TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le Migliori Friggitrici ad Aria del 2021: Le 5 Friggitrici ad Aria Migliori a Confronto

Il modo più semplice per togliere calorie, ma non sapore, dai tuoi piatti preferiti: la nostra selezione delle migliori friggitrici ad aria in commercio

Miglior Friggitrice ad Aria

Le friggitrici ad aria sono un modo economico ed efficiente per soddisfare la tua voglia di fritto, ma con un contenuto di grassi molto più basso. In questo modo potrai goderti i tuoi comfort food preferiti con meno sensi di colpa. Le friggitrici ad aria funzionano per convezione, ovvero fanno circolare aria calda intorno al cibo, facendo sì che ogni parte della superficie sia esposta all’olio e al calore. Ti basterà spruzzare (o versare) un po’ d’olio su qualsiasi cosa tu stia cucinando prima di accendere l’apparecchio. Un ingegnoso processo chimico chiamato “reazione di Maillard” crea un risultato croccante con fino al 90% in meno di grassi.

Le friggitrici ad aria calda generalmente operano tra i 150 e i 200 gradi celsius, ma dipende dal modello. Visto che viene utilizzato così poco olio, una friggitrice ad aria non ricreerà esattamente lo stesso risultato che otterresti con una normale frittura, ma la maggior parte delle nostre scelte qui sotto ci si avvicinano. Continua a leggere la nostra guida all’acquisto e la nostra lista delle migliori friggitrici ad aria sul mercato per scoprire quale acquistare.

Le migliori Friggitrici ad Aria Calda sul mercato

1. Friggitrice ad aria Ninja Foodi Dual Zone

La migliore friggitrice ad aria per cucinare due cose contemporaneamente

Ninja Foodi AF300EU Friggitrice ad Aria a Doppia Zona, 2470 W, 7.6 L, Plastica, Nero

Potenza:  2.400 W | Capacità:  7,6 l | Display: Digitale | Accessori: Nessuno

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Le friggitrici ad aria sono ottime per cene a basso contenuto di grassi, ma poter cucinare una cosa sola alla volta non è esattamente l’ideale. Ecco perché la friggitrice Ninja Foodi Dual Zone, con i suoi due cestini separati, è imbattibile. Grazie alla sua funzione di sincronizzazione, entrambi i cestelli possono essere impostati su tempi e temperature diversi, ma finiranno di cuocere il cibo nello stesso momento. Quindi puoi cucinare pollo e patatine contemporaneamente, senza la preoccupazione che uno sia pronto prima dell’altro.

Vale anche la pena parlare della funzione Max Crisp, perché riesce a cuocere cibi surgelati più fini come patatine, anelli di cipolla e nugget in una frazione del tempo che ci vorrebbe con un forno standard. Durante i test svolti da alcuni utenti, una porzione di patatine congelate è uscita perfettamente croccante e dorata in soli 6 minuti, rispetto al tempo di cottura consigliato sulla busta di 15 minuti in forno. Questa friggitrice ad aria calda può anche cuocere, arrostire, disidratare e riscaldare, rendendola un versatile multi-fornello da cucina.

Ninja Foodi AF300EU Friggitrice ad Aria a Doppia Zona, 2470 W, 7.6 L, Plastica, Nero
  • La friggitrice ad aria che cuoce 2 pietanze, in 2 modi, e ultima entrambe le cotture nello stesso...
  • Con 6 funzioni di cottura: frittura ad aria, Max Crisp, arrosto, al forno, riscaldare ed essiccare
  • Da surgelato a dorato e croccante

2. Friggitrice ad aria Tefal Actifry Genius+

La migliore friggitrice ad aria in assoluto

Tefal FZ7738 ActiFry Genius+ Friggitrice ad Aria Calda, Nero

Potenza: 1.500 W | Capacità:  1,2 kg | Display: Touchscreen digitale | Accessori: Cucchiaio misurino

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Se stai cercando una friggitrice ad aria top di gamma che offra un’alternativa decente alla frittura convenzionale con sforzo minimo, allora Tefal Genius+ è quella che fa per te. Con una capacità di 1,2 kg, questa friggitrice ad aria riesce a cucinare fino a sei porzioni di cibo facilmente. Puoi optare per modelli più grandi sempre della gamma Genius, ma sono davvero molto grandi e noi pensiamo che questo modello sia della dimensione ideale.

La spatola per l’auto-miscelazione a 360 gradi è incredibilmente utile e garantisce che il cibo venga cotto in modo uniforme senza la necessità di girarlo di nuovo a metà cottura. Le nove funzioni di cottura automatica ti impediscono di dover tirare ad indovinare le impostazioni della friggitrice, ma c’è anche un’opzione per mettere manualmente il tempo e la temperatura, se necessario. Inoltre, se usi le preimpostazioni, la Genius+ (e ogni altro modello Genius della gamma) regolerà automaticamente la temperatura e la spatola mescolante durante la cottura, in modo che il tuo cibo non si bruci.

