TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

I Migliori Computer Portatili per AutoCAD del 2022: i 7 PC Portatili per AutoCAD Migliori a Confronto

Esegui AutoCAD e altri software di modellazione 3D con un buon portatile per AutoCAD

Miglior Computer Portatile per AutoCAD

Acquistare il miglior computer portatile per AutoCAD in base al tuo budget può rivoluzionare il tuo modo di lavorare, che tu sia un architetto, un ingegnere o uno studente alle prime armi.

I computer portatili sono oggi più potenti che mai e, per questo, non è più necessario sedersi davanti a un computer fisso per lavorare ai propri progetti. È vero, AutoCAD è molto esigente per quanto riguarda i requisiti di sistema, ma i moderni laptop che troverai in questa pagina sono di farlo girare senza problemi.

Grazie alla loro portabilità, i notebook per AutoCAD ti permetteranno di lavorare praticamente ovunque. Molti di noi ormai, lavorando in smart-working, alternano lavoro in ufficio e lavoro da casa, perciò i computer portatili sono strumenti essenziali che si adattano ai nostri nuovi modi di lavorare.

Quando scegliamo un buon computer per AutoCAD dobbiamo assicurarci sia dotato di componenti di fascia alta in grado di far fronte ai nostri progetti. Tra questi troviamo: un’abbondante quantità di RAM, un processore multi-core e, per i lavori più complessi, una scheda grafica dedicata.

Un altro aspetto importante è avere uno schermo ampio e comodo da usare, ma anche la durata della batteria non è da sottovalutare. I componenti di questi PC sono molto potenti, quindi la durata della batteria non sarà delle migliori, ma noi abbiamo fatto in modo di scegliere quelli con una durata sufficiente a una giornata di lavoro, senza bisogno di ricarica, così da avere una maggiore libertà.

Anche il rapporto qualità-prezzo è oggi più importante che mai, per questo ci siamo assicurati di includere una gamma di portatili adatti a tutti i budget.

I migliori computer portatili per AutoCAD in commercio

1. MacBook Pro 14 pollici

In assoluto il migliore portatile per AutoCAD secondo noi

2021 Apple MacBook Pro (14', Chip Apple M1 Pro con CPU 10-core e GPU 16‑core, 16GB RAM, 1TB...

Processore: Apple M1 Pro o Max chip | RAM: 16-64GB | Schermo: 14 o 16 pollici | Risoluzione: 3024 x 1964 | Archiviazione: 512GB-8TB | Peso: 1,6 kg

Pro: performance incredibili; ottima durata della batteria.
Contro: non costa poco.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il MacBook Pro da 14″ è un brillante computer portatile per AutoCAD e può essere facilmente considerato il migliore sul mercato al momento.

MacOS, il chip M1 Pro o Max a otto core della Apple e un massimo di 64 GB di RAM creano quello che è il portatile più potente mai creato dalla Apple. Abbiamo constatato che è perfettamente in grado di eseguire agevolmente sia AutoCAD che software di modellazione 3D ad alto consumo di risorse come Maya, 3DS Max e Fusion 360. Puoi anche eseguire iOS, in modo da aprire l’app mobile di AutoCAD, se ti serve.

Il MacBook Pro offre inoltre fino a 17 ore di autonomia della batteria: la durata più lunga di tutti i Mac. Naturalmente, però, se fai lunghe sessioni su CAD l’autonomia sarà inferiore, ma è comunque sicuro che riuscirai a superare una giornata di lavoro senza dover ricaricare il PC. Avrai inoltre un bellissimo schermo ad altissima risoluzione e ben 8 TB di spazio di archiviazione.

Questo portatile è praticamente la Rolls Royce dei MacBook e potrebbe risultare eccessivo rispetto alle esigenze di molte persone. Ma se stai cercando un portatile Apple di qualità superiore e sei disposto a pagarne il prezzo, beh… non troverai di meglio!

