TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le Migliori Idropulitrici del 2021: le 7 Idropulitrici Migliori a Confronto

Pulisci alla perfezione e senza fatica qualsiasi cosa, dal balcone alla mountain bike, grazie alle migliori idropulitrici sul mercato!

Miglior Idropulitrice

Ci sono due metodi per far brillare un patio, un vialetto, un’auto o una moto: piegarsi con le ginocchia a terra e, con una spazzola, strofinare finché il tuo corpo regge questa posizione, oppure investire in una delle migliori idropulitrici in commercio. Noi ti consigliamo di optare per quest’ultima opzione: i nuovi strumenti di lavaggio a getto d’acqua sono intelligenti e vantano una tecnologia professionale e facile da usare, a prezzi accessibili.

Inoltre, i dispositivi moderni sono più sicuri da usare su oggetti delicati – come ad esempio biciclette e moto – rispetto alle vecchie idropulitrici: non si corre il rischio di rovinare i sedili o le parti più delicate della moto con il getto d’acqua. I giorni in cui non si potevano pulire la moto o la bici con un’idropulitrice per paura di danneggiarli sono finiti da un pezzo!

Non importa quale sia il periodo dell’anno; ogni momento è ottimo per comprare un’idropulitrice e rimuovere quell’orribile sporco dalle tue cose. Soprattutto nei mesi primaverili, estivi e autunnali, per il semplice motivo che tanti noiosi compiti vengono resi più semplici.

Ad esempio: dopo i cupi mesi invernali, pulire la sporcizia accumulata da un cortile o da un vialetto sarà un gioco da ragazzi con un’idropulitrice. Basta puntare e “sparare” acqua, per poi rilassarsi e godersi una superficie immacolata e dall’aspetto nuovo.

Allo stesso modo, se hai bisogno di pulire mobili per esterni, bici, automobili, motociclette, grondaie, finestre, mattoni, porte di garage e molto altro ancora, farlo con un’idropulitrice è più veloce e molto più facile anche rispetto al classico tubo dell’acqua. Ma, naturalmente, per risultati davvero immacolati è necessario investire nell’attrezzatura giusta.

Ed ecco perché abbiamo pensato a questa guida all’acquisto: ti aiuteremo a trovare il prodotto perfetto per te.

Proprio per questo abbiamo incluso idropulitrici di diverse fasce di prezzo: troverai un prodotto per ogni budget. Troverai inoltre dei consigli per capire quale modello funziona meglio in base alle diverse situazioni.

1. KÄRCHER K4 FULL CONTROL HOME IDROPULITRICE A FREDDO

La miglior idropulitrice nel complesso, secondo noi

Idropulitrice Karcher K5 Full Control per casa, 1.324-504.0 2100W

Peso: 12kg | Pressione Massima: 130bar | Dimensioni: 41.5 x 30.5 x 58.4 cm| Lunghezza del Tubo: 6m| Portata Massima: 420 l/hr

Pro: performance eccellenti; buona gamma di extra; marchio premium.
Contro: l’unità principale è scomoda da spostare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La K7 è sicuramente l’opzione migliore se devi pulire larghe superfici regolarmente ma, dato che le idropulitrici non vengono usate così spesso, la sua versione più piccola, leggera ed economica – la K4 Full Control Home – è quasi altrettanto efficiente, anche se ha un tubo più corto (6 metri invece di 10 metri), una pressione moderatamente inferiore pari a 130 bar e un attacco per il patio più piccolo. Anche questa, però, come l’altra più grande, è un po’ scomoda da portare in giro.

Provando il getto da vicino su un sentiero da giardino molto sporco, si osserva con stupore la velocità con cui questo viene pulito: bastano, infatti, solo pochi secondi per rimuovere lo sporco. Anche provando la spazzola per il patio usando l’erogatore del detergente, lo sporco viene eliminato in modo quasi altrettanto efficiente. Durante una giornata particolarmente calda, si può perfino usare la K4 come nebulizzatore da giardino, sparando il getto da circa 3 metri di distanza: il giardino verrà letteralmente riempito con una fresca e fine nebbia fresca. La K4 offre anche diversi accessori, in particolare una comoda spazzola per auto che farà sicuramente invidia a chiunque la vedrà.

Idropulitrice Karcher K5 Full Control per casa, 1.324-504.0 2100W
  • Manopola di erogazione con display a Led che vi guiderà nell'impostazione della pressione corretta...
  • Kit per la casa che include una bottiglia di detergente per verande T350 e una bottiglia da 1 litro...
  • Maniglia in alluminio estensibile che garantisce un semplice trasporto e una facile sistemazione...

2. KÄRCHER K7 PREMIUM SMART CONTROL

La migliore idropulitrice di fascia alta

Kärcher K 7 Premium Smart Control Home Idropulitrice a Freddo, 180 Bar +15 Bar con Boost, Resa...

