TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Il Miglior Ferro da Stiro a Vapore del 2022: i 5 Ferri da Stiro a Vapore Migliori a Confronto

Abbiamo scelto per te i migliori ferri da stiro a vapore, per eliminare tutte le pieghe dai vestiti

Migliori Ferri da Stiro a Vapore

A nessuno piace stirare ma, come ben sappiamo, alcune faccende non possono essere evitate, quindi vale almeno la pena assicurarsi di avere il miglior ferro da stiro per svolgere il lavoro. Investire in modo saggio in un buon ferro da stiro a vapore potrebbe aiutarti ad eliminare velocemente l’ingombrante pila di camicie, lenzuola e pantaloni, restituendoti preziosi minuti della tua vita.

In questo articolo ti guideremo attraverso l’enorme numero di ferri da stiro a vapore presenti sul mercato: a prima vista potrebbe sembrare non ci sia molto a distinguere l’uno dall’altro, ma quando inizi a “conoscerli” capisci subito la differenza tra un ferro a vapore economico da 10 euro e un modello di fascia alta.

Per aiutarti a decidere abbiamo messo insieme una breve guida all’acquisto, per rispondere ad alcune domande che potresti avere. Troverai la nostra guida più sotto. Se invece vuoi solamente sapere quali ferri da stiro comprare subito, ecco la lista che abbiamo preparato per te.

1. PHILIPS AZUR ELITE GC SERIE 5000

Il miglior ferro da stiro in assoluto, secondo noi

Philips GC5037/80 Azur Elite Ferro da stiro a vapore (con modalità DynamiQ 260g e funzione...

Caratteristiche Chiave: una temperatura; vapore automatico; eliminazione facile del calcare | Potenza: 3000 Watt | Capacità Serbatoio: 350ml | Vapore Continuo: 75g/min | Spinta Vapore: 260g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Philips eleva le stirate a nuovi livelli, grazie ad un nuovo modello che applica la stessa tecnologia innovativa OptimalTEMP, già utilizzata per i suoi pluripremiati ferri da stiro a caldaia.

Non troverai nessun quadrante di regolazione della temperatura su questo potente ferro da stiro, perché, semplicemente, non ne ha bisogno: al contrario, ottimizza la temperatura in modo intelligente, indipendentemente da ciò che stai stirando, sia che si tratti di jeans pesanti o di leggera seta. Questa tecnologia è così brillante che puoi anche lasciare il ferro a faccia in giù su tessuti delicati e non lascerà bruciature o segni. Sì, hai capito bene: niente più disastri con buchi nei vestiti.

Azure Elite ha anche tre modalità di vapore: DynamiQ, Max e Ionic. L’impostazione DynamiQ usa un sensore di movimento che rileva i movimenti del ferro e spegne il vapore non appena questo si ferma, riprendendo quando il ferro è di nuovo in movimento; in questo modo si risparmia l’acqua del serbatoio da 350 ml e si evita di doverlo “ricaricare” continuamente. L’impostazione Max offre, come suggerisce la parola, un getto pieno e costante di vapore, per stirare anche le pieghe più difficili. L’impostazione Ionic scarica raffiche di vapore intermittenti ricche di ioni d’argento, per una stiratura più igienica.

Per quanto riguarda le specifiche, questo ferro da stiro offre 75 grammi al minuto di vapore costante, ed in questo è leader nel settore, e un incredibile boost di vapore di 260 grammi. La piastra SteamGlide scivola sui tessuti con estrema facilità.

Aggiungici un sistema anti-calcare, un comodo manico e un cavo di tre metri, e avrai il ferro a vapore più snello e pratico presente sul mercato.

Philips GC5037/80 Azur Elite Ferro da stiro a vapore (con modalità DynamiQ 260g e funzione...
  • La modalità DynamiQ offre la ottima quantità di vapore in ogni momento
  • La pompa turbo per il vapore con un'emissione costante di vapore di 70g/min fa depositare il 50% di...
  • 3000 Watt per un riscaldamento veloce, 260 g di vapore per prestazioni ottimi

2. PHILIPS AZUR ELITE GC SERIE 4000

Il ferro da stiro a vapore con il miglior rapporto qualità-prezzo

Leggi anche:  La Miglior Lavastoviglie da Incasso del 2022: le 5 Lavastoviglie Incassate Migliori a Confronto
Philips Azur Ferro da Stiro a Vapore - 2600W, Vapore 50g/min, Colpo di Vapore 250g, Piastra...

Potenza: 2600 Watt | Capacità Serbatoio: 300ml | Vapore Continuo: 50g/min | Spinta Vapore: 210g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Il Philips Azur è uno dei ferri da stiro a vapore più potenti che puoi acquistare a questo prezzo, ma non è l’unico motivo per cui l’abbiamo incluso in questa lista. Il suo contenitore di calcare integrato è tra le sue caratteristiche vincenti, perché raccoglie calcare e incrostazioni mentre stiri e mantiene le prestazioni costanti grazie alla sua funzione “Self Clean” per la rimozione del calcare. Tutto questo, combinato con la punta a tripla precisione e il controllo automatico del vapore, renderà indolore e veloce il momento della stiratura dei vestiti.