Sicuramente la gamma Genius di Tefal è costosa, ma non troverai facilmente un’altra linea di friggitrici ad aria che fanno bene il loro lavoro quanto questa.

Tefal FZ7738 ActiFry Genius+ Friggitrice ad Aria Calda, Nero
  • 9 menu automatici per preparare deliziose ricette
  • Frittura sana, piatti croccanti, fino al 99% di grassi in meno
  • Fino a 2 volte più veloce rispetto al predecessore

3. Ninja Air Fryer AF100EU

La migliore friggitrice ad aria monoporzione

Ninja Air Fryer AF100EU 4 Funzioni di Cottura, Antiaderente 1500 Watt, 3.8 Litro, Nero

Specifiche tecniche – Potenza: 1.550 W | Capacità: 3,8 l | Display: Digitale | Accessori: Piastra crisper rimovibile

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questa friggitrice ad aria Ninja promette delle patatine fritte sane e con fino al 75% in meno di grassi (rispetto alle patatine tagliate a mano e poi fritte), ma probabilmente può fare molto di più. Oltre a poter reggere fino a 900 grammi di patatine fritte, la sua piastra crisper rimovibile e le due velocità della ventola la trasformano in una macchina molto più versatile di quello che sembra. Non solo puoi arrostire e friggere il cibo, ma disidratarlo per produrre manzo essiccato, anellini gommosi di mela, banana chips, patatine vegetariane e altri snack sani.

Una delle sue altre eccezionali funzioni è la possibilità di poterla utilizzare per riscaldare il cibo, perfetto per riportare in vita gli avanzi senza dover accendere il forno e per scaldare tranci di pizza. Inutile dire che questa Ninja è ottima anche per il cibo surgelato ma, grazie a controlli facili e il display digitale, è semplice personalizzare i vari programmi in base a qualsiasi cosa tu voglia cucinare. Se il modello 3,8 litri non è abbastanza grande per tutta la famiglia, c’è anche una versione MAX da 5,2 litri.

Ninja Air Fryer AF100EU 4 Funzioni di Cottura, Antiaderente 1500 Watt, 3.8 Litro, Nero
  • Gustosi fritti senza sensi di colpa con poco o zero olio
  • Friggitrice ad aria – fino al 75% di grassi in meno rispetto alla frittura tradizionale
  • 4 funzioni di cottura - frittura ad aria, arrosto, riscaldare ed essiccare

4. Tefal Actifry Genius XL 2in1

La migliore friggitrice ad aria a doppio cesto con miscelazione automatica

Tefal ActiFry Genius XL FZ7600 friggitrice Hot air fryer 1,2 L Singolo Nero, Bianco...

Specifiche tecniche – Potenza: 1.500W | Capacità: 1,7 kg | Display: Digitale | Accessori: Cucchiaio misurino, vassoio 2-in-1 rimovibile

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Con la sua enorme capacità di 1,7 chilogrammi, la Genius 2in1 è uno dei colossi della nostra lista. Come gli altri elettrodomestici della gamma Genius di Tefal, dispone di molte opzioni predefinite per cucinare pasti classici come pollo e patatine fritte, piatti tipicamente saltati in padella ed altro ancora. Grazie ai preset automatici, non sarà necessario regolare il tempo e la temperatura, anche se l’opzione manuale è disponibile in base alle tue preferenze.

Inoltre, la sua grande capacità ti permetterà di cucinare grandi quantità di patatine fritte. E non finisce qui! Questo apparecchio extra-large offre la tipica funzione 2in1 di Tefal, che consente di cuocere due alimenti in posto solo. Con una spatola rotante sul fondo e un vassoio superiore statico, potrai infatti cucinare un curry mentre prepari dei buonissimi samosa, contemporaneamente e usando un solo prodotto, risparmiando tempo e lavaggi.

Secondo le recensioni degli utenti, pollo e patatine fatte in casa escono magnificamente croccanti grazie ad un solo cucchiaio di olio, oltre ad essere pronti in soli 25-30 minuti. Inoltre, la spatola per l’auto-miscelazione permette di potersi allontanare dal macchinario senza dover controllare costantemente o girare il cibo durante la preparazione. Si tratta sicuramente di un investimento importante, anche rispetto ad altre friggitrici ad aria calda, ma è un prodotto decisamente unico nel suo genere.

Offerta
Tefal ActiFry Genius XL FZ7600 friggitrice Hot air fryer 1,2 L Singolo Nero, Bianco...
  • Le sostanze nutrienti sono conservati, protetti il cibo da bruciare o essiccazione
  • Tecnologia esclusiva moto dual: garantisce risultati di cottura perfetti tramite la combinazione di...
  • Fornitura: ActiFry di Tefal FZ7600 genio Heißluftfritteuse ActiFry scoop, ricettario, manuale

5. Friggitrice ad aria Philips Avance Collection XL HD9240/90

La friggitrice ad aria più elegante di tutte

Philips Airfryer XL HD9240/3 Friggitrice Low-oil e Multicooker con Tecnologia RapidAir,...

