TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Proiettori 4K del 2021: i 9 Videoproiettori 4K Migliori a Confronto

Vivi l’autentica esperienza di una serata al cinema sul grande schermo… a casa tua!

Miglior Proiettore 4K

L’odore dei popcorn, il silenzio in sala, le luci che si abbassano e il film che inizia: niente è come il cinema. E creare un proprio cinema privato può essere molto più facile di quanto si pensi. La chiave per l’esperienza, naturalmente, è scegliere il proiettore 4K perfetto e in questo articolo ti guideremo proprio attraverso questa scelta.

Con dimensioni che arrivano spesso fino a 300 pollici, un buon proiettore è l’unico modo per ottenere la sensazione di un autentico schermo da cinema. Che sia 4K HDR, HD o portatile, tutto ciò di cui hai bisogno è un amplificatore AV decente e un buon supporto di altoparlanti surround: ed ecco creato il tuo personalissimo “home cinema”. 

Abbiamo fatto una lista dei nostri proiettori 4K preferiti, tra modelli con supporto HDR e modelli a corto raggio per chi ha spazi più piccoli. Abbiamo inserito anche uno o due proiettori portatili, la chicca perfetta per una festa in giardino o per un’esperienza di “cinema all’aperto”. La vera domanda è: quanto bisogna spendere?

Naturalmente, un proiettore 4K di ottima qualità costerà più di un proiettore Full HD, e un videoproiettore 4K nativo a tutti gli effetti costa ancora di più di quelli che usano il pixel shifting per simulare la risoluzione di fascia alta. Non temere, però: in questa lista che abbiamo creato abbiamo scelto prodotti di diverse fasce di prezzo; ricordati solo di mettere da parte un po’ di soldi per lo schermo del proiettore… e per i popcorn!

1. Epson EH-TW7100

Un proiettore 4K conveniente e con valutazioni incredibilmente buone

Epson EH-TW7100 Proiettore UHD 4K, 3.000 Lumen, 16:9, Rapporto di contrasto 100.000:1, Rapporto...

Tecnologia: 3LCD | Risoluzione: 4K Pixel-Shift | HDR: sì | Rapporto di Contrasto: 100,000:1 | Connettività: HDMI 2.0 (x2), USB 2.0 (x2) | 3D: sì | Lampada: 3.000 lumen | Durata Lampada: 5.000/3.000 ore (eco/normale)

Pro: ottima gestione del contrasto; palette di colori equilibrata e piena di sfumature; buone opzioni di connettività.
Contro: nessuna elaborazione del movimento 4K.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

È un po’ costoso per un dispositivo per principianti ma, se vuoi andare sul sicuro, questo è il numero uno tra i proiettori 4K economici. È facile da configurare e installare, e riproduce immagini che ricordano quelle di un cinema.

Non appena lo tirerai fuori dalla scatola sarà subito pronto per essere utilizzato, e non c’è bisogno di essere un esperto per sistemare le impostazioni. Tutte le modalità preimpostate sono ben valutate e offrono un eccellente livello di profondità del nero e di dettagli scuri, per un proiettore di questo prezzo. I colori sono bilanciati e il movimento è naturalmente fluido.

Ma ciò che davvero rende questo dispositivo così buono è la sua convenienza. Il Bluetooth permette la connessione diretta con un altoparlante wireless o una soundbar, e grazie all’elevata luminosità può essere usato anche in stanze moderatamente illuminate. In altre parole, con questo proiettore UHD non ti serve avere un sintoamplificatore AV, degli altoparlanti e una sala home cinema per goderti la tua serata cinema in famiglia.

Offerta
Epson EH-TW7100 Proiettore UHD 4K, 3.000 Lumen, 16:9, Rapporto di contrasto 100.000:1, Rapporto...
  • 4K PRO-UHD: L'elevato rapporto di contrasto di 100.000:1 offre neri profondi e ombre ben definite,...
  • Immergiti nell'home entertainment grazie a una coinvolgente esperienza su grande schermo. Questo...
  • Immagini a 360°: Regolare posizione e dimensione dell'immagine è semplicissimo grazie allo...

2. Sony VPL-VW270ES

Questo proiettore 4K nativo di Sony è semplicemente uno spettacolo!

Sony VPL-VW270ES - Proiettore SXRD, 3D, 1500 lumen (bianco), 1500 lumen (colore), 4096 x 2160,...

