TecnoFacile.com è indipendente al 100% ed è sostenuto dal suo pubblico. Potremmo ricevere una commissione se acquisti attraverso i nostri link. Maggiori info

Le Migliori Bilance da Cucina del 2021: le 7 Bilance per Alimenti Migliori a Confronto

Che tu stia preparando una torta o una cena di cinque portate, queste bilance da cucina ti aiuteranno a misurare e pesare facilmente gli ingredienti

Miglior Bilancia da Cucina

Le bilance per alimenti sono tra gli accessori da cucina più essenziali, soprattutto per quelli che, regolarmente, cucinano i loro piatti “da zero”. Il loro funzionamento potrebbe essere relativamente semplice, ma ciò non significa che scegliere la bilancia da cucina più adatta alle tue esigenze sia un compito facile.

Per esempio, vuoi tenerla sui ripiani della cucina o preferisci usarla e poi riporla in un mobile della cucina? Nel primo caso, hai abbastanza spazio sulla tua superficie di lavoro? E nel secondo caso, hai abbastanza spazio nei mobili per riporla? Quanto vuoi che siano precise le misurazioni? Ed infine, se sei una cuoca un po’ disordinata, non sarebbe meglio scegliere una bilancia per alimenti facile da pulire?

In questo articolo abbiamo scelto le bilance migliori. Troverai bilance da cucina per ogni budget e necessità, oltre a un’utile guida all’acquisto che elenca i diversi modelli di bilance alimentari e i tipi di persone (e di cucine) a cui più si adattano.

Le migliori bilance da cucina in commercio

1. Terraillon Macaron

La migliore bilancia digitale da cucina in assoluto, secondo noi

Terraillon, Bilancia Elettronica, 5 kg, Colore: Viola

Tipo di Bilancia: digitale/elettronica | Dimensioni: 20.2 x 22.1 x 2cm| Capacità Massima: 5kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Terraillon è un marchio molto popolare in Francia: lì infatti è il produttore di bilance da cucina più conosciuto. L’azienda è stata fondata nel 1908 e la maggior parte dei francesi ti direbbe che la loro nonna ne possedeva una.

Ma queste moderne bilance dall’aspetto lucido non sono certo da nonnina, e a parer nostro questa recente bilancia elettronica da cucina di questa marca si distingue per accessibilità, precisione e facilità d’uso.

Disponibili in sei splendidi colori, queste bilance sono leggere, con un’ampia superficie e un display di facile lettura, oltre a una base antiscivolo. Il pulsante per tarare funziona perfettamente e il manico sul retro rende la bilancia trasportabile e facile da riporre.

2. Joseph Joseph Triscale

La bilancia più facile da riporre e conservare

Joseph Joseph 40071 Triscale Bilancia Pieghevole, Colore Bianco, electric, plastica

Tipo di Bilancia: digitale/elettronica | Dimensioni: 21.3 x 21.3 x 12.2cm | Capacità Massima: 3,5 kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Questa bilancia non piacerà a quelli che amano mettere in mostra la bilancia da cucina come a voler dire “sì, cucino anch’io”, ma sarà apprezzata da coloro che hanno davvero bisogno di misurare gli ingredienti con uno strumento accurato e affidabile, che si può facilmente riporre in un cassetto della cucina.

Si può piegare, diventando la versione rimpicciolita del prodotto originale: ecco perché questa bilancia occupa pochissimo spazio, ma ciò non è un compromesso. È resistente quanto altre bilance più grandi, è facile da usare e ha un eccellente schermo touch, reattivo e facile da leggere.

È disponibile nei colori verde e bianco, e si può resettare il peso prima di aggiungere nuovi ingredienti, per essere sicuri di ottenere il peso corretto.

Offerta
Joseph Joseph 40071 Triscale Bilancia Pieghevole, Colore Bianco, electric, plastica
  • Bilancia digitale pieghevole compatta per una comoda conservazione
  • Display LCD facile da leggere
  • La pratica funzione di aggiunta e pesatura permette di misurare più ingredienti nella stessa...

3. Natural Elements Bilancia da Cucina Tradizionale in Ghisa

La miglior bilancia di precisione

KitchenCraft Bilancia in Ghisa con Supporto, Ghisa, Multicolore

Tipo di Bilancia: di precisione | Dimensioni: 34 x 24 cm | Capacità Massima: 2kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Queste bilance in ghisa con base in legno di acacia sono perfette per dare un tocco in più ad una cucina in stile vintage, o in qualsiasi altra cucina con arredamento tradizionale o rustico.

Evocando nostalgiche immagini, come quella della nonna che prepara una torta, non potranno che tentarti all’acquisto per creare le tue delizie culinarie, soprattutto perché hanno degli utili extra moderni, come un contenitore lavabile in lavastoviglie dalle dimensioni grandi, qualora dovessi cucinare per tutta la famiglia.