Offerta
2021 Apple MacBook Pro (14", Chip Apple M1 Pro con CPU 10-core e GPU 16‑core, 16GB RAM, 1TB...
  • Spettacolare display Liquid Retina XDR da 14" con gamma dinamica e contrasto estremi
  • Videocamera FaceTime HD a 1080p con processore ISP evoluto, per videochiamate più nitide
  • Sistema audio a sei altoparlanti con woofer force‐cancelling

2. Dell XPS 15

Il migliore portatile Windows per AutoCAD

Leggi anche:  Le Migliori Casse per PC del 2022: i 10 Altoparlanti per Computer Migliori a Confronto
Dell XPS 15 9510/I7/32GB/1TBSSD/15.6/RTX 3050/W10PRO/1Y

Processore: Intel Core i5-i7 (4.5GHz) di decima generazione | RAM: 8GB-64GB | Schermo: 15.6 pollici | Risoluzione: FHD+ (1920 x 1200) | Archiviazione: 256GB-2TB | Peso: 2 kg

Pro: veloce; ottima qualità dello schermo; comodo da usare.
Contro: la risoluzione dello schermo non è molto elevata.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il miglior computer portatile per AutoCAD per chi vuole utilizzare Windows è il Dell XPS 15. Grazie al potente processore Intel Core, combinato a una memoria RAM compresa tra 8 e 64 GB, è più che in grado di far girare AutoCAD e altri software di progettazione 3D in modo fluido ed efficiente.

Con una capacità di archiviazione che arriva a 2 TB, avrai tutto lo spazio necessario per archiviare i tuoi progetti CAD. Il delizioso schermo a 15,6” offre una risoluzione Full HD+ (1920 x 1200) e ha una tecnologia antiriflesso e 500 nit di luminosità. Tastiera e trackpad sono comodi e facili da usare. Nel complesso, quindi, si tratta di un portatile di alta qualità a un prezzo relativamente conveniente.


3. Honor Magicbook 16

Il miglior portatile per AutoCAD a un prezzo conveniente

HONOR MagicBook 16 Laptop PC Portatile, AMD Ryzen 5 5600H,16.1'' Pollici FHD IPS, WiFi 6, 16 GB...

Processore: AMD Ryzen 5 5600H | RAM: 16GB DDR4 | Schermo: 16 pollici | Risoluzione: FHD (1920 x 1080) | Archiviazione: 512GB SSD

Pro: grande display da 16” a 144 Hz; design moderno ed elegante.
Contro: la durata della batteria è deludente; scarsa disponibilità del prodotto.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

L’Honor MagicBook 16 dimostra che non è necessario spendere una fortuna per avere un ottimo PC per AutoCAD. Grazie alle ottime specifiche di AMD e all’ampio schermo da 16 pollici, con un’elevata frequenza di aggiornamento, è ideale per studenti di ingegneria e architettura che hanno bisogno di un portatile su cui lavorare.

È anche uno dei portatili più belli che puoi trovare a questo prezzo, grazie ad un design che ricorda quello di un MacBook… senza però il suo prezzo! Preinstallato c’è Windows 11, e offre prestazioni sufficienti per far girare le tue applicazioni CAD preferite, pur non avendo una scheda grafica dedicata. Proprio per questo, però, i progetti più complessi potrebbero mettere troppo sotto sforzo il PC.

Neanche la durata della batteria è degna di nota, quindi ti consigliamo di portare sempre con te il caricabatterie in caso di spostamenti.

HONOR MagicBook 16 Laptop PC Portatile, AMD Ryzen 5 5600H,16.1'' Pollici FHD IPS, WiFi 6, 16 GB...
  • 【Prestazioni del display superiori】 colori vivi e accurati con 16,1 pollici FHD, 144Hz di...
  • 【Velocità di Esecuzione Elevata】 una RAM DDR4 da 16 GB a canale doppio (offre velocità di...
  • 【Multi-Screen Collaboration】 connetti il telefono a un laptop HONOR MagicBook 16 per...

4. MacBook Air (M1 2020)

Il portatile Apple più conveniente per AutoCAD

Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13', 8GB RAM, 256GB SSD,...

Processore: Apple M1 (3.2Ghz) | RAM: 8GB-16GB | Schermo: 13 pollici | Risoluzione: 2560 x 1600 | Archiviazione: 256GB-2TB | Peso: 1.29 kg

Pro: prezzo conveniente; schermo ad alta risoluzione.
Contro: meno potente rispetto al MacBook Pro.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai gestendo progetti CAD grossi e complessi e hai un ruolo manageriale impegnativo, potresti aver bisogno della potenza del MacBook Pro, menzionato prima. Tuttavia, per la maggior parte dei designer che usano AutoCAD, il più economico MacBook Air (M1 2020) è più che sufficiente.

Leggi anche:  I Migliori SSD del 2022: i 9 Dischi a Stato Solido Migliori a Confronto

Naturalmente dovrai accettare alcuni piccoli compromessi in termini di prestazioni. Ad esempio, la RAM del MacBook Air può essere estesa solo a 16GB, rispetto ai 64GB del Pro. Anche la durata della batteria è inferiore: 15 ore anziché 20.