Peso: 18kg | Pressione Massima: 180bar | Dimensioni: 46.3 x 33 x 66.7 cm | Lunghezza del Tubo: 10m| Portata Massima: 550 l/hr

Pro: altissima qualità; eccellente gamma di accessori; ad alta potenza.
Contro:
costosa; pesante.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando la migliore idropulitrice in circolazione, difficilmente ne troverai una migliore della Kärcher K7. È potente, in grado di pulire una vasta gamma di oggetti con più livelli di pressione ed è anche la più veloce che abbiamo esaminato.

La Kärcher K7 ha un design accattivante ed è facile da montare; il display a LED sul manico rende semplice tenere d’occhio la pressione.

Essendo un’idropulitrice molto grande, avrai un sacco di spazio per la sistemazione dei suoi accessori, che includono: un manico telescopico, una lancia multi jet e un accessorio per pulire il patio.

Ma la vera chicca di quest’idropulitrice è la lancia 3-in-1 Multi Jet: basta ruotarla per selezionare la modalità perfetta per qualsiasi tipo di pulizia, e, quando viene utilizzata insieme al sistema Plus ‘n’ Clean della K7, consente di pulire anche oggetti delicati come le bici.

Naturalmente questo prodotto ha un costo più elevato rispetto ad altri, appartiene alla fascia “premium” del mercato, ma se stai cercando un’idropulitrice che ti durerà per anni, questo per noi è il modello più impressionante.

Offerta
Kärcher K 7 Premium Smart Control Home Idropulitrice a Freddo, 180 Bar +15 Bar con Boost, Resa...
  • La app “Home and Garden”, collegata alla vostra macchina tramite Bluetooth, vi permetterà di...
  • Caratteristiche tecniche: pressione fino a 180 bar + 15 bar, portata fino a 600 l/h, resa per area...
  • Lancia Full Control che, grazie alla sua semplicità di rotazione, permette di modulare la pressione...

3. KÄRCHER K2

La migliore idropulitrice economica

Kärcher K2 Basic Idropulitrice a Freddo, 110 Bar, 360 L/H, 20 M²/H di Pulizia, Pistola Alta...

Peso: 4kg | Pressione Massima: 110bar | Dimensioni: 32.2 x 21.2 x 40 cm | Lunghezza del Tubo: 4m| Portata Massima: 360 l/hr

Pro: economica; buona gamma di accessori.
Contro:
tubo più corto di altri; pistola più piccola di altre.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando un’idropulitrice economica, non possiamo che consigliarti la versione economica della Karcher. Gli ovvi difetti di un modello economico non pesano a questo prezzo, e anche a bassa potenza offre comunque dei buoni risultati… anche se il processo di pulizia sarà semplicemente un po’ più lungo.

Fondamentalmente, la Karcher K2 è un prodotto ben fatto, e il design leggero la rende un modello perfetto da portare in giro per il giardino o l’auto durante la pulizia: in un certo senso questa sua portabilità aiuta a compensare il tubo piuttosto corto.

Nonostante sia la “bambina” della famiglia Karcher, la K2 viene venduta con il supporto per tutti gli accessori per idropulitrici Karcher, e inclusi nella confezione troverai una bottiglia di detergente e un Car Kit con spazzola per auto, che è ideale per mantenere la tua auto come fosse nuova di zecca.

Per case più piccole e per gli utenti con esigenze di pulizia esterna più “modeste”, la Karcher K2 è un’ottima scelta.

Kärcher K2 Basic Idropulitrice a Freddo, 110 Bar, 360 L/H, 20 M²/H di Pulizia, Pistola Alta...
  • Pressione (bar) Max. 110; Portata (l/h) Max. 360 Resa per area (m²/h) 20; Temperatura di...
  • Resa per area (m²/h) 20; Temperatura di alimentazione (°C) Max. 40; Potenza allacciata (kW) 1,4
  • Gamma ideale per eliminare lo sporco semplice da biciclette, mobili da giardino e attrezzi

4. KÄRCHER KHB 5 MULTI JET

La migliore idropulitrice senza fili

Kärcher KHB 5 Battery Set - Idropistola a Batteria, Pressione Massima 20 Bar, Portata 200 L/H,...

Peso: 2,9kg | Pressione Massima: 24bar | Dimensioni: 365 x 105 x 295 mm | Lunghezza del Tubo: niente tubo| Portata Massima: 200 l/hr

Pro: la comodità di una idropulitrice cordless.
Contro:
manca il cavo di alimentazione.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se preferisci qualcosa di più leggero, prova questo modello senza filo della Kärcher. Probabilmente immagini già cosa stiamo per dire: sì, è molto meno potente di un’idropulitrice con filo, ma per lavori di pulizia meno ardui – pulizia leggera di auto e moto, per esempio – è molto più comoda. Puoi anche usarla per rimuovere la sporcizia dal balcone o per pulire veicoli più sporchi, ma ci metterai più tempo.