E, la ciliegina sulla torta: hanno una durata praticamente infinita. Purtroppo se vuoi i pesetti dovrai acquistarli separatamente, ma almeno puoi scegliere tra la versione imperiale e quella metrica. Attenzione: queste bilance sono davvero pesanti.

KitchenCraft Bilancia in Ghisa con Supporto, Ghisa, Multicolore
  • Cuocere come prima: questa splendida bilancia a barre di KitchenCraft Living Nostalgia aggiunge un...
  • Robusto e bello: questo nuovo classico inventato è composto da un robusto corpo in ghisa con un...
  • Vassoio incluso: la bilancia per alimenti include una ciotola rimovibile a forma di pera che...

4. Bilancia Digitale Morphy Richards 3-in-1

La migliore bilancia con brocca

Morphy Richards - 46611, Scodella con bilancia digitale pesa-ingredienti, Rosso (rot),...

Tipo di Bilancia: digitale/elettronica | Dimensioni: 21.3 x 29 x 12cm | Capacità Massima: 5 kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

La bilancia a brocca 3-in-1 di Morphy Richards ha tutti i vantaggi delle altre bilance digitali: è accurata e ha un display LCD, oltre all’opzione per tarare. Qual è la differenza, allora? Che ti permette di pesare, misurare e mescolare tutti i tuoi ingredienti in una sola comoda brocca.

Se hai poco spazio in cucina, non avrai bisogno di nessun’altra brocca. È così precisa da andar bene anche al più perfezionista dei pasticceri, e il contenitore si rimuove dalla base per facilitarne il lavaggio. Bisogna appuntare, però, che può essere difficile da rimuovere e reinserire: non è il massimo per chi ha poca forza nelle mani o nei polsi.

L’unico altro aspetto negativo è che lo schermo è posto in basso, il che rende la visualizzazione un po’ difficile, per cui a volte potresti doverti chinare per vedere il peso o fare le regolazioni.

Morphy Richards - 46611, Scodella con bilancia digitale pesa-ingredienti, Rosso (rot),...
  • Elegante design salvaspazio.
  • Capacità generosa di 5 kg per soddisfare diverse necessità.
  • Funzione aggiungi e pesa per la misurazione semplice di più ingredienti.

5. Salter, Bilancia da Cucina Digitale con Funzione Tagliere

La bilancia migliore per i cuochi più impegnati

Salter, Bilancia da Cucina Digitale con Funzione Tagliere, Bilancia con Piatto in Vetro...

Tipo di Bilancia: digitale/elettronica | Dimensioni: 37 x 28 x 4cm | Capacità Massima: 15kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Un altro set con una doppia funzione per la tua cucina: questa bilancia ti permette infatti di tagliare e misurare sulla stessa superficie. Questa funzione è perfetta per le ricette che richiedono una quantità specifica di ingredienti tritati e ti risparmia la scocciatura di dover prima usare un tagliere.

Come per altre bilance digitali, puoi tranquillamente usarla con contenitori di qualsiasi dimensione, o anche con la ciotola del tuo robot da cucina, grazie alla sua ampia superficie e al suo peso massimo: con i suoi 15 chilogrammi, la bilancia con tagliere Salter supera di gran lunga il peso massimo della maggior parte delle altre bilance da cucina, senza però essere particolarmente ingombrante (soprattutto se intendi conservarla in un mobile da cucina).

Altri vantaggi includono la funzione Tara per misurare più ingredienti nello stesso contenitore, una funzione per misurare i liquidi, anche in millilitri, e un grande display illuminato.

Non è impermeabile, tuttavia, il che significa che dopo l’utilizzo potrai pulirla solo con un panno. Come immagini, non è l’ideale se hai pesato e tritato qualcosa come la carne cruda, anche se la superficie di vetro è comunque igienica.

Offerta
Salter, Bilancia da Cucina Digitale con Funzione Tagliere, Bilancia con Piatto in Vetro...
  • DESIGN: Questa bilancia digitale da cucina ha un design elegante; la piattaforma in vetro è robusta...
  • PRECISIONE: Le bilance digitali da cucina Salter sono costruite con sensori di ottima precisione,...
  • FUNZIONE AGGIUNGI E PESA: Puoi pesare tutto nella stessa ciotola con la funzione tara: basta toccare...

6. Bilancia Heston Blumenthal con Doppia Piattaforma

La miglior bilancia con doppia piattaforma

Salter Bilancia di Precisione a Doppia Piattaforma Heston Blumenthal Precision, Capacità 10 kg...

Tipo di Bilancia: digitale/elettronica | Dimensioni: 31 x 21 x 5 cm | Capacità Massima: 10 kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

Anche se non sei interessato alle sponsorizzazioni di chef famosi, questa bilancia merita comunque la tua attenzione, perché è accurata e facile da usare. Il suo più grande punto di forza è la versatilità, che si presenta sotto forma di due piattaforme individuali che ti offrono una doppia possibilità di misurazione.