Tecnologia: SXRD | Risoluzione: 4K | HDR: sì | Connettività: HDMI (x2) | 3D: sì | Lampada: 1.500 lumen | Durata Lampada: 6.000 ore

Pro: nitidezza e contrasto sensazionali; supporto HDR10 e HLG.
Contro: non vengono forniti occhiali 3D.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se cerchi uno dei migliori proiettori 4K disponibili in commercio e un’immagine davvero impeccabile, allora è difficile scegliere qualcosa che non sia il Sony VPL-VW270ES.

Come molti videoproiettori 4K di Sony, utilizza la tecnologia 4K SXRD di proprietà del marchio per ottenere la sua vera risoluzione DCI 4K 4096 x 2160. Include il supporto per la riproduzione 4K a 60fps e la potenza di elaborazione migliorata, un’ottima velocità di risposta e input lag ridotto, chicca che interesserà sicuramente ai videogiocatori.

Tutto questo, combinato a una resa delle immagini perfetta e fluida, lo piazzano al di sopra dei rivali più economici. L’immagine è meravigliosamente nitida e può raggiungere i 120 pollici a distanze comprese tra 3,67 e 7,55 metri. Se vuoi il “vero” 4K e hai un buon budget a tua disposizione, allora questo è il videoproiettore UHD da scegliere.


3. Epson EH-TW9400

Un potente proiettore 4K con immagini ben definite

Epson Home Cinema EH-TW9400 videoproiettore

Tecnologia: 3LCD | Risoluzione: 4K Pixel-Shift | HDR: sì | Rapporto di Contrasto: 1,200,000:1 | Connettività: HDMI 2.0 (x2), USB 2.0 (x2) | 3D: sì | Lampada: 2.600 lumen | Durata Lampada: 5.000/3.000 ore (eco/normale)

Pro: obiettivo motorizzato ed adattabile; buona gestione dell’HDR; colori vividi; ottimo senso di profondità.
Contro: alla massima potenza risulta rumoroso.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo grande e appariscente proiettore è quanto di meglio si possa ottenere se non si ha il budget per un 4K nativo. I dettagli potrebbero non essere così sorprendenti come i suoi rivali di fascia più alta, ma per quanto riguarda l’accuratezza del colore, il contrasto e la gestione HDR, è un vero e proprio asso.

Il tutto si traduce in immagini incredibilmente coinvolgenti, di gran lunga superiori a tutte quelle prodotte da proiettori della stessa fascia di prezzo, con un senso di profondità così spiccato da farti cogliere tutti i dettagli dei tuoi film preferiti, dettagli che ti sei sempre perso sugli schermi più piccoli.

E anche a livello di praticità è impeccabile. La dimensione delle immagini va dai 50 ai 300 pollici e può essere proiettata da un buon range di distanze. L’obiettivo motorizzato, inoltre, ti permette di impostare il tutto dalla comodità del tuo divano, utilizzando l’ottimo telecomando retroilluminato. Basta sedersi e godersi i propri film preferiti.

4. JVC DLA-N5

Un proiettore JVC di fascia alta con ottime prestazioni

JVC DLAN5 Bianco Proiettore UHD 4K

Tecnologia: D-ILA | Risoluzione: 4K Nativo | HDR: sì | Rapporto di Contrasto: 40,000:1 / 400,000:1 (nativo/dinamico) | Connettività: HDMI 2.0 (x2) | 3D: sì | Lampada: 1.800 lumen | Durata Lampada: 4.500 ore (eco)

Pro: neri profondi; ottima gestione dell’HDR e dei colori.
Contro: richiede un componente aggiuntivo per il 3D; nessun upscaling SD a schermo intero.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I dispositivi D-ILA di JVC sono tra i migliori proiettori “home cinema” del settore. Offrono una gestione del contrasto incredibilmente buona, una perfetta fusione dei colori e i migliori livelli di nero che si potrebbero desiderare da un dispositivo del genere. L’N5 forse può essere considerato un po’ il “bambino” di questa famosa famiglia 4K nativa, ma è comunque, ancora oggi, una chicca da non farsi scappare.

I fratelli più grandi e costosi sono sicuramente migliori e con neri più profondi, ma anche in questo proiettore c’è una buona profondità delle ombre, quel tanto che basta per produrre una sensazione incredibilmente coinvolgente e tridimensionale sia in 4K che in Full HD. Inoltre, i continui aggiornamenti di JVC all’HDR rendono le immagini sempre più belle con il passare del tempo.

L’obiettivo motorizzato, il menu semplice ed essenziale e l’eccellente varietà di modalità preimpostate lo rendono sorprendentemente facile da configurare. Potrebbe non competere con gli altri della lista per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, ma a livello di prestazioni è il migliore.