In termini di flessibilità, però, la KHB5 non ha rivali. Invece di collegare il tubo a un’unità base, che poi deve essere portata con sé durante le pulizie (e di solito le unità base sono pesanti e non molto manovrabili), con la KHB5 basta collegare il tubo direttamente al manico della lancia multi getto. In questo modo funzionerà più come un normale tubo che un’idropulitrice.

Naturalmente, la KHB5 offre una potenza significativamente maggiore rispetto ad un tubo standard, e questa funzionalità è alimentata dalla sua batteria rimovibile. Questa batteria si inserisce nella parte inferiore del manico della lancia e ha un piccolo schermo a LED che mostra il livello di carica. La ricarica avviene collegando la batteria a una base di ricarica. Per utilizzare efficacemente questa idropulitrice è fondamentale assicurarsi sempre che la batteria sia carica.

Kärcher KHB 5 Battery Set - Idropistola a Batteria, Pressione Massima 20 Bar, Portata 200 L/H,...
  • Batteria da 18V con display
  • Pressione: 24 bar - Portata: 200 l/h - Tempo durata batteria: 10 min
  • Lancia mangiasporco per lo sporco più ostinato

5. STIHL RE 98

L’idropulitrice preferita da molti professionisti

Stihl RE 90 IDROPULITRICE, 10-100BAR, 520L/H, Peso 9.6KG, Set per SPRUZZATURA E UGELLO ROTATIVO...

Peso: 16,2kg | Pressione Massima: 120bar | Dimensioni: 41.5 x 30.5 x 58.4 cm | Lunghezza del Tubo: 6m| Portata Massima: 380 l/hr

Pro: l’affidabilità della Stihl; incredibilmente potente.
Contro: non sono inclusi accessori; pesante da sollevare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo marchio è tra i preferiti dai professionisti: scegliendo Stihl si va sempre sul sicuro, sia che si tratti di lavori in giardino o di pulizia del pavimento del terrazzo, del balcone o di un viale. Questa super idropulitrice è più pesante di altre e non viene venduta con accessori, che sono comunque disponibili a parte, se desideri potenziare ancor di più le tue pulizie.

Il modello viene venduto con due soli ugelli: ad innesto e rotante. L’ugello ad innesto è ottimo per la pulizia delle auto (da una distanza di sicurezza, altrimenti si rischia di rovinare la vernice), mentre quello rotante è perfetto per la pulizia di sentieri, mattoni e, in misura minore, per la sverniciatura.

Attenzione a non usare la spazzola rotante sull’auto, a meno che tu non voglia un look in stile “alluminio”. La Stihl RE 98 viene venduta anche con un detergente, ma secondo noi fa un lavoro altrettanto buono anche senza quest’ultimo – ed in questo modo eviterai anche la produzione di schiuma chimica.

6. BOSCH AQT 45-14 X

Ottime prestazioni, con qualche vibrazione di troppo forse

Bosch AQT 45 – 14 X elettrici Pulitore ad alta pressione, 1 pezzi

Peso: 22kg | Pressione Massima: 140bar | Dimensioni: 80.8 x 40.8 x 37.4 cm | Lunghezza del Tubo: 8m| Portata Massima: 450 l/hr

Pro: ottime performance; struttura robusta.
Contro: vibrazioni nel flusso d’acqua; non adatta per la pulizia del patio.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questa idropulitrice di Bosch era un modello impressionante, anche se è una delle più difficili da assemblare prima dell’uso, per via di una serie di elementi diversi da collegare. Il costo è un po’ più basso rispetto ad altre, ma ha comunque una potenza elevata e una buona gamma di accessori disponibili per quelli chi vuole pulire in modo approfondito ma semplice. Un prodotto ottimo, ma a cui mancano molte caratteristiche importanti che sono, invece, comuni ad altre.

Bosch AQT 45 – 14 X elettrici Pulitore ad alta pressione, 1 pezzi
  • Motori ad alte prestazioni e ugelli ad alte prestazioni garantiscono la massima forza pulente
  • Altezza regolabile Impugnatura pieghevole per una facile manovrabilità e compatto portabagagli
  • Supporto accessori memoria – Scomparti di facile accesso e lancia operativi in integrato

7. NILFISK CORE 140

Un’idropulitrice economica per le case più piccole

Nilfisk Core 140-6 PowerControl - EU Hochdruckreiniger 140 Bar Kaltwasser

Peso: 8,7kg | Pressione Massima: 140bar | Dimensioni: 300 x 371 x 882mm | Lunghezza del Tubo: 6m| Portata Massima: 474 L/hr

Pro: gamma di teste diverse per diverse superfici; prezzo basso; relativamente leggera e facile da spostare.
Contro:
la sua struttura non è della migliore qualità; le istruzioni potrebbero essere più chiare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La Nilfisk Core 140 è un ottimo prodotto dal prezzo basso: se stai cercando un’idropulitrice economica e leggera, vale la pena dare un’occhiata a questa.