Ha, inoltre, alcune caratteristiche di design utili, tra cui uno sportellino ad apertura laterale, che rende il riempimento dell’acqua più facile rispetto alla maggior parte dei modelli. Stranamente, però, il Philips non viene venduto con una “brocca” per l’acqua e dovrai quindi portare il ferro al rubinetto o trovare una brocca alternativa da usare. Anche il cavo è corto, il che può essere un problema se sei solito spostare l’asse da stiro ma, per il resto, è un ferro davvero molto valido.

Offerta
Philips Azur Ferro da Stiro a Vapore - 2600W, Vapore 50g/min, Colpo di Vapore 250g, Piastra...
  • Veloce e potente: grazie ai 2600 W, il ferro si scalda rapidamente per prestazioni straordinarie, in...
  • Facile rimozione delle pieghe: vapore continuo fino a 50 g/min prestazioni potenti e costanti per...
  • Elimina le pieghe ostinate: il colpo di vapore fino a 250 g penetra in profondità nei tessuti per...

3. BOSCH SENSIXX’X SERIE DA30

Il migliore ferro da stiro a vapore economico

Bosch TDA3024010/020/030, 2400 W, 0.32 Litri, Weiß/Smokey Blau

Caratteristiche Chiave: punta di precisione; facile rimozione del calcare | Potenza: 2600 Watt | Capacità Serbatoio: 320ml | Vapore Continuo: 40g/min | Spinta Vapore: 160g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Più in basso nella scala dei prezzi, rispetto agli elettrodomestici Philips, c’è il modello Sensixx’x. Sì, ha un nome abbastanza orribile. Questo ferro a vapore è ideale per chi stira poco o, semplicemente, ha un budget ridotto. Non è, però, particolarmente accattivante da guardare.

Il Sensixx’x si riscalda abbastanza rapidamente e dispone di una piastra CeraniumGlissée, facile da far scorrere, con una punta di precisione e un’uscita continua di vapore di 40 g/min, che rende leggeri anche i lavori sui tessuti più ribelli. E, per eventuali pieghe più ostinate, basta tenere premuto il tasto di boost (che rilascia 160 grammi di vapore) per stirarle in men che non si dica. Viene venduto con un serbatoio d’acqua da 320 ml facile da riempire e un eccellente sistema anti-calcare a tre stadi.

Questo modello da 2600 watt non è pesante da tenere in mano ed è generalmente facile da usare, anche se il manico è abbastanza piccolo, il che significa che il cavo di alimentazione (di tre metri) potrebbe sfregare contro la tua mano. Sì, è una cosa un po’ irritante, e forse è il caso di prendere in considerazione un modello diverso se hai le mani grandi.

Bosch TDA3024010/020/030, 2400 W, 0.32 Litri, Weiß/Smokey Blau
  • Bosch TDA3024030 ferro da stiro a vapore Sensixx'x DA30 (2400 Watt, colpo vapore max. 150 G/min,...
  • Bosch TDA3024030 ferro da stiro a vapore Sensixx'x DA30 (2400 Watt, colpo vapore max. 150 G/min,...
  • Bosch TDA3024030 ferro da stiro a vapore Sensixx'x DA30 (2400 Watt, colpo vapore max. 150 G/min,...

4. Prym Mini Ferro da Stiro a Vapore

Il miglior ferro da stiro da viaggio e un ottimo compagno per le tue vacanze

Leggi anche:  La Miglior Lavatrice del 2022: le 5 Lavatrici Migliori a Confronto
Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore, bianco, confezione da 1

Caratteristiche Chiave: compatto e da viaggio | Potenza: da 260 a 420 watt (110 V) o da 343 a 408 watt (230 V)

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questo modello compatto da viaggio non occuperà molto spazio nel bagaglio ed è l’ideale per sistemare le magliette che, dopo essere state buttate “ad hoc” nella valigia, somiglieranno probabilmente a un mucchio di stracci per i piatti.

Ha una piastra in acciaio inossidabile, un’uscita di vapore variabile, il controllo della temperatura, una funzione per lo spruzzo d’acqua, un piccolo serbatoio d’acqua da 80 ml e un commutatore per cambiare la tensione di ingresso (da 110 Volt a 240 Volt) che si aziona manualmente, così da poterlo utilizzare in qualsiasi paese della Terra. Beh, certo, sicuramente con questo ferro non riuscirai a stirare pile di bucato a tempo record, ma per stirare una o due camicie quando necessario va più che bene.

Se vai in vacanza per più di una settimana o viaggi per lavoro e vuoi apparire ben vestito e sistemato in conferenza, allora un piccolo ferro da stiro da viaggio potrebbe essere ciò che fa al caso tuo. Ed è anche molto economico!

Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore, bianco, confezione da 1
  • Per lavori di stiratura in filigrana alla stazione di cucito
  • Comodo ferro da stiro da viaggio
  • Misurino e custodia inclusi

5. TEFAL ULTIMATE PURE FV9844

Prestazioni impressionanti con un filtro anticalcare incorporato

Tefal Ultimate Pure FV9844 ferro da stiro Ferro da stiro a secco e a vapore Durilium Autoclean...

Caratteristiche Chiave: filtro anticalcare; piastra Durilium Airglide Autoclean; grande serbatoio dell’acqua | Potenza: 3100 Watt | Capacità Serbatoio: 350ml | Vapore Continuo: 60g/min | Spinta Vapore: 260g

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Immagina la scena… stai per andare a un matrimonio e hai la tua camicia preferita, la tua unica camicia, pronta sull’asse da stiro. Manca poco, hai solo pochi minuti a disposizione, quindi accendi il tuo ferro da stiro a vapore, lo metti sulla camicia, premi il tasto per il vapore e – aiuto! – uno schizzo di calcare si sparge su tutto il davanti. Tranquillo, ci siamo passati tutti. Bene, gli ingegnosi ragazzi della Tefal sembrano aver risolto questa ridicola peculiarità montando un filtro MicroScale che rimuove il 100% del calcare nella “camera” del vapore, prima che raggiunga la piastra. E noi non possiamo che apprezzare!

L’Ultimate Pure ha anche altre ottime caratteristiche, come 60 grammi al minuto di vapore continuo, un boost del vapore di 260 g/min (come quella del Philips Azure Elite), un grande serbatoio d’acqua da 350 millilitri con un grande foro per ricaricarlo e una piastra Durilium Airglide con un rivestimento in palladio che riduce le macchie e che lo rende – a quanto pare – il 33% più fluido da scorrere rispetto ai suoi predecessori. Non sappiamo se è esattamente il 33%, ma siamo certi che stira i tessuti con la fluidità tipica di un disco da hockey sul ghiaccio.

Leggi anche:  I Migliori Robot Lavapavimenti del 2022: i 7 Robot Lavapavimento Migliori a Confronto

Come la maggior parte dei ferri da stiro a vapore, l’Ultimate Pure è dotato di una scala di temperatura facile da usare, che va da un calore basso (per seta e altri delicati) al terribilmente caldo (per la biancheria più sgualcita). Pur eccellendo in tutti gli aspetti, è piuttosto pesante da tenere in mano, quindi tienilo a mente se non hai molta forza nelle braccia.

Classifica dei più venduti

Questa è la tabella comparativa e la classifica dei Ferri da Stiro a Vapore più venduti su Amazon.

Guida all’acquisto dei ferri da stiro a vapore: Come scegliere il ferro da stiro a vapore perfetto per te

Conviene spendere qualcosa in più per un ferro da stiro a vapore con caldaia?

La risposta dipende dalle tue preferenze e da ciò che stai cercando. Rispetto ad un modello con caldaia, un normale ferro da stiro a vapore è più economico e meno ingombrante, quindi se hai intenzione di stirare piccole quantità di vestiti o non hai lo spazio necessario, è di gran lunga l’opzione migliore. Nonostante le apparenze, i ferri da stiro a vapore emettono un’enorme quantità di vapore, quindi sono comunque efficaci. Se hai un budget che supera i 100 euro e hai bisogno di una maggiore produzione di vapore, tuttavia, dovresti sul serio tenere in considerazione l’idea di un ferro da stiro con caldaia, che ha un serbatoio d’acqua molto più grande e ha bisogno di essere riempito molto meno frequentemente.


Quanto dovrei spendere per un ferro da stiro a vapore?

Non è necessario spendere una fortuna per un buon ferro da stiro, ma vale la pena spendere un po’ di più se sei solito stirare grosse pile di vestiti o se lo usi solo una volta alla settimana. Per esempio, i ferri che emettono vapore in verticale (che ti permettono di stirare i vestiti mentre sono appesi) rappresentano una comoda opzione che ti costerebbe solo una trentina di euro in più, e un ferro con una funzione di auto-pulizia potrebbe risparmiarti un sacco di problemi in futuro.

È meglio un ferro con una piastra più grande?

Una piastra più grande (e, in generale, un ferro più grande) equivale – quasi sempre – ad un ferro più pesante. Quel po’ di peso in più potrebbe rendere il tuo lavoro più facile, perché fa buona parte del lavoro al posto tuo, ma potrebbe anche essere più faticoso da sostenere per le braccia. Una piastra più grande, appunto, riesce a coprire una superficie maggiore e questo si traduce in una stiratura più semplice e veloce, che non ti sembrerà tanto faticosa. Le piastre migliori sono quelle con rivestimenti “super-slick” che scivolano senza sforzo sui capi e sembrano pesare meno.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!