JVC DLAN5 Bianco Proiettore UHD 4K
  • JVC DLA-N5 Bianco - Videoproiettore D-ILA 4K 3D Ready - 1800 Lumen - HDR10/HLG - Lens Shift - Zoom x

5. Sony VPL-VW590ES

Un proiettore 4K nativo che punta sulle emozioni cinematografiche

1800lm 4K SXRD Lamp Projector - -

Tecnologia: SXRD | Risoluzione: 4K Nativo | HDR: sì | Rapporto di Contrasto: 350,000:1 | Connettività: HDMI 2.0 (x2), LAN, PC, USB | 3D: sì | Lampada: 1.800 lumen | Durata Lampada: 6.000 ore

Pro: fantastici dettagli 4K; ottima elaborazione del movimento; buon controllo del contrasto.
Contro: forse l’immagine manca un po’ di finezza.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Sony ha prodotto un discreto numero di proiettori 4K nativi negli ultimi anni, tutti di fascia alta e tutti degni di nota.

E, per molti versi, questo peculiare prodotto di Sony è proprio uno di quelli. La sua tavolozza di colori è più focalizzata sulla vividezza, e la saturazione è accattivante; al contempo, le ombre favoriscono lo stile drammatico, ma c’è un certo fascino anche in questo approccio.

I dettagli del 4K sono eccezionali, offrendo un senso di consistenza e realismo in ogni punto dell’immagine su schermo. Il dettaglio tonale nelle aree chiare e scure è eccellente, anche nelle scene di illuminazione mista, grazie al controllo del contrasto con l’aiuto del Dynamic Iris. C’è anche un bonus extra difficile da battere: l’incredibile elaborazione del movimento di Sony.

La gestione delle impostazioni è relativamente semplice, e una volta messo in funzione sarai ricompensato con immagini che terranno i tuoi occhi incollati allo schermo.

6. Epson EH-TW7000

Un ottimo proiettore 4K economico

Epson EH-TW7000 Videoproiettore PRO-UHD 4K 16:9 , 3.000 Lumen, 3LCD, Contrasto 40.000:1,...

Tecnologia: 3LCD | Risoluzione: 4K Pixel-Shift | HDR: sì | Rapporto di Contrasto: 40,000:1 | Connettività: HDMI 2.0 (x2), USB 2.0 (x2) | 3D: sì | Lampada: 3.000 lumen | Durata Lampada: 6.000 ore

Pro: incredibili dettagli 4K e HD; ottimo uso dell’HDR; flessibile per il posizionamento.
Contro: niente elaborazione del movimento 4K; le impostazioni SDR possono variare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo proiettore 4K di fascia bassa è il “fratello minore” dell’Epson presente al primo posto della lista. La struttura generale e la maggior parte delle caratteristiche sono le stesse, a parte la mancanza degli altoparlanti interni su questo modello… che sono comunque un po’ uno spreco di soldi.

Ci sono però delle differenze più tecniche: è un 3LCD, ma la tecnologia di proiezione permette solo un’immagine con rapporto di contrasto dichiarato di 40.000:1 rispetto al 100.000:1 del TW7100. Detto ciò, le prestazioni delle immagini sono ancora eccellenti e molto buone per quello che costa.

La gestione dell’HDR e i dettagli scuri sono molto buoni e, per il prezzo a cui è venduto, questo proiettore offre alcuni dettagli davvero brillanti. La profondità del nero e l’elaborazione del movimento non sono paragonabili ai modelli più costosi, ma i risultati sono comunque molto accattivanti e danno una sensazione meravigliosamente cinematografica ad un prezzo molto basso: uno dei migliori proiettori economici.

Offerta
Epson EH-TW7000 Videoproiettore PRO-UHD 4K 16:9 , 3.000 Lumen, 3LCD, Contrasto 40.000:1,...
  • 4K PRO-UHD: l'elevato rapporto di contrasto di 40.000:1 offre neri profondi e ombre ben definite,...
  • Immergiti nell'home entertainment grazie a una coinvolgente esperienza su grande schermo; questo...
  • Immagini a 360°: Regolare posizione e dimensione dell'immagine è semplicissimo grazie allo...

7. Optoma UHD40

La tecnologia dei proiettori di fascia alta a un prezzo economico

Optoma UHD40 4K UHD 2400 Lumens proiettore, Bianco

Risoluzione: 4K Pixel-Shift | HDR: sì | Rapporto di Contrasto: 500,000:1 | Connettività: HDMI (x2), USB, 3.5mm | Lampada: 2.400 lumen | Durata Lampada: 4.000 ore

Pro: colori vivaci; ottimi dettagli; movimenti fluidi.
Contro: la profondità del nero potrebbe essere migliorata.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando la tecnologia migliore e immagini mozzafiato ma hai un budget basso, beh… tieni d’occhio questo proiettore! Offre eccellenti immagini in 4K con HDR a un prezzo molto interessante: è la perfetta rappresentazione di un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

A questo prezzo non puoi trovare proiettori nativi 4K, ma la tecnologia pixel-shifting funziona benissimo su questo dispositivo. I colori sono vividi ma realistici, ci sono un sacco di dettagli e i movimenti sono fluidi come la seta.