La prima piattaforma, “ad alta capacità”, ha una tolleranza totale di 10 chili, misurata in incrementi di 1 grammo. La bilancia più piccola, “di precisione”, misura con incrementi di 0,1 grammi, con una capacità di peso totale di 200 grammi.

Avere due bilance permette di pesare con precisione una varietà di ingredienti ed è particolarmente utile quando si fanno cose come torte o piatti particolari, dove la precisione è tutto.

Inoltre, grazie a una garanzia di 15 anni, puoi stare certo che questa bilancia ti durerà a lungo.

Offerta
Salter Bilancia di Precisione a Doppia Piattaforma Heston Blumenthal Precision, Capacità 10 kg...
  • DESIGN: Il nostro classico design è stato migliorato per Heston Blumenthal; una forma classica con...
  • PRECISIONE: Le bilance da cucina digitali Heston Blumenthal by Salter sono costruite con la massima...
  • FUNZIONI MULTIPLE: Puoi pesare tutto nella stessa ciotola grazie alla funzione tara; basta toccare...

7. Salter Aquaweigh

La bilancia migliore per i liquidi

Salter Aqua-Weigh 800 WHBKKR Bilancia Meccanica con gradazione Doppia, 35x27,7x32,4 cm, Colore:...

Tipo di Bilancia: meccanica | Dimensioni: 25,7 x 10 x 25,5 cm | Capacità Massima: 4 kg

Clicca QUI ora per vederlo su Amazon

A volte il contenitore in cui stai mescolando gli ingredienti può interferire con le misurazioni della bilancia, anche quando la tara è stata impostata a zero. Ecco perché queste bilance con ciotola integrata sono incredibilmente utili.

I due quadranti gemelli sono semplici da leggere e capire, così puoi assicurarti di aggiungere accuratamente sia gli ingredienti solidi sia quelli liquidi. La grande ciotola inclusa può essere facilmente rimossa e dispone di un beccuccio stretto che rende facile il versamento dell’impasto, con rischi minimi di fuoriuscite.

La possibilità di tarare ti permette di misurare diversi ingredienti nella stessa ciotola, senza creare confusione. Inoltre, una volta finito di cucinare, conservarla non sarà un problema, perché puoi ripiegarla completamente quando non è in uso.

Classifica delle più vendute

Questa è la tabella comparativa e la classifica delle Bilance da Cucina più vendute su Amazon.

Guida all’acquisto delle bilance da cucina: Come scegliere la bilancia da cucina perfetta per te

Che tipo di bilancia da cucina dovrei acquistare?

Le bilance da cucina si suddividono in 4 tipi.


Bilance Meccaniche

Con le bilance meccaniche, aggiungendo ingredienti e quindi peso alla ciotola si attiva una molla che muove il quadrante sul display per riflettere il peso corretto.

Queste bilance di solito possono pesare anche con grossi pesi e non hanno bisogno di batterie, ma la molla si usurerà inevitabilmente nel corso degli anni, il che si tradurrà in minore precisione. In ogni caso, anche quando sono nuove, non sono adatte per misurare quantità molto piccole.

Bilance Digitali o Bilance Elettroniche

Queste sono di gran lunga le bilance più diffuse, soprattutto grazie alla loro forma compatta e all’estrema precisione nella misurazione, anche quando vuoi pesare quantità minuscole. Puoi visualizzare il peso in grammi sullo schermo LCD, e queste bilance sono anche in grado di visualizzare le frazioni dei grammi.

Spesso è presente la funzione “aggiungi e pesa” (“tara”) che azzera la bilancia quando hai bisogno di aggiungere altri ingredienti, e molte di esse ti permettono di usare, come base per pesare, un piatto o un contenitore.

Molte offrono delle caratteristiche aggiuntive, come ad esempio un tagliere o la possibilità di pesare sia gli ingredienti liquidi che quelli solidi. Gli unici lati negativi? Avrai bisogno di batterie e la capacità di peso è spesso più limitata rispetto ad altri tipi di bilance.

Bilancia di Precisione

Questo è il modello vecchio stile che funziona un po’ come un’altalena: si mettono i pesi da una parte e gli ingredienti nella ciotola dal lato opposto e si aspetta che si bilancino.

Queste hanno una durata praticamente infinita senza bisogno di batterie, ma richiedono tempo e sono meno accurate delle bilance più moderne, quando si tratta di quantità piccole.

Bilance con Brocca

Le bilance con brocca sono ottime per pesare sia gli ingredienti secchi che quelli liquidi. Queste bilance sfruttano la brocca come base per pesare e il peso viene mostrato su un display LCD digitale, che di solito si trova nella parte superiore del manico della brocca.

La maggior parte di esse ha una funzione “tara”, che ti permette di pesare ingredienti solidi e liquidi nella stessa brocca per evitare di sporcare troppo. Queste bilance necessitano di batterie (e occhio alla qualità della caraffa prima di acquistarla!).

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento ora!