Le migliori Stampanti del 2018: 15 Stampanti a Getto d’Inchiostro e Laser a confronto

Le migliori stampanti a getto d’inchiostro e laser disponibili sul mercato

Qual è la stampante migliore sul mercato? Le stampanti all-in-one sono un mercato in forte espansione e ce ne sono così tante in commercio che sceglierne una può rivelarsi molto difficile. Per questo motivo, abbiamo stilato una selezione delle migliori stampanti presenti sul mercato in questo momento.

La prima cosa da fare se devi acquistare una stampante è scegliere se optare per una classica stampante o per una stampante multifunzione, che include anche uno scanner e che può funzionare come fotocopiatrice (anche senza essere connessa a un computer).

Le stampanti multifunzione non sono molto più grandi rispetto alle stampanti normali, ma sono molto più versatili, soprattutto quando hai bisogno di fotocopiare una lettera, una fattura o un qualsiasi altro documento importante, quindi il nostro primo elenco comprende le migliori stampanti a getto d’inchiostro e le migliori stampanti multifunzione.

La seconda scelta importante da fare è se optare per una stampante a getto d’inchiostro o a laser. Le stampanti laser di solito vengono utilizzate negli uffici per diversi motivi: producono stampe chiare e senza sbavature in pochi secondi, sono silenziose ed economiche, richiedono meno manutenzione (l’inchiostro è in polvere e quindi non si secca a differenza delle stampanti a getto d’inchiostro); ma questo non ti impedisce di acquistare una stampante a laser anche per la casa.

E non pensare che esistano solo stampanti laser in bianco e nero: ormai le stampanti laser a colori sono molto convenienti e puoi portarti a casa anche una stampante a laser multifunzione. Così, abbiamo stilato anche un elenco delle migliori stampanti laser, e non solo per gli uffici, che possono permettersi di spendere anche mille euro per una stampante, ma anche per la casa, dove solitamente si preferiscono stampanti di qualità, semplici da usare e dal buon rapporto qualità-prezzo.

Vediamo innanzitutto le migliori stampanti a getto d’inchiostro disponibili sul mercato prima di esaminare le migliori stampanti a laser.

Le migliori stampanti a getto d’inchiostro

HP Deskjet 3630

Piccola, conveniente e progettata in modo ingegnoso

Velocità di stampa: Varia a seconda del documento | Formati carta supportati: A4, A5, A6, B5, A4 senza bordi, A5 senza bordi, B5 senza bordi | Fogli che può contenere: 60 | Dimensioni: 17,3 x 22,8 x 10 (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 4,2 kg

Compatta

Costa poco

Le cartucce d’inchiostro possono essere costose

Nessuna gestione avanzata della carta

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

La Deskjet 3630 è una stampante decente per quello che costa: offre una velocità di stampa ragionevole e la possibilità di connettersi ai dispositivi mobili senza costare una fortuna. L’unica cosa alla quale devi prestare attenzione è l’acquisto delle cartucce d’inchiostro, che possono essere costose se acquistate in negozio. Non ha la stessa qualità costruttiva dei modelli modelli più costosi di HP, ma se sei alla ricerca di un modello inizialmente economico e che attiri l’attenzione, la Deskjet 3630 è un’ottima scelta.

Epson WorkForce Pro WF-4630

Costi di stampa economici per grandi volumi di stampa

Velocità di stampa: ISO 20 pagine al minuto in bianco e nero o a colori | Risoluzione di stampa: 4.800 x 1.200 | Formati carta supportati: A4, A5, A6, B5, C4 (busta), C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), 9 x 13 cm, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 13 x 20 cm, 20 x 25 cm, 100 x 148 mm, 16:9, LT, HLT, LGL, definito dall’utente | Fogli che può contenere: 330 | Dimensioni: 461‎ x 422 x 342 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 14,35 kg

Velocità di stampa elevata

Connessa al cloud

Rumorosa

Design poco interessante

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

La WorkForce Pro WF-4630 è una stampante solida per le piccole imprese e i piccoli gruppi di lavoro a motivo della sua velocità di stampa, della buona qualità di stampa e delle funzionalità di stampa e scansione a distanza. Utilizzando le cartucce di stampa XL più grandi, la WF-4630 permette di eseguire numerose stampe a costi paragonabili a quelli delle stampanti laser.

Epson WorkForce WF-100

Una stampante portatile e facile da usare

Velocità di stampa: ISO 7 pagine al minuto in bianco e nero, 4 pagine al minuto a colori | Risoluzione di stampa: 5.760 x 1.440 | Formati carta supportati: A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Legal, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm |Fogli che può contenere: 20 | Dimensioni: 309‎ x 154 x 61 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 1,6 kg

Leggera e portatile

Ha la connettività Wi-Fi

Non costa poco

Inserire la password Wi-Fi è difficoltoso

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Ottima per chi viaggia spesso o per chi ha bisogno di una piccola stampante per un uso occasionale. È sconsigliata a chi cerca una stampante “seria” o a chi ci tiene all’alta qualità delle immagini.