Ha tre diversi livelli di potenza, selezionabili grazie ad una manopola di controllo sulla parte anteriore dell’idropulitrice. I livelli sono, rispettivamente 100%, 80% e 60%, e in questo modo è davvero semplice gestire la potenza in base a ciò che si deve pulire.

Per esempio: quando si pulisce una bici con parti delicate si può scegliere l’opzione al 60%, mentre per un cortile sporco si può arrivare al 100%.

La Core 140 dispone anche di un “avvolgi-tubo” interno di 6 metri di lunghezza e di un sistema di getto detergente plug and play. La pistola a getto può anche essere collegata con due testine, una più “delicata” e una più “aggressiva”.

È facile da spostare, grazie al suo peso leggero (solo 8,6 kg) e al fatto che ha un manico rialzato e ruote per il trasporto incorporate.

8. IDROPULITRICE MUC-OFF

L’idropulitrice migliore per bici e moto

Muc-Off Idropulitrice ad alta pressione, colore nero, misura 1200 Watt, 70 bar

Peso: 6,2kg | Pressione Massima: 100bar | Dimensioni: 29 x 26.5 x 41.3 cm | Lunghezza del Tubo: 5m| Portata Massima: 390 l/hr

Pro: piccola e leggera; bel design; va bene per le biciclette.
Contro:
non è adatta alla pulizia dei patii; richiede alimentazione elettrica… quindi non è semplice da trasportare.

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Dobbiamo riconoscerlo: la Muc-Off ha creato un’idropulitrice dal design davvero incredibile. L’accesissimo rosa, unito al nero, la fa emergere da una folla di noiosi prodotti gialli e verdi, e uno zainetto degli stessi colori (venduto separatamente) aiuta a mantenere il tutto in ordine.

Ma la vera chicca per i proprietari di bici e moto è l’inclusione di testine specifiche che sono state progettate e testate contro l’ingresso di acqua nei cuscinetti e per prevenire danni superficiali su telai, forcelle e altri componenti.

Altri prodotti rivali possono offrire una moltitudine di testine o diverse impostazioni di potenza, ma solo pochi di questi prodotti sono stati testati da chi ha la passione per le due ruote. Inoltre, se accompagnata da una testina opzionale specifica e dai prodotti di pulizia della Muc-Off, questa idropulitrice diventa un’ottima alleata contro lo sporco incrostato delle mountain bike. Sebbene sia abbastanza potente anche per la pulizia di auto e cortili, mancano alcune testine specifiche per affrontare questo tipo di lavoro. Ma dà comunque del buon filo da torcere alla sporcizia.

L’unico problema di questa idropulitrice, quindi, è che ha avuto talmente tanto successo da essere spesso esaurita.

Muc-Off Idropulitrice ad alta pressione, colore nero, misura 1200 Watt, 70 bar
  • Il primo pulitore ad alta pressione al mondo destinato esclusivamente a biciclette e moto.

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle Idropulitrici più vendute su Amazon.

Guida all’acquisto dell’idropulitrice: Come scegliere l’idropulitrice perfetta per te

Quando si tratta di scegliere una nuova idropulitrice, devi capire innanzitutto cosa vuoi che faccia. Se, ad esempio, hai solo bisogno di pulire un piccolo vialetto una volta all’anno, allora probabilmente andrà bene un modello semplice e a basso costo da circa 100 euro.

Tuttavia, se vuoi poter scegliere tra diverse pressioni che ti permettano di pulire tutto, dalle scarpe da ginnastica a un vialetto per auto, dovrai investire alcune centinaio di euro per assicurarti di avere gli accessori giusti e diverse opzioni di potenza.

Comprendere le specifiche potrebbe essere difficile, ma durante i nostri test abbiamo scoperto che sono solo due i fattori che contano davvero: la potenza del motore (e quindi la pressione), che si misura in bar, e la lunghezza del tubo.

Il fatto è che la maggior parte delle idropulitrici punta per lo più alla pulizia di manufatti in muratura (tradizionalmente vengono usate per questo): la differenza con i modelli più costosi sta nel fatto che questi di solito riescono a pulire zone più ampie in meno tempo, e fidati… la tua schiena ti ringrazierà!

Dobbiamo aggiungere, però, che in alcuni casi un’idropulitrice potrebbe effettivamente peggiorare le cose. Ad esempio, se non fai attenzione a pulire gli oggetti che hanno una versione delicata, la vernice si scrosterà.

(Foto di Scott Lewis / CC BY)

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!