Nonostante, però, il MacBook Pro da 14 pollici sia molto più potente, durante la nostra esperienza con il MacBook Air abbiamo constatato che era comunque in grado di eseguire qualsiasi software CAD o di modellazione 3D presente sul mercato. Se hai un budget limitato non possiamo che consigliarti il MacBook Air.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD,...
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile:...
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video...
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo:...

5. LG Gram 17

Il migliore portatile per AutoCAD con schermo grande

LG Gram 17Z90P, Display 17' Quad HD 16:10 IPS, 2560x1600, Intel Core i7-1165G7, RAM 16GB DDR4,...

Processore: Intel Core i7-1165G7 (2.8 GHz) | RAM: 8GB-16GB | Schermo: 17 pollici | Risoluzione: 2560 x 1600 | Archiviazione: 256GB | Peso: 1.36 kg

Pro: schermo da 17 pollici; display sofisticato.
Contro: potrebbe essere necessario un maggiore spazio di archiviazione.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I computer di cui abbiamo parlato fino ad ora avevano tutti schermi di dimensioni medie. Ma magari vuoi vedere i tuoi progetti CAD su un display più grande, così da poterti concentrare meglio sui dettagli. In questo caso non possiamo che consigliarti l’LG Gram 17, con uno schermo da 17 pollici.

Questo display WQXGA IPS è sia grande che bello, con colori vividi e ricchi di sfumature e neri profondi e ricchi. Inoltre, grazie a una risoluzione di 2.560 x 1600, offre un altissimo livello di dettaglio, proprio quello necessario per lavorare con modelli 3D sofisticati.

Offre anche ottime prestazioni, grazie al processore Intel Core di undicesima generazione, 8-16 GB di RAM e la grafica integrata Iris Xe di Intel. Grazie a queste specifiche puoi stare tranquillo che, se usi AutoCAD o qualsiasi altro software di modellazione 3D, avrai un’esperienza fluida, reattiva e veloce. Inoltre, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla sua leggerezza: è un portatile fantastico che smentisce l’idea che i portatili con schermo grande debbano essere grandi e ingombranti.

Offerta
LG Gram 17Z90P, Display 17" Quad HD 16:10 IPS, 2560x1600, Intel Core i7-1165G7, RAM 16GB DDR4,...
  • Processore Intel Core i7-1165G7 QuadCore di 11a Generazione (2.80GHz, Turbo fino a 4.70GHz, L3 cache...
  • Display 17" IPS Quad HD 16:10 (2560x1600) DCI-P3 99%, RAM 16GB DDR4 (4266 MHz), SSD 512GB M.2 NVMe...
  • Chassis in lega di magnesio e Nano Carbon per una struttura solida e leggera

6. HP Spectre X360

Il portatile per AutoCAD che funge anche da tablet

HP - PC Spectre x360 16-f0000sl Convertibile, Intel i7 11390H, RAM 16GB DDR4, Display 16' Touch...

Processore: Intel Core i7-1165G7 (2.8GHz) | RAM: 8GB-16GB | Schermo: 13.3 pollici | Risoluzione: 1920 x 1080 | Archiviazione: 256GB-2TB | Peso: 1.36 kg

Pro: puoi usarlo sia come tablet sia come computer; processore potente; pennino elettronico di qualità.
Contro: potresti non volere un “ibrido”.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

I programmi di disegno tecnico come AutoCAD offrono sia delle applicazioni per dispositivi mobili che il supporto per il touch, per questo potresti essere alla ricerca di un portatile ibrido con tastiera separabile. In questo modo potrai passare dalla modalità tablet a quella laptop, ottenendo il meglio da entrambi i mondi.

Leggi anche:  Le Migliori Stampanti 3D del 2022: le 7 Stampanti 3D Migliori a Confronto

Il nostro consiglio, in questo caso, è l’HP Spectre X360. Innanzitutto perché è superflessibile e consente di ruotare lo schermo di ben 360 gradi. Ciò significa che, oltre alla modalità tablet e laptop, si può anche mettere in modalità “tenda” per le presentazioni. In secondo luogo, è molto potente. Grazie ai più recenti processori Intel Core i7, grafica integrata Iris Xe e 8-16 GB di RAM potrai eseguire i software CAD e di modellazione 3D più esigenti, compreso AutoCAD.