In poche parole, l’Optoma UHD40 è un proiettore economico semplicemente eccezionale.

Optoma UHD40 4K UHD 2400 Lumens proiettore, Bianco
  • Risoluzione UHD 4 K e HDR compatibilità
  • Amazing Colour – Lastre Rec.709 colori, 2400 ANSI lumen
  • 500000 contrasto

8. Epson EH-TW7400

Il proiettore “4K” di Epson è un ottimo “tuttofare” a un buon prezzo

Epson EH-TW7400 4K Enhancement UHD 3LCD videoproiettore (3.840 x 2160p, HDR, 3D, 2.400 lumen,...

Tecnologia: LCD | Risoluzione: Full HD con “Miglioramento 4K” | HDR: sì | Rapporto di Contrasto: 200,000:1 | Connettività: HDMI (x2), VGA, USB | 3D: sì | Lampada: 2.400 lumen | Durata Lampada: 5.000 ore

Pro: immagini vivaci e dinamiche; colori ricchi e raffinati; spostamento automatico dell’obiettivo.
Contro: non è completamente in 4K; gli occhiali 3D non sono inclusi.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Nonostante abbia solo un chip Full HD, Epson supporta comunque i contenuti 4K e HDR grazie alla tecnologia intelligente denominata “4K-enhancement”. Non riesce ad eguagliare i migliori proiettori Ultra-HD nativi, ma offre comunque un’immagine eccezionale per il suo prezzo, senza contare che i 4K nativi costano molto di più.

I colori sono vividi e nitidi, e l’Epson fa anche un ottimo lavoro per offrire immagini profonde e dinamiche. Tira fuori molti dettagli anche nelle scene scure ed è facile da usare grazie alle lenti motorizzate e al comodo telecomando.

Se stai cercando qualcosa di più grande di una TV a schermo piatto ma più conveniente di un proiettore 4K nativo, questa è un’ottima soluzione!

Offerta
Epson EH-TW7400 4K Enhancement UHD 3LCD videoproiettore (3.840 x 2160p, HDR, 3D, 2.400 lumen,...
  • La tecnologia 3LCD evita il fastidioso effetto arcobaleno e offre colori brillanti grazie alla resa...
  • Videoproiettore PRO-UHD 4K per immagini nitide e ben definite: tecnologia 4K Enhancement e Full HD...
  • Ampio scorrimento della lente: ±96.3% in verticale e ±47.1% in orizzontale, ottiche completamente...

9. Optoma UHD65

Questo premiato modello 4K HDR funziona magnificamente e ha un prezzo molto competitivo

Optoma UHD65 DLP Videoproiettore, nero

Tecnologia: DLP | Risoluzione: 4K Pixel-Shift | HDR: sì | Rapporto di Contrasto: 120,000:1| Connettività: HDMI (x2), VGA, USB, Ethernet, 3.5mm | Lampada: 2.200 lumen | Durata Lampada: 4.000 ore

Pro: incredibile livello di dettagli; buona gamma di colori; film HD e SD ben upscalati.
Contro: le scene scure potrebbero essere più dettagliate; meglio evitare la conversione da SDR a HDR.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo sofisticato proiettore 4K HDR ha un prezzo competitivo. Considerando che ci sono modelli più costosi sul mercato che non sono né 4K né HDR-compatibili, chi cerca un proiettore per l’home cinema di alto livello dovrebbe prendere in seria considerazione l’Optoma UHD65.

Potrebbe non avere tutte le caratteristiche di un proiettore 4K di fascia alta e, infatti, non è un 4K nativo, ma l’immagine è superba con una brillante gestione del movimento, colore vividi ed eccellenti capacità di upscaling.

È anche “a prova di futuro” e siamo certi che sarà in grado di soddisfarti per anni. Ad un prezzo del genere l’Optoma è davvero difficile da battere e, se lo trovi in sconto, prendilo senza pensarci due volte.

Optoma UHD65 DLP Videoproiettore, nero
  • Formato di risoluzione 16: 9 Tecnica DLP Distanza di proiezione Massimo 9,3 m Classe di proiettore...

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Proiettori 4K più venduti su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!