HP OfficeJet Pro 6830 e-All-in-One

Una stampante all-in-one a colori ed economica per le piccole imprese

Velocità di stampa: ISO 18 pagine al minuto in bianco e nero, 10 pagine al minuto a colori | Risoluzione di stampa: 4.800 x 1.200 | Formati carta supportati: A4, A5, A6, B5 (JIS), 13 x 18cm, 10 x 15cm, busta C5, busta C6, busta DL | Fogli che può contenere: 225 | Dimensioni: 461,85 x 387,65 x 224 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 8 kg

Robusto motore a getto d’inchiostro

Servizio di inchiostro istantaneo

Solo un vassoio per la carta

Scansiona solo una facciata dei fogli

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

L’Officejet Pro 6830 è una stampante all-in-one a colori molto veloce in grado di eseguire stampe (sia da PC che da dispositivo mobile), copie e scansioni; è anche molto conveniente, soprattutto se opti per il servizio di inchiostro istantaneo che ti consente di pagare un tot per ogni pagina stampata.

Epson WorkForce WF-2660

Un piccolo investimento per una stampante ricca di funzioni

Velocità di stampa: ISO 13 pagine al minuto in bianco e nero, 7,3 pagine al minuto a colori | Risoluzione di stampa: 4.800 x 1.200 | Formati carta supportati: A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, Legal, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 16:9, definito dall’utente | Fogli che può contenere: 150 | Dimensioni: 425‎ x 360 x 230 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 6,7 kg

Molte opzioni di connettività wireless

Alimentatore automatico di documenti

Solo un vassoio per la carta

La connessione a volte salta

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Anche se alcune funzioni wireless e per dispositivi mobili non sempre funzionano come pubblicizzato, la Epson WF-2660 all-in-one offre comunque un buon equilibrio tra qualità di stampa, caratteristiche e prezzo.

Canon Pixma MG7150

Una stampante fotografica all-in-one economica, con connettività Wi-Fi e schermo touch

Velocità di stampa: ISO 15 pagine al minuto in bianco e nero, 10 pagine al minuto a colori | Risoluzione di stampa: 9.600 x 2.400 | Formati carta supportati: A4, A5, B5, Letter, Legal, buste (dimensione DL o Commerciale 10), 20 x 25 cm, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm | Fogli che può contenere: 145 | Dimensioni: 466 x 369 x 148 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 8,2 kg

Wireless

Ottima qualità di stampa

Le cartucce di stampa non sono economiche

Per usarla con Android occorre un’app

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Se cerchi una buona stampante completa che non lesini sulla qualità di stampa per quanto riguarda le fotografie, non resterai deluso dalla MG7150.

Anche se è certamente più costosa rispetto ad altre stampanti economiche di pari livello disponibili sul mercato, il prezzo non è elevatissimo se consideriamo che produce stampe di alta qualità e soprattutto se hai solo bisogno di stampare in formato A4 o inferiore.

Brother DCP-J4120DW

Questa stampante A3 di fascia bassa di Brother è una buona scelta per chi ha bisogno occasionalmente di grandi stampe

Velocità di stampa: fino a 35 pagine al minuto in bianco e nero, 27 pagine al minuto a colori | Risoluzione di stampa: 6.000 x 1.200 | Formati carta supportati: A4, LTR, EXE, A5, A6, Foto, Schedario, Foto-2L, Com-10, Busta DL, Monarch | Fogli che può contenere: 150 | Dimensioni: 480 x 290 x 163 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 8,1 kg

Stampa A3, fronte-retro e a colori

Effettua stampe economiche

Schermo poco pratico

Emette strani rumori

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Probabilmente non esegui stampe su carta di formato A3 tutti i giorni, ma quando ti capita di farlo, molte stampanti a getto d’inchiostro convenzionali non sono all’altezza del compito. La Brother DCP-J4120DW, invece, può stampare in A3, oltre ad essere in grado di fare il fronte-retro e di stampare a colori senza costare una fortuna.

Per quello che costa, questa stampante è dotata di un incredibile numero di funzioni: puoi eseguire scansioni e fotocopie, può connettersi via Wi-Fi e stampare direttamente da SD, SDHC, SDXC, chiavette USB e unità flash. Il touch screen di cui è dotata non è il massimo, ma te ne dimentichi subito vedendo quanto è silenziosa, veloce e solida questa stampante compatta!

