo è una delle preferite tra chi si occupa di assemblare PC.
- Conducibilità termica estremamente elevata. 12,5KW è perfetto anche per le configurazioni più...
- FACILE DA UTILIZZARE - Grazie ad una siringa appositamente costruita e ad una spatola per la...
- AZIONE LUNGA - Fornisce un effetto duraturo nel tempo, grazie alla sua struttura caratteristica e...
3. Noctua NT-H1
La migliore pasta termica economica
Elettroconduttiva: no | Conducibilità termica: non classificata | Facilità d’utilizzo: 4.5 (1=difficile, 5=facile) | Performance: 4.0 (1=negativa, 5=eccellente) | Pulizia: tovaglioli di carta assorbente senza lanugine, salviette imbevute di alcol o salviette in cotone e alcol
Pro: rapporto qualità-prezzo; facile da usare e da pulire.
Contro: nessuno
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
L’NH-H1 di Noctua è un composto relativamente viscoso e stabile che si applica facilmente e permette una facile pulizia. Una siringa con tappo a vite preserva la longevità del composto, per prevenirne l’essiccazione, e ha un prezzo interessante per chi ha un budget basso. Non puoi davvero sbagliare se scegli di prendere questa pasta, ed è sufficiente per la maggior parte dei sistemi.
- Celebre composto termico di alta qualità per un trasferimento di calore ottimale dalla CPU o GPU al...
- Facile da applicare (non è necessario spalmarla prima dell’installazione del dissipatore di...
- Per i dispositivi di raffreddamento ad aria e liquidi (fai da te e AIO, all-in-one), può abbassare...
4. Gelid GC-Extreme
La nostra seconda scelta come migliore pasta termica economica
Elettroconduttiva: no | Conducibilità termica: 8.5 W/mk | Facilità d’utilizzo: 4.0 (1=difficile, 5=facile) | Performance: 3.5 (1=negativa, 5=eccellente) | Pulizia: tovaglioli di carta assorbente senza lanugine, salviette imbevute di alcol o salviette in cotone e alcol
Pro: si applica in modo omogeneo; buon prezzo.
Contro: bisogna fare una certa pressione sulla siringa per una corretta applicazione.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
La Gelid GC-Extreme è un composto moderatamente viscoso, cosa che la rende molto stabile durante l’applicazione. Si diffonde in modo consistente, anche se richiede una pressione lenta e costante sullo stantuffo della siringa per una corretta applicazione. Questa pasta termica è relativamente facile da usare e semplice da pulire.
- CREATO PER USI ESTREMI: Il GC-Extreme raggiunge la migliore conduttività termica per la tua CPU o...
- MASSIMA CONDUCIBILITA TERMICA: Il GC-Extreme garantisce un'eccezionale dissipazione del calore e...
- APPLICAZIONE FACILE E SICURA: Grazie al GELID Applicator, si puo applicare FACILE e SICURO il...
5. Thermal Grizzly Conductonaut
La pasta termica migliore di metallo liquido
Elettroconduttiva: sì | Conducibilità termica: 73.0 W/mk | Facilità d’utilizzo: 2.0 (1=difficile, 5=facile) | Performance: 4.5 (1=negativa, 5=eccellente) | Pulizia: tovaglioli di carta assorbente senza lanugine, salviette imbevute di alcol o salviette in cotone e alcol
Pro: per un overclocking estremo; prestazioni elevate.
Contro: il prezzo; è difficile da applicare; è elettroconduttiva.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Il composto termico di metallo liquido Thermal Grizzly Conductonaut ha una consistenza molto sottile e fluida e viene applicato al diffusore di calore della CPU, con un sistema di erogazione a siringa e una punta per l’applicazione ad ago. Il materiale in eccesso può essere aspirato utilizzando una punta di estrazione dedicata (sempre attraverso lo stantuffo della siringa, in modo da aspirare il metallo liquido in eccesso).
- Una comoda siringa rende questo metallo liquido molto facile da applicare e va esattamente dove...
- Grazie a lunghi test, Conductonaut ha una conducibilità termica molto elevata e un'ottima...
- Una scelta popolare per i costruttori di PC molto esperti a causa della sua estrema dissipazione del...
6. CoolLaboratory Liquid Pro
La nostra seconda scelta come migliore pasta termica di metallo liquido
Elettroconduttiva: sì | Conducibilità termica: 79.0 W/mk | Facilità d’utilizzo: 2.0 (1=difficile, 5=facile) | Performance: 4.5 (1=negativa, 5=eccellente) | Pulizia: tovaglioli di carta assorbente senza lanugine, salviette imbevute di alcol o salviette in cotone e alcol
Pro: per un overclocking estremo; prestazioni elevate.
Contro: il prezzo; è difficile da applicare; è elettroconduttiva.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
CoolLaboratory Liquid Pro è un composto di metallo liquido che viene applicato con una siringa e un ago al diffusore di calore della CPU. Nella confezione c’è una salvietta abrasiva e una salvietta imbevuta di alcol per la preparazione e la pulizia.
L’applicazione e la diffusione del metallo liquido sono rese più facili grazie a delle salviette in cotone e a una buona pressione, per una distribuzione uniforme. Il metallo liquido può causare reazioni con alcuni metalli, come l’alluminio, e sono state documentate anche alcune reazioni con il rame.
- LiquidUltraRS
7. Phobya Liquid Metal Compound LM
La migliore pasta termica di metallo liquido economica
Elettroconduttiva: sì | Conducibilità termica: non classificata | Facilità d’utilizzo: 2.0 (1=difficile, 5=facile) | Performance: 4.5 (1=negativa, 5=eccellente) | Pulizia: tovaglioli di carta assorbente senza lanugine, salviette imbevute di alcol o salviette in cotone e alcol
Pro: per un overclocking estremo; relativamente economica per essere una pasta termica di metallo liquido.
Contro: è difficile da applicare; è elettroconduttiva.
Clicca QUI ora per vederlo su Amazon
Per essere un composto che costa meno della metà rispetto ai principali competitor, il Liquid Metal Compound LM di Phobya offre prestazioni impressionanti, secondo alcuni addirittura meglio della CoolLaboratory Liquid Pro o della Thermal Grizzly Conductonaut.
La Liquid Metal Compound LM si presenta come una siringa con un applicatore ad ago. La stesura del composto è resa più facile grazie a delle salviette in cotone e a una buona pressione che sviluppa un buon rivestimento sull’IHS della CPU. Può causare reazioni con l’alluminio e altri metalli.
- Tipo di prodotto: coperchio superiore della pompa del sistema di raffreddamento liquido
- Materiale del prodotto: acciaio inossidabile, vetro acrilico
- Larghezza: 6,2 cm
Classifica dei più venduti
Questa è la tabella comparativa e la classifica delle Paste Termiche più vendute su Amazon.