La risoluzione dello schermo touchscreen da 13,3 pollici è leggermente inferiore a quella di altri modelli della nostra lista, essendo “solo” Full HD. Ma il lato positivo è che avrai in omaggio un pennino ricaricabile di alta qualità.

HP - PC Spectre x360 16-f0000sl Convertibile, Intel i7 11390H, RAM 16GB DDR4, Display 16" Touch...
  • SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Home include strumenti facili da usare per ottimizzare lo spazio sullo...
  • PROCESSORE: Intel i7-11390H di 11 Gen, ad alte prestazioni; raggiunge una velocità fino a 5,0 GHz...
  • MEMORIA: 16GB DDR4 di Ram integrata e non espandibile; dotato di un SSD TLC PCIe NVMe M.2 da 1TB e...

7. Acer ConceptD 7

Un potente computer portatile per AutoCAD e la modellazione 3D

ConceptD 7 Ezel Pro CC715-72P-76UH Notebook Processore Intel Core i7-11800H, Ram 32 GB DDR4,...

Processore: Intel Core i7-9750H (4.5GHz) | RAM: 32GB | Schermo: 15 pollici | Risoluzione: 3840 x 2160 | Archiviazione: 1TB | Peso: 2.9 kg

Pro: alta risoluzione; grafica fluida e veloce; 32GB di RAM di default.  
Contro: per alcuni è eccessivo.  

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se la modellazione 3D è il tuo principale interesse ti consigliamo l’Acer ConceptD 7. È in grado di gestire anche i software 3D più impegnativi, grazie a un processore Intel i7 a sei core in grado di raggiungere i 4,5 GHz e a una RAM da 32 GB. Anche la grafica è fluida, veloce e reattiva, grazie all’inclusione di un chip grafico Nvidia GeForce RTX 2080 Max-Q. Sebbene non si tratti dell’ultima GPU di Nvidia, è comunque una scheda grafica formidabile.

Grazie a una risoluzione 4K (3840 x 2160) lo schermo è quanto di più dettagliato si possa desiderare. Il display è luminoso, vibrante, convalidato da Pantone e supporta il 100% della gamma di colori Adobe RGB. Considerate queste specifiche, l’Acer ConceptD 7 ha un valore eccellente ed è un’ottima scelta per i designer 3D professionisti.

ConceptD 7 Ezel Pro CC715-72P-76UH Notebook Processore Intel Core i7-11800H, Ram 32 GB DDR4,...
  • ✅ WINDOWS 11: menu Start ridisegnato, nuove possibilità per rimanere in contatto con le persone a...
  • ✅ LA POTENZA DELLA CREATIVITA': i tempi di rendering ed elaborazione di progetti creativi, si...
  • ✅ PRECISIONE DEL COLORE: esalta la tua creatività con la gamma di colori sRGB 100%, la precisione...

Guida all’acquisto dei Computer Portatili per AutoCAD: Come scegliere il PC Portatile per AutoCAD perfetto per te

AutoCAD può essere eseguito da tutti i computer portatili?

Quasi tutti coloro che lavorano nel settore CAD devono utilizzare AutoCAD: un software per la progettazione e il disegno, sviluppato da Autodesk e assistito da computer. È utilizzato per creare progetti in 2D e 3D, esiste dal 1982 ed è lo standard del settore per tutte le professioni che abbiamo menzionato. I requisiti per l’ultima versione di AutoCAD sono i seguenti:

  • Processore: minimo 2,5 GHz (consigliati 3 o più GHz)
  • Memoria: minimo 8 GB (16 GB consigliati)
  • Spazio su disco: minimo 10 GB
  • Display: Risoluzione di almeno 1920 x 1080

Qual è il computer portatile migliore per AutoCAD?

Se vuoi eseguire AutoCAD è meglio tu scelga un portatile con gli ultimi chip Intel Core i5 o Core i7, ma di quanta potenza hai bisogno, effettivamente? Dipende dal tipo di lavoro che svolgi con il CAD.

Se sei uno studente che lavora su progetti relativamente semplici probabilmente ti basterà soddisfare i requisiti minimi. Se invece sei un professionista del CAD, potresti aver bisogno di un processore più potente. Vale comunque questa regola generale: più i progetti sono complessi e su larga scala, più dovrai spendere. Soprattutto se hai bisogno che il portatile esegua anche altri software di modellazione 3D oltre ad AutoCAD. E naturalmente, in generale, più è potente il computer, più elevato sarà il costo.

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Computer Portatili per AutoCAD più venduti su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!