HP Envy 5540 Stampante Multifunzione

Una stampante a getto d’inchiostro economica per chi non fa molte stampe

Velocità di stampa: ISO 12 pagine al minuto in bianco e nero, 8 pagine al minuto a colori | Risoluzione di stampa: 4.800 x 1.200 | Formati carta supportati: A4, A5, B5, DL, C6, A6 | Fogli che può contenere: 125 | Dimensioni: 454 x 503 x 156 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 6,82 kg

Supporta la stampa da smartphone

Facile da installare

Un po’ lenta

La stampa monocromatica è un po’ costosa

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

La serie Envy di HP ci ha abituato a stampanti facili da configurare e da utilizzare, e questa non fa eccezione. È silenziosa, ha tante funzioni e offre un’eccellente qualità di stampa, soprattutto su carta fotografica. Ci piace in particolare la possibilità di avviare le stampa da smartphone e computer e la possibilità di connettersi in modalità wireless senza router.

Epson PictureMate PM-400

La stampante più facile da usare di sempre

Velocità di stampa: 36 secondi per una foto senza bordi da 10 x 15 cm | Risoluzione di stampa: 5.760 x 1.440 | Formati carta supportati: 8,89 x 12,70 cm, 10,16 x 15,24 cm, 12,70 x 17,78 cm | Fogli che può contenere: 50 | Dimensioni: 249 x 384 x 200 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 1,81 kg

Ottima qualità costruttiva

Leggera

Velocità di stampa bassa

Non costa pochissimo

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Dopo aver acquistato e installato una PM-400, ti divertirai un sacco a stampare una foto dopo l’altra! Anche se la qualità di stampa non è da record, è comunque molto buona e le foto stampate con questa stampante faranno la loro figura!

Quando si deve scegliere una stampante da acquistare, solitamente l’aspetto è una delle ultime cose a cui si pensa, ma la PM-400 è un piacere per gli occhi da guardare. Ha un piccolo vassoio che si ripiega all’interno, e poi pesa meno di 2 chili: puoi portarla con te ovunque tu vada!

HP DeskJet 1010

Questa stampante è economica, e anche le cartucce d’inchiostro costano poco!

Velocità di stampa: ISO 7 pagine al minuto in bianco e nero, 4 pagine al minuto a colori | Risoluzione di stampa: 600 x 600 | Formati carta supportati: A4, A5, A6, B5, busta DL | Fogli che può contenere: 60 | Dimensioni: 423 x 509 x 254 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 2 kg

È economica

È compatta

Non ha lo scanner

Non è wireless

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Non avrà tutte le funzioni delle stampanti più costose come la stampa wireless, il fronte-retro o lo scanner, ma se non hai bisogno di tutti i fronzoli di una stampante all-in-one, la HP DeskJet 1010 offre delle buone prestazioni di stampa, è di qualità, è compatta e ha un prezzo imbattibile.

Le migliori stampanti laser

Samsung M2885FW 4-in-1 Multifunction Xpress

Eccellente qualità delle immagini, connettività e flessibilità a un prezzo basso

Velocità di stampa: 28 pagine al minuto | Risoluzione di stampa: 4.800 x 600 effettivi | Formati carta supportati: A4, A5, A6, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5 | Fogli che può contenere: 250 | Dimensioni: 401 x 362 x 367 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 11,3 kg

Qualità di stampa eccezionale

Buona connettività

Il vassoio multifunzione può contenere solo un foglio

Pannello di controllo poco pratico

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Questo stampante dal prezzo molto invitante è in grado di stampare 28 pagine al minuto fino a una risoluzione (effettiva, e non ottica) di 4,800 x 600 dpi. Con la connettività via cavo (Ethernet/USB) e wireless (Wi-Fi/NFC), la stampa fronte-retro, le impostazioni di risparmio decenti e il supporto per un’ampia gamma di formati di fogli, questa stampate Samsung è davvero completa e molto buona. L’unico difetto che ha è il vassoio multifunzione, che può gestire solo un foglio alla volta; fortunatamente il cassetto principale ha una capacità più elevata di 250 fogli.

Samsung Xpress M2070W

Una stampante multifunzione economica con un sistema di risparmio intelligente

Velocità di stampa: 20 pagine al minuto | Risoluzione di stampa: 1.200 x 1.200 effettivi | Formati carta supportati: A4, A5, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, Busta (Monarch, Com10, DL, C5), personalizzato | Fogli che può contenere: 150 | Dimensioni: 406 x 359,6 x 253 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 7,4 kg

Modalità di risparmio (Eco) intelligente

Piuttosto veloce

Il fronte-retro non è automatico

Non esistono cartucce ad alta resa compatibili con questo modello

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

La M2070W ha diverse funzioni che possono rivelarsi molto utili, soprattutto in ufficio: c’è la funzione di stampa NFC tramite gli smartphone compatibili, la condivisione dei documenti online e un sistema di risparmio intelligente che integra la consueta modalità di risparmio del toner con una funzione per rimuovere le immagini da documenti sostituendo le immagini bitmap con degli schizzi.