Specifiche tecniche – Potenza: 2.100W | Capacità: 3l | Display: touchscreen digitale | Accessori: N/D

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Elegante e dalla forma sinuosa e lucida, la Philips HD9240 è, senza ombra di dubbio, una friggitrice ad aria esteticamente attraente. Dispone di un display digitale e può arrostire, grigliare, cuocere e friggere fino a 200 °C.  Il design convesso ben studiato aiuta a far circolare l’aria, per una cottura uniforme e croccante su qualsiasi alimento, dalle samosa alle frittelle di mais dolce, anche con lo scopo di ridurre al minimo quell’odore persistente di frittura. Questo apparecchio offre molte opzioni e non sacrifica mai la qualità.

Ma non si può ignorare quanto questo prodotto sia costoso. Inoltre, è piuttosto pesante e occupa molto spazio ed a meno che non venga usata regolarmente, può risultare ingombrante sul piano da cucina. Noi però siamo dei grandi fan del display digitale, insieme al look accattivante e prestazioni comunque ottime e consistenti: ci vogliono solo 25 minuti per friggere 1,2 kg di patatine fritte fatte in casa (o se vuoi proprio viziarti, puoi preparare dei muffin in 15 minuti).

Philips Airfryer XL HD9240/3 Friggitrice Low-oil e Multicooker con Tecnologia RapidAir,...
  • Tecnologia brevettata Philips RapidAir: un turbine d'aria rovente all'interno dell'area di cottura...
  • Capacità 1,2 Kg per preparare fino a 5 porzioni
  • Patatine, crocchette e polpette croccanti fuori e morbide dentro, con un solo cucchiaio d'olio

Guida all’acquisto delle friggitrici ad aria: Come scegliere la friggitrice ad aria calda perfetta per te

Quanto dovrei spendere?

Le friggitrici ad aria non sono sicuramente gli elettrodomestici più economici sul mercato, ma se spendi abbastanza in un prodotto di qualità, non te ne pentirai. Puoi acquistare una friggitrice ad aria dalle prestazioni accessibili intorno ai 90 euro. Un prodotto in quella gamma potrebbe essere discreto nel fare quello per cui è stato acquistato, ossia friggere il cibo minimizzando i grassi, ma i tempi di cottura potrebbero essere lenti rispetto ai modelli più costosi e i risultati potrebbero essere comunque diversi dalla perfezione.

Lo stile e l’estetica sono un altro fattore, così come le capacità effettive del macchinario. Alcune friggitrici ad aria hanno funzioni di cottura rapida e dispongono di spatole per la mescolazione automatica, facendo tutto il lavoro più tedioso al posto tuo, ed altre possono anche grigliare o proporre altri tipi di cottura. Dovresti anche considerare la capacità della friggitrice ad aria dei tuoi sogni: alcune sono abbastanza grandi da soddisfare un pasto per famiglia numerosa, mentre altre sono più piccole e possono adattarsi a cucine piccole. Per una friggitrice ad aria grande e veloce dovresti aspettarti una spesa tra i 170 e i 300 euro.

Quali sono le funzioni standard?

Le migliori friggitrici ad aria calda hanno delle funzioni base indispensabili di cui tenere conto. Tra queste, l’impostazione di peso e temperatura, in modo da poter regolare il calore e il tempo di cottura dei tuoi ingredienti. I migliori modelli sono caratterizzati solitamente da parti rimovibili lavabili in lavastoviglie e un vassoio di carico estraibile che si inserisce nella macchina. La maggior parte delle friggitrici ad aria vengono fornite con un libretto di ricette per darti un’ulteriore ispirazione culinaria, l’ideale se è la prima volta che acquisti una friggitrice ad aria calda.

Sono disponibili anche con accessori inclusi?

Mentre la maggior parte delle friggitrici ad aria non viene offerta con altri accessori oltre il contenitore per alimenti standard, esiste sul mercato una gamma di accessori che può trasformare la tua friggitrice in un mini-forno. Ad esempio, alcune friggitrici ad aria Philips includono una padella compatibile, mentre altre hanno in dotazione vassoi di tostatura e forme per muffin, permettendoti di preparare quindi diverse pietanze.

Cos’altro dovrei tenere in considerazione?

La tecnologia delle friggitrici ad aria migliora giorno per giorno. I modelli più vecchi potrebbero richiedere del tempo di preparazione prima dell’utilizzo e più olio per il funzionamento rispetto ai prodotti più moderni. Dovresti anche informarti su eventuali funzioni aggiuntive se hai intenzione di usare la friggitrice per preparare alimenti più complessi di patatine e crocchette: alcune friggitrici ad aria calda possono preparare infatti curry, stufati, risotti ed altro ancora.

Classifica delle più vendute

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle friggitrici ad aria più vendute su Amazon.

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!