La velocità di stampa dichiarata è di 20 pagine al minuto, ha una funzione intelligente per trasmettere le scansioni ai dispositivi mobili e ha una risoluzione di stampa effettiva fino a 1200 dpi. Insomma, è una stampante multifunzione che vale davvero la pena prendere in considerazione!

Brother DCP-9020CDW

Un’ottima stampante multifunzione a colori

Velocità di stampa: 18 pagine al minuto | Risoluzione di stampa: 600 x 600, 600 x 2.400 effettivi | Formati carta supportati: A4, Letter, B5 (JIS), A5, A5 (Bordo lungo), A6, Executive, Legal, Folio | Fogli che può contenere: 250 | Dimensioni: 410 x 483 x 410 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 23,2 kg

Integrazione con il cloud

Fronte-retro automatico

I toner a colori non costano poco

Lo scanner non ha una qualità eccelsa

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

La DCP-9020CDW è una stampante “piccola” della Brother: è un modello di fascia bassa rivolto ai piccoli uffici. Con una velocità dichiarata di 18 pagine al minuto e una risoluzione fino a 2.400 dpi (effettivi), ha delle buone caratteristiche considerando il prezzo. Può caricare i documenti sui servizi cloud come Dropbox e OneNote, è dotata di tecnologia wireless con autenticazione WPS e stampa diretta tramite Wi-Fi e ha dei costi di gestione competitivi. Inoltre, effettua automaticamente la stampa fronte-retro e, grazie al display a colori di cui è dotata, è facile da installare e configurare. In definitiva, è una stampante multifunzione affidabile per PC e dispositivi mobili.

Dell S2810dn

Nonostante le dimensioni, questa stampante Dell è un buon affare

Velocità di stampa: 35 pagine al minuto | Risoluzione di stampa: 1.200 x 1.200 | Formati carta supportati: A4, A5, A6 | Fogli che può contenere: 350 | Dimensioni: 410 x 438 x 273 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 12 kg

Costi di gestione buoni

Valida e affidabile

Non ha funzioni particolarmente sorprendenti

Ha un aspetto orribile

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Dell sicuramente non vincerà nessun premio di design per le sue stampanti laser monocromatiche: sono tutte orribili dalla prima all’ultima e le stampanti della serie 2810 sono ridicolmente grandi; tuttavia, se il tuo unico scopo è usarle come “muli da stampa” in ufficio, hanno un buon rapporto qualità-prezzo se opti per i toner ad alta capacità, che fanno scendere i costi per pagina stampata a pochi centesimi.

Come impostazione predefinita, le pagine vengono stampante a 600 dpi, ma dalle opzioni è possibile elevare la qualità fino a 1.200 dpi. La velocità di stampa dichiarata è di 35 pagine al minuto. Questa stampante può contenere fino a 350 fogli, e il tamburo dura 85.000 pagine. Pur non potendosi neanche lontanamente definire “carina”, è una stampante da ufficio piuttosto buona.

Brother HL-3140CW

Un affare se non hai bisogno della porta Ethernet o del fronte-retro

Velocità di stampa: ISO 18 pagine al minuto | Risoluzione di stampa: 600 x 600, 600 x 2.400 effettivi | Formati carta supportati: A4, Letter, B5 (JIS), A5, A5 (bordo lungo), A6, Executive, Legal, Folio | Fogli che può contenere: 250 |Dimensioni: 410 x 465 x 240 mm (larghezza x profondità x altezza) | Peso: 17,4 kg

Buona qualità di stampa sia in bianco e nero che a colori

Costa poco e anche i costi di gestione sono piuttosto bassi

Non ha il fronte-retro automatico

Non ha la presa Ethernet

Val al PREZZO PIÙ BASSO su Amazon

Questa è una delle stampanti laser della Brother più vendute, e il motivo è presto detto: con pochi euro ti porti a casa una fantastica stampante laser wireless a colori. Comunque, a questo prezzo non aspettarti costi di gestione bassissimi, dopotutto è una stampante per vivacizzare i documenti con un po’ di colore, e non una stampante fotografica.

Non ha la stampa fronte-retro automatica né una porta Ethernet, ma la HL-3140CW offre una straordinaria qualità di stampa, costi di gestione ragionevoli per le stampe in bianco e nero e delle buone funzioni wireless a un prezzo molto basso.